Visualizza la versione completa : scalari che depongono le uova
è bellissimo......la femmina scalare proprio in questo momento sta deponendo le uova sulle foglie :-) sono strafelice è la mia prima esperienza #12 però noto che il maschio per adesso stà a guardare.....non dovrebbe fecondare le uova?non dovrebbero alternarsi la femmina depone e il maschio feconda?
enzo.napoli
12-09-2005, 11:51
si... com'è andata, facci sapere
oggi sono appena tornato da lavoro e ho subito controllato le uova....ci sono #22 ma alcune sono bianche mentre tutte le altre sono più scure.la femmina è sempre li a girare intorno alla foglia e a ventilare le uova mentre il maschio si nasconde sempre dietro al filtro attaccato da altri due scalari penso un'altra presunta coppia.non capisco perchè non è li insieme alla sua mogliettina a proteggere le uova che poverina si sente sempre minacciata da altri.cmq ho notato che la femmina è molto aggressiva con il maschio.....boh.....non dovrebbero andare daccordo in questo periodo per salvaguardare in sieme le uova? #24
Pep, non voglio fare il disfattista, ma se hai un'altra coppia di scalari in vasca ed è la prima deposizione preparati ad una delusione.... In genere servono almeno 5 deposizioni affinche vengano portate avanti, in un ambiente ottimale, con altri scalari in vasca sarà difficile... Quanti Lt è la vasca? A parte i quattro scalari che altri pesci ci sono?
la vasca è da 100l circa e in vasca oltre alle 2 coppie di scalari ho anche 2 più piccoli,4platy(3femm. e 1maschio) 2 3 cory.
ma come mai la femmina scalare corre anche dietro al maschio?è normale?lo vede quasi come un intruso nel suo territorio, stò poveretto è attaccato sia da lei che dall'altra coppia di scalari e si nasconde sempre dietro al filtro.e a pensare che è il più grande dei suoi simili e prima quando erano ancora tutti in gruppo era quello che dominava su tutti #07
Secondo me dipende dalla grandezza della vasca: credo che sia troppo piccola per due coppie già formate di cui una già con le uova -20
........era bello sognare :-( oggi ho controllalo le uova , ma non c'era nemmeno una #07 cmq sono andato subito dal pescivendolo a dargli i 4 scalari in più che avevo nell'acquario lasciando solo una coppia con 3platy F. e 1platy M. e 3 cory.
potrò avere più fortuna nella prossima deposizione?
Hai fatto un notevole passo in avanti togliendo gli scalari in più... Se vuoi farne un altro togli anche i platy ed aggiusta i valori dell'acqua che sarà sicuramente troppo dura e basica per gli scalari.
ok grazie tanto a tutti per i suggerimenti :-) aspetterò con ansia la prossina deposizione -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |