Visualizza la versione completa : Corrosione Batterica delle pinne. Consigli
Peter Pander
12-09-2005, 01:45
Ciao. I miei pesci:
Ancystrus e Guppy hanno le pinne corrose, credo da batteri. Solo il cory non è stato attaccato.
Ho un 20 litri, da 3 mesi, valori nella norma. Ph un po' altino.. 7.5.
Come si combatte questa malattia?
Alla lunga uccide?
Devo necessariamente usare medicine?
Come si sono creati questi batteri?
Grazie
in un 20 litri hai u ancistrus?se nn erro e' un pesce che cresce parecchio.sarebbe utile conoscere anche gli no2 e gli no3 per decidee se il problema e batterico o dell'acqua.ciao lele
Peter Pander
12-09-2005, 20:51
Sì ho un ancy... il negoziante mi aveva detto che cresceva al mx 7 cm... una razza diversa dalla solita che cresce 15 cm... mi sono fidato... :-))
potrebbe essere un hoplogenys invece del più comune dolichopterus...
Peter Pander
13-09-2005, 23:45
Sì infatti. non è la dolichopterus. Nel forum molti dicono che tutti gli ancystrus crescono fino a 15 cm... ma a me non pare.
Ma per quanto rigurda la corrosione quindi? Ho solo il test per ph e nitriti.
7,5 ph e nitriti assenti.
Gli altri non so. Ero andato la scorsa settimana dal mio negoziante con una provetta e mi aveva trovato i valori apposto.
Ho provato a fare un cambio acqua da 10% e la situazione sembra migliorata...
Le pinne si corrodono per problemi nell'acqua mi pare.
E quindi sono più soggetti agli attacchi. Ma adesso come posso rimediare al problema adesso??
esatto valori nn idonei soprattutto i valori del ph.senza contare le condizioni igeniche.io per il momento monitorerei la situazione facendo cam bi di acqua regolari e mi procurerei i test dei nitrati per vedere come sono.
fatto questo ,se nn noti miglioramenti,farei un trattamento con il general tronic.lele
Peter Pander
15-09-2005, 13:03
esatto valori nn idonei soprattutto i valori del ph.senza contare le condizioni igeniche.io per il momento monitorerei la situazione facendo cam bi di acqua regolari e mi procurerei i test dei nitrati per vedere come sono.
fatto questo ,se nn noti miglioramenti,farei un trattamento con il general tronic.lele
Per regolari intendi 10 % alla settimana o anche più frequenti?
Ho fatto un cambio del 10 % la settimana scorsa e ho notato che le pinne dei guppy spezzate a metà orizzontalmente si stanno pian piano ricostiruendo.
direi che cosi' sono sufficenti.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |