PDA

Visualizza la versione completa : zeolite e carbone

kenta74
12-09-2005, 01:42
oltre all'ovvio utilizzo di una buona quantità di rocce vive in acquario e di schiumatoio .... nel mio acquario ... utilizzo nel filtro esterno pratiko 200... la spugna originale... che uso come filtro meccanico... la lavo abbondantemente un paio di volte al mese.... carbone ... ne uso tre sacchetti della askoll... li tengo in teoria sempre cambiandoli ogni 20 giorni.... ma il mio negoziante ultimamente mi ha consigliato di tenerlo 2 o 3 giorni e poi toglierlo e metterlo di nuovo guando magari l'acqua diventa non limpida e giallastra...
e sotto suo consiglio 500 grammi di zeolite.... che cambio una volta ogni 3 mesi come da istruzioni (che dovrebbe servire da istruzione a tenere bassi i fosfati)
mettere la zeolite equivale ad utilizzare in parte il metodo zeovit.... o non centra niente?
i valori dell'acqua sono giusti.... a parte il kh basso che però sto alzando con il tropic buffer kh...

che ne pensate?
il carbone poi.... voglio provare a togierlo... che dite?
è vero che qualche corallo tipo cladiella o sinularia può fare fatica a crescere per questo motivo?

grazie a tutti

blureff
12-09-2005, 01:46
ci sono molte resine a base di zeoliti x eliminare i po4,non centrano pero con zeovit

x il carbone quello dell'askol non e il massimo
ottimi sono quelli dala corallen,dupla,ma anche se costa un botto x me il migliore e il seacem (matrix)
ciao da blureff

kenta74
12-09-2005, 01:49
grazie blureff
l'idea di tenere la zeolite quindi non è sbagliata allora?
ma secondo te il carbone è meglio usarlo pochi giorni o tenerlo sempre?
ho sentito pareri discordanti.....

grazie e ciao

gabrimor
18-09-2005, 08:16
Se vuoi un carbone serio usa il Dupla io in 200 litri ne uso 100 grammi e lo cambio una volta al mese