Visualizza la versione completa : Test Calcio (Salifert Tropic Marin) valori diversi
paloalto
21-11-2008, 12:19
SALIFERT CA scadenza 10/2012
TROPIC MARIN CA/Mg scadenza 10/2010
Valore di CA con test SALIFERT 550- 560 (due misurazioni in 20 minuti). La scala SALIFERT prevede al massimo 500.
Io però devo mettere tutta la siringa di reagente CA3
come da istruzioni e poi aggiungerre ancora altri 0.1 (non 0.01) di reagente per ottenere la variazione di colore da rosa a blu.
Stando alla scala del foglietto istruzioni,ogni 0.1 di reagente equivale a 50ppm di CA. Deduco quindi 550 (correggetemi se sbaglio)
Valore di CA con test TROPIC MARIN (quello che misura anche Mg) 468-472 (anche quì 2 misure in 20 minuti)
Secondo voi, quale dei 2 test devo considerare + affidabile?
Grazie come al solito. ;-)
paloalto
21-11-2008, 12:19
SALIFERT CA scadenza 10/2012
TROPIC MARIN CA/Mg scadenza 10/2010
Valore di CA con test SALIFERT 550- 560 (due misurazioni in 20 minuti). La scala SALIFERT prevede al massimo 500.
Io però devo mettere tutta la siringa di reagente CA3
come da istruzioni e poi aggiungerre ancora altri 0.1 (non 0.01) di reagente per ottenere la variazione di colore da rosa a blu.
Stando alla scala del foglietto istruzioni,ogni 0.1 di reagente equivale a 50ppm di CA. Deduco quindi 550 (correggetemi se sbaglio)
Valore di CA con test TROPIC MARIN (quello che misura anche Mg) 468-472 (anche quì 2 misure in 20 minuti)
Secondo voi, quale dei 2 test devo considerare + affidabile?
Grazie come al solito. ;-)
il tropic marin ha la nuova tabella in cartoncino separata dalle istruzioni...ci hai fatto caso, si?
il tropic marin ha la nuova tabella in cartoncino separata dalle istruzioni...ci hai fatto caso, si?
andreaross
21-11-2008, 18:40
il tropic è più affidabile secondo me, comunque la differenza è troppa. io ho notato una differenza di 20/30 mgl tra i due test
andreaross
21-11-2008, 18:40
il tropic è più affidabile secondo me, comunque la differenza è troppa. io ho notato una differenza di 20/30 mgl tra i due test
paloalto
21-11-2008, 19:18
il tropic marin ha la nuova tabella ci hai fatto caso, si?
Sì, mi riferisco ai valori della tabella nuova.
il tropic è più affidabile secondo me, comunque la differenza è troppa...
Quindi?
paloalto
21-11-2008, 19:18
il tropic marin ha la nuova tabella ci hai fatto caso, si?
Sì, mi riferisco ai valori della tabella nuova.
il tropic è più affidabile secondo me, comunque la differenza è troppa...
Quindi?
paloalto, quando hai fatto la seconda siringa col salifert, l'hai vuotata completamente o è rimasto il reagente nel beccuccio?
paloalto, quando hai fatto la seconda siringa col salifert, l'hai vuotata completamente o è rimasto il reagente nel beccuccio?
paloalto
22-11-2008, 08:48
proprio per la notevole discrepabza, ho avuto + attenzione del solito.
Le 2 misure (salifert) le ho fatte con cura.
Mi scoccia comprare un'altro test... . #24 :-)
paloalto
22-11-2008, 08:48
il problema è che stai facendo una comparazione con un valore fuori scala (sul salifert) e quel 5-10% di errore che dicono ci sia (il ca non l'ho mai controllato con un tampone calibrato) potrebbe pure aumentare.
il tentativo approssimativo che puoi fare è di misurare dell'acqua nuova con un sale di cui conosci le caratteristiche, ma anche lì non è detto che siano costanti, per cui, o compri un tampone calibrato e controlli, o ti rassegni ;-)
il problema è che stai facendo una comparazione con un valore fuori scala (sul salifert) e quel 5-10% di errore che dicono ci sia (il ca non l'ho mai controllato con un tampone calibrato) potrebbe pure aumentare.
il tentativo approssimativo che puoi fare è di misurare dell'acqua nuova con un sale di cui conosci le caratteristiche, ma anche lì non è detto che siano costanti, per cui, o compri un tampone calibrato e controlli, o ti rassegni ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |