PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario

Gianfranco90
19-11-2008, 20:54
Questo è il mio acquario
http://img203.imagevenue.com/loc591/th_19998_IMG_0613_122_591lo.JPG
Accetto consigli e critiche

Gianfranco90
19-11-2008, 20:54
Questo è il mio acquario
http://img203.imagevenue.com/loc591/th_19998_IMG_0613_122_591lo.JPG
Accetto consigli e critiche

Napoli_94
19-11-2008, 21:22
la foto è troppo piccola, inoltre posta i valori, il litraggio, le piante, la popolazione e tutto quello che ti viene in mente.
ps: hai aperto due topic identii, chiedi a un moderatore di fartene chiudere uno ;-) .

Napoli_94
19-11-2008, 21:22
la foto è troppo piccola, inoltre posta i valori, il litraggio, le piante, la popolazione e tutto quello che ti viene in mente.
ps: hai aperto due topic identii, chiedi a un moderatore di fartene chiudere uno ;-) .

Gianfranco90
19-11-2008, 22:01
http://i34.tinypic.com/m78jmt.jpg
allora:
e un'aquario di 150lt
come ariatore ho un SONIC 9902
come termoriscaldatore ho un Tetratec HT150
1 neon bianco
pompa HYDOR EVOLUTION 60

Valori:
temperatura 27.1
PH 7

Popolazione:
2 Ancistrus femmine
2 betta femmine
1 Acanthophthalmus Kuhlii
1 Balantiocheilus Melanopterus
2 Barbus cumingi
1 Bodotia geayi
ed un'altro di cui nn so il nome e nn lo trovo nemmeno su internet
vorrei aggiungere un'altro cioè 1 betta maschio ma se riesco a trovare l'Ancistrus maschio prendo quello

di vegetazione nn ho niente

Grazie in anticipo aspetto vostri consiglie e commenti

Gianfranco90
19-11-2008, 22:01
http://i34.tinypic.com/m78jmt.jpg
allora:
e un'aquario di 150lt
come ariatore ho un SONIC 9902
come termoriscaldatore ho un Tetratec HT150
1 neon bianco
pompa HYDOR EVOLUTION 60

Valori:
temperatura 27.1
PH 7

Popolazione:
2 Ancistrus femmine
2 betta femmine
1 Acanthophthalmus Kuhlii
1 Balantiocheilus Melanopterus
2 Barbus cumingi
1 Bodotia geayi
ed un'altro di cui nn so il nome e nn lo trovo nemmeno su internet
vorrei aggiungere un'altro cioè 1 betta maschio ma se riesco a trovare l'Ancistrus maschio prendo quello

di vegetazione nn ho niente

Grazie in anticipo aspetto vostri consiglie e commenti

Simonen75
20-11-2008, 11:47
la roccia sà molto di calcarea...
hai controllato che non lo sia prima di introdurla in vasca?
Togli l'areatore che non serve a nulla.
Anche le piante finte non sono proprio gradevoli... ma su tutto le pietrine azzurre.
I pesci poi hanno esigenze di valori diversi fra di loro.... ma da quanto è avviata questa vasca?

Simonen75
20-11-2008, 11:47
la roccia sà molto di calcarea...
hai controllato che non lo sia prima di introdurla in vasca?
Togli l'areatore che non serve a nulla.
Anche le piante finte non sono proprio gradevoli... ma su tutto le pietrine azzurre.
I pesci poi hanno esigenze di valori diversi fra di loro.... ma da quanto è avviata questa vasca?

Gianfranco90
20-11-2008, 14:36
Sarà quasi un'anno ormai, cmq la pietra nn è clacarea

Gianfranco90
20-11-2008, 14:36
Sarà quasi un'anno ormai, cmq la pietra nn è clacarea

winston
20-11-2008, 14:42
Mi dispiace dirtelo con questa franchezza,ma a me NON PIACE COMPLETAMENTE!!!

winston
20-11-2008, 14:42
Mi dispiace dirtelo con questa franchezza,ma a me NON PIACE COMPLETAMENTE!!!

Tropius
20-11-2008, 15:42
Gianfranco90, è evidente che sei nuovo di quest'appassionante settore, e l'acquario è il classico mobilio nel quale si tengono tanti bei pesciolini presi perchè sono belli colorati e "ci stanno bene assieme".

Purtroppo nel tempo capirai, che queste sono creature viventi, e hanno necessità che noi, tenendoli in cattività, dovremmo cercare di soddisfare nei nostri limiti.

Buona norma è di documentarsi, prima di aprire il portafoglio e mettere le mani su cose ignote, come purtroppo il 90% degli acquariofili fa.

Documentandoti, avresti scoperto che Acanthophthalmus Kuhlii è un pesce originario dell'asia, che ama un fondale sabbioso nel quale nascondersi e ovviamente anche la compagnia di altri simili.

Che Balantiocheilus Melanopterus è venduto come pesce adulto nei negozi, ma poi incomincia a crescere, a perdere la bella colorazione e a diventare aggressivo.

Che i Barbus sono pesci gregari, di branco, e amano molto le pinne lunghe, ma essenzialmente devono stare in gruppi di almeno 5/6 esemplari

il Bodotia geayi non l'avevo mai visto, tu conosci le sue esigenze?

Noto dalle foto che hai anche tre Gymnocorymbus ternetzi, anche se sono sfocati, anche questi sono pesci gregari.

I betta sono originari anch'essi del continente asiatico, e sono chiamati pesci combattenti non a caso: sono estremamente aggressivi fra mashi, e fori dal periodo riproduttivo i maschi aggrediscono anche le femmine. una certa aggressività si può riscontrare anche fra esemplari femminili. Quindi l'acquisto di un maschio sarebbe alquanto non idoneo.

In sostanza dovresti eliminare (portare dal negoziante) il Bodotia geayi, le betta femmine, il balantio.

Per ricreare un mezzo biotopo asiatico, dovresti aumentare a 5 esemplari i barbus e a 5 i Gymnocorymbus, prendere un altro paio di acanthophalmus e magari pensare di prendere qualche pianta vera.

Prima di fare ciò, però, dovresti fare un esame sull'acqua un pò più approfondito, e dirci quali sono i valori di gh, dk, no2 e no3, ph7 di per sè non dice nulla.

Hai avviato l'acquario senza pesci per un mese?

Tropius
20-11-2008, 15:42
Gianfranco90, è evidente che sei nuovo di quest'appassionante settore, e l'acquario è il classico mobilio nel quale si tengono tanti bei pesciolini presi perchè sono belli colorati e "ci stanno bene assieme".

Purtroppo nel tempo capirai, che queste sono creature viventi, e hanno necessità che noi, tenendoli in cattività, dovremmo cercare di soddisfare nei nostri limiti.

Buona norma è di documentarsi, prima di aprire il portafoglio e mettere le mani su cose ignote, come purtroppo il 90% degli acquariofili fa.

Documentandoti, avresti scoperto che Acanthophthalmus Kuhlii è un pesce originario dell'asia, che ama un fondale sabbioso nel quale nascondersi e ovviamente anche la compagnia di altri simili.

Che Balantiocheilus Melanopterus è venduto come pesce adulto nei negozi, ma poi incomincia a crescere, a perdere la bella colorazione e a diventare aggressivo.

Che i Barbus sono pesci gregari, di branco, e amano molto le pinne lunghe, ma essenzialmente devono stare in gruppi di almeno 5/6 esemplari

il Bodotia geayi non l'avevo mai visto, tu conosci le sue esigenze?

Noto dalle foto che hai anche tre Gymnocorymbus ternetzi, anche se sono sfocati, anche questi sono pesci gregari.

I betta sono originari anch'essi del continente asiatico, e sono chiamati pesci combattenti non a caso: sono estremamente aggressivi fra mashi, e fori dal periodo riproduttivo i maschi aggrediscono anche le femmine. una certa aggressività si può riscontrare anche fra esemplari femminili. Quindi l'acquisto di un maschio sarebbe alquanto non idoneo.

In sostanza dovresti eliminare (portare dal negoziante) il Bodotia geayi, le betta femmine, il balantio.

Per ricreare un mezzo biotopo asiatico, dovresti aumentare a 5 esemplari i barbus e a 5 i Gymnocorymbus, prendere un altro paio di acanthophalmus e magari pensare di prendere qualche pianta vera.

Prima di fare ciò, però, dovresti fare un esame sull'acqua un pò più approfondito, e dirci quali sono i valori di gh, dk, no2 e no3, ph7 di per sè non dice nulla.

Hai avviato l'acquario senza pesci per un mese?

Gianfranco90
20-11-2008, 16:06
allora si l'acquario è stato fermo 1 mese senza pesci in quanto all'inizio mi ha aiutato mio zio che ha tenuto l'acquario d'acqua dolce tropicale per quasi 11 anni ora si è dato all'acquario marino tropicale.....per quanto riguarda i pesi io li ho dall'inizio insieme e nn mi danno nessun problema

Gianfranco90
20-11-2008, 16:06
allora si l'acquario è stato fermo 1 mese senza pesci in quanto all'inizio mi ha aiutato mio zio che ha tenuto l'acquario d'acqua dolce tropicale per quasi 11 anni ora si è dato all'acquario marino tropicale.....per quanto riguarda i pesi io li ho dall'inizio insieme e nn mi danno nessun problema

Tropius
20-11-2008, 16:13
si, bene, i pesci non danno nessun problema a te, ok :-)
ma gli hai mai chiesto se stanno bene LORO?

no, perchè non hanno il dono della parola (e meno male) quindi sta a noi fare in modo che si trovino in un ambiente consono e che rispetti la loro natura. #36#

Hai in previsione di apportare migliorie oppure lasci stare tutto così? #24
perchè se ti va bene come è e non vuoi saperne di cambiare, mi risparmio di scrivere consigli su consigli, così mi si consumano meno le dita e la tastiera :-))
;-)

Tropius
20-11-2008, 16:13
si, bene, i pesci non danno nessun problema a te, ok :-)
ma gli hai mai chiesto se stanno bene LORO?

no, perchè non hanno il dono della parola (e meno male) quindi sta a noi fare in modo che si trovino in un ambiente consono e che rispetti la loro natura. #36#

Hai in previsione di apportare migliorie oppure lasci stare tutto così? #24
perchè se ti va bene come è e non vuoi saperne di cambiare, mi risparmio di scrivere consigli su consigli, così mi si consumano meno le dita e la tastiera :-))
;-)

Gianfranco90
20-11-2008, 16:25
no io accetto consigli solo che nn penso che il negoziante accetta i pesci indietro

Gianfranco90
20-11-2008, 16:25
no io accetto consigli solo che nn penso che il negoziante accetta i pesci indietro

Gianfranco90
20-11-2008, 16:27
app nn ho i barbus sono i Gymnocorymbus che intendevo gli ho confusi

Gianfranco90
20-11-2008, 16:27

Tropius
20-11-2008, 23:37

Perfetto, allora si può parlare tranquillamente.

Sai, c'è gente che viene qui, ha un acquario non decentissimo (e il tuo è molto più di altri, tel'assicuro), scriviamo papiri di roba su come poterlo migliorare, e ci vengono date rispostacce, allora tantovale fare a meno di sprecare tempo #36#

Hai provato a chiedergli se può tenerteli? #24

Ah ecco, li hai confusi ;-) dovresti prenderne un altro paio #36#

Hai modo di poter controllare anche gli altri valori? #24

Tropius
20-11-2008, 23:37

Perfetto, allora si può parlare tranquillamente.

Sai, c'è gente che viene qui, ha un acquario non decentissimo (e il tuo è molto più di altri, tel'assicuro), scriviamo papiri di roba su come poterlo migliorare, e ci vengono date rispostacce, allora tantovale fare a meno di sprecare tempo #36#

Hai provato a chiedergli se può tenerteli? #24

Ah ecco, li hai confusi ;-) dovresti prenderne un altro paio #36#

Hai modo di poter controllare anche gli altri valori? #24

Gianfranco90
21-11-2008, 17:52
No al momento nn ho possibilità, poi un'altra cosa io inizzialmente sbagliai aprendere il fondale pkè nn è qeullo adatto alle piante ora che faccio per mettere piante?

Gianfranco90
21-11-2008, 17:52
No al momento nn ho possibilità, poi un'altra cosa io inizzialmente sbagliai aprendere il fondale pkè nn è qeullo adatto alle piante ora che faccio per mettere piante?

Bremen
21-11-2008, 18:04
Ci sono delle piante che non hanno bisogno di essere interrate come le anubias le microsorum e i muschi! le leghi ai tronchi e alle roccie e stai tranquillo!

Bremen
21-11-2008, 18:04
Ci sono delle piante che non hanno bisogno di essere interrate come le anubias le microsorum e i muschi! le leghi ai tronchi e alle roccie e stai tranquillo!

Gianfranco90
21-11-2008, 23:39
Tropius allora dicevi?

Gianfranco90
21-11-2008, 23:39
Tropius allora dicevi?

simogeme
22-11-2008, 11:49
L'acquario non è male.....devi rivedere un po' il layout e soprattutto la "popolazione"

quoto Tropius e Bremen,
-elimina l'areatore e le piante finte inserendo qualche pianta vera non molto esigente....magari una a stelo al posto di quella finta a sx....
-lega qualche muschio al legno
-non introdurre assolutamente il betta maschio.....o meglio, se lo vuoi inserire, devi togliere gli altri pesci........

simogeme
22-11-2008, 11:49
L'acquario non è male.....devi rivedere un po' il layout e soprattutto la "popolazione"

quoto Tropius e Bremen,
-elimina l'areatore e le piante finte inserendo qualche pianta vera non molto esigente....magari una a stelo al posto di quella finta a sx....
-lega qualche muschio al legno
-non introdurre assolutamente il betta maschio.....o meglio, se lo vuoi inserire, devi togliere gli altri pesci........