Visualizza la versione completa : Notizie sui synodontis
Andrea B
22-11-2008, 10:38
Ho 2 synodontis che a giugno erano di uguali dimensioni ma ora,a distanza di mesi,sono uno il doppio dell'altro.A cosa è dovuta questa enorme differenza?Poi,vi sembra magro,o è normale quell'ossicino che si nota molto ,vicino le branchie?
L'occhio nella foto è mostuoso,è il riflesso della luce!
Andrea B
22-11-2008, 10:38
Ho 2 synodontis che a giugno erano di uguali dimensioni ma ora,a distanza di mesi,sono uno il doppio dell'altro.A cosa è dovuta questa enorme differenza?Poi,vi sembra magro,o è normale quell'ossicino che si nota molto ,vicino le branchie?
L'occhio nella foto è mostuoso,è il riflesso della luce!
Andrea B
26-11-2008, 12:48
:-( Nessuno sa darmi notizie sui miei pesciotti???????
Andrea B
26-11-2008, 12:48
:-( Nessuno sa darmi notizie sui miei pesciotti???????
Macropodo
26-11-2008, 15:13
Ciao Andrea B,
normale che, durante la crescita, si differenzia la taglia.
Il Synodontis della foto pare un maschio, son sempre snelli e più piccoli delle femmine.
L'altro esemplare, per caso, si presenta "cicciuto"?
Se si, potrebbe essere una femmina...
L'osso che sporge dalla branchia è normale, tutte le specie li hanno, niente di preoccupante. :-)
Macropodo
26-11-2008, 15:13
Ciao Andrea B,
normale che, durante la crescita, si differenzia la taglia.
Il Synodontis della foto pare un maschio, son sempre snelli e più piccoli delle femmine.
L'altro esemplare, per caso, si presenta "cicciuto"?
Se si, potrebbe essere una femmina...
L'osso che sporge dalla branchia è normale, tutte le specie li hanno, niente di preoccupante. :-)
Andrea B
26-11-2008, 18:56
Macropodo!Finalmente qualcuno che mi illumina!Si,l'altro è bello paffuto , paciocco e ha un pò di pancetta!Ma guarda tu!Due ne ho, e ho beccato proprio maschio e femmina!Per ora il paffuto si è appropriato della anfora preferita da entrambi.Quando cerca di entrare il piccoletto,viene cacciato via a suon di spintarelle col muso!E' difficile fotogradarli perchè escono allo scoperto solo dopo che ho spento le luci!
Andrea B
26-11-2008, 18:56
Macropodo!Finalmente qualcuno che mi illumina!Si,l'altro è bello paffuto , paciocco e ha un pò di pancetta!Ma guarda tu!Due ne ho, e ho beccato proprio maschio e femmina!Per ora il paffuto si è appropriato della anfora preferita da entrambi.Quando cerca di entrare il piccoletto,viene cacciato via a suon di spintarelle col muso!E' difficile fotogradarli perchè escono allo scoperto solo dopo che ho spento le luci!
Macropodo
26-11-2008, 22:16
Eh... sono notturni e non amano girare con le luci accese. :-)
sono fotofobici...
Sembra che nessuno (a parte qualche caso...) riproduce. #24
Sarà che non danno un certo valore, come si fanno coi loricaridi ed è un peccato perchè lo considero Mochokidae, una famiglia interessante e di facile gestione.
Macropodo
26-11-2008, 22:16
Eh... sono notturni e non amano girare con le luci accese. :-)
sono fotofobici...
Sembra che nessuno (a parte qualche caso...) riproduce. #24
Sarà che non danno un certo valore, come si fanno coi loricaridi ed è un peccato perchè lo considero Mochokidae, una famiglia interessante e di facile gestione.
synodontis eupterus una specie grossa.
fastfranz
02-12-2008, 12:56
E potenzialmente "cattivella" (esperienza personale)! Sempre per esperienza personale posso dire che per vederli un pò di più è bene prevedere un "sub-periodo" di illuminazione molto attenuata, mi spiego:
Nella mia vasca le luci "blu" (attinidiche) si accendono PRIMA e si spengono DOPO le altre (bianche): è la fase (assieme ai momenti immediatamente prima dello spegnimento delle luci bianche quando i pesci avvertiti dal loro "orologio biologico" si attivano) in cui i Syno (ho provato con eupteus, nyassae, ptericola "dwarf" con risultati sostanzialmente simili) sono più attivi.
Forse è un pò costoso (impianto luci sdoppiate) ma è efficace, potrebbe valere la pena di tentare ... ;-)
fastfranz
02-12-2008, 12:56
E potenzialmente "cattivella" (esperienza personale)! Sempre per esperienza personale posso dire che per vederli un pò di più è bene prevedere un "sub-periodo" di illuminazione molto attenuata, mi spiego:
Nella mia vasca le luci "blu" (attinidiche) si accendono PRIMA e si spengono DOPO le altre (bianche): è la fase (assieme ai momenti immediatamente prima dello spegnimento delle luci bianche quando i pesci avvertiti dal loro "orologio biologico" si attivano) in cui i Syno (ho provato con eupteus, nyassae, ptericola "dwarf" con risultati sostanzialmente simili) sono più attivi.
Forse è un pò costoso (impianto luci sdoppiate) ma è efficace, potrebbe valere la pena di tentare ... ;-)
Macropodo
02-12-2008, 16:04
[quote]
E potenzialmente "cattivella" (esperienza personale)!
Intendi come carattere, giusto?
E vale anche per gli ibridi commerciali?
Macropodo
02-12-2008, 16:04
[quote]
E potenzialmente "cattivella" (esperienza personale)!
Intendi come carattere, giusto?
E vale anche per gli ibridi commerciali?
fastfranz
03-12-2008, 11:41
Si intendo il carattere: nella mia vasca più grande (750 litri) era diventato una sorta di "castigo divino", litigava con tutti, le dava e le prendeva (gli hanno quasi staccato un baffo, che poi è rimasto deforme) senza ritegno alcuno ... -e57 -e57 -e57
Di ibridi commerciali (plausibile ma sono un pò perplesso visto che sono pesci difficili da riprodurre e con poca "vendibilità") non so nulla ...
fastfranz
03-12-2008, 11:41
Si intendo il carattere: nella mia vasca più grande (750 litri) era diventato una sorta di "castigo divino", litigava con tutti, le dava e le prendeva (gli hanno quasi staccato un baffo, che poi è rimasto deforme) senza ritegno alcuno ... -e57 -e57 -e57
Di ibridi commerciali (plausibile ma sono un pò perplesso visto che sono pesci difficili da riprodurre e con poca "vendibilità") non so nulla ...
mauro(mc)
03-12-2008, 21:18
il mio era ghiotto di cryptocorine -04
mauro(mc)
03-12-2008, 21:18
il mio era ghiotto di cryptocorine -04
Macropodo
03-12-2008, 21:37
Si ottengono tramite inezioni di ormoni, specie nella Russia.
Poco vendibili?
Non direi... con quello che vedo in giro, parecchi Synodontis giovanissimi venduti spesso come pescetti graziosi, quindi c'è richiesta... #07
Per questo non sono mai riuscito a indentificare il mio. #07
Macropodo
03-12-2008, 21:37
Si ottengono tramite inezioni di ormoni, specie nella Russia.
Poco vendibili?
Non direi... con quello che vedo in giro, parecchi Synodontis giovanissimi venduti spesso come pescetti graziosi, quindi c'è richiesta... #07
Per questo non sono mai riuscito a indentificare il mio. #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |