Visualizza la versione completa : Dubbio cardinali
PavelGTC
11-09-2005, 20:22
io sapevo che i cardinali devono essere allevati ad un ph acido ~6,ma il pescivendolo(credo di averne trovato uno affidabile) li tiene a ph 7 e sembrano stare bene con delle livree abbastanza sgargianti.essendosi diffusi quelli di allevamento può darsi che vengano abituati a ph meno estremi?
p.s. io vorrei prenderli ma il ph è stabile 7,scende leggermente con co2 artigianale ma non avrò mai il ph 5,5-6 che alcuni indicano come ideale
Sì sono sempre più diffusi i cardinali prodotti in allevamento, che sono più adattabili di quelli di cattura... certamente però stanno meglio in un acqua simile a quella che c'è nel loro ambiente d'origine...
PavelGTC
17-09-2005, 10:42
ne ho presi nove,tutto ok solo che ho notato che soffronono la luce.quando accendo i neon schizzano come matti,sotto le radici, vanno a sbattere sui vetri,cercano di insabbiarsi,dopo un pò tutto ritorna normale anche se ho notato che a luci spente nuotano a livello medio alto,mentre a luci accese basso.io ho 2 neon da 30 w per un 100l,non credo siano eccessivi e pensare che volevo prendere i riflettori.......ma a questo punto........
voi che mi consigliate?
Eh.......... direi un po' eccessivi per quei pesciolini Spartaco.
Tra l'altro se la luce e' troppo forte non sfoggiano subito i loro colori intensi, in poche parole è uno stress.
Fortunatamente si abituano molto bene, l'unica accortezza che devi tenere è di dargli molti rifugi dove andarsi a nascondere, ma sono sicuro che gia' hai provveduto ad inserire molte piante (senno' 60W in un 100l che li tieni a fare?? :-)) )
Vai tranquillo ;-)
Per quanto riguarda il pH e gli altri valori io sto facendo cosi' nel mio allestimento: dopo la scelta del negoziante (dai consigli che mi ha dato, dal fatto che quarantena i pesci ecc ecc...) mi sono spostato verso valori che tiene lui per il mio biotopo, dopodiché siccome nella realta' sti pesciolini stanno a pH piu' basso piano piano con l'azione combinata di CO2 e torba lo sto abbassando.
Ho proceduto cosi' perche' a mio modesto parere non e' tanto un pH (e gli altri valori) un po' alto che ti uccide il pesce a breve termine (sottolineo a breve...), ma sono gli sbalzi.
un pH piu' acido di una unita' significa che l'acqua è 100volte piu' acida, il cambio di casa per i pescetti diventerebbe una cosa un po' complicata, ma questa è soltanto una mia idea #21
PavelGTC
17-09-2005, 14:41
sarà per questo che mi sembrano meno colorati ma ugualmente vispi...... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |