Visualizza la versione completa : In 1 mese mi sono morte 10 guppe... :(
Ho un acquario da 100 litri in prevalenza con guppy (una 20ina di maschi e una 20ina di femmine piu alcuni avanotti). Tutto è andato bene per mesi e mesi ma ora nel giro di un mese mi sono morte piu di 10 femmine -05 , anche 2 insieme.. il piu delle volte poco prima di partorire.
Da cosa dipende? tutti i valori dell'acqua sono apposto, i maschi stanno benissimo. Cos'è? puo essere per lo stress visto l'elevato numero di maschi? cosa mi consigliate?
Help! -20
Ciao a tutti e grazie
KeAd
Xander Cage
12-09-2005, 04:22
40 guppy in un acquario da 100 litri? #24 #28g #26
come fai a dire che i valori sono apposto? avrai un filtro con il motore della ferrari e un numero di batteri che supera il valore della popolazione terrestre?
innanzitutto vanno in rapporto di 1 maschio con 3-4 femmine quindi ne toglierei 12#13 di maschi.
per la moria penso sia il sovraffolamento e quindi i valori probabilmente sballati. non è che il test è andato a male?
Effettivamente se tieni un rapporto di maschi e femmine 1:1 i maschi stressano le femmine in maniera assurda...agiungici il sovraffollamento...Come dice Xander ti conviene togliere un bel po' di maschietti, epoi ricontrolla i test.
E, quello che consiglio sempre perché è la "medicina universale"..cambia l'acqua per sicurezza, sicuramente gli farà bene...
Stefano1963
12-09-2005, 18:55
Dacci i valori e poi eventualmente ti possiamo dare se vanno bene o meno.
Inoltre ti ricordi di dar loro da mangiare anche cibi surgelati? Soprattutto per le femmine che partoriscono in continuazione. Per evitare lo stress eccessivo tieni la temperatura a 23° gradi. Faranno meno figli ma vivranno di più.
Le femmine sono molto grandi? Potrebbero essere morte di vecchiaia...
Quoto chi ti dice di variare il rapporto M-F: minimo 1 maschio e 3 femmine. Se puoi vai dal tuo pescivendolo e scambia i maschietti con le femminucce. Poi avrai comunque un problema di sovraffollamento: 30 guppe in un 100 L te lo riempiranno in breve tempo.
Cercati un acquirente al più presto o organizzati con gli scambi nella tua zona.
Tienici informati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |