PDA

Visualizza la versione completa : aiuto urgente BETTA MALATO

Lionel Hutz
20-11-2008, 10:33
ciao a tutti,
ho urgentemente bisogno di aiuto.
dalla tarda mattinata di ieri il mio betta si è infilato in un angolo della vasca, a pelo d'acqua vicino al termoriscaldatore e non si è più mosso.
sembra si sia gomfiato e con lq squame leggermente rialzate.

allego delle foto.

http://img204.imageshack.us/my.php?image=immagine004km1.jpg

http://img204.imageshack.us/my.php?image=immagine006al2.jpg

fatemi sapere cosa devo fare.
grazie Luca

Lionel Hutz
20-11-2008, 10:33
ciao a tutti,
ho urgentemente bisogno di aiuto.
dalla tarda mattinata di ieri il mio betta si è infilato in un angolo della vasca, a pelo d'acqua vicino al termoriscaldatore e non si è più mosso.
sembra si sia gomfiato e con lq squame leggermente rialzate.

allego delle foto.

http://img204.imageshack.us/my.php?image=immagine004km1.jpg

http://img204.imageshack.us/my.php?image=immagine006al2.jpg

fatemi sapere cosa devo fare.
grazie Luca

Lionel Hutz
20-11-2008, 11:26
scusatemi se ho postato nella sezioen sbagliata. ma per la fretta di aprire il topic non ho dato rilievo a queste cose. quindi mi scuso di nuovo e se volete spostate pure

nell'attesa ho fatto un rapido giro e credo di aver capito che trattasi di idropsia. :-(

quindi per il mio povero betta non c'è più niente da fare credo.

purtroppo non saprei dove metterlo per una cura antibiotica. l'altra vasca è stata allestita da poco e piena di red cherry.

inoltre queste cure sembrano avere scarsissimo successo.

non ho nemmeno il coraggio di sopprimerlo.

Lionel Hutz
20-11-2008, 11:26
scusatemi se ho postato nella sezioen sbagliata. ma per la fretta di aprire il topic non ho dato rilievo a queste cose. quindi mi scuso di nuovo e se volete spostate pure

nell'attesa ho fatto un rapido giro e credo di aver capito che trattasi di idropsia. :-(

quindi per il mio povero betta non c'è più niente da fare credo.

purtroppo non saprei dove metterlo per una cura antibiotica. l'altra vasca è stata allestita da poco e piena di red cherry.

inoltre queste cure sembrano avere scarsissimo successo.

non ho nemmeno il coraggio di sopprimerlo.

babaferu
20-11-2008, 13:30
isolalo in una vaschetta di qualche litro lasciata a bagnomaria nella vasca principale e prova quanto suggerito in scheda malattie.
se lo lasci lì rischi che, oltre che a morire di suo dopo un'agonia che può essere lunga, ti infetti gli altri pesci.
ciao, ba

babaferu
20-11-2008, 13:30
isolalo in una vaschetta di qualche litro lasciata a bagnomaria nella vasca principale e prova quanto suggerito in scheda malattie.
se lo lasci lì rischi che, oltre che a morire di suo dopo un'agonia che può essere lunga, ti infetti gli altri pesci.
ciao, ba

Lionel Hutz
09-12-2008, 13:07
ciao a tutti,
volevo raccontare la mia esperienza con questa malattia.

all'inizio ero disperato. avevo letto le conseguenze di questa malattia e le probabili cure.
non avendo un'altra vasca dove metterlo stavo cercando di capire come sopprimerlo senza farlo soffrire troppo.
poi mia moglie ha insistito per provare a salvarlo.
allora ho fatto così:
ho preso una bottiglia d'acqua da 1,5 litri e lo tagliata per circa 1/3 mettendola a bagnomaria nella vasca.
il betta aveva a disposizion un solo litro d'acqua.
ho comprato l'ambramicina (antibiotico per uomini acquistato in farmacia).
scioglievo una pastiglia in un bicchiere di plastica pieno d'acqua tiepida e poi versavo un cucchiaino da caffè del preparato ottenuto nella bottiglia con il betta.
così per 8-9 giorni.
dopo il 3° giorno cambio circa meta acqua usando quella della vasca.
dopo il 6° giorno cambiata tutta l'acqa usando quella della vasca.
al 9 giorno rimesso in libertà il betta.
adesso ha le squame riattaccate al corpo, il gonfiore è sparito.
durante la malattia sul fianco sotto la branchia sinistra aveva uno strano gonfiore, come se gli fosse esploso qualcosa dall'interno e gli avesse causato una lacerazione. adesso la ferita sembra rimarginata.
nuota tranquillo e mangia. :-)
ho iniziato a somministrargli cibo diverso e specifico per betta visto che prima gli davo solo lerva di zanzare (credo che sia stata questa la colpa dell'insorgere della malattia :-( )

Lionel Hutz
09-12-2008, 13:07
ciao a tutti,
volevo raccontare la mia esperienza con questa malattia.

all'inizio ero disperato. avevo letto le conseguenze di questa malattia e le probabili cure.
non avendo un'altra vasca dove metterlo stavo cercando di capire come sopprimerlo senza farlo soffrire troppo.
poi mia moglie ha insistito per provare a salvarlo.
allora ho fatto così:
ho preso una bottiglia d'acqua da 1,5 litri e lo tagliata per circa 1/3 mettendola a bagnomaria nella vasca.
il betta aveva a disposizion un solo litro d'acqua.
ho comprato l'ambramicina (antibiotico per uomini acquistato in farmacia).
scioglievo una pastiglia in un bicchiere di plastica pieno d'acqua tiepida e poi versavo un cucchiaino da caffè del preparato ottenuto nella bottiglia con il betta.
così per 8-9 giorni.
dopo il 3° giorno cambio circa meta acqua usando quella della vasca.
dopo il 6° giorno cambiata tutta l'acqa usando quella della vasca.
al 9 giorno rimesso in libertà il betta.
adesso ha le squame riattaccate al corpo, il gonfiore è sparito.
durante la malattia sul fianco sotto la branchia sinistra aveva uno strano gonfiore, come se gli fosse esploso qualcosa dall'interno e gli avesse causato una lacerazione. adesso la ferita sembra rimarginata.
nuota tranquillo e mangia. :-)
ho iniziato a somministrargli cibo diverso e specifico per betta visto che prima gli davo solo lerva di zanzare (credo che sia stata questa la colpa dell'insorgere della malattia :-( )

babaferu
10-12-2008, 23:19
oh, bene! posta la tua esperienza sotot la scheda malattie, può essere utile ad altri!
l'alimentazione è molto importante, le larve di zanzara sono troppo grasse date a lungo.
ciao, ba

babaferu
10-12-2008, 23:19
oh, bene! posta la tua esperienza sotot la scheda malattie, può essere utile ad altri!
l'alimentazione è molto importante, le larve di zanzara sono troppo grasse date a lungo.
ciao, ba