Visualizza la versione completa : T5 high lite..solo juwel?
Ciao a tutti!
Vi chiedo un buon consiglio su come illuminare meglio la mia attuale vasca:
un juwel Lido 120 (90/100L netti circa)
Attualmente e' di serie equipaggiato con 2 neon t8 (ho messo dennerle trocal plant e color plus da 15 watt l'uno) ma cosi' non riesco a tenere che anubias microsorium cryptocorine qualche echinodorus e poco altro...vorrei tanto farcela con qualche praticello e qualche pianta rossa!
Premetto che non lo vorrei aprire,vorrei mantenere il coperchio incrementando il numero dei neon:
Avendo una profondita' d'acqua di 58cm circa,
le dimensioni della vasca mi consentono:
2 t8 da 15 w in piu'(tot 60w - 0,6/7w per lit)
oppure
2 t5 da 24w in piu' (tot 78w - 0,8/9w per lit)
io sarei per la prima soluzione
(troverei i tubi piu' facilmente e risparmio energetico maggiore)
ma otterrei lo stesso buoni risultati?
Aspetto il consiglio di voi esperti prima di iniziare la modifica.
Grazie mille per l'aiuto e complimenti per il sito '#36#'
Ciao a tutti!
Vi chiedo un buon consiglio su come illuminare meglio la mia attuale vasca:
un juwel Lido 120 (90/100L netti circa)
Attualmente e' di serie equipaggiato con 2 neon t8 (ho messo dennerle trocal plant e color plus da 15 watt l'uno) ma cosi' non riesco a tenere che anubias microsorium cryptocorine qualche echinodorus e poco altro...vorrei tanto farcela con qualche praticello e qualche pianta rossa!
Premetto che non lo vorrei aprire,vorrei mantenere il coperchio incrementando il numero dei neon:
Avendo una profondita' d'acqua di 58cm circa,
le dimensioni della vasca mi consentono:
2 t8 da 15 w in piu'(tot 60w - 0,6/7w per lit)
oppure
2 t5 da 24w in piu' (tot 78w - 0,8/9w per lit)
io sarei per la prima soluzione
(troverei i tubi piu' facilmente e risparmio energetico maggiore)
ma otterrei lo stesso buoni risultati?
Aspetto il consiglio di voi esperti prima di iniziare la modifica.
Grazie mille per l'aiuto e complimenti per il sito '#36#'
Sicuramente meglio i T5. Al limite puoi posizionare la barra T8 dietro e la T5 avanti.
Sicuramente meglio i T5. Al limite puoi posizionare la barra T8 dietro e la T5 avanti.
Grazie Ernesto per la risposta!
Mi piace l'idea T5, ma dimenticavo un fattore importante: la lunghezza!
Per le dimensioni della mia vasca,con l'ingombro delle cuffie per i neon,
ci stanno solo le T5 24w juwel high lite,il modello nuovo,
perche' lunghe 44cm circa anziche' 56cm come le t5 24w standard! ':-('
Non vorrei montare per forza i juwel... '#07'
Qualcuno sa dirmi se esistono altre marche che hanno creato neon equivalenti con questa lunghezza o non ancora?
Si possono gia' trovare nei negozi oppure sul web? In che siti?
Grazie a tutti!
Grazie Ernesto per la risposta!
Mi piace l'idea T5, ma dimenticavo un fattore importante: la lunghezza!
Per le dimensioni della mia vasca,con l'ingombro delle cuffie per i neon,
ci stanno solo le T5 24w juwel high lite,il modello nuovo,
perche' lunghe 44cm circa anziche' 56cm come le t5 24w standard! ':-('
Non vorrei montare per forza i juwel... '#07'
Qualcuno sa dirmi se esistono altre marche che hanno creato neon equivalenti con questa lunghezza o non ancora?
Si possono gia' trovare nei negozi oppure sul web? In che siti?
Grazie a tutti!
La tua vasca è larga 60cm c.ca, sei sicuro che non puoi montare lo stesso una barra con T5 standard da 24W (si può aggiungere un altra barra come nel modello Rio presumo)?
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=55_86
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=73_315
La tua vasca è larga 60cm c.ca, sei sicuro che non puoi montare lo stesso una barra con T5 standard da 24W (si può aggiungere un altra barra come nel modello Rio presumo)?
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=55_86
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=73_315
con un bel po' d'ingegno puoi tranquillamente mettere le comuni T5 24watt.....
con un bel po' d'ingegno puoi tranquillamente mettere le comuni T5 24watt.....
Grazie per le risposte!
per Ernesto:
Nei 2 siti che mi hai indicato ho trovato cuffie per neon e gruppi high lite juwel completo...ma nessun neon in vendita di marca differente equivalente al t5 juwel che cerco,per intenderci guarda qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Dennerle.htm
Guarda nella sezione "T5" lunghezza 44cm...,io cercherei quelli,dovrebbero essere equivalenti ai T5 Juwel e sicuramente migliori,ma che prezzo avranno e dove li potrei comprare in rete?
Per gab 82:
Sai dirmi come posso fare?
Se si' te ne sarei grato:
Tieni presente che al millimetro in lunghezza ho a disposizione 58cm precisi..
mi sono fatto prestare un neon T5 24w ed e' lungo 56cm... con le cuffie inserite aumenta la lunghezza i 6cm circa! Tot. 62cm!! Sono fuori di 4cm ':-('
Che fare?
Grazie per le risposte!
per Ernesto:
Nei 2 siti che mi hai indicato ho trovato cuffie per neon e gruppi high lite juwel completo...ma nessun neon in vendita di marca differente equivalente al t5 juwel che cerco,per intenderci guarda qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Dennerle.htm
Guarda nella sezione "T5" lunghezza 44cm...,io cercherei quelli,dovrebbero essere equivalenti ai T5 Juwel e sicuramente migliori,ma che prezzo avranno e dove li potrei comprare in rete?
Per gab 82:
mi sono fatto prestare un neon T5 24w ed e' lungo 56cm... con le cuffie inserite aumenta la lunghezza i 6cm circa! Tot. 62cm!! Sono fuori di 4cm ':-('
Che fare?
Li trovi qui, ora c'è anche lo sconto:
http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/42bbede32b9dffd7bb0378404b5a12b5/cl/details/anid/94e44284ceeaaaaa.00000185/tpl/-/pgNr/1/searchparam/amazon%20day/lang/0/listtype/search
Secondo me ti conviene acquistare la barra e dotarla di T5 Dennerle, in alternativa puoi sempre acquistare il gruppo luce per T5 standard che attaccherai successivamente tramite fascette ai neon pre-esistenti, se riesci a trovare un compromesso in termini di lunghezza. In questo caso valuta bene gli spazi e tieni presente che i T5 scaldano più dei T8, quindi occhio a non far squagliare flaps e plastiche varie. Io comunque preferirei la barra con T5 Dennerle, sperando che siano migliori dei Juwel (per sentito dire, leggi anche topic recente in questa sezione.) Hai provato a vedere se puoi adattare una barra per T5 standard?
Li trovi qui, ora c'è anche lo sconto:
http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/42bbede32b9dffd7bb0378404b5a12b5/cl/details/anid/94e44284ceeaaaaa.00000185/tpl/-/pgNr/1/searchparam/amazon%20day/lang/0/listtype/search
Secondo me ti conviene acquistare la barra e dotarla di T5 Dennerle, in alternativa puoi sempre acquistare il gruppo luce per T5 standard che attaccherai successivamente tramite fascette ai neon pre-esistenti, se riesci a trovare un compromesso in termini di lunghezza. In questo caso valuta bene gli spazi e tieni presente che i T5 scaldano più dei T8, quindi occhio a non far squagliare flaps e plastiche varie. Io comunque preferirei la barra con T5 Dennerle, sperando che siano migliori dei Juwel (per sentito dire, leggi anche topic recente in questa sezione.) Hai provato a vedere se puoi adattare una barra per T5 standard?
Per gab 82:
Che fare?
a me i T5 da 24watt risultano 55cm....57 scarsi con i terminati...(appena ri-misurati)
NON usare cuffie o portaneon.....con un po' di pazienza e attenzione cerca di stagnare i cavi direttamente sui terminali della lampada....dopodichè con della guaina termorestringente e un po' di silicone cerchi di isolarla dagli schizza d'acqua (mice la devi immergere ;-) )
Per gab 82:
Che fare?
a me i T5 da 24watt risultano 55cm....57 scarsi con i terminati...(appena ri-misurati)
NON usare cuffie o portaneon.....con un po' di pazienza e attenzione cerca di stagnare i cavi direttamente sui terminali della lampada....dopodichè con della guaina termorestringente e un po' di silicone cerchi di isolarla dagli schizza d'acqua (mice la devi immergere ;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |