Entra

Visualizza la versione completa : acqua torbida e bianca (no batteri)

daw.ita
23-11-2008, 13:49
Ciao a tutti,

ho un acquario di 25 litri (un cube) che uso come sala parto.
Da qualche giorno l'acqua è completamente torbida, quasi di quel bianco stile batteri (ma molto più denso), e puzza da matti.....

Avevo una Anubias che perdeva foglie, era praticamente marcia. L'ho tolta. Ho cambiato praticamente tutta l'acqua per più giorni, ma il problema tornava. Ho tolto tutto, ogni tipo di ornamento.

Ma che cavolo può essere? Oggi cambierò anche il fondo....

daw.ita
23-11-2008, 13:49
Ciao a tutti,

ho un acquario di 25 litri (un cube) che uso come sala parto.
Da qualche giorno l'acqua è completamente torbida, quasi di quel bianco stile batteri (ma molto più denso), e puzza da matti.....

Avevo una Anubias che perdeva foglie, era praticamente marcia. L'ho tolta. Ho cambiato praticamente tutta l'acqua per più giorni, ma il problema tornava. Ho tolto tutto, ogni tipo di ornamento.

Ma che cavolo può essere? Oggi cambierò anche il fondo....

babaferu
23-11-2008, 13:56
scusa ma perchè escludi così a priori un'esplosione batterica?

babaferu
23-11-2008, 13:56
scusa ma perchè escludi così a priori un'esplosione batterica?

daw.ita
23-11-2008, 13:58
perchè ho cambiato quasi completamente tutta l'acqua, lavato completamente il filtro (è esterno) e non ho più messo batteri..... però magari sbaglio comunque ad escluderla?

daw.ita
23-11-2008, 13:58
perchè ho cambiato quasi completamente tutta l'acqua, lavato completamente il filtro (è esterno) e non ho più messo batteri..... però magari sbaglio comunque ad escluderla?

giaco32
23-11-2008, 14:25
potrebbe essere il fondo..che fondo hai??
forse non l'ai lavato bene,se è così devi aspetare che il filtro pulisca bene.
che filtro usi??
da quanto tempo è attivata la vasca??

giaco32
23-11-2008, 14:25
potrebbe essere il fondo..che fondo hai??
forse non l'ai lavato bene,se è così devi aspetare che il filtro pulisca bene.
che filtro usi??
da quanto tempo è attivata la vasca??

daw.ita
23-11-2008, 14:28
l'acquario sarà attivo da 6 mesi, ma ripeto è una vasca usata come sala parto e basta....

il fondo è ghiaia fine, che era stato pulito bene....

Nel filtro ho provato a mettere del carbone attivo, ma niente, non cambia niente....

daw.ita
23-11-2008, 14:28
l'acquario sarà attivo da 6 mesi, ma ripeto è una vasca usata come sala parto e basta....

il fondo è ghiaia fine, che era stato pulito bene....

Nel filtro ho provato a mettere del carbone attivo, ma niente, non cambia niente....

Snakeskin
23-11-2008, 14:36
Hai misurato l'ammoniaca?

Snakeskin

Mkel77
se l'acqua è bianca e ha un forte odore, si tratta di batteri.

Mkel77

daw.ita
23-11-2008, 15:25

no -20 non ho il test...

daw.ita
23-11-2008, 15:25

no -20 non ho il test...

daw.ita
23-11-2008, 15:27

sì bianca e forte odore... proprio puzza....

ma scusate, ma possono essere batteri anche dopo un cambio d'acqua praticamente totale senza poi l'aggiunta di batteri?! Ormai è qualche giorno che è così....

ma cosa dovrei fare? tenermelo così e aspettare?

daw.ita
23-11-2008, 15:27

sì bianca e forte odore... proprio puzza....

ma scusate, ma possono essere batteri anche dopo un cambio d'acqua praticamente totale senza poi l'aggiunta di batteri?! Ormai è qualche giorno che è così....

ma cosa dovrei fare? tenermelo così e aspettare?

daw.ita
23-11-2008, 15:35
e poi, aggiungo una cosa che mi fa escludere l'ipotesi batteri, l'acqua è s' bianca, ma è un bianco "sporco".... nell'altro acquario quando si trattava davvero di batteri l'acqua era bianca sì, ma un bianco "pulito"...

non ci capisco più niente #17

daw.ita
23-11-2008, 15:35
e poi, aggiungo una cosa che mi fa escludere l'ipotesi batteri, l'acqua è s' bianca, ma è un bianco "sporco".... nell'altro acquario quando si trattava davvero di batteri l'acqua era bianca sì, ma un bianco "pulito"...

non ci capisco più niente #17

Maiden
23-11-2008, 16:10
se hai cambiato grosse quantità di acqua, ma rimasto anche solo il fondo, l'esplosione batterica mi sembra l'ipotesi più probabile...
ma che acqua usi??? #24

Maiden
23-11-2008, 16:10
se hai cambiato grosse quantità di acqua, ma rimasto anche solo il fondo, l'esplosione batterica mi sembra l'ipotesi più probabile...
ma che acqua usi??? #24

daw.ita
23-11-2008, 19:15
ma che acqua usi??? #24

uso l'acqua del rubinetto, ma ripeto è sempre andato tutto bene....

ma in caso di esplosione batterica, dopo qualche giorno non dovrebbe sistemarsi? boh!

comunque ho comprato il nuovo fondo, magari lo cambio....

daw.ita
23-11-2008, 19:15
ma che acqua usi??? #24

uso l'acqua del rubinetto, ma ripeto è sempre andato tutto bene....

ma in caso di esplosione batterica, dopo qualche giorno non dovrebbe sistemarsi? boh!

comunque ho comprato il nuovo fondo, magari lo cambio....

Maiden
23-11-2008, 19:33
ma quando hai fatto i cambi, l'acqua l'avevi lasciata decantare??
perchè se l'hai messa così come esce dal rubinetto (che sia chiaro è errata come cosa), forse si potrebbe escludere l'esplosione batterica... #24
cmq si, l'esplosione batterica passa da sola, però l'importante è non toccare nulla in vasca, il contrario di quello che hai fatto tu insomma.. ;-)
se la vasca è vuota (senza pesci), aspetta un pò prima di fare qualche altro cambiamento... :-)

Maiden
23-11-2008, 19:33
ma quando hai fatto i cambi, l'acqua l'avevi lasciata decantare??
perchè se l'hai messa così come esce dal rubinetto (che sia chiaro è errata come cosa), forse si potrebbe escludere l'esplosione batterica... #24
cmq si, l'esplosione batterica passa da sola, però l'importante è non toccare nulla in vasca, il contrario di quello che hai fatto tu insomma.. ;-)
se la vasca è vuota (senza pesci), aspetta un pò prima di fare qualche altro cambiamento... :-)

daw.ita
23-11-2008, 19:41
l'ho messa con il Biotopol della JBL, e basta.

La vasca è piena di avanotti (ripeto è un acquario usato come sala parto)...
pero' non capisco, se è esplosione batterica non passa, è una settimana quasi che è così....

daw.ita
23-11-2008, 19:41

pero' non capisco, se è esplosione batterica non passa, è una settimana quasi che è così....

Maiden
23-11-2008, 19:46
ok biotopol, ma l'hai lasciata decantare??o hai preso l'acqua dal rubinetto, hai messo il biocondizionatore, e l'hai versata in vasca??
le due cose sono molto diverse...
cmq l'esplosione passa si, ma tu hai "giocato" molto con la vasca, e in ogni caso non passa in due giorni, e non è detto che passi dopo una settimana..
ci vuole pazienza..
secondo me la cosa migliore è che posti una foto, così proviamo a chiarire se si tratta di esplosione o no... ;-)

Maiden
23-11-2008, 19:46
ok biotopol, ma l'hai lasciata decantare??o hai preso l'acqua dal rubinetto, hai messo il biocondizionatore, e l'hai versata in vasca??
le due cose sono molto diverse...
cmq l'esplosione passa si, ma tu hai "giocato" molto con la vasca, e in ogni caso non passa in due giorni, e non è detto che passi dopo una settimana..
ci vuole pazienza..
secondo me la cosa migliore è che posti una foto, così proviamo a chiarire se si tratta di esplosione o no... ;-)

daw.ita
23-11-2008, 20:00

daw.ita
23-11-2008, 20:00

Snakeskin
23-11-2008, 22:46
In che zona di Milano abiti?

Snakeskin
23-11-2008, 22:46
In che zona di Milano abiti?

babaferu
24-11-2008, 10:32
daw.ita, se hai fatto queste operazioni, allora c'è la certezza che sia una esplosione batterica!
lascia ri-maturare la vasca [nell'acqua rimasta qualche batterio è rimasto e si stanno moltiplòicando].
ciao, ba

babaferu
24-11-2008, 10:32
daw.ita, se hai fatto queste operazioni, allora c'è la certezza che sia una esplosione batterica!
lascia ri-maturare la vasca [nell'acqua rimasta qualche batterio è rimasto e si stanno moltiplòicando].
ciao, ba