Entra

Visualizza la versione completa : Consigli x nuova illuminazione 240 Lt

mikie
20-11-2008, 17:13
Salve a tutti,

sono in procinto di realizzare la nuova illuminazione per la mia vasca in
quanto quella attuale ritengo sia del tutto insufficiente.

Si tratta di una vasca 120x40x50h (240 lt lordi, penso 200 netti) con un
coperchio autoscostruito nel quale ho inserito due neon T8 da 30W di 90cm,
uno a luce rosata e l'altro a luce bianca (rispettivamente Freshwater e
Original Tropical).

Ritengo questa illuminazione insufficiente, le piante stentano e si allungano verso l'alto (penso a cercare + luce) forse anche per l'altezza della colonna d'acqua (45cm circa) e sulle foglie + basse si forma una peluria verde-marrone (alghe?).

Quindi ho intenzione di fare un nuovo coperchio (anche perchè l'attuale si è rovinato) e potenziare l'illuminazione utilizzando non più 2 neon da 90, ma 4 neon T8 da 38W di 104 cm, (di una nota marca che non so se posso citare) che sono i seguenti:

2 x Growthlight luce solare rosata per piante
1 x Daylux da 7.500° K
1 x Hight Performance da 10.000° K

da disporre nel seguente modo partendo dal fondo

1° Growthlight Rosa
2° Hight Performance
3° Growthlight Rosa
4° Daylux

Il fondo del coperchio sarà rivestito a specchio per migliorare l'efficienza delle lampade e non perdere nemmeno un raggio di luce.

L'acquario sarà molto piantumato e pesci, non molti, principalmente Platy e Neon.

Ritente una buona scelta la mia idea? Impressioni? Consigli?
Tutte le idee sono ben accette, anche le critiche stroncanti!

Grazie in anticipo e saluti a tutti!

PS: insieme alla nuova illuminzione ho intenzione anke di installare
l'impianto per la CO2

mikie
20-11-2008, 17:13
Salve a tutti,

sono in procinto di realizzare la nuova illuminazione per la mia vasca in
quanto quella attuale ritengo sia del tutto insufficiente.

Si tratta di una vasca 120x40x50h (240 lt lordi, penso 200 netti) con un
coperchio autoscostruito nel quale ho inserito due neon T8 da 30W di 90cm,
uno a luce rosata e l'altro a luce bianca (rispettivamente Freshwater e
Original Tropical).

Ritengo questa illuminazione insufficiente, le piante stentano e si allungano verso l'alto (penso a cercare + luce) forse anche per l'altezza della colonna d'acqua (45cm circa) e sulle foglie + basse si forma una peluria verde-marrone (alghe?).

Quindi ho intenzione di fare un nuovo coperchio (anche perchè l'attuale si è rovinato) e potenziare l'illuminazione utilizzando non più 2 neon da 90, ma 4 neon T8 da 38W di 104 cm, (di una nota marca che non so se posso citare) che sono i seguenti:

2 x Growthlight luce solare rosata per piante
1 x Daylux da 7.500° K
1 x Hight Performance da 10.000° K

da disporre nel seguente modo partendo dal fondo

1° Growthlight Rosa
2° Hight Performance
3° Growthlight Rosa
4° Daylux

Il fondo del coperchio sarà rivestito a specchio per migliorare l'efficienza delle lampade e non perdere nemmeno un raggio di luce.

L'acquario sarà molto piantumato e pesci, non molti, principalmente Platy e Neon.

Ritente una buona scelta la mia idea? Impressioni? Consigli?
Tutte le idee sono ben accette, anche le critiche stroncanti!

Grazie in anticipo e saluti a tutti!

PS: insieme alla nuova illuminzione ho intenzione anke di installare
l'impianto per la CO2

cubitalo
20-11-2008, 17:25
Una cosa molto interessante che non avevo mai sentito…

Ma è possibile sostituire i riflettori per specchi?
Non è che con l’umidità costante rischiano di rovinarsi troppo in fretta?

cubitalo
20-11-2008, 17:25
Una cosa molto interessante che non avevo mai sentito…

Ma è possibile sostituire i riflettori per specchi?
Non è che con l’umidità costante rischiano di rovinarsi troppo in fretta?

cubitalo
20-11-2008, 17:40
Perché non passi direttamente ai T5 che sono nettamente migliori dei T8?
La loro luce riesce a penetrare di più nella colonna d’acqua, la loro resa è migliore, è la loro vita utile è plus lunga.

cubitalo
20-11-2008, 17:40
Perché non passi direttamente ai T5 che sono nettamente migliori dei T8?
La loro luce riesce a penetrare di più nella colonna d’acqua, la loro resa è migliore, è la loro vita utile è plus lunga.

cubitalo
20-11-2008, 17:50
Più i ºk saranno bassi plus la luce sarà gialla
Guarda, io in passato ho anche modificato il mio impianto luce, per adesso ho 4 T8... ma come ti spiegavo prima la loro luce non riesce ad attraversare la colonna liquida e arrivare potente fino al fondo...adesso mi sto adoperando per mettere dei T5.
Secondo me meglio spendere una sola volta... se non fra poco dovrai come me cambiare un'altra volta.

cubitalo
20-11-2008, 17:50
Più i ºk saranno bassi plus la luce sarà gialla
Guarda, io in passato ho anche modificato il mio impianto luce, per adesso ho 4 T8... ma come ti spiegavo prima la loro luce non riesce ad attraversare la colonna liquida e arrivare potente fino al fondo...adesso mi sto adoperando per mettere dei T5.
Secondo me meglio spendere una sola volta... se non fra poco dovrai come me cambiare un'altra volta.

mikie
21-11-2008, 10:25
x qnt rgrd lil rivestimento a specchio, intendo utilizzare un film di pvc argento lucido (alcuni chiamano specchio sintetico, ma non è granché come specchio ma riflette molto bene), costa poco ed è flessibile così lo posso adattate come voglio, l'idea è di creare delle parabole intorno ad ogni neon.

x il resto il consiglio che vorrei avere, è un parere sul tipo di illuminzione scelta, ovvero potenza delle lampade, Gradi K delle stesse, eventuale disposizione.

Con l'idea che ho in mente dovrei raggiungere in totale i 152 W per una media compresa tra i 0,65 e i 0,75 Watt x litro. Quindi ben al di sopra delle medie consigliate (0,5 W/Litro) anche se si tratta di una valutazione del tutto empirica ed indicativa.

Per le lampade a luce blu/rosata, le growtlight intendo, non ho dubbi, penso
che occorrano a prescindere in quanto favoriscono con il loro spettro la
fotosintesi, i dubbi sono sulla scelta delle lampade a luce bianca (solare)
di 7000°K e 10.000°K, non vorrei correre il rischio di utilizzare una
irradiazione troppo intensa o troppa bassa, mi capite? In sintesi è corretto
il mio abbinamento? O mi conviene utilizzare 2 lampade a 7000° oppure 2 a
10.000°?

Grazie a tutti per le risposte e iconsigli già dati e quelli futuri!

mikie
21-11-2008, 10:25
x qnt rgrd lil rivestimento a specchio, intendo utilizzare un film di pvc argento lucido (alcuni chiamano specchio sintetico, ma non è granché come specchio ma riflette molto bene), costa poco ed è flessibile così lo posso adattate come voglio, l'idea è di creare delle parabole intorno ad ogni neon.

x il resto il consiglio che vorrei avere, è un parere sul tipo di illuminzione scelta, ovvero potenza delle lampade, Gradi K delle stesse, eventuale disposizione.

Con l'idea che ho in mente dovrei raggiungere in totale i 152 W per una media compresa tra i 0,65 e i 0,75 Watt x litro. Quindi ben al di sopra delle medie consigliate (0,5 W/Litro) anche se si tratta di una valutazione del tutto empirica ed indicativa.

Per le lampade a luce blu/rosata, le growtlight intendo, non ho dubbi, penso
che occorrano a prescindere in quanto favoriscono con il loro spettro la
fotosintesi, i dubbi sono sulla scelta delle lampade a luce bianca (solare)
di 7000°K e 10.000°K, non vorrei correre il rischio di utilizzare una
irradiazione troppo intensa o troppa bassa, mi capite? In sintesi è corretto
il mio abbinamento? O mi conviene utilizzare 2 lampade a 7000° oppure 2 a
10.000°?

Grazie a tutti per le risposte e iconsigli già dati e quelli futuri!

Federico Sibona
21-11-2008, 10:37
mikie, scrivi la marca delle lampade ;-)

Federico Sibona
21-11-2008, 10:37
mikie, scrivi la marca delle lampade ;-)

mikie
21-11-2008, 12:28
se pò fà?

ok

CH LIGHTING

mikie
21-11-2008, 12:28
se pò fà?

ok

CH LIGHTING

Federico Sibona
21-11-2008, 15:18
Sono lampade cinesi. Io non ho esperienza diretta, ma non ne ho sentito parlare bene ;-)

Federico Sibona
21-11-2008, 15:18
Sono lampade cinesi. Io non ho esperienza diretta, ma non ne ho sentito parlare bene ;-)