Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!salare morto e altri 2 ammalati

blink
23-11-2008, 13:16
ciao sta mattina mi sveglio e trovo uno scalare e un cardinale morto..
i cardinali era un pezzo che stavano nell acquario e stavano bene mentre gli scalari (5 in tutto) gli ho presi mercoledì tutti piccoli con la speranza di formare una coppia...
lo scalare morto non aveva segni evidenti mentre il cardinale aveva tipo la pancia esplosa..
ora però nella vasca ho altri 2 scalari che stanno smpre fermi con le pinne chiuse e hanno i classici puntini bianchi sulle pinne...
fino a ieri stavano tutti benissimo.
i valori della vasca sono:
ph 6.8
kh 3
no2 0.5
no3 10
fe 0.8
temperatura 27°

cosa posso fare per salvare i due scalari?tenete presente che non ho la possibilità di trattarli separatamente in un altra vasca.
grazie -20

blink
23-11-2008, 13:16
ciao sta mattina mi sveglio e trovo uno scalare e un cardinale morto..
i cardinali era un pezzo che stavano nell acquario e stavano bene mentre gli scalari (5 in tutto) gli ho presi mercoledì tutti piccoli con la speranza di formare una coppia...
lo scalare morto non aveva segni evidenti mentre il cardinale aveva tipo la pancia esplosa..
ora però nella vasca ho altri 2 scalari che stanno smpre fermi con le pinne chiuse e hanno i classici puntini bianchi sulle pinne...
fino a ieri stavano tutti benissimo.
i valori della vasca sono:
ph 6.8
kh 3
no2 0.5
no3 10
fe 0.8
temperatura 27°

cosa posso fare per salvare i due scalari?tenete presente che non ho la possibilità di trattarli separatamente in un altra vasca.
grazie -20

polimarzio
23-11-2008, 15:24
però nella vasca ho altri 2 scalari che stanno smpre fermi con le pinne chiuse e hanno i classici puntini bianchi sulle pinne...

Potrebbe trattarsi di Ittio, probabilmente portato in vasca dagli scalari appena acquistati.
Prima di iniziare il trattamento dovresti verificare se i pesci si strusciano.
Nel frattempo aumenta la temperatura fino a 31C°, aerando.
Ciao

polimarzio
23-11-2008, 15:24
però nella vasca ho altri 2 scalari che stanno smpre fermi con le pinne chiuse e hanno i classici puntini bianchi sulle pinne...

Potrebbe trattarsi di Ittio, probabilmente portato in vasca dagli scalari appena acquistati.
Prima di iniziare il trattamento dovresti verificare se i pesci si strusciano.
Nel frattempo aumenta la temperatura fino a 31C°, aerando.
Ciao

blink
23-11-2008, 16:02
si sembra di si stanno sempre nascosti immobili tra le piante e le radici lasciandosi un po spostare dalla corrente...
ho già iniziato a alzare la temperatura e areare ma 31 gradi non sono troppi anche per le altre specie (cardinali otocinclus e cory?)

blink
23-11-2008, 16:02
si sembra di si stanno sempre nascosti immobili tra le piante e le radici lasciandosi un po spostare dalla corrente...
ho già iniziato a alzare la temperatura e areare ma 31 gradi non sono troppi anche per le altre specie (cardinali otocinclus e cory?)

blink
23-11-2008, 16:22
ora osservando bene credo che anche un un terzo scalare sia stato contagiato anche se per il momento si comporta ancora normalmente vedo delle leggere macchie bianche anche sulle sue pinne...AIUTO!!

blink
23-11-2008, 16:22
ora osservando bene credo che anche un un terzo scalare sia stato contagiato anche se per il momento si comporta ancora normalmente vedo delle leggere macchie bianche anche sulle sue pinne...AIUTO!!

polimarzio
23-11-2008, 16:40

Scusami, ma non ho ben capito se è presente o meno lo sfregamento dei pesci!

polimarzio
23-11-2008, 16:40

Scusami, ma non ho ben capito se è presente o meno lo sfregamento dei pesci!

blink
23-11-2008, 16:44
diciamo che stanno sempre in posti stretti e quindi lasciandosi trasportare di qua e di là della corrente urtano contro le piante ...non so se è questo che intendi..
il terzo, quello che sembra stare ancora bene invece no non si sfrega...
GRAZIE!

blink
23-11-2008, 16:44
diciamo che stanno sempre in posti stretti e quindi lasciandosi trasportare di qua e di là della corrente urtano contro le piante ...non so se è questo che intendi..
il terzo, quello che sembra stare ancora bene invece no non si sfrega...
GRAZIE!

lele40
23-11-2008, 19:25
portrebbe essere ittio all stadio iniziale.

lele40
23-11-2008, 19:25
portrebbe essere ittio all stadio iniziale.

blink
23-11-2008, 23:50
aggiornamento
allora 3 dei 4 scalari rimasto presentano i sintomi sopra descritti..
quello più malconcio lo ho messo su una di quelle vaschette galleggianti perchè continuava ad andare di quà e di là trasportato dalla corrente sbattendo dappertutto...sembra ormai spacciato ha anche il ventre abbastanza scavato..
uno sta fermo inun angolo appoggiato sul fondo
domani pomeriggio sperando che non sia troppo tardi vado in negozio e prendo qualcosa per cercare di curarli...

non saprei dire se è la loro colorazione tipica (loro sono bianchi con qualche macchia nera) ma ho notato che le pinne si stanno deteriorando e sul corpo ci sono dei puntini piccoli e tondi grigio scuro...
quello sano è nero quindi non saprei dire se sono normali..
se avete qualche consiglio vi prego aiutatemi...ho sempre cercato di prestare più attenzione e cura possibile a tutto non sò cosa sia successo...

blink
23-11-2008, 23:50
aggiornamento
allora 3 dei 4 scalari rimasto presentano i sintomi sopra descritti..
quello più malconcio lo ho messo su una di quelle vaschette galleggianti perchè continuava ad andare di quà e di là trasportato dalla corrente sbattendo dappertutto...sembra ormai spacciato ha anche il ventre abbastanza scavato..
uno sta fermo inun angolo appoggiato sul fondo
domani pomeriggio sperando che non sia troppo tardi vado in negozio e prendo qualcosa per cercare di curarli...

non saprei dire se è la loro colorazione tipica (loro sono bianchi con qualche macchia nera) ma ho notato che le pinne si stanno deteriorando e sul corpo ci sono dei puntini piccoli e tondi grigio scuro...
quello sano è nero quindi non saprei dire se sono normali..
se avete qualche consiglio vi prego aiutatemi...ho sempre cercato di prestare più attenzione e cura possibile a tutto non sò cosa sia successo...

polimarzio
24-11-2008, 00:21
stanno smpre fermi con le pinne chiuse e hanno i classici puntini bianchi sulle pinne...

vedo delle leggere macchie bianche anche sulle sue pinne...AIUTO!!

diciamo che stanno sempre in posti stretti e quindi lasciandosi trasportare di qua e di là della corrente urtano contro le piante

#24 Da come descritto a me sembra più una proliferazione batterica che interessa anche la vascica natatoria.

polimarzio
stanno smpre fermi con le pinne chiuse e hanno i classici puntini bianchi sulle pinne...

vedo delle leggere macchie bianche anche sulle sue pinne...AIUTO!!

diciamo che stanno sempre in posti stretti e quindi lasciandosi trasportare di qua e di là della corrente urtano contro le piante

#24 Da come descritto a me sembra più una proliferazione batterica che interessa anche la vascica natatoria.

blink
MORTO...ne restano 2 da salvare...
a questo punto mi chiedo se riusciranno a sopravvivere o se tenendoli nella vasca rischiano di contagiare gli altri pesci...

blink
a questo punto mi chiedo se riusciranno a sopravvivere o se tenendoli nella vasca rischiano di contagiare gli altri pesci...

blink
24-11-2008, 00:26
grazie polimarzio per il tuo aiuto!
come posso procedere ora?ho letto tutte le schede delle varie malattie ma sono alquanto confuso nell'interpretare i sintomi e scegliere il trattamento adeguato..
che siano già stati ammalati al momento dell'acquisto?
potrei andare dal negoziante a vedere se i suoi stanno bene?

blink
24-11-2008, 00:26
grazie polimarzio per il tuo aiuto!
come posso procedere ora?ho letto tutte le schede delle varie malattie ma sono alquanto confuso nell'interpretare i sintomi e scegliere il trattamento adeguato..
che siano già stati ammalati al momento dell'acquisto?
potrei andare dal negoziante a vedere se i suoi stanno bene?

polimarzio
24-11-2008, 00:27
Avvalorando la mia ipotesi, proverei al più presto un trattamento con bactopur direct, riportando la temperatura sui normali valori di allevamento.
Ciao

polimarzio
24-11-2008, 00:27
Avvalorando la mia ipotesi, proverei al più presto un trattamento con bactopur direct, riportando la temperatura sui normali valori di allevamento.
Ciao

blink
24-11-2008, 00:31
ok grazie mille...
allora domani vado in cerca del bactopur direct e poi ti tengo informato sull evolversi della situazione...
posso eseguirlo nella vasca comune il trattamento o devo procurarmi una vaschetta apparte?
grazie di nuovo..

blink
24-11-2008, 00:31
ok grazie mille...
allora domani vado in cerca del bactopur direct e poi ti tengo informato sull evolversi della situazione...
posso eseguirlo nella vasca comune il trattamento o devo procurarmi una vaschetta apparte?
grazie di nuovo..

polimarzio
24-11-2008, 00:44
ok grazie mille...
grazie di nuovo..
Visto che la malattia ha colpito più pesci devi trattare in vasca principale.
Dai un'occhiatina nelle vasche del negoziante che ti ha venduto i pesci.
Ciao

polimarzio
24-11-2008, 00:44
ok grazie mille...
grazie di nuovo..
Visto che la malattia ha colpito più pesci devi trattare in vasca principale.
Dai un'occhiatina nelle vasche del negoziante che ti ha venduto i pesci.
Ciao

blink
24-11-2008, 21:26
Allora sono stato in due negozi e non ho trovato il bactopur direct e leggendo le varie etichette a disposizione ho preso il tetra general tonic posso provare ad usare questo??
cmq ne sono rimasti due, oggi finchè ero al lavoro se ne è andato anche il terzo... :-(

blink
24-11-2008, 21:26
Allora sono stato in due negozi e non ho trovato il bactopur direct e leggendo le varie etichette a disposizione ho preso il tetra general tonic posso provare ad usare questo??
cmq ne sono rimasti due, oggi finchè ero al lavoro se ne è andato anche il terzo... :-(

blink
24-11-2008, 21:36
PS
non è che avendo tolto la co2 da un paio di giorni e continuando ad areare rischio di far alzare il ph?

blink
24-11-2008, 21:36
PS
non è che avendo tolto la co2 da un paio di giorni e continuando ad areare rischio di far alzare il ph?

polimarzio
25-11-2008, 00:30

Per questa patologia il G.T. è troppo blando.
Comunque il furanol della JBL ha lo stesso P.A. del bactopur direct.

polimarzio
25-11-2008, 00:30

Per questa patologia il G.T. è troppo blando.
Comunque il furanol della JBL ha lo stesso P.A. del bactopur direct.

blink
25-11-2008, 00:37
domani provo andare a vedere in un terzo negozio se trovo qualcosa in ogni caso ho visto che c'è anche il bactowert e l ectopur sempre della sera..ma il negoziante ne sapeva meno di me che non so niente...
dove vado domani in teoria dovrei trovare un negozio più specializzato quindi spero di risolvere qualcosa..
CIAO

blink
25-11-2008, 00:37
domani provo andare a vedere in un terzo negozio se trovo qualcosa in ogni caso ho visto che c'è anche il bactowert e l ectopur sempre della sera..ma il negoziante ne sapeva meno di me che non so niente...
dove vado domani in teoria dovrei trovare un negozio più specializzato quindi spero di risolvere qualcosa..
CIAO

lele40
25-11-2008, 22:46
furanol in alerantiva al bactopur direct nn il gt.

lele40
25-11-2008, 22:46
furanol in alerantiva al bactopur direct nn il gt.

blink
29-11-2008, 14:51
Alla fine ho usato il furanol, uno è morto cmq mentre l' altro si è ripreso bene..
Grazie a tutti per l'aiuto CIAO

blink
29-11-2008, 14:51
Alla fine ho usato il furanol, uno è morto cmq mentre l' altro si è ripreso bene..
Grazie a tutti per l'aiuto CIAO