Visualizza la versione completa : HELP!! montaggio filtro a letto fluido ruwal FILTRAPHOS 10
salvicu77
21-11-2008, 15:43
Buongiorno a tutti,
ho acquistato il filtro a letto fluido in oggetto, sul mercatino e quindi senza istruzioni di uso.
Comincio con le domande...
- sul coperchio c'è scritto IN e OUT con delle frecce puntate..su IN va l'acqua di ingresso "sporca" e su OUT c'è l'acqua "pulita" senza fosfati???
- la resina si inserisce sul tubo centrale (quello piccolo) oppure sul tubo piu' grosso, che contiene il piccolo??
- devi inserire solo le resine in dotazione o anche le altre vanno bene?
- quanto ne devo inserire???
- il tubo con la valvolina va messo all'ingresso dell'acqua oppure all'uscita??
- in dotazione ho trovato una pompetta piccolina ATMAN POWER HEAD da 230 lt/h... è originale o no???
Aspetto notizie in merito da ragazzi che lo hanno già.
Saluti
Salvino
salvicu77
21-11-2008, 15:43
Buongiorno a tutti,
ho acquistato il filtro a letto fluido in oggetto, sul mercatino e quindi senza istruzioni di uso.
Comincio con le domande...
- sul coperchio c'è scritto IN e OUT con delle frecce puntate..su IN va l'acqua di ingresso "sporca" e su OUT c'è l'acqua "pulita" senza fosfati???
- la resina si inserisce sul tubo centrale (quello piccolo) oppure sul tubo piu' grosso, che contiene il piccolo??
- devi inserire solo le resine in dotazione o anche le altre vanno bene?
- quanto ne devo inserire???
- il tubo con la valvolina va messo all'ingresso dell'acqua oppure all'uscita??
- in dotazione ho trovato una pompetta piccolina ATMAN POWER HEAD da 230 lt/h... è originale o no???
Aspetto notizie in merito da ragazzi che lo hanno già.
Saluti
Salvino
in : in-gresso acqua :-D
out: uscita
-la resina la metti nel tubo grosso
-che resine hai?cmq ce ne sono tante che vanno bene....rowa-fauna marin
-le dosi le dovresti trovare sulla confezione delle resine....
-il tubo con il rubinetto è quello da dove esce l'acqua trattata
-mmmmm bo non mi ricordo ma mi sa che non lo danno con la pompa,pero' prendila con le pinze perche non me lo ricordo proprio,cmq passaggio lento sui 300l=h e dovrebbe andare bene
in : in-gresso acqua :-D
out: uscita
-la resina la metti nel tubo grosso
-che resine hai?cmq ce ne sono tante che vanno bene....rowa-fauna marin
-le dosi le dovresti trovare sulla confezione delle resine....
-il tubo con il rubinetto è quello da dove esce l'acqua trattata
-mmmmm bo non mi ricordo ma mi sa che non lo danno con la pompa,pero' prendila con le pinze perche non me lo ricordo proprio,cmq passaggio lento sui 300l=h e dovrebbe andare bene
le resine vanno nel tubo grosso.....non vanno bene resine tipo rowa...perchè fai fatica a farle fuidizzare (spero si scriva così) ti servono resine con pezzatura superiore e che necessitino di un passaggio lento....
le resine vanno nel tubo grosso.....non vanno bene resine tipo rowa...perchè fai fatica a farle fuidizzare (spero si scriva così) ti servono resine con pezzatura superiore e che necessitino di un passaggio lento....
salvicu77
21-11-2008, 20:47
auz,
Abracadabra, grazie...voi come vi siete trovati con qst oggetto???
io sono in maturazione ed ho qualche filamentose...
l'acqua in uscita dev'essere goccia a goccia per funzionare bene,giusto?
salvicu77
21-11-2008, 20:47
auz,
Abracadabra, grazie...voi come vi siete trovati con qst oggetto???
io sono in maturazione ed ho qualche filamentose...
l'acqua in uscita dev'essere goccia a goccia per funzionare bene,giusto?
io non l'ho mai avuto però uso un filtro simile....tengo il passagio a 100 150lh...comunque misuri i fosfati in uscita e vedi
io non l'ho mai avuto però uso un filtro simile....tengo il passagio a 100 150lh...comunque misuri i fosfati in uscita e vedi
salvicu77
21-11-2008, 23:55
Abracadabra,
io invece ho in dotazione una minipompetta da 230 lt./h..in uscita l'acqua è quasi a gocce...c'è un piccolo rigagnolo...tra un paio di gg. misuro i fosfati e vediamo se sta lavorando come si deve..
salvicu77
21-11-2008, 23:55
Abracadabra,
io invece ho in dotazione una minipompetta da 230 lt./h..in uscita l'acqua è quasi a gocce...c'è un piccolo rigagnolo...tra un paio di gg. misuro i fosfati e vediamo se sta lavorando come si deve..
Abracadabra, premesso che l'ho usato 2 volte durante i cambi da una vasca all'altra,una delle 2 avevo caricato con rowa,e ti diro' avevano funzionato a dovere,in cosa consiste il problema da te citato? non ho capito......
Abracadabra, premesso che l'ho usato 2 volte durante i cambi da una vasca all'altra,una delle 2 avevo caricato con rowa,e ti diro' avevano funzionato a dovere,in cosa consiste il problema da te citato? non ho capito......
auz, nel fatto che le rowa sono molto fine e si compattano creando canali preferenziali che fanno lavorare le resine meno di quello che potrebbero....ma quello che riporto non è una cosa che ho provato...ma stò a quanto detto dagli altri ragazzi quì sul forum con più esperienza di me....
per me costano troppo e uso altro :-)
auz, nel fatto che le rowa sono molto fine e si compattano creando canali preferenziali che fanno lavorare le resine meno di quello che potrebbero....ma quello che riporto non è una cosa che ho provato...ma stò a quanto detto dagli altri ragazzi quì sul forum con più esperienza di me....
per me costano troppo e uso altro :-)
non vorrei dire una cretinata, ma mi sembra che le resine della ruwall debbano lavorare con un passaggio molto lento, mi sembra di ricorda 20 litri ora.
per questo motivo la pompa data in dotazione con il filtro è piccola
Ciao Gerry
non vorrei dire una cretinata, ma mi sembra che le resine della ruwall debbano lavorare con un passaggio molto lento, mi sembra di ricorda 20 litri ora.
per questo motivo la pompa data in dotazione con il filtro è piccola
Ciao Gerry
io la usavo con un passaggio sui 250 litri,pero' neanche io ho una esperienza in materia tale da poter giudicarle,anche perche se non per prevenzione (6-7 giorni)come citato sopra non le ho mai usate fisse.....e spero di non doverle mai usare ;-) ;-) ;-)
io la usavo con un passaggio sui 250 litri,pero' neanche io ho una esperienza in materia tale da poter giudicarle,anche perche se non per prevenzione (6-7 giorni)come citato sopra non le ho mai usate fisse.....e spero di non doverle mai usare ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |