PDA

Visualizza la versione completa : lavaggio corallina nel reattore.

marcom83
22-11-2008, 17:18
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio di quelli giusti...
ho acquistato il reattore della korallin, gli ho chiesto al venditore se dovevo smontarlo tirar fuori la corallina all'interno e sciaquarla prima di far partire il tutto.
Lui mi ha risposto di no, mi ha detto che dovevo farlo girare un paio di giorni con l'acqua che cadeva non in sump, ma dentro una bottiglia.
Questa mattina, l'ho montato, ho attaccato tutto, ho tarato le bolle della co2, ho regolato l'uscita di acqua e cosi via.
Poi girando su intenet, ho letto che la sabbia va sciaquata, per via dei fosfati.
Allora che ho fatto,ho preso l'acqua che usciva dal reattore, e l'ho misurata...
Conclusioni????
Per poco mi sturbo, i fosfati stavano fuori scala (test elos e tropic marin).
Ora ho smontato tutto, ho tirato fuori la sabbia e l'ho messa in acqua di osmosi e aceto.
Qaunto ce la devo lasciare?
devo smuoverla ogni tanto?
Posso sciaquarla con acqua del rubinetto?
Pensate che cosi si abbasseranno i fosfati?
Ma i fosfati nell'acqua che esce dal reattore ricca di calcio, devono stare a 0?
Domani posso rimontare il tutto, o e meglio lasciarla un paglio di giorni?
ah, ma il venditore mi ha detto una caxxata oppure avrei dovuto continuare a far girare il reattore, togliendo cosi acqua dalla vasca?
Vi ringrazio come sempre.
Ciao

marcom83
22-11-2008, 17:18
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio di quelli giusti...
ho acquistato il reattore della korallin, gli ho chiesto al venditore se dovevo smontarlo tirar fuori la corallina all'interno e sciaquarla prima di far partire il tutto.
Lui mi ha risposto di no, mi ha detto che dovevo farlo girare un paio di giorni con l'acqua che cadeva non in sump, ma dentro una bottiglia.
Questa mattina, l'ho montato, ho attaccato tutto, ho tarato le bolle della co2, ho regolato l'uscita di acqua e cosi via.
Poi girando su intenet, ho letto che la sabbia va sciaquata, per via dei fosfati.
Allora che ho fatto,ho preso l'acqua che usciva dal reattore, e l'ho misurata...
Conclusioni????
Per poco mi sturbo, i fosfati stavano fuori scala (test elos e tropic marin).
Ora ho smontato tutto, ho tirato fuori la sabbia e l'ho messa in acqua di osmosi e aceto.
Qaunto ce la devo lasciare?
devo smuoverla ogni tanto?
Posso sciaquarla con acqua del rubinetto?
Pensate che cosi si abbasseranno i fosfati?
Ma i fosfati nell'acqua che esce dal reattore ricca di calcio, devono stare a 0?
Domani posso rimontare il tutto, o e meglio lasciarla un paglio di giorni?
ah, ma il venditore mi ha detto una caxxata oppure avrei dovuto continuare a far girare il reattore, togliendo cosi acqua dalla vasca?
Vi ringrazio come sempre.
Ciao

ALGRANATI
22-11-2008, 18:50
marcom83, la coralina nuova ha sempre fosfati dentro ma in genere nel giro di qualche giorno vanno via.
comunque lascia la corallina in aceto x 3-4 giorni e poi sciacquala bene

ALGRANATI
22-11-2008, 18:50
marcom83, la coralina nuova ha sempre fosfati dentro ma in genere nel giro di qualche giorno vanno via.
comunque lascia la corallina in aceto x 3-4 giorni e poi sciacquala bene