PDA

Visualizza la versione completa : Il mio Rio 400...Mi date qualche parere?

Cris
12-09-2005, 00:16
Ciao atutti, è da molto che seguo il forum ma non ho mai postato le foto della mia vasca, adesso ho preso la digitale ( che però devo ancora imparare bene ad usare per fotografare l'acquario, nfatti mi scuso della qualità delle foto) e vorrei farvi vedere qualche foto del mio Rio...

Gradirei qualche parere.... Però non siate troppo cattivi.... :-) :-) :-)

A breve dovrò traslocare e pensavo di riallestire il fondo con Akadama.

Grazie mille.

Nightsky
12-09-2005, 00:42
beh intanto vai nelle impostazione della digitale e togli data e ora ^^'

a me piace molto la vasca ;-) e visto che hai i cory, nn mettere akadama, o dovrai darli via -20 -20 noo

forse uno-due tronchetti ci starebbero bene :-)

fondale
12-09-2005, 00:52
hai messo Discus(15cm! quanto lo hai pagato?) e Scalari assieme!! #24

anche io vorrei fare lo stesso (RIO300), ma il mio negoziante dice di non mischiare

i valori dell'acqua?

a mio avviso le piante devono essere potate "ARIA ALL'EPIDERMITE"!! :-))

dai + spazio al nuoto #36#

mettici una bella radice e qualche bella roccia, e sfoltisci. ;-)

Cris
12-09-2005, 00:57
Grazie dei consigli...

Scusate pe la datasulla foto, ma devo ancora imparare :-( :-( :-(

Blu lady come mai devo dar via i cory con akadama?(sono poco esperto dell'akadama)? E cosa ne dite del cavetto sottosabbia con akadama?
E' meglio metterlo o no?

Le radici e le rocce non mi piace averle in vasca, mentre sono d'accordo con voi per le poteture, ma ho fatto questa sera le foto e domani avevo già preventivato una bella talgiata!!!!!

Di discus ne ho dentro 3, li ho presi appena nati in acquario e li ho tirati grandi.

Con gli scalari non ho nessunissimo problema,stanno benissimo, solo che devo dare la pappa nelle due parti della vasca, altrimenti gli scalari si pappano tutto loro!!!!

Grazie ancora

GRIMPEUR
12-09-2005, 01:10
Potresti mettere uno sfondo con raffigurati rocce e legni dietro al vetro, vedrai che risaltano di più le piante, qualche legnetto non guasta.......Comunque un bell'acquario, complimenti. Ciao :-)

RaMaS
12-09-2005, 03:12
beh intanto vai nelle impostazione della digitale e togli data e ora ^^'

a me piace molto la vasca ;-) e visto che hai i cory, nn mettere akadama, o dovrai darli via -20 -20 noo

forse uno-due tronchetti ci starebbero bene :-)
Quoto :-)) Giusto per dare un po' piu' di profondita'.. ;-)

fondale
12-09-2005, 08:57
Di discus ne ho dentro 3, li ho presi appena nati in acquario e li ho tirati grandi.

Grazie ancora

e da appena nati a diventare 15cm quanto tempo ci è voluto?

Cris
12-09-2005, 09:35
Grazie ancora dei complimenti e soprattutto dei consigli.

I discus li ho in vasca da 13 mesi.

fondale
12-09-2005, 10:05
Grazie ancora dei complimenti e soprattutto dei consigli.

I discus li ho in vasca da 13 mesi.

azz. complimenti!! #25

Suppaman
12-09-2005, 12:11
molto bello, complimenti.. #25 #25

xò a me sembra mono pianta... e credo che come ti hanno gia detto una bella radice nn ci starebbe male, e anche i cory la gradirebbero ;-)

daiwa
12-09-2005, 15:53
mamma mia che brutto -28d# , e' orribile #07 , ma come puoi avere un cosi bel acquario come il RIO 400 e allestirlo cosi male #07 #07 , e' bruttissimo veramente ....... non e' che vorresti cambiare il tuo Rio con un TRIGIN 350 #22 ????????

Scherzo hai una vasca magnifica , veramente bella !!!!!

CMQ se ti interessa un trigon fammelo sapere ;-)

uffi
12-09-2005, 16:16
moolto bella...poi a me le vasche con i discus piacciono da morire...ma una cosa...io leverei una echino centrale..in modo da dargli più nuoto libero...cmq è una vasca davvero perfetta complimenti!

franz88
12-09-2005, 16:36
forse c'è qualche pianta di troppo.i discus sono bellissimi #25

Donix
12-09-2005, 17:20
Molto bella la vasca! Anche a me piacciono le foreste di echino! Bravo a tenere così bene i discus.... #25 #25 #25

Nightsky
12-09-2005, 17:29
Blu lady come mai devo dar via i cory con akadama?(sono poco esperto dell'akadama)? E cosa ne dite del cavetto sottosabbia con akadama?
E' meglio metterlo o no?

xke' l'akadama è terra, non è fine, e i cory alzerebbero di continuo polveroni...

MisterG
12-09-2005, 20:22
E' meglio metterlo o no?

xke' l'akadama è terra, non è fine, e i cory alzerebbero di continuo polveroni...
Basta setacciarlo prima di metterlo

Cris
13-09-2005, 00:04
Grazie ancora a tutti, le echino sono tante lo so, ma a me piaciono tantissimo, poi io ho comprato solo quella centrale, le altre sono tutte "buttate" di quella che ho ripiantato e sono cresciute, scusate il termine ma non sapevo come rendere l'idea.

Ne ho appena messe altre sulla sinistra, più avanti magari ve le farò vedere.

I legni proprio non fanno per me.

Adesso provvederò anche alla potatura della vallisneria, anche se confido che così alta che gira sul pelo dell'acqua mi piace.

X MisterG: dunque tu dici che setacciando bene l'akadama posso tenere i miei cory?

E per il cavetto sottosabbia (con akadama) cosa ne dite, si può mettere? E se si come mi conviene comandarlo?
Adesso il riscaldatore è collegato al sera selector, ma penso che il cavetto abbia bisogno di un suo termostato, o no?

I valori attuali della vasca sono:

Ph 6
Kh 4
Gh 6
No2 assenti
No3 0,20

Faccio cambi ogni 2 settimane con 60 litri di osmosi + sali della Sera

Come illuminazione uso 3 neon da 36w cad. Arcadia Freshwater, li monto tutti uguali ( so che sbaglio) perchè mi piace molto la tonalità fredda della luce in vasca, però stavo meditando di passare ale HQI, anzi se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio in merito ne sarei veramente grato #36# #36#

Come filtraggio uso un filtro esterno Eheim professional II mod. 2028 , un pò caretto, ma una vera bomba!!!!

Uso co2 con bombola da 5kg e rettore dennerle Cyclo Turbo5000 (altro acquisto azzeccato) sempre aperta con diffusione di circa 30 bolle al minuto.

Appena riesco scatto delle foto migliori e le posto.

Grazie ancora a tutti.

Konami
13-09-2005, 01:00
Questo è il piu' bello che ho visto finora l'esempio di una vasca tante PIANTE!!sono la vita dell'acquario fascia alta!! #25

MisterG
13-09-2005, 11:58
X MisterG: dunque tu dici che setacciando bene l'akadama posso tenere i miei cory?

Sto allestendo anche io un olandese per scalari e coridoras. Mi sono documentato a fondo e ho visto vasche allestite interamente ad akadama e cory senza alcun problema. Un'altra soluzione interessante la puoi vedere qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19744 , ovvero parte ad akadama e parte in sabbia. Quest'ultima mi piace molto ma credo che mi orienterò solo sul tutto akadama perchè temo che sul lungo andare l'akadama sporkerebbe la sabbia.

Salut

Cris
14-09-2005, 00:38
Grazie ancora a tutti per i complimenti, io ce la metto tutta per far vivere al meglio i miei inquilini :-) :-) :-)

X MisterG: anch'io pensavo un fondo tutto akadama, anche se sono indeciso su quello fine o grosso anche per via del cavetto.

A tal proposito nessuno riesce a darmi consigli sul cavetto con l'akadama e sulle lampade?

Saluti a tutti

Cristian

Donix
14-09-2005, 12:56
nessuno riesce a darmi consigli sul cavetto con l'akadama e sulle lampade?

Forse dovresti postare la domanda in altra sede con titolo appropriato! ;-)

millallo
15-09-2005, 13:22
E' meglio metterlo o no?

Veramente io ho un 540L con akadama e 10 cory.
L'akadama non è terra fine, ma ha una granulometria discreta ed è impossibile alzare i polveroni!
Sebbene comunque l'akadama non sia l'habitat ideale dei corydoras, loro la ripuliscono benissimo e ci stanno benissimo...

Ciao

Nightsky
15-09-2005, 13:35
#24 boh, se dite che va bene, ok.

un mio amico non ha messo i cory xke' aveva l'akadama...forse la sua o è + grossa o nn so...

Stefano1963
21-09-2005, 20:50
Bello, molto bello. Credo che tu sia l'unico a cui lo dico, ma forse hai troppe piante.

Non so se sia possibile ma cerca di spostarle tutte verso il lato posteriore, così dai più spazio per il nuoto.

Anch'io concordo con l'eliminazione delle radici, anche se il biotopo le prevede.

Molto belli i pesciazzi. Peccato per gli scalari grandi, altrimenti avresti potuto mettere qualche piccolo caracide...

Cris
22-09-2005, 15:09
Grazie ancora a tutti, i complimenti fanno piacere.

X stefano1963: le piante sono già quasi attaccate al vetro posteriore, e gli scalari crescono a vista d'occhio, ma quella è opera del pastone x discus.

In queste sere poterò un pò la vallisneria cosi da lasciare ancora più spazio per il nuoto e aggiungerò qualche piantina davanti.

Poi vi posto altre foto aggiornate.

Intanto mi sono già procurato il cavetto riscaldante dennerle da 50w per quando riallestirò il fondo.

Cristian