Entra

Visualizza la versione completa : Corrosione Batterica delle pinne. Consigli

Peter Pander
12-09-2005, 01:45
Ciao. I miei pesci:
Ancystrus e Guppy hanno le pinne corrose, credo da batteri. Solo il cory non è stato attaccato.
Ho un 20 litri, da 3 mesi, valori nella norma. Ph un po' altino.. 7.5.

Come si combatte questa malattia?
Alla lunga uccide?
Devo necessariamente usare medicine?
Come si sono creati questi batteri?

Grazie

lele40
12-09-2005, 20:38
in un 20 litri hai u ancistrus?se nn erro e' un pesce che cresce parecchio.sarebbe utile conoscere anche gli no2 e gli no3 per decidee se il problema e batterico o dell'acqua.ciao lele

Peter Pander
12-09-2005, 20:51
Sì ho un ancy... il negoziante mi aveva detto che cresceva al mx 7 cm... una razza diversa dalla solita che cresce 15 cm... mi sono fidato... :-))

balabam
12-09-2005, 22:21
potrebbe essere un hoplogenys invece del più comune dolichopterus...

Peter Pander
13-09-2005, 23:45
Sì infatti. non è la dolichopterus. Nel forum molti dicono che tutti gli ancystrus crescono fino a 15 cm... ma a me non pare.

Ma per quanto rigurda la corrosione quindi? Ho solo il test per ph e nitriti.
7,5 ph e nitriti assenti.
Gli altri non so. Ero andato la scorsa settimana dal mio negoziante con una provetta e mi aveva trovato i valori apposto.

Ho provato a fare un cambio acqua da 10% e la situazione sembra migliorata...
Le pinne si corrodono per problemi nell'acqua mi pare.
E quindi sono più soggetti agli attacchi. Ma adesso come posso rimediare al problema adesso??

lele40
14-09-2005, 18:34
esatto valori nn idonei soprattutto i valori del ph.senza contare le condizioni igeniche.io per il momento monitorerei la situazione facendo cam bi di acqua regolari e mi procurerei i test dei nitrati per vedere come sono.
fatto questo ,se nn noti miglioramenti,farei un trattamento con il general tronic.lele

Peter Pander
15-09-2005, 13:03
esatto valori nn idonei soprattutto i valori del ph.senza contare le condizioni igeniche.io per il momento monitorerei la situazione facendo cam bi di acqua regolari e mi procurerei i test dei nitrati per vedere come sono.
fatto questo ,se nn noti miglioramenti,farei un trattamento con il general tronic.lele

Per regolari intendi 10 % alla settimana o anche più frequenti?

Ho fatto un cambio del 10 % la settimana scorsa e ho notato che le pinne dei guppy spezzate a metà orizzontalmente si stanno pian piano ricostiruendo.

lele40
15-09-2005, 19:32
direi che cosi' sono sufficenti.lele