Visualizza la versione completa : I primi pesci
TIROMANCINO
11-09-2005, 19:26
Come primi pesci nel mio acquario (vedi mio album fotografico) ho messo 21 cardinali 6 plecostomus e 2 Gyrinocheilus aymonieri, in attesa di inserire i discus. Qualche consiglio?
6 plecostomus secondo me quando crescono trasformano l'acquario in una scatola di sardine...
Sicuro che i gyrinocheilus non possano infastidire i discus ciucciandoli?
Avrei consigliato cardinali, discus e otocinclus...
secondo me vanno bene #13
ciao...
io eviterei prima di tutto i pleco che diventano enormi... e poi 6 -05 -05
Per i girinocheilus quando crescono tendono ad attaccre i discus...
ciao!
Sposto in Pesci Tropicali.... :-))
Xander Cage
30-09-2005, 02:22
condivido anche io, pessimo allestimento. il gyrino è un rompipalle, figuriamoci 2, di solito vengono sconsigliati e poi atteccheranno i discus ciucciandoseli.
6 pleco sono troppi. faranno una somma di 150 cm quando saranno cresciuti.
partenoboy
30-09-2005, 07:29
perchè 21 cardinali e non 20?
Xander Cage
30-09-2005, 09:54
perchè si mettono sempre dispari
perchè si mettono sempre dispari
dagli... ma dove cavolo sta scritto?! #09
Ariecco sta cosa dei cardinali dispari -28d# !!!
Mi date una spiegazione decente?
Potrei capire se si dovessero regalare ad una bella ragazza..... come le rose :-D :-D :-D
TIROMANCINO
30-09-2005, 14:26
ora sono 29, ma sempre dispari....sono come le rose.... :-D
beh...... almeno non moriranno di solitudine :-))
Ah..... 6pleco sono un po' tanti. Quando cresceranno tu dormirai nell'acquario e loro nella tua stanza da letto :-D
Xander Cage
30-09-2005, 20:31
è inutile parlare e spiegare se ricominciamo a criticare. se non ti sta bene pensarla così non ci posso far niente, vorrà dire che saranno i discus o gli scalari e renderli dispari pappandosene 1 e finisce la storia
Xander Cage cosa hai spiegato? Dici che devono essere dispari punto e basta, e a me (e non solo) questa sembra una cretinata galattica. La mia opinione vale quanto la tua, ma la tua è proprio mooolto inverosimile... E visto che continui a spacciarla per una cosa incontrovertibile mi permetto di chiederti delle prove... Fatti non pugnette!
Xander Cage
30-09-2005, 21:10
si vabbè in questo forum l'educazione è un opzional.
io l'ho già spiegato in un altro topic. se qualcuno è interessato può vederlo lì.
visto che ancora prima di accennare la cosa sono stato aggredito da tutti.
non ricordo chi me l'ha detto(piu di uno) ma queste 3 persone hanno trovato riscontro. io mi limito a riferire perchè io tratto poecilidi. quindi non mi interessa.
in ogni caso ognuno può fare ciò che vuole, se poi il vostro branco diventa dispari a causa di discus o scalari...non è a me che dovete dar ragione ma a chi mi ha detto queste cose
PavelGTC
30-09-2005, 21:39
si vabbè in questo forum l'educazione è un opzional
#07 #07 #07 #07
comunque non ti sta attaccando nessuno anche nell'altro forum il discorso non si è capito bene.chiedi a quelli che te l'hanno detto e informaci!
e comunque allora io feci uno sbaglio inserii 10 neon insieme ad uno scalare,sfortuna mia che era ignorante e non sapendo distinguere il pari dal dispari ad uno ad uno se li ciucciò tutti(xxxxxrdo)! -28d# -28d# -28d#
mi spiegate perchè non ne ha lasciati vivi 9? #24 #23
eh vabè ma quanto era grande? Magari non aveva ancora imparato a contare... -ROTFL-
PavelGTC
30-09-2005, 21:51
l'ho messo piccolino,all'inizio ok fattosi grosso poi................. #07 #07 #07
comunque balabam hai ragione, non sapeva contare.in verità non era andato mai a scuola,doveva lavorare per "campare la famiglia". :-))
Xander Cage
01-10-2005, 01:31
perchè la sua massa quando è cresciuto ha superato quella del branco. non è difficile.
io non ricordo chi me l'ha detto, sicuramente la mia pescivendola dicendo che è il pesce che ne lascia dispari per natura e la stessa cosa mi è stata confermata da una ragazza del forum e da qualcun altro che non ricordo.
e poi come dicono i cinesi se non sbaglio il numero pari porta sfiga. sentite non è colpa mia se la gente dice queste cose, io sono un neofita e prendo per buone le cose dette da gente che, come la mia pescivendola, è una vita che si occupano di pesci: saranno 20 anni. perciò non prendetevela con me xkè non voglio mettere in giro ******* ma ciò che mi sembra accertato.
puro riferire per aumentare la conoscenza altrui. poi come ogni pesce ha il suo carattere, così ognuno può fare ciò che crede con la sua vasca.
siamo in natura, niente è certo.
quello che posso dire, nonostante non mi occupi di quei pesci, è che bisogna metterli in quantità dispari con il branco che abbia una massa superiore a quella del pesce in questione (discus o scalare che sia).
di più nin zò
e cerchiamo di avere piu educazione, soprattutto voi del nord che vi ritenete sempre superiori a noi del sud. mi sembra una cosa inverosimile quest'ultima
si vabbè in questo forum l'educazione è un opzional.
#26 #26 #26 #26
e cerchiamo di avere piu educazione, soprattutto voi del nord che vi ritenete sempre superiori a noi del sud. mi sembra una cosa inverosimile quest'ultima
Scusa, ma ho visto solo una discussione un pò accesa, ma neanche tanto, mi segnaleresti le "maleducazioni" a cui sei stato sottoposto ?
Per quanto riguarda il discorso nord-sud.....nessuno ha accennato a questo, salvo tu......
Un unico appunto sulla discussione.....
sentite non è colpa mia se la gente dice queste cose, io sono un neofita e prendo per buone le cose dette da gente che, come la mia pescivendola, è una vita che si occupano di pesci: saranno 20 anni. perciò non prendetevela con me xkè non voglio mettere in giro ******* ma ciò che mi sembra accertato.
La mia modesta opinione è che qualche cosa è accertata solo se è provata e da più parti, non se è solo sentita dire......quindi non scaldarti se non ti credono sulla parola..... ;-)
Comunque, ragazzi, calmatevi e continuate, se volete, ma più tranquillamente..... :-))
Xander Cage
01-10-2005, 02:20
no perchè non è la prima volta che qua la gente manca di educazione perchè il signorino balabam ancora prima che io parlassi ha detto:"Xander Cage cosa hai spiegato? Dici che devono essere dispari punto e basta, e a me (e non solo) questa sembra una cretinata galattica. La mia opinione vale quanto la tua, ma la tua è proprio mooolto inverosimile... E visto che continui a spacciarla per una cosa incontrovertibile mi permetto di chiederti delle prove... Fatti non pugnette!"
io non spaccio niente, io riferisco ciò che sento di attendibile, non le stronzate.
faccio un discorso piu generico perchè si dice sempre che noi siamo terroni, ma qua mi sa che abbiamo piu educazione e non siamo così gradassi. se lui è nato con i pesci allora chiedesse a loro perchè si mettono dispari visto che la ritiene invero simile....e ribadisco....io non ricordo chi me l'ha detto, sicuramente la mia pescivendola dicendo che è il pesce che ne lascia dispari per natura e la stessa cosa mi è stata confermata da una ragazza del forum e da qualcun altro che non ricordo.
e poi come dicono i cinesi se non sbaglio il numero pari porta sfiga. sentite non è colpa mia se la gente dice queste cose, io sono un neofita e prendo per buone le cose dette da gente che, come la mia pescivendola, è una vita che si occupano di pesci: saranno 20 anni. perciò non prendetevela con me xkè non voglio mettere in giro ******* ma ciò che mi sembra accertato.
puro riferire per aumentare la conoscenza altrui. poi come ogni pesce ha il suo carattere, così ognuno può fare ciò che crede con la sua vasca.
siamo in natura, niente è certo.
quello che posso dire, nonostante non mi occupi di quei pesci, è che bisogna metterli in quantità dispari con il branco che abbia una massa superiore a quella del pesce in questione (discus o scalare che sia).
di più nin zò
Sinceramente ho riletto il topic più volte prima di intervenire e l'ho riletto adesso.....mi è sembrato di trovare solo richieste di spiegazioni, magari un pò brusche, ad un concetto espresso, non ho visto insulti o altro tali da giustificare una reazione del genere e soprattutto per tirare in ballo questioni per così dire "territoriali"....
Non entro in merito sulla questione pari o dispari, anche se in passato mi sono occupato dei pesci in questione, ma se ci sono altri motivi di "frizione", dovuti magari a topic precedenti che non conosco, regolateli in mp tra di voi.
Considero chiusa la faccenda.
Xander Cage
01-10-2005, 02:39
la mia parte di conoscenza l'ho detta riguardo ai neon o roba simile e non dico nient'altro. ognuno si regola come gli pare e piace
TIROMANCINO
01-10-2005, 13:12
Ragazzi avevo chiesto solo un consiglio e mi pare che siamo andati fuori tema con il pari e dispari. Comunque Oltre ai pesci che avevo ho inserito 2 piccoli discus.
Tiro io continuo a non essere convinto sui plecostomus, per quanto riguarda i discus ne so davvero poco, richiedono un po' piu' di attenzione: magari se vuoi avere piu' info leggiti i post nella sezione specifica, la troverai materiale in grande quantita' ed anche persone competenti ;-)
Per quanto riguarda il discorso sui neon dispari io ancora non sono convinto, mentre piu' verosimile mi sembra il discorso che gli scalari o i discus non attacchino un branco che nella sua interezza abbia una mole superiore alla propria.
Cmq Xander nn penso che balabam abbia voluto attaccarti, ricordiamoci (tutti, compreso io) che quando si "discute scrivendo" non si riesce a capire bene il tono del discorso.
Infine per quanto riguarda....
soprattutto voi del nord che vi ritenete sempre superiori a noi del sud. mi sembra una cosa inverosimile quest'ultima
E' piu' una questione politico-sociale che di acquariofilia quindi un'altra storia, ma...........
a buon intenditor poche parole, ricordiamocelo nel 2006 #18 #18
soprattutto voi del nord che vi ritenete sempre superiori a noi del sud. mi sembra una cosa inverosimile quest'ultima
scusate ma non posso lasciar correre una frase così contro di me. Non ho mai detto o fatto nulla di razzista qui o fuori di qui. Se dici così mi pare che quello razzista e supponente tra noi sei tu, xander cage... non avevo neanche letto da dove venivi prima della tua filippica sul nord e il sud e sul fatto che sei piccolo e nero e non ti crede nessuno... non ti ho offeso ma ho criticato quello che sostieni. Non ho detto che 6 tu il cretino ma solo che hai detto una cretinata. E sono due cose ben diverse...
scusa tiromancino x l'ot... non lo faccio più promesso... #36#
Xander Cage
01-10-2005, 15:26
e come l'hai detto, a parere mio l'educazione non sai nenache dove abiti
Xander Cage
01-10-2005, 15:27
e la frase semmai è da prendere tutta: e cerchiamo di avere piu educazione, soprattutto voi del nord che vi ritenete sempre superiori a noi del sud. mi sembra una cosa inverosimile quest'ultima
non solo quello che piace a voi per mettervi dalla parte della ragione, voi vi credete migliori ma non sapete l'educazione che cos'è
ecco a cosa mi riferivo con quella frase
La guerra nasce da due sole parole: "noi" e "voi"...
Xander Cage
01-10-2005, 15:41
già su questo sono d'accordo ma il tutto nasce sempre ancor prima dalla mancanza di rispetto e di educazione, soprattutto se non le si conosce.
discorso chiuso
e la prox volta cercate di aggredire di meno (riferito a tutti) visto che siamo qui per esprimere pareri, non per aver ragione l'uno sull'altro
Andrea Impagliazzo
01-10-2005, 15:45
dai Xander....ti parlo dall'estremo sud della Puglia....non credo sia come dici tu..l'unica cosa che posso dire tra "noi" e "loro" e che molto sono del nord e non posso approfittare di scambi o vendite a cui non penserei più di 2 volte :-))
per il resto...siamo tra amici...
per tiromancino...credo che dovresti sfoltire un pò con i pleco come ti hanno gìà detto..e per i cardinali possono stare tranquillamente con i discus...ma così hai meno possibilità di eventuali ripro di discus...
ovviamente dando per scontato litraggio apposito e valori acqua ok;)
e la prox volta cercate di aggredire di meno (riferito a tutti) visto che siamo qui per esprimere pareri, non per aver ragione l'uno sull'altro
e ancora ribadisco che non ho aggredito te ma quello che hai detto... e io quel "cercate" lo trasformerei in "cerchiamo"...
Xander Cage
01-10-2005, 20:13
è la stessa cosa di aggredire me visto che l'ho detto io, ti pare?
NPS Messina
01-10-2005, 20:27
La smettiamo con questi battibecchi?
per certe cose esistono i mp.....
Grazie :-))
Cerchiamo di ritornare On Topic:
X Tiromancino, quoto con chi ti suggerisce di limitare i pleco, io magari avrei preferito gli ancystrus ai plecostomus, proprio perchè questi ultimi crescono da paura............
TIROMANCINO
02-10-2005, 10:54
Scusa l'ignoranza, ma gli ancistrus ho visto che sono molto simili ai pleco...forse crescono di meno? Comunque l'acquario lo seguo giorno per giorno ed appena noterò qualche incompatibilità trasferirò i pleco in altra vasca. L'essenziale che i discus non siano disturbati.
Quoto chi dice che sono troppi i pleco ;-)
Andrea Impagliazzo
02-10-2005, 11:53
i pleco possono arrivare anche a 40 cm di lunghezza mentre gli ancy credo sui 15 :-)
In vasca gli ancy si mantengono sotto i 12#13 cm...............i pleco diventano bestioni davvero...............
NPS Messina
02-10-2005, 18:52
i pleco diventano bestioni davvero...............
si...e poi producono una mole di materiale organico non indifferente,e questo in una vasca dove si ospitano dei discus non è proprio cosa buona e giusta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |