PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO! Nitrati alle stelle con filtro eheim prof

marbo
11-09-2005, 20:55
Ho allestito da poco (3 sett) un acquario 250 L netti circa con akadama, pozzolana ecc. mettendo a contatto con il vestro di fondo 80 grammi di osmocote. Ho usato lo schema di riempimento del filtro dato da eheim (che a me sembra assurdo, ma mi sono fidato) e ho usato una confezione di Siporax già attiva nel precedente acquario (passata dal vecchio al nuovo) e ne ho aggiunta una nuova. Nel giro di 2 settimane i Nitriti ed i nitrati sono aumentati. Con cambi di acqua cerco di abbassarli ma senza grandi risultati (ho azzerato solo i nitriti) ma non capisco il miotivo. Ho aumentato il flusso del filtro: niente! Cosa fare? cosa posso avere sbagliato?
Il numero di pesci è lo stesso di prima ma stavano in un acquario da 130 lt lordi. Le piante sono tantissime. Aiutatemi!!! Grazie

The Wizard
11-09-2005, 21:00
Penso che semplicemente il filtro non fosse abbastanza maturo... per quanto tu lo abbia riempito con materiale filtrante già usato sicuramente un buon numero di batteri è andato perso... continua con i cambi dell'acqua e dai una mano al filtro con un attivatore batterico!

lemon
12-09-2005, 02:45
aumenta anche il numero di piante a crescita veloce, può darsi che pure se ne hai tante, ne hai poche a crescita veloce. L'attivatore batterico usalo in modo da far maturare per bene e presto il filtro, ciò contribuirà ad eliminare i nitriti. Non esagerare con il mangime, soprattutto se i pesci che hai mangiano anche le alghe che si formano più schifezzelle varie.
Se continui ad avere problemi puoi utilizzare la zeolite, che assorbe l'ammonio prima che inizi il ciclo di trasformazione.

ale.com
12-09-2005, 10:09
lemon: con le centinaia di tipi di zeolite esistenti con funzioni ed effetti reali cosi' diversi tra loro il tuo consiglio e' un tantino campato in aria, IMHO.

marbo: i nitriti non li hai azzerati tu, ma il filtro che e' maturato.

fai un elenco dei pesci, scrivi la marca del test che stai usando, i valori che rilevi ora e quelli che rilevavi prima, nonche' consistenza e frequenza dei cambi (prima e ora).

orfeosoldati
12-09-2005, 10:16
lemon: con le centinaia di tipi di zeolite esistenti con funzioni ed effetti reali cosi' diversi tra loro il tuo consiglio e' un tantino campato in aria, IMHO.

....stiamo,ora,parlando del sesso degli angeli ! #07
Ma, secondo te , il nostro amico non compra una zeolite commerciale per uso acquariofilo (ferplast,amtra etc...)? Quelle sono tutte buone e,ti assicuro, funzionano ;-)

The Wizard
12-09-2005, 10:19
Nel giro di 2 settimane i Nitriti ed i nitrati sono aumentati.

Scusate lo dice lui stesso! dopo 2 settimane... quindi è il picco classico della maturazione del filtro...!

ale.com
12-09-2005, 10:32
infatti su quello non ci son dubbi.

marbo
13-09-2005, 18:00
aumenta anche il numero di piante a crescita veloce, può darsi che pure se ne hai tante, ne hai poche a crescita veloce. L'attivatore batterico usalo in modo da far maturare per bene e presto il filtro, ciò contribuirà ad eliminare i nitriti. Non esagerare con il mangime, soprattutto se i pesci che hai mangiano anche le alghe che si formano più schifezzelle varie.
Se continui ad avere problemi puoi utilizzare la zeolite, che assorbe l'ammonio prima che inizi il ciclo di trasformazione.

Grazie per tutte le vs risposte, spero che tutto si normalizzi. Ma secondo voi in quanto tempo? grazie marbo

marbo
13-09-2005, 18:05
Penso che semplicemente il filtro non fosse abbastanza maturo... per quanto tu lo abbia riempito con materiale filtrante già usato sicuramente un buon numero di batteri è andato perso... continua con i cambi dell'acqua e dai una mano al filtro con un attivatore batterico!
Ma secondo voi non sarebbe meglio riempire il primo cestello con cannolicchi' grazie marbo

ale.com
13-09-2005, 18:08
cos'e' che si dovrebbe normalizzare? i nitriti sono a 0.. il filtro non puo' fare nient'altro.
adesso tocca a te fare cambi o piantare piante.