PDA

Visualizza la versione completa : uova oscar

aengusilvagabondo
23-11-2008, 13:16
Finalmente questa mattina ho avuto la piacevole sorpresa di vedere le uova deposte .
La coppia l ho presa 2 anni fa circa e anche io non pensavo di riuscire ad avere la fortuna di azzeccare un maschio e una femmina,vuoi anche perchè da piccolini (circa 4cm) era praticamente impossibile riconoscere il sesso.
ora finalmente ce l hanno fatta ,speriamo portino a buon fine il tutto.
La vasca dei miei due Oscar è 150X60X60 e vivono soli con due pleco .
La luce lunare è in funzione tutta la notte ,temo piu che altro per i pleco poichè da quallo che ho notato sono diventati molto aggressivi nei loro confronti.

se vi interessa vi terro' informati degli sviluppi come feci con i rivulatus tempo fa

ciao

aengusilvagabondo
23-11-2008, 13:16
Finalmente questa mattina ho avuto la piacevole sorpresa di vedere le uova deposte .
La coppia l ho presa 2 anni fa circa e anche io non pensavo di riuscire ad avere la fortuna di azzeccare un maschio e una femmina,vuoi anche perchè da piccolini (circa 4cm) era praticamente impossibile riconoscere il sesso.
ora finalmente ce l hanno fatta ,speriamo portino a buon fine il tutto.
La vasca dei miei due Oscar è 150X60X60 e vivono soli con due pleco .
La luce lunare è in funzione tutta la notte ,temo piu che altro per i pleco poichè da quallo che ho notato sono diventati molto aggressivi nei loro confronti.

se vi interessa vi terro' informati degli sviluppi come feci con i rivulatus tempo fa

ciao

Alessandro Falco
23-11-2008, 14:51
che bello!

ma le uova sono quelle bianche piccoline ??

sono molto interessato agli sviluppi :-))

Alessandro Falco
23-11-2008, 14:51
che bello!

ma le uova sono quelle bianche piccoline ??

sono molto interessato agli sviluppi :-))

mig25872003
23-11-2008, 15:30
Domanda!!!!!!

le uova non dovrebbero essere arancio-rosse?

questa domanda è dovuta perchè anche i miei deponevano e le uova erano completamente bianche e dopo 2 giorni se le pappavano,questo comportamento lo hanno portato avanti per almeno una 10ina di deposizioni

mig25872003
23-11-2008, 15:30
Domanda!!!!!!

le uova non dovrebbero essere arancio-rosse?

questa domanda è dovuta perchè anche i miei deponevano e le uova erano completamente bianche e dopo 2 giorni se le pappavano,questo comportamento lo hanno portato avanti per almeno una 10ina di deposizioni

aengusilvagabondo
23-11-2008, 15:41
Bhe questo sinceramente non lo so ,è la prima deposizione che fanno ,non ho esperienza a riguardo,vedremo nei giorni sucessivi cosa succede ,vi terro' informati

aengusilvagabondo
23-11-2008, 15:41
Bhe questo sinceramente non lo so ,è la prima deposizione che fanno ,non ho esperienza a riguardo,vedremo nei giorni sucessivi cosa succede ,vi terro' informati

Alessandro Falco
23-11-2008, 15:48
Chiedevo infatti perche probabilmente non sono state fecondate...

Alessandro Falco
23-11-2008, 15:48
Chiedevo infatti perche probabilmente non sono state fecondate...

fastfranz
24-11-2008, 10:37
Potrebbero essere non fecondate ma il tal caso la rimozione delle stesse (da parte dei genitori, o presunti tali) per curare - comunque - le uova restanti dovrebbe avvenire "un pò alla volta" visto che il processo di deterioramento difficilmente è uniforme ...

Piuttosto introduco un'altra variabile (da me riscontrata in altre occasioni e con altri pesci, per completezza di esposizione): talvolta il tipo di alimentazione (che visto che si arriva alla deposizione non è sbagliata) può avere effetti sul colore delle uova.

Comunque ... TIENICI AGGIORNATI!!! ;-)

fastfranz
24-11-2008, 10:37
Potrebbero essere non fecondate ma il tal caso la rimozione delle stesse (da parte dei genitori, o presunti tali) per curare - comunque - le uova restanti dovrebbe avvenire "un pò alla volta" visto che il processo di deterioramento difficilmente è uniforme ...

Piuttosto introduco un'altra variabile (da me riscontrata in altre occasioni e con altri pesci, per completezza di esposizione): talvolta il tipo di alimentazione (che visto che si arriva alla deposizione non è sbagliata) può avere effetti sul colore delle uova.

Comunque ... TIENICI AGGIORNATI!!! ;-)

impertinente
24-11-2008, 11:59
A differenza di molti altri pesci, le uova degli astronotus, nelle prime ore di deposizione sono di colore bianco indifferentemente che siano o meno state fecondate. Solo successivamente acquistano colore, chi ha gia avuto esperienza di riproduzione completa dovrebbe saperlo.
Ciao.

impertinente
24-11-2008, 11:59
A differenza di molti altri pesci, le uova degli astronotus, nelle prime ore di deposizione sono di colore bianco indifferentemente che siano o meno state fecondate. Solo successivamente acquistano colore, chi ha gia avuto esperienza di riproduzione completa dovrebbe saperlo.
Ciao.

Alessandro Falco
24-11-2008, 15:29
complimenti impertinente!

perche non mi dai un po' di info piu dettagliate?

ho aperto un post in questa sezione, grazie mille

Alessandro Falco
24-11-2008, 15:29
complimenti impertinente!

perche non mi dai un po' di info piu dettagliate?

ho aperto un post in questa sezione, grazie mille

aengusilvagabondo
24-11-2008, 15:34
Ok grazie per le info ,oggi il sasso con le uova deposte è quasi del tutto privo di uova ,ce ne saranno rimaste una 15na ,la femmina cmq è sempre sopra e non lascia la postazione ma a questo punto nutro dubbi sulla fecondazione #24

aengusilvagabondo
24-11-2008, 15:34
Ok grazie per le info ,oggi il sasso con le uova deposte è quasi del tutto privo di uova ,ce ne saranno rimaste una 15na ,la femmina cmq è sempre sopra e non lascia la postazione ma a questo punto nutro dubbi sulla fecondazione #24

aengusilvagabondo
24-11-2008, 15:46
Riprendo giusto il discorso dell alimentazione.
Ho sempre dato loro il "pastone" fatto da:
crevette e frutti di mare vari
cuore di tacchino
spinaci lessati
carote lessate
zucchine lessate
2 spicchi d aglio
Spirulina pura( la prendo qui a Tunisi da un laboratorio di ricerca al sud dove la producono pure)

ciao

aengusilvagabondo
24-11-2008, 15:46
Riprendo giusto il discorso dell alimentazione.
Ho sempre dato loro il "pastone" fatto da:
crevette e frutti di mare vari
cuore di tacchino
spinaci lessati
carote lessate
zucchine lessate
2 spicchi d aglio
Spirulina pura( la prendo qui a Tunisi da un laboratorio di ricerca al sud dove la producono pure)

ciao

Alessandro Falco
24-11-2008, 20:08
se le saranno mangiate i pleco?

Alessandro Falco
24-11-2008, 20:08
se le saranno mangiate i pleco?

aengusilvagabondo
24-11-2008, 21:46
No non penso la femmina e il maschio erano sempre li e per di piu avevo la lunare attaccata ,no penso se le siano mangiate loro come detto da mig25872003

aengusilvagabondo
24-11-2008, 21:46
No non penso la femmina e il maschio erano sempre li e per di piu avevo la lunare attaccata ,no penso se le siano mangiate loro come detto da mig25872003

mauro(mc)
24-11-2008, 23:41
a nche a me fecero le uova....poi quando si stavano per schiudere se li hanno mangiati tutti... -04

mauro(mc)
24-11-2008, 23:41
a nche a me fecero le uova....poi quando si stavano per schiudere se li hanno mangiati tutti... -04

Naga
08-12-2008, 18:56

Ma perchè non gli dai i mangimi della Tetra (http://www.pacopetshop.it/imgprodotti/2612.jpg ) ?

Io li sto tirando su con quelli....e 1 volta a settiama un po di carne e raramente anche piccoli gamberi.

Naga
08-12-2008, 18:56

Ma perchè non gli dai i mangimi della Tetra (http://www.pacopetshop.it/imgprodotti/2612.jpg ) ?

Io li sto tirando su con quelli....e 1 volta a settiama un po di carne e raramente anche piccoli gamberi.

Belladinotte
18-03-2009, 14:33
putroppo gli astro tendono a deporre le uova ma poi a papparsele.

Belladinotte
18-03-2009, 14:33
putroppo gli astro tendono a deporre le uova ma poi a papparsele.

albert88
18-03-2009, 14:57
io gli do tutto.... mais, gamberetti, tonno, cozze e vongole, alborelle, cefaletti, prosciutto, mortadella, fagioli, piselli, ceci, salmone e chi più ne ha più ne metta!!!! :-D

albert88
18-03-2009, 14:57
io gli do tutto.... mais, gamberetti, tonno, cozze e vongole, alborelle, cefaletti, prosciutto, mortadella, fagioli, piselli, ceci, salmone e chi più ne ha più ne metta!!!! :-D