Entra

Visualizza la versione completa : É giunto il momento! Fertilizzanti Seachem.

Cerbero
19-11-2008, 15:23
Ciao a tutti...

É arrivato anche per me il momento di fertilizzare...
So che ormai questo argomento sulla fertilizzazione Seachem è stato trattato moltissime volte e mi scuso subito se questo topic sembrerà banale.
Ma io in realtà volevo una conferma o magari un aiuto per il dosaggio migliore per la mia vasca, vasca avviata da 20 giorni.

(Dosaggi trovati su http://www.plantacquari.it//seachem/protocollo_base_stampabile.htm grazie a Matteo Vescovi)

Giorno 1

Flourish™: 0,8 ml

Flourish Potassium™: 2 ml

Flourish Iron™: 2 ml

Flourish Excel™: 2 ml

-

Giorno 3

Flourish Excel™: 4 ml

Flourish Trace™: 4 ml

-

Giorno 5

-

Giorno 7

cambio dell'acqua ...

P.S. Vado tranquillo con queste dosi o vanno diminuite?

Grazie in anticipo!
:-) ;-)

Cerbero
19-11-2008, 15:23
Ciao a tutti...

É arrivato anche per me il momento di fertilizzare...
So che ormai questo argomento sulla fertilizzazione Seachem è stato trattato moltissime volte e mi scuso subito se questo topic sembrerà banale.
Ma io in realtà volevo una conferma o magari un aiuto per il dosaggio migliore per la mia vasca, vasca avviata da 20 giorni.

(Dosaggi trovati su http://www.plantacquari.it//seachem/protocollo_base_stampabile.htm grazie a Matteo Vescovi)

Giorno 1

-

Giorno 3

Flourish Trace™: 4 ml

-

Giorno 5

-

Giorno 7

cambio dell'acqua ...

P.S. Vado tranquillo con queste dosi o vanno diminuite?

Grazie in anticipo!

TuKo
19-11-2008, 15:32
Facendo riferimento al tuo profilo,direi che è meglio che dimezzi le dosi.

TuKo
19-11-2008, 15:32
Facendo riferimento al tuo profilo,direi che è meglio che dimezzi le dosi.

Cerbero
19-11-2008, 15:37
Grazie TuKo.

Però mica ti va di piegarmi meglio il motivo, se non ti scoccia anche qualche consiglio sul dosaggio.

P.S. Dimenticavo...aggiungo anche, se può essere utile che attualmente nella vasca è presente un pò di alga filamentosa verde http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=215324. (lo dico giusto per essere sicuri e se questo fattore influisce sulle dosi da usare)

:-)

Cerbero
19-11-2008, 15:37
Grazie TuKo.

Però mica ti va di piegarmi meglio il motivo, se non ti scoccia anche qualche consiglio sul dosaggio.

P.S. Dimenticavo...aggiungo anche, se può essere utile che attualmente nella vasca è presente un pò di alga filamentosa verde http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=215324. (lo dico giusto per essere sicuri e se questo fattore influisce sulle dosi da usare)

Cerbero
19-11-2008, 17:08
uhm...così andranno bene?

Giorno 1

Flourish™: 0,5 ml

Flourish Potassium™: 1 ml

Flourish Iron™: 1 ml

Flourish Excel™: 1 ml

-

Giorno 3

Flourish Trace™: 2 ml

-

Giorno 5

-

Giorno 7

cambio dell'acqua ...

che ne dite?

Grazie in anticipo!

Cerbero
19-11-2008, 17:08
uhm...così andranno bene?

Giorno 1

-

Giorno 3

Flourish Trace™: 2 ml

-

Giorno 5

-

Giorno 7

cambio dell'acqua ...

che ne dite?

Grazie in anticipo!

TuKo
19-11-2008, 17:51
Per il semplice fatto che ad aumentare per sopperire ad eventuali carenze fai sempre in tempo,mentre recuperare gli effetti dovuti ad un eccesso porta sicuramente più problemi.L'impianto che hai non è cosi forte da portare le piante ad avere una "fame" cosi grande(la potenza e tipologia dell'impianto d'illuminazione, è il reale acceleratore della crescita,tutto il resto deve adeguarsi a questo).
Hai fatto bene a dirmi delle filamentose,io andrei allora con 1/4 delle dosi.

TuKo
19-11-2008, 17:51
Per il semplice fatto che ad aumentare per sopperire ad eventuali carenze fai sempre in tempo,mentre recuperare gli effetti dovuti ad un eccesso porta sicuramente più problemi.L'impianto che hai non è cosi forte da portare le piante ad avere una "fame" cosi grande(la potenza e tipologia dell'impianto d'illuminazione, è il reale acceleratore della crescita,tutto il resto deve adeguarsi a questo).
Hai fatto bene a dirmi delle filamentose,io andrei allora con 1/4 delle dosi.

Cerbero
19-11-2008, 20:32
Rieccomi...

Allora dicevamo? 1/4 quindi... allora le dosi dovrebbero essere queste giusto?

Giorno 1

Flourish™: 0,25 ml

Flourish Potassium™: 0,5 ml

Flourish Iron™: 0,5 ml

Flourish Excel™: o,5 ml

-

Giorno 3

Flourish Trace™: 1 ml

-

Giorno 5

-

Giorno 7

cambio dell'acqua ...

Scusatemi se scrivo tutto passo per passo, ma sto rischiando di andare fuori di testa #17

Grazie in anticipo!

Cerbero
19-11-2008, 20:32
Rieccomi...

Allora dicevamo? 1/4 quindi... allora le dosi dovrebbero essere queste giusto?

Giorno 1

Flourish Excel™: o,5 ml

-

Giorno 3

Flourish Trace™: 1 ml

-

Giorno 5

-

Giorno 7

cambio dell'acqua ...

Scusatemi se scrivo tutto passo per passo, ma sto rischiando di andare fuori di testa #17

Grazie in anticipo!

TuKo
20-11-2008, 14:05
ok per quest'ultimo che hai postato,almeno per le prime settimane.Peò vusta la presenza algale,l'excel dosalo pieno.

Per la somministrazione,visti i bassi dosaggi,ti conviene ricorrere alle siringhe da 1ml(quelle per insulina)

TuKo
20-11-2008, 14:05
ok per quest'ultimo che hai postato,almeno per le prime settimane.Peò vusta la presenza algale,l'excel dosalo pieno.

Per la somministrazione,visti i bassi dosaggi,ti conviene ricorrere alle siringhe da 1ml(quelle per insulina)

Cerbero
20-11-2008, 14:15
Ciao a tutti... grazie mille tuko.

Però ti volevo chiedere un'altra cosa, hai detto che, vista la presenza algale,l'excel dosalo pieno, a cosa ti riferisci?
Poi un'altra cosa, io ho la Flourite Seachem dovrò aggiungere delle tabs? (ve lo chiedo perchè ho letto qualcosa in merito, dove si diceva di integrare la Flourite con della tabs )
Però ho letto anche che con la Flourite Seachem si è coperti come fondo fertilizzato per un pò, quindi fino a quel periodo non va integrata nessuna tabs o sbaglio?

P.S. Hai ragione per la siringa, mi sono già organizzato :-)

Grazie in anticipo!

Cerbero
20-11-2008, 14:15
Ciao a tutti... grazie mille tuko.

Però ti volevo chiedere un'altra cosa, hai detto che, vista la presenza algale,l'excel dosalo pieno, a cosa ti riferisci?
Poi un'altra cosa, io ho la Flourite Seachem dovrò aggiungere delle tabs? (ve lo chiedo perchè ho letto qualcosa in merito, dove si diceva di integrare la Flourite con della tabs )
Però ho letto anche che con la Flourite Seachem si è coperti come fondo fertilizzato per un pò, quindi fino a quel periodo non va integrata nessuna tabs o sbaglio?

P.S. Hai ragione per la siringa, mi sono già organizzato :-)

Grazie in anticipo!

iFus
20-11-2008, 15:01
io ho un cubo da 20lt dove uso lo stesso protocollo...
io ho avuto proprio un esplosione algale in maturazione, il che è normale. Dopo un mese dall'allestimento ho iniziato con 1/4 delle dosi a parte l'excel che dosavo e doso ancora a pieno. Ai primi segni di carenza delle piante e dato che le filamentose erano in regressione ho portato a 1/3. Dopo un breve periodo ho portato il tutto a 1/2 dose, e le piante non danno a vedere problemi, infatti mi sa che continuerò con metà dose.

Ti dico solo che settimana scorsa ho sbagliato e ho messo 0.1ml in più di potassium...e mi stavano già ricomparendo filamentose..quindi stai più basso e aumenta lentamente tutto assieme... ;-)

iFus
20-11-2008, 15:01
io ho un cubo da 20lt dove uso lo stesso protocollo...
io ho avuto proprio un esplosione algale in maturazione, il che è normale. Dopo un mese dall'allestimento ho iniziato con 1/4 delle dosi a parte l'excel che dosavo e doso ancora a pieno. Ai primi segni di carenza delle piante e dato che le filamentose erano in regressione ho portato a 1/3. Dopo un breve periodo ho portato il tutto a 1/2 dose, e le piante non danno a vedere problemi, infatti mi sa che continuerò con metà dose.

Ti dico solo che settimana scorsa ho sbagliato e ho messo 0.1ml in più di potassium...e mi stavano già ricomparendo filamentose..quindi stai più basso e aumenta lentamente tutto assieme... ;-)

TuKo
20-11-2008, 17:11
Per l'excel mi referisco al dosaggio indicato dal protocollo,quindi non lo devi dimezzare.L'escursus degli aumenti deve andare come quello che ti ha riportato iFus.
La flourite va reintegrata fin da subito,in quanto,se pur piena di elementi, è assente di macro.Il reintegro va fatto in media ogni 3 - 4 mesi e con le apposite tabs

TuKo
20-11-2008, 17:11
Per l'excel mi referisco al dosaggio indicato dal protocollo,quindi non lo devi dimezzare.L'escursus degli aumenti deve andare come quello che ti ha riportato iFus.
La flourite va reintegrata fin da subito,in quanto,se pur piena di elementi, è assente di macro.Il reintegro va fatto in media ogni 3 - 4 mesi e con le apposite tabs

Cerbero
20-11-2008, 18:31
ok grazie tanto...un'ultima cosa, le Flourish tabs che comprerò al più presto, quante ne devo inserire?

Quindi con l'excel vado con un ml ogni 20 l? ...cioè 4 ml.

Grazie a tutti!

Cerbero
20-11-2008, 18:31
ok grazie tanto...un'ultima cosa, le Flourish tabs che comprerò al più presto, quante ne devo inserire?

Quindi con l'excel vado con un ml ogni 20 l? ...cioè 4 ml.

Grazie a tutti!

TuKo
21-11-2008, 11:52
Le tabs coprono mediamente un area di una 20ina di cmq e dura 3 - 4 mesi

TuKo
21-11-2008, 11:52
Le tabs coprono mediamente un area di una 20ina di cmq e dura 3 - 4 mesi