Visualizza la versione completa : Nuova vasca Malawi
Pigeon76
19-11-2008, 22:23
Finalmente ci siamo,
ho comprato la sabbia, ho rubato dal fiume le pietre, ho chiamato un amico per aiutarmi e questo è il risultato finale.
Che dite?
La vasca è artigianale, con qualche dubbio sulla tenuta -05
Ci sono 25 kg di sabbia a granulometria media, 60 kg di pietre, una radice di java e una con anubias.
Le misure sono 100 x 40 x 60 di altezza, saranno 180 litri netti.
Filtrazione con un pratiko 400 già avviato da parecchio tempo.
I pesci ... appena arriva lo stipendio. :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0570_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0561_132.jpg
Pigeon76
19-11-2008, 22:23
Finalmente ci siamo,
ho comprato la sabbia, ho rubato dal fiume le pietre, ho chiamato un amico per aiutarmi e questo è il risultato finale.
Che dite?
La vasca è artigianale, con qualche dubbio sulla tenuta -05
Ci sono 25 kg di sabbia a granulometria media, 60 kg di pietre, una radice di java e una con anubias.
Le misure sono 100 x 40 x 60 di altezza, saranno 180 litri netti.
Filtrazione con un pratiko 400 già avviato da parecchio tempo.
I pesci ... appena arriva lo stipendio. :-))
fastfranz
20-11-2008, 00:48
Buono. Opinabile - ed occorre vedere se/quanto resisterà! - la radice piantumata!
fastfranz
20-11-2008, 00:48
Buono. Opinabile - ed occorre vedere se/quanto resisterà! - la radice piantumata!
Marvin62
20-11-2008, 09:11
personalmente in quelle misure cercherei di inserire specie
che necessitino di meno rocce.... ergo Aulonocara (stuartgrandi o Jacobfreibergi) e Labidocromis (caeruleus o chisumulae)
Sinceramente alla bellezza più o meno opinabile in quella vasca
non ci si muove :-))
Oltretutto era meglio la sabbia (edile da cantiere) che il ghiaino polircomo
in quanto sono pesci a cui piace "ravanare" il fondo....
Marvin62
20-11-2008, 09:11
personalmente in quelle misure cercherei di inserire specie
che necessitino di meno rocce.... ergo Aulonocara (stuartgrandi o Jacobfreibergi) e Labidocromis (caeruleus o chisumulae)
Sinceramente alla bellezza più o meno opinabile in quella vasca
non ci si muove :-))
Oltretutto era meglio la sabbia (edile da cantiere) che il ghiaino polircomo
in quanto sono pesci a cui piace "ravanare" il fondo....
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 10:21
Se ci metti Mbuna la vasca ne può ospitare pochi e molto tranquilli... mi unisco al consiglio di Marvin62: trio di aulo e tre-cinque caeruleus (meglio tre), ma in questo secondo caso dovresti togliere metà delle pietre... ora avrai si e no 100/120 litri netti, e sono davvero pochi ;-)
...hai valutato anche specie di altri laghi?!?
...che so, un trio/quartetto di Astatotilapia aeneocolor per esempio #24
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 10:21
Se ci metti Mbuna la vasca ne può ospitare pochi e molto tranquilli... mi unisco al consiglio di Marvin62: trio di aulo e tre-cinque caeruleus (meglio tre), ma in questo secondo caso dovresti togliere metà delle pietre... ora avrai si e no 100/120 litri netti, e sono davvero pochi ;-)
...hai valutato anche specie di altri laghi?!?
...che so, un trio/quartetto di Astatotilapia aeneocolor per esempio #24
Pigeon76
20-11-2008, 10:55
si volevo mettere degli Mbuna, comunque tolte le 4 pietre grosse poi non c'è ne sono altre li sotto è tutto vuoto.
Se il problema è la gestione, credo di non aver problemi prima avevo dei discus e cambiavo l'acqua ogni 5 giorni.
A me piacciono tanto questi, che dovrebbero andare abbastanza d'accordo:
Labidochromis Caeruleus Yellow
Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Pseudotropheus Saulosi
Sciaenochromis Friery
Maylandia Estherae
Ditemi voi cos'è meglio.
Grazie
Pigeon76
20-11-2008, 10:55
si volevo mettere degli Mbuna, comunque tolte le 4 pietre grosse poi non c'è ne sono altre li sotto è tutto vuoto.
Se il problema è la gestione, credo di non aver problemi prima avevo dei discus e cambiavo l'acqua ogni 5 giorni.
A me piacciono tanto questi, che dovrebbero andare abbastanza d'accordo:
Labidochromis Caeruleus Yellow
Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Pseudotropheus Saulosi
Sciaenochromis Friery
Maylandia Estherae
Ditemi voi cos'è meglio.
Grazie
Marvin62
20-11-2008, 11:04
non è questione di gestione, è questione di aggressività
e di necessità di allevamento, questi pesci sono estremamente
aggressivi e territoriali e la tua vasca è proprio il minimo, minimo....
Friery e Estherae assolutamente no..... tutti i metriaclima/maylandia
sono da scartare a prescindere essendo tra gli mbuna più aggressivi
mentre il Friery cresce troppo per la tua vasca.
Ripeto ciò che ho detto prima
per me Aulonocara + Caeruleus e basta.
Marvin62
20-11-2008, 11:04
non è questione di gestione, è questione di aggressività
e di necessità di allevamento, questi pesci sono estremamente
aggressivi e territoriali e la tua vasca è proprio il minimo, minimo....
Friery e Estherae assolutamente no..... tutti i metriaclima/maylandia
sono da scartare a prescindere essendo tra gli mbuna più aggressivi
mentre il Friery cresce troppo per la tua vasca.
Ripeto ciò che ho detto prima
per me Aulonocara + Caeruleus e basta.
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 11:07
Se il problema è la gestione
Per gestione si intende che i pesci dei laghi africani hanno un carattere ben diverso dai tuoi amati dischetti... se sbagli abbinamento o li confini in spazi troppo ristretti, si ammazzano.... non si mordicchiano, infastidiscono, molestano... SI AMMAZZANO.
Il fryeri è una bestiola da 15#18 cm... non la puoi mettere lì dentro
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=1328
http://www.cichlid-forum.com/articles/s_fryeri.php
Inoltre devi valutare la compatibilità alimentare... caeruleus e fryeri sono carnivori, mentre gli mbuna sono rpevalentemente vegetariani.
Se li nutri tutti allo stesso modo hai gli uni obesi o gli altri scheletrici #07
Per me un bel trio di aulo blu (tipo la stuartgranti chilumba che ho e che adoro) e un trio di caeruleus gialli danno un bel contrasto cromatico e sono l'abbinamento più azzeccato... 4-5 sassi grandi su un lato e 5-6 sassi medi sull'altro dovrebbero bastare per tutti :-)
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 11:07
Se il problema è la gestione
Per gestione si intende che i pesci dei laghi africani hanno un carattere ben diverso dai tuoi amati dischetti... se sbagli abbinamento o li confini in spazi troppo ristretti, si ammazzano.... non si mordicchiano, infastidiscono, molestano... SI AMMAZZANO.
Il fryeri è una bestiola da 15#18 cm... non la puoi mettere lì dentro
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=1328
http://www.cichlid-forum.com/articles/s_fryeri.php
Inoltre devi valutare la compatibilità alimentare... caeruleus e fryeri sono carnivori, mentre gli mbuna sono rpevalentemente vegetariani.
Se li nutri tutti allo stesso modo hai gli uni obesi o gli altri scheletrici #07
Per me un bel trio di aulo blu (tipo la stuartgranti chilumba che ho e che adoro) e un trio di caeruleus gialli danno un bel contrasto cromatico e sono l'abbinamento più azzeccato... 4-5 sassi grandi su un lato e 5-6 sassi medi sull'altro dovrebbero bastare per tutti :-)
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 11:08
Marvin62, ormai siamo telepatici!!!
...scommetto che in questo momento stai pensando a un bel panino caldo con mortadella appena tagliata, accompagnato da un bel bicchiere di lambrusc con 1 cm di spuma sopra!!! :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 11:08
...scommetto che in questo momento stai pensando a un bel panino caldo con mortadella appena tagliata, accompagnato da un bel bicchiere di lambrusc con 1 cm di spuma sopra!!! :-D :-D :-D
Pigeon76
20-11-2008, 11:13
Marvin62, gli Aulonocara non mi piacciono come forma preferirei quelli con il muso più piatto e non a punta.
Sono ignorante sul comportamento di questi pesci, ma pensavo che non essendo troppo grandi al massimo raggiungono i 10 cm e creandogli tanti rifugi, potevo abbastanza spaziare.
Quindi la mia vasca potrà ospitare solo 5/6 esemplari :-(
Pigeon76
20-11-2008, 11:13
Marvin62, gli Aulonocara non mi piacciono come forma preferirei quelli con il muso più piatto e non a punta.
Sono ignorante sul comportamento di questi pesci, ma pensavo che non essendo troppo grandi al massimo raggiungono i 10 cm e creandogli tanti rifugi, potevo abbastanza spaziare.
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 11:15
Quindi la mia vasca potrà ospitare solo 5/6 esemplari
Pigeon76, purtroppo il litraggio è un limite invalicabile nell'allevamento di queste specie... se proprio volessimo fare i bacchettoni, sei vicino al limite MINIMO anche per due trii :-(
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 11:15
Quindi la mia vasca potrà ospitare solo 5/6 esemplari
Pigeon76, purtroppo il litraggio è un limite invalicabile nell'allevamento di queste specie... se proprio volessimo fare i bacchettoni, sei vicino al limite MINIMO anche per due trii :-(
Marvin62
20-11-2008, 11:25
:-D :-D :-D
va bene anche prosecco :-D :-D :-D
Marvin62
20-11-2008, 11:25
:-D :-D :-D
va bene anche prosecco :-D :-D :-D
Marvin62
20-11-2008, 11:30
troppi anni di padelle, ora vedi piatto dappertutto :-D :-D
Seriamente..... non è sempre e solo la taglia che fa
di un pesce un inquilino adatto... gli mbuna sono piccoli
ma tremendamente più cattivi di tanti altri pesci, questo
per questioni che ora è presto affrontare.... e poi ho la rosetta
con la mortadella che mi aspetta nel cassetto della scrivania :-)) :-))
C'è sempre l'ultima spiaggia, ma a me non piace, del monospecifico
Saulosi..... 3m/5f..... ma ripeto.... io non lo farei.....
Concludendo..... cerca almeno di procurarti un Rio240
che ha 120cm. di lato lungo.... ce sembrano pochi ma invece
sono fondamentali..... :-))
Marvin62
20-11-2008, 11:30
troppi anni di padelle, ora vedi piatto dappertutto :-D :-D
Seriamente..... non è sempre e solo la taglia che fa
di un pesce un inquilino adatto... gli mbuna sono piccoli
ma tremendamente più cattivi di tanti altri pesci, questo
per questioni che ora è presto affrontare.... e poi ho la rosetta
con la mortadella che mi aspetta nel cassetto della scrivania :-)) :-))
C'è sempre l'ultima spiaggia, ma a me non piace, del monospecifico
Saulosi..... 3m/5f..... ma ripeto.... io non lo farei.....
Concludendo..... cerca almeno di procurarti un Rio240
che ha 120cm. di lato lungo.... ce sembrano pochi ma invece
sono fondamentali..... :-))
Pigeon purtroppo con quella vasca di quelle dimensioni secondo me non andrebbe fatta una vasca malawi, ma se non puoi modificare le dimensioni della vasca e vuoi per forza tenere dei malawi devi per forza di cose sottostare a fortissime restrinzioni.
In quella vasca secondo me o fai un monospecifico di saulosi, oppure abbini dei labido ad una aulonocara o a degli iodo sprengerae o ad una cyno di quelle poco cazzute!! ;-)
Pigeon purtroppo con quella vasca di quelle dimensioni secondo me non andrebbe fatta una vasca malawi, ma se non puoi modificare le dimensioni della vasca e vuoi per forza tenere dei malawi devi per forza di cose sottostare a fortissime restrinzioni.
In quella vasca secondo me o fai un monospecifico di saulosi, oppure abbini dei labido ad una aulonocara o a degli iodo sprengerae o ad una cyno di quelle poco cazzute!! ;-)
Pigeon76
20-11-2008, 12:05
Ho una piccola serra per i discus e ti assicuro che di vasche ne ho fin troppe e mi danno un bel po di lavoro, per quanto mi riguarda.
Questa vasca è in salotto una volta c'erano piante legni e 4 discus e la gestione era veramente grossa, tra potare, cambiare acqua e alimentarli come si deve.
Allora guardandomi in giro ho visto questi bellissimi pesci con poche pretese e parlando con un grossista mi ha detto che nel mio acquario con dei rifugi non avevo problemi.
è un po come quando qualcuno chiede se si possono tenere 6 discus in 200 litri, secondo le regole NO, un discus necessita di 50 litri quindi in 200 litri ne vanno 4
Ma questo lo si dice ad acquariofili alle prime esperienze per dirvi allevo discus in 250 litri e in questo momento ne conto 10 e vi assicuro che stanno meglio loro che i 4 in 200 litri.
Quindi speravo fosse così anche nel malawi.
Anche i discus sono aggressivi, non ammazzano direttamente ma stuzzicano così tanto da portare il pesce a stare sempre nello stesso angolo, a non mangiare e a morire.
i Saulosi mi piacciono molto
Pigeon76
20-11-2008, 12:05
Ho una piccola serra per i discus e ti assicuro che di vasche ne ho fin troppe e mi danno un bel po di lavoro, per quanto mi riguarda.
Questa vasca è in salotto una volta c'erano piante legni e 4 discus e la gestione era veramente grossa, tra potare, cambiare acqua e alimentarli come si deve.
Allora guardandomi in giro ho visto questi bellissimi pesci con poche pretese e parlando con un grossista mi ha detto che nel mio acquario con dei rifugi non avevo problemi.
è un po come quando qualcuno chiede se si possono tenere 6 discus in 200 litri, secondo le regole NO, un discus necessita di 50 litri quindi in 200 litri ne vanno 4
Ma questo lo si dice ad acquariofili alle prime esperienze per dirvi allevo discus in 250 litri e in questo momento ne conto 10 e vi assicuro che stanno meglio loro che i 4 in 200 litri.
Quindi speravo fosse così anche nel malawi.
Anche i discus sono aggressivi, non ammazzano direttamente ma stuzzicano così tanto da portare il pesce a stare sempre nello stesso angolo, a non mangiare e a morire.
i Saulosi mi piacciono molto
Qui invece di stuzzicarsi si ammazzano purtroppo!!! é per questo che si sconsigliano vasche piccole!! Secondo me il mono saulosi con 2 maschi e 4 femmine almeno ci potrebbe stare...
Qui invece di stuzzicarsi si ammazzano purtroppo!!! é per questo che si sconsigliano vasche piccole!! Secondo me il mono saulosi con 2 maschi e 4 femmine almeno ci potrebbe stare...
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 12:23
Quoto Simone!!!
Il monospecifico saulosi è colorato, vivace e relativamente tranquillo... vedo male le piante, però #24
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 12:23
Quoto Simone!!!
Il monospecifico saulosi è colorato, vivace e relativamente tranquillo... vedo male le piante, però #24
Pigeon76
20-11-2008, 15:03
ok ragazzi mi avete convinto vada per i Saulosi.
Perchè vedi male le piante, sono molto ancorate al tronco, altri suggerimenti sull'arredamento?
grazie dei consigli a tutti magari senza di voi sarei stato complice di chissà quanti omicidi :-(
Pigeon76
20-11-2008, 15:03
Perchè vedi male le piante, sono molto ancorate al tronco, altri suggerimenti sull'arredamento?
grazie dei consigli a tutti magari senza di voi sarei stato complice di chissà quanti omicidi :-(
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 15:10
Le piante vengono spesso sbocconcellate... ma se li vizi con i manicaretti giusti le lasceranno in pace. ;-)
Al limite cambi le anubias con il microsorium... pare abbia un saporaccio ;-)
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 15:10
Le piante vengono spesso sbocconcellate... ma se li vizi con i manicaretti giusti le lasceranno in pace. ;-)
Al limite cambi le anubias con il microsorium... pare abbia un saporaccio ;-)
Paolo Piccinelli, pare..........
.........ma si mangiano anche quello! -04
Paolo Piccinelli, pare..........
.........ma si mangiano anche quello! -04
Marvin62
20-11-2008, 15:14
che sia piccolo e che non inacidisca l'acqua mi raccomando....
Marvin62
20-11-2008, 15:14
che sia piccolo e che non inacidisca l'acqua mi raccomando....
Pigeon76
20-11-2008, 15:18
ok, ma devo mettere solo i Saulosi o anche qualche pulitore?
Chimica dell'acqua ph ecc... temperatura?
e poi c'è la possibilità che si riproducano? :-))
Pigeon76
20-11-2008, 15:18
ok, ma devo mettere solo i Saulosi o anche qualche pulitore?
Chimica dell'acqua ph ecc... temperatura?
e poi c'è la possibilità che si riproducano? :-))
Marvin62
20-11-2008, 15:33
solo loro
acqua basica ph8
dai 22° ai 25°
si
Marvin62
20-11-2008, 15:33
solo loro
acqua basica ph8
dai 22° ai 25°
si
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 15:36
...è più di una possibilità. :-))
Per darti una mano con le diatomee metti un gyrinocheilus... meglio se di taglia grande (nei negozi ti regalano quelli resi dai clienti erchè troppo cresciuti).
.. le alghe verdi invece le coltiviamo per i pesci, a differenza degli acquari di piante dove sono il nemico :-D
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 15:36
...è più di una possibilità. :-))
Per darti una mano con le diatomee metti un gyrinocheilus... meglio se di taglia grande (nei negozi ti regalano quelli resi dai clienti erchè troppo cresciuti).
.. le alghe verdi invece le coltiviamo per i pesci, a differenza degli acquari di piante dove sono il nemico :-D
Pigeon76
20-11-2008, 15:55
fantastico ho un gyrinocheilus gigante sarà lungo dieci cm :-))
Pigeon76
20-11-2008, 15:55
fantastico ho un gyrinocheilus gigante sarà lungo dieci cm :-))
fantastico ho un gyrinocheilus gigante sarà lungo dieci cm
E' ottimo ;-)
fantastico ho un gyrinocheilus gigante sarà lungo dieci cm
E' ottimo ;-)
La vasca nn è malaccio ma le piantine li faranno una brutta fine :-D
La vasca nn è malaccio ma le piantine li faranno una brutta fine :-D
Pigeon76
22-11-2008, 14:06
se mi staccano le mie piantine li faccio ai ferri. :-D :-D :-D
Pigeon76
22-11-2008, 14:06
se mi staccano le mie piantine li faccio ai ferri. :-D :-D :-D
e poi c'è la possibilità che si riproducano?
Su un monospecifico con svariate femmine se prendi pesci buoni non saprai piu dove metterli ;-)
e poi c'è la possibilità che si riproducano?
Su un monospecifico con svariate femmine se prendi pesci buoni non saprai piu dove metterli ;-)
Pigeon76
24-11-2008, 09:30
bene, ma i piccoli nascono nell'acquario di comunità e poi li devo separare oppure vivono felici tutti insieme?
Pigeon76
24-11-2008, 09:30
bene, ma i piccoli nascono nell'acquario di comunità e poi li devo separare oppure vivono felici tutti insieme?
Paolo Piccinelli
24-11-2008, 09:40
Pigeon76, se li lasci con gli adulti, subiranno una "selezione naturale".
Ci sono diverse tecniche per aumentare la percentuale di sopravvissuti, che vanno dalla segregazione delle femmine che incubano in una vasca diversa, allo strippaggio, alla posa di rifugi idonei ad ospitare i piccoli ed inaccessibili agli adulti (mattoni forati o piccole pietre in catasta).
Leggendo in giro qui sul forum ti puoi fare un'idea ;-)
Paolo Piccinelli
24-11-2008, 09:40
Pigeon76, se li lasci con gli adulti, subiranno una "selezione naturale".
Ci sono diverse tecniche per aumentare la percentuale di sopravvissuti, che vanno dalla segregazione delle femmine che incubano in una vasca diversa, allo strippaggio, alla posa di rifugi idonei ad ospitare i piccoli ed inaccessibili agli adulti (mattoni forati o piccole pietre in catasta).
Leggendo in giro qui sul forum ti puoi fare un'idea ;-)
Pigeon76
24-11-2008, 12:06
ok mi preoccuperò quando sarà ora,
intanto ho movimentato il mio amico grossista che la prossima settimana dovrebbero arrivargli dei Saulosi consigli sulla scelta?
Pigeon76
24-11-2008, 12:06
ok mi preoccuperò quando sarà ora,
intanto ho movimentato il mio amico grossista che la prossima settimana dovrebbero arrivargli dei Saulosi consigli sulla scelta?
Pigeon76
05-12-2008, 11:24
ci siamo oggi vado a prendere i saulosi, anzi un mio amico ci va, speriamo in bene,
consigli su come trasferirli in vasca?
Io con i discus faccio così ditemi se va bene anche con loro:
prendo un secchio li metto tutti dentro e poi con un tubicino aggiungo l'acqua dell'acquario e poi dopo un po sposto i pesci nell'acquario.
Consigli?
Pigeon76
05-12-2008, 11:24
ci siamo oggi vado a prendere i saulosi, anzi un mio amico ci va, speriamo in bene,
consigli su come trasferirli in vasca?
Io con i discus faccio così ditemi se va bene anche con loro:
prendo un secchio li metto tutti dentro e poi con un tubicino aggiungo l'acqua dell'acquario e poi dopo un po sposto i pesci nell'acquario.
Consigli?
Paolo Piccinelli
05-12-2008, 11:30
metti i sacchetti in vasca con i pesci e l'acqua dentro... un pò per volta inserisci l'acqua dell'acquario nei sacchetti... dopo 15 minuti liberi i pesci in vasca ;-)
Paolo Piccinelli
05-12-2008, 11:30
metti i sacchetti in vasca con i pesci e l'acqua dentro... un pò per volta inserisci l'acqua dell'acquario nei sacchetti... dopo 15 minuti liberi i pesci in vasca ;-)
Pigeon76
05-12-2008, 15:06
ragazzi presi i nuovi inquilini, purtroppo sono piccoli e non si riusciva a capire il sesso in più mi ha anche preso due albini e due gialli con le pinne blu.
boh speriamo in bene
Pigeon76
05-12-2008, 15:06
ragazzi presi i nuovi inquilini, purtroppo sono piccoli e non si riusciva a capire il sesso in più mi ha anche preso due albini e due gialli con le pinne blu.
boh speriamo in bene
Paolo Piccinelli
05-12-2008, 15:41
due albini e due gialli con le pinne blu.
che roba sono? #23
Paolo Piccinelli
05-12-2008, 15:41
due albini e due gialli con le pinne blu.
che roba sono? #23
Pigeon76
05-12-2008, 16:05
:-D boh!!!
Pigeon76
05-12-2008, 16:05
:-D boh!!!
in più mi ha anche preso due albini e due gialli con le pinne blu.
Alla faccia del monospecifico Saulosi .......... io non li avrei presi ;-)
Paolo .......... che gran Babbo Natale :-D :-D :-D :-D
in più mi ha anche preso due albini e due gialli con le pinne blu.
Alla faccia del monospecifico Saulosi .......... io non li avrei presi ;-)
Paolo .......... che gran Babbo Natale :-D :-D :-D :-D
Pigeon76
05-12-2008, 16:15
neanche io ma ho commissionato tutto e mi sono ritrovato questi 4 pesci in più e poi i saulosi sono talmente piccoli che non si riconosce il sesso e se sono tutti maschi??????? -05 -05
Pigeon76
05-12-2008, 16:15
neanche io ma ho commissionato tutto e mi sono ritrovato questi 4 pesci in più e poi i saulosi sono talmente piccoli che non si riconosce il sesso e se sono tutti maschi??????? -05 -05
Marvin62
05-12-2008, 16:53
sì ma se ti ha portato a casa il solito mix indecifrabile
se li tiene lui ;-)
Se gli chiedo degli orifiamma "chicco di riso" e mi arriva con dei carassi
dal colore pescegatto mica sono obbligato a prenderli.
Marvin62
05-12-2008, 16:53
sì ma se ti ha portato a casa il solito mix indecifrabile
se li tiene lui ;-)
Se gli chiedo degli orifiamma "chicco di riso" e mi arriva con dei carassi
dal colore pescegatto mica sono obbligato a prenderli.
Pigeon76
05-12-2008, 17:02
marvin hai perfettamente ragione, solo che la mia situazione non è il classico cliente che compra in negozio quindi mi prendo quello che mi da male che vada li riporto indietro una volta che inizio a capire cosa mi ha dato ;-)
Pigeon76
05-12-2008, 17:02
marvin hai perfettamente ragione, solo che la mia situazione non è il classico cliente che compra in negozio quindi mi prendo quello che mi da male che vada li riporto indietro una volta che inizio a capire cosa mi ha dato ;-)
Paolo Piccinelli
05-12-2008, 17:24
male che vada li riporto indietro una volta che inizio a capire cosa mi ha dato
Male che vada non dirlo... potrebbe andare male sul serio!! -05
goaz65, l'avevo detto che quest'anno sarei stato politically incorrect!!! #18
Paolo Piccinelli
05-12-2008, 17:24
male che vada li riporto indietro una volta che inizio a capire cosa mi ha dato
Male che vada non dirlo... potrebbe andare male sul serio!! -05
goaz65, l'avevo detto che quest'anno sarei stato politically incorrect!!! #18
Pigeon76
06-12-2008, 15:51
ieri sera sono arrivati i pesci, appena riesco gli faccio le foto comunque alla fine ho:
8 Pseudotropeus saulosi
2 Pseudotropheus ice blu
2 Labidochromis caeruleus
mi hanno fatto un minestrone?
Pigeon76
06-12-2008, 15:51
ieri sera sono arrivati i pesci, appena riesco gli faccio le foto comunque alla fine ho:
8 Pseudotropeus saulosi
2 Pseudotropheus ice blu
2 Labidochromis caeruleus
mi hanno fatto un minestrone?
markuz25
06-12-2008, 20:14
ci vorrebero le foto :-))
markuz25
06-12-2008, 20:14
ci vorrebero le foto :-))
Ragazzi ma a lui piacciono caeruleus e mpanga, secondo me con questi può provare. :-) Avrebbe due specie che gli piacciono, non troppo rompi-scatole, vasca movimentata e colorata.
Ragazzi ma a lui piacciono caeruleus e mpanga, secondo me con questi può provare. :-) Avrebbe due specie che gli piacciono, non troppo rompi-scatole, vasca movimentata e colorata.
fastfranz
10-12-2008, 12:53
Si, d'accordo ma in vasca c'è già di tutto (se ho ben capito), eppoi - in ogni caso - i pesci menzionati sono (numericamente) troppi, IMVHO, in relazione alla vasca.
Per concludere: RAFFA!!! ... Chi si rivede ... ;-)
fastfranz
10-12-2008, 12:53
Si, d'accordo ma in vasca c'è già di tutto (se ho ben capito), eppoi - in ogni caso - i pesci menzionati sono (numericamente) troppi, IMVHO, in relazione alla vasca.
Hoopss .... non avevo visto che c'era stato l'arrivo dei pesci #12
Io intendevo solo caeruleus e mpanga. Ora effettivamente ha già troppi pesci e in numero non ben assortito.
Posta foto e vediamo cosa sono "2 Pseudotropheus ice blu " ... mentre gli altri vediamo se sono Ok.
Per il chi si rivede .... ora ho poco tempo ma quando posso almeno leggo .... ;-)
Hoopss .... non avevo visto che c'era stato l'arrivo dei pesci #12
Io intendevo solo caeruleus e mpanga. Ora effettivamente ha già troppi pesci e in numero non ben assortito.
Posta foto e vediamo cosa sono "2 Pseudotropheus ice blu " ... mentre gli altri vediamo se sono Ok.
Per il chi si rivede .... ora ho poco tempo ma quando posso almeno leggo .... ;-)
Pigeon76
10-12-2008, 22:19
ecco le foto :-))
quelli bianchi cono gli ICE BLU http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0695_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0692_962.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0666_117.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0656_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0650_161.jpg
Pigeon76
10-12-2008, 22:19
ecco le foto :-))
quelli bianchi cono gli ICE BLU
Marvin62
11-12-2008, 09:03
quelli bianco sono probabilmente degli albini di dubbissima provenienza
est europa..... ma penso un po tutti
la prima foto mi sembra più un muso da Aulo che da mbuna..... ma vai a beccare
la purezza lì in mezzo.....
Niente di personale ma non ci vedo nulla di buono lì in mezzo...
Marvin62
11-12-2008, 09:03
quelli bianco sono probabilmente degli albini di dubbissima provenienza
est europa..... ma penso un po tutti
la prima foto mi sembra più un muso da Aulo che da mbuna..... ma vai a beccare
la purezza lì in mezzo.....
Pigeon76
11-12-2008, 09:26
:-(
Pigeon76
11-12-2008, 09:26
:-(
fastfranz
11-12-2008, 12:05
APPOGGIO (con tristezza, ma mi tocca ...) :-(
Se puoi "riporta" tutto ... e ricomincia con un fornitore AFFIDABILE!
fastfranz
11-12-2008, 12:05
APPOGGIO (con tristezza, ma mi tocca ...) :-(
Se puoi "riporta" tutto ... e ricomincia con un fornitore AFFIDABILE!
Pigeon76
11-12-2008, 12:36
il valore è di 3,50 l'uno poi io non gli ho dato soldi comunque se li avessi pagati sarebbe stato quello il prezzo
Da chi posso andare per comprarne di serio vicino a me che abito vicino a torino?
Grazie
Pigeon76
11-12-2008, 12:36
il valore è di 3,50 l'uno poi io non gli ho dato soldi comunque se li avessi pagati sarebbe stato quello il prezzo
Da chi posso andare per comprarne di serio vicino a me che abito vicino a torino?
Grazie
RAFFA .................. Bentornata #25 #25 #25 #25
RAFFA .................. Bentornata #25 #25 #25 #25
Metalstorm
11-12-2008, 13:08
il valore è di 3,50 l'uno
ma il prezzo è così basso per via del fritto misto genetico degli esemplari, oppure sono un pistollo io che pago minimo 8 euro l'uno i più economici (anche 12 euro i cyneorhabdos e le cyno afra lupingu)???? Però sono tutti ottimi esemplari e non mi pento della spesa :-))
Metalstorm
11-12-2008, 13:08
il valore è di 3,50 l'uno
ma il prezzo è così basso per via del fritto misto genetico degli esemplari, oppure sono un pistollo io che pago minimo 8 euro l'uno i più economici (anche 12 euro i cyneorhabdos e le cyno afra lupingu)???? Però sono tutti ottimi esemplari e non mi pento della spesa :-))
Pigeon76
11-12-2008, 13:17
a parte il fatto che mi ha bidonato questi pesci secondo voi verranno comunque colorati che differenza ci sarà?
Pigeon76
11-12-2008, 13:17
a parte il fatto che mi ha bidonato questi pesci secondo voi verranno comunque colorati che differenza ci sarà?
fastfranz
11-12-2008, 13:40
Impossibile "prevedere" con tutti - non solo con i Tuoi - gli ibridi!
fastfranz
11-12-2008, 13:40
Impossibile "prevedere" con tutti - non solo con i Tuoi - gli ibridi!
Paolo Piccinelli
11-12-2008, 14:50
Mater certa est... :-D
Paolo Piccinelli
11-12-2008, 14:50
Mater certa est... :-D
fastfranz
11-12-2008, 16:01
... pater umquam! ;-)
fastfranz
11-12-2008, 16:01
... pater umquam! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |