Entra

Visualizza la versione completa : acquario che nn va'avanti

imperatrice
12-09-2005, 09:10
salve
-04 ho iniziato un mese fa' con un acquario di 60lt con fondo di chiaietta di quarzo e concime per piante ho messo piantine la limnophila e ophiopogon ho un filto di cui nn conosco il nome (acquario mi e' stato regalato).........dopo un 13giorni ho inserito i pesci e dopo una settimana ne ho fatto un 'altro sempre con lo stesso criterioe lo ho mandato avanti ora mi ritrovo il primo acquario che fa schifo le piante nn sono andate avanti al contrario del secondo le piante stanno germogliando e l'acqua e' piu' pulita
cosa mi consigliate?
la mia intenzionee' di rifare il tutto ma come?

ale.com
12-09-2005, 10:57
pensa alle differenze tra una vasca e l'altra.
la luce e' un indizio, le altre quali sono?

or@colo
12-09-2005, 11:10
Molto probabilmente dovevi aspettare più tempo(1 mese) prima di inserire i pesci nel primo acquario permettondo così al filtro di maturare #24

ale.com
12-09-2005, 11:17
probabile.. ma non credo abbia molto a che vedere con lo stato della vasca.

or@colo
12-09-2005, 11:20
X imperatrice:
Hai lavato molte volte,prima di inserirla nell'acquario, la chiaietta di quarzo??

Entropy
12-09-2005, 11:28
Ci sono molte variabili e pochi indizi......
I 2 acquari sono proprio uguali? Stesse dimensioni, stesso filtro, stesso fondo,stessa luce? Che ''concime'' hai usato?
Ricorda poi che la Limnophila non è una pianta facile (vuole molta luce, fondo fertilizzato e corrente) e l'Ophiopogon non è una pianta acquatica, ma palustre : in acqua dura qualche mese (al massimo un anno...).

Ciao :-)

imperatrice
12-09-2005, 12:57
si le dimenzioni dell'acquario sono uguali la ghiaia e' uguale e la ho lavata molto bene come l'acquario il filtro e la luce sono diversi
il fertilizzante e' uguale
il ph 7.2mi risulta uguale ma nel primo acquario che gira da poco piu' di un mese il valore e' NO2MG/L0.02
NEL SECONDO CHE GIRA Da mENO TEMPO TUTTO E' MIGLIORE il ph 7.2 il NO2 e' a zero
io ora vorrei rilavare tutto filtro ghiaia risistemare le piantine ne ho ordinate altre
come faccio ?
mi conviene?
o aspetto
-05

ale.com
12-09-2005, 13:48
comincia col togliere l'ophiopogon.
poi gia' che ci sei puoi anche dirci qual'e' la differenza tra le due luci.. altrimenti noi come facciamo a capire?

imperatrice
12-09-2005, 14:12
VI RIPORTO PER FILO E PER SEGNO QUELLO CHE C'E' SCRITTO NEGLI ACQUARI

1) MOD babol filtro freelifoi 230w 50hz lampada 1x11w lt50x30x30

2) AQUABIO 230W 50HZ LAMPADA 1x14w il filtro nn lo so' 50x30x27

ale.com
12-09-2005, 14:32
ok, e gia' una differenza e' evidente: in una vasca la lampada e' da 11w e in una da 14 (e questo e' gia' un indizio).

ora.. che lampade sono?
le piante che hai messo sono le stesse?
le hai messe nella stessa posizione?

Entropy
12-09-2005, 14:43
IL ''CONCIME PER PIANTE'' che dici tu: è un primo strato di fondo fertilizzato o un fertilizzante messo dopo (in questo caso che marca è?Liquido o pastiglie?E in che quantità?)
QUANTI e QUALI pesci hai inserito nel 1° acquario? E nel 2°?
E che intendi esattamente per ''acquario che fa schifo''?

imperatrice
13-09-2005, 01:37
IL ''CONCIME PER PIANTE'' che dici tu: è un primo strato di fondo fertilizzato o un fertilizzante messo dopo (in questo caso che marca è?Liquido o pastiglie?E in che quantità?)
QUANTI e QUALI pesci hai inserito nel 1° acquario? E nel 2°?
E che intendi esattamente per ''acquario che fa schifo''?

l'ho messo dopo
nn so che fertilizzante e' perche era sfuso nn conosco la marca e' a pietroline
il mio 1acquario
dico che fa' schifo perche credo che sia fatto male dall'inizio la ghiaina e' andata nel fondo e' emerso il concime poi le piante nn vanno avanti e il mio oranda e' uno scavatore di piante nato oltre tutto credo che si sia ammalato per colpa del filtro che secondo me nn funziona come di dovere perche l'acqua nn e' limpidissima................... i pesci che lo abitano sono un oranda e un cori

ale.com
13-09-2005, 09:10
non si mettono fondi fertilizzati con i pesci rossi e con i ciclidi africani proprio perche' rovistando il fondo o scavando protano tutto per aria.

se il filtro non funziona 99 volte su 100 e' colpa di chi lo gestisce e non del filtro stesso.

se non sai che fertilizzante hai usato potresti anche semplicemente aver avvelenato il pesce con quello. In acquariofilia non si devono usare prodotti a caso.

imperatrice
13-09-2005, 09:21
ma il prodotto per fertilizzare me lo ha dato il rivenditore mica mi sono inventata il fertilizzante io.........cosa faccio per migliorarmi nell'utilizzo del filtro?

ale.com
13-09-2005, 09:56
e chi ha detto che il rivenditore fa tutto giusto?
e soprattutto.. chi ha detto che fa tutto giusto /per te/?

per il filtro: non conosco il filtro, non l'ho mai visto e non so come l'hai caricato, quindi non ti posso aiutare. qualche foto potrebbe far comodo.

Entropy
13-09-2005, 10:22
Ciao!
Ma nel 2°acquario ci sono pesci? Quali e quanti?
Per il filtro, se non riesci a postare una foto devi cercare di descriverlo per bene, così si può capire come è fatto e valutare se è lì il problema.