bomfunk
21-11-2008, 01:25
Vasca aperta da 45 litri in funzione da 1 anno. Pesci 3 Nannobricon eques di qualche mese e 1 neon rimasto di 5 vendutimi appena tre giorni fa e morti inspiegabilmente tutti (sospetto per colpa del pescivendolo che me li ha venduti). Piante Cabomba e Vallisneria. Cambi d'acqua settimanali 1 l di rubinetto piu' circa 2 di osmosi. Ad ogni cambio fertilizzo con flora pride. Fondo di sabbia scura con pezzettoni di torba sparsi qua e la ad abbassare il pH. Illuminazione: cometa lamp sospesa da 11W. Il problema e' questo... Le piante hanno attecchito, le Vallisneria stanno facendo ciuffi nuovi e la Cabomba ha germogli apicali, ma appaiono rovinate e il fogliame cresce a stento. E poi sulla Cabomba si accumula tantissima sporcizia e materiale particolato.
Pensavo di adottare le seguenti migliorie:
-Comprare un'altra cometa lamp cosi' da arrivare a 22 W
-Prendere altri 5 cardinali per questo poveretto rimasto da solo
-Comprare un pesce o max 3 che grufolino la Cabomba e la mantengano pulita. (quali? Sempre amazzonici mi raccomando).
-Centrano qualcosa le lumachine che mi stanno crescendo in vasca con il fatto che le piante abbiano le foglie un po' mangiucchiate?
Pensavo di adottare le seguenti migliorie:
-Comprare un'altra cometa lamp cosi' da arrivare a 22 W
-Prendere altri 5 cardinali per questo poveretto rimasto da solo
-Comprare un pesce o max 3 che grufolino la Cabomba e la mantengano pulita. (quali? Sempre amazzonici mi raccomando).
-Centrano qualcosa le lumachine che mi stanno crescendo in vasca con il fatto che le piante abbiano le foglie un po' mangiucchiate?