PDA

Visualizza la versione completa : accidenti alla fittonia..

lupastro
23-11-2008, 11:51
anzi, a chi me l'ha venduta

possibile che non si può non cannare sempre tutto quanto?
vado a prendere una piantina.. la volevo rossa e chiedo: cos'è quella? vorrei metterla in acquaio
e in effetti era sottacqua con il cestino ecc come tutte le altre
torno a casa a leggo da ogni parte che è una pianta NON da acquario

ma.......... perchè diavolo le vendono PER???

dite che un po' la posso lasciare? (fittonia red)
è veramente bella

lupastro
23-11-2008, 11:51
anzi, a chi me l'ha venduta

possibile che non si può non cannare sempre tutto quanto?
vado a prendere una piantina.. la volevo rossa e chiedo: cos'è quella? vorrei metterla in acquaio
e in effetti era sottacqua con il cestino ecc come tutte le altre
torno a casa a leggo da ogni parte che è una pianta NON da acquario

ma.......... perchè diavolo le vendono PER???

dite che un po' la posso lasciare? (fittonia red)
è veramente bella

Tropius
23-11-2008, 13:44
perchè o non lo sanno (ed è molto probabile) o, dopo averti dato una rapida occhiata, capiscono che non te ne intendi molto e te la vendono come niente fosse, quindi c'è un 50 e 50% ;-)

puoi lasciarla finchè non inizia a marcire #36#

Tropius
23-11-2008, 13:44
perchè o non lo sanno (ed è molto probabile) o, dopo averti dato una rapida occhiata, capiscono che non te ne intendi molto e te la vendono come niente fosse, quindi c'è un 50 e 50% ;-)

puoi lasciarla finchè non inizia a marcire #36#

lupastro
24-11-2008, 10:33
credo che non lo sapessero proprio..
perchè il tipo si è premurato a spigarmi tutto il trattamento da fare con il cestello, di spuntare le radicine prima di metterla e mi ha conislgiato anche gli stikkini di fertilizzante da mettere sotto.
sembrava molto apprensivo su come trattarla..
mi sembrava in buonafede.

cmq, pazienza.. finchè sta bene la lascio lì

lupastro
24-11-2008, 10:33
credo che non lo sapessero proprio..
perchè il tipo si è premurato a spigarmi tutto il trattamento da fare con il cestello, di spuntare le radicine prima di metterla e mi ha conislgiato anche gli stikkini di fertilizzante da mettere sotto.
sembrava molto apprensivo su come trattarla..
mi sembrava in buonafede.

cmq, pazienza.. finchè sta bene la lascio lì

tu154
18-12-2008, 00:02
Ciao,
Ma però, è possibile che la vendano tutti? Anche all'estero, ma non'è che ci sbagliamo noi?

tu154
18-12-2008, 00:02
Ciao,
Ma però, è possibile che la vendano tutti? Anche all'estero, ma non'è che ci sbagliamo noi?

Entropy
18-12-2008, 12:34
Ciao,
Ma però, è possibile che la vendano tutti?

Molti distributori e grossisti di piante ce l'hanno in listino. Però come pianta da paludario. Ma purtroppo non tutti i venditori (per una grave mancanza di conoscenza di quello che vendono) lo sanno, oppure (ancora più grave) fanno finta di non saperlo................. -28d#

ma non'è che ci sbagliamo noi?

Se provi, solo per farne uno di esempio, a consultare il listino della Dennerle, noterai che nel profilo della pianta inseriscono addirittura le settimane che può (teoricamente) resistere sommersa, prima di deperire --> http://www.dennerle.com/en/Pflanzenergebnis.asp
E ti assicuro, per esperienza, che spesso quei numeri sono per eccesso.....

Entropy
18-12-2008, 12:34
Ciao,

Molti distributori e grossisti di piante ce l'hanno in listino. Però come pianta da paludario. Ma purtroppo non tutti i venditori (per una grave mancanza di conoscenza di quello che vendono) lo sanno, oppure (ancora più grave) fanno finta di non saperlo................. -28d#

Se provi, solo per farne uno di esempio, a consultare il listino della Dennerle, noterai che nel profilo della pianta inseriscono addirittura le settimane che può (teoricamente) resistere sommersa, prima di deperire --> http://www.dennerle.com/en/Pflanzenergebnis.asp

tu154
19-12-2008, 20:49
Ciao,

Ciao,

Ho risolto l'arcano.... #36#
La Fittonia è una pianta palustre, che adora l'acqua e l'elevata umidità, può essere messa in vasca, e crescera bella florida con nuove foglie per un periodo che varia dalle 6 alle 8 settimane, dopodichè fermerà la sua crescita e inizierà un lento decadimento, che col passare dei giorni aumenterà sempre di più sino alla sua morte, quindi, per un limitato peridio stà benissimo ma poi và tolta.

tu154
19-12-2008, 20:49
Ciao,

Ciao,

Ho risolto l'arcano.... #36#
La Fittonia è una pianta palustre, che adora l'acqua e l'elevata umidità, può essere messa in vasca, e crescera bella florida con nuove foglie per un periodo che varia dalle 6 alle 8 settimane, dopodichè fermerà la sua crescita e inizierà un lento decadimento, che col passare dei giorni aumenterà sempre di più sino alla sua morte, quindi, per un limitato peridio stà benissimo ma poi và tolta.

Entropy
20-12-2008, 01:06
Ho risolto l'arcano.... :->
La Fittonia è una pianta palustre

Sì, questo l'avevamo detto, credo........... :-))

può essere messa in vasca, e crescera bella florida con nuove foglie per un periodo che varia dalle 6 alle 8 settimane

In realtà, durante quel periodo attinge dalle sue sostanze di riserva (indebolendosi progressivamente fino a deperire), per cercare di emergere FUORI dall'acqua....... #36#
Le sue foglie, infatti, non riescono a modificare la propria struttura anatomica per adattarsi alla vita sommersa........ #07

per un limitato peridio stà benissimo ma poi và tolta

Non sta proprio benissimo, se poi muore......#30
Ed allora perchè non scegliere una pianta che invece in acqua ci può rimanere (viva) e si moltiplica pure?!? ;-)

Entropy
20-12-2008, 01:06
Ho risolto l'arcano.... :->
La Fittonia è una pianta palustre

Sì, questo l'avevamo detto, credo........... :-))

può essere messa in vasca, e crescera bella florida con nuove foglie per un periodo che varia dalle 6 alle 8 settimane

In realtà, durante quel periodo attinge dalle sue sostanze di riserva (indebolendosi progressivamente fino a deperire), per cercare di emergere FUORI dall'acqua....... #36#
Le sue foglie, infatti, non riescono a modificare la propria struttura anatomica per adattarsi alla vita sommersa........ #07

per un limitato peridio stà benissimo ma poi và tolta

Ed allora perchè non scegliere una pianta che invece in acqua ci può rimanere (viva) e si moltiplica pure?!? ;-)

tu154
20-12-2008, 09:23
Ciao,

[quote]

Sono d'accordo con te.
Con stà benissimo intendevo dire che non manifesta nessun disagio, se non quando lo fà è perchè è notevolmente compromessa.

tu154
20-12-2008, 09:23
Ciao,

[quote]

Sono d'accordo con te.
Con stà benissimo intendevo dire che non manifesta nessun disagio, se non quando lo fà è perchè è notevolmente compromessa.