Entra

Visualizza la versione completa : Scelta attivatore batterico.

minoss
11-09-2005, 18:45
Sono in fase di allestimento della mia nuova vasca Vitrea JW da 180l. Ho ordinato online il Dupla Bacter da aggiungere quotidianamente come attivatore per la maturazione dell'h2o ed il dupla gan come condizionatore dell'h2o da inserire in vasca. Cosa ne pensate?
I batteri vanno inseriti tutti insiemo o devo versare un poco ogni giorno?
Grazie per l'aiuto.

Piranha Rosso
11-09-2005, 21:07
Dovresti seguire un "programma" di inserimento, solitamente indicato sulla confezione. Io uso quello della Askoll (Cycle), tutto è riportato sul foglietto illustrativo: quantità, modalità di impiego, etc...

Un consiglio: qualche scaglia di mangime nel filtro per favorire la formazione dei batteri (NH3, NH4+ e NO2= di cui si nutriranno).

lele40
11-09-2005, 22:56
Dovresti seguire un "programma" di inserimento, solitamente indicato sulla confezione. Io uso quello della Askoll (Cycle), tutto è riportato sul foglietto illustrativo: quantità, modalità di impiego, etc...

Un consiglio: qualche scaglia di mangime nel filtro per favorire la formazione dei batteri (NH3, NH4+ e NO2= di cui si nutriranno).
sono con piranha .....nn avere fretta di inserire i pesci,la pazienza di ricompensera'.
io uso il nitrivec della sera ,ora pero voglio provare il denitrol della jbl.ciao lele

minoss
12-09-2005, 01:52
Voglio attendere almeno un mese prima dell'inserimento del primo pinnuto, nel frattempo molte piante. Ma il flacone da 100 ml di attivatore batterico lo devo versare tutto in una volta o un po' ogni giorno? Mi consigliate anche un buon fondo fertilizzante?
Grazie per i consigli sin'ora ricevuti!

orfeosoldati
12-09-2005, 13:27
Voglio attendere almeno un mese prima dell'inserimento del primo pinnuto, nel frattempo molte piante. Ma il flacone da 100 ml di attivatore batterico lo devo versare tutto in una volta o un po' ogni giorno? Mi consigliate anche un buon fondo fertilizzante?
Grazie per i consigli sin'ora ricevuti!
Non conosco il prodotto in questione ma il principio è valido per tutti:
tutti i giorni un po' di attivatore ed una scaglietta di mangime.
Fallo per 2 settimane. Dopo 3 settimane effettua i test e dopo un mese avrai sicuramente un filtro pronto per la prima coppia di pinnuti.
Un'altra tecnica prevedesolo un'inseminazione iniziale a dosi doppie + la solita scaglietta di mangime ogni tanto.
Da qualche altra parte ( il nostro giro,lo vedrai , è pieno di "guru" !) ho letto che un acquario piantumato richiederebbe solo una microscopica dose di batteri (forse...) e nient'altro se non girare senza <pesci per un mese.
Tutto va bene,stà rilassato .
L'inseminazione batterica è un processo completamente tranquillo: dimezzando o raddoppiando o triplicando le dosi, ad 1 mese dall'avvio non c'è nessuna differenza!
Agita bene il flacone dei batteri, qualunque esso sia (si depositano sul fondo!) #07

jhonny91
12-09-2005, 13:29
Ma il flacone da 100 ml di attivatore batterico lo devo versare tutto in una volta o un po' ogni giorno?

NOOOO per carità poco alla volta come trovi scritto sulla confezione...Comunque anche io uso Askoll (Cycle)
Francesco

robi1972
12-09-2005, 13:36
Non ci vuole per forza un mese, specialmente se usi un buon attivatore come Dennerle FB7 o Prodibio BioDigest (i migliori per me), prendi un test No2 a reagente liquido e fai le misurazioni, se, dopo il picco di nitriti, questi tornano a zero per 4/5 giorni consecutivi il filtro è maturo. ;-)

minoss
12-09-2005, 13:47
dopo il picco di nitriti, questi tornano a zero per 4/5 giorni consecutivi il filtro è maturo.

Solitamente dopo quanto tempo si verifica il picco dei nitriti? calcola che inseriro' almeno 6/8 piante a crescita veloce in fase di allestimento.
Grazie.
p.s. non ho mai utilizzato un forum prima d'ora.. siete tutti una fonte incredibile di aiuti e informazioni. Grazie a tutti! #25

robi1972
12-09-2005, 13:52
Non c'è un tempo preciso, per questo ti ho consigliato di prendere il test, se non ce l'hai già.
Il mio acquario piccolo ha avuto il picco dopo 11 giorni e al ventesimo c'erano già i primi pesci, mai una perdita fino ad ora e sono passati 9 mesi.
Quello grande,con le identiche precauzioni, ci ha messo un mese, ognuno fa storia a se.
ciao :-)

minoss
12-09-2005, 14:26
ok. Grazie! :-)

Piranha Rosso
12-09-2005, 21:29
Sinceramente credo che avere la vasca vuota per un mese o più sia completamente inutile. Il consiglio è il seguente: un buon attivatore e inserire i pesci con molta pazienza, non più di due per volta. Credo si possa cominciare anche dopo 15 gg.

Del resto la microflora "buona" del filtro aumenta o muore in funzione della disponibilità di "cibo". Anche in una vasca avviata da sei o dieci mesi non puoi inserire di botto 10-15 pesci: il filtro non riuscirebbe a smaltire tutte le "schifezze" prodotte dai nostri amici pinnuti, ed inevitabilmente si avrebbero sbalzi di ammoniaca e nitriti, anche se forse con effetti meno disastrosi.

La pazienza è il vero segreto di ogni buon acquariofilo, per ogni cosa !!!

ragatak
13-09-2005, 18:54
io uso quello bicomponente della shg,qualcuno lo ha usato?

Piranha Rosso
13-09-2005, 22:33
Che intendi per "bicomponente"?

Cmq mai usato, mai sentito!

ragatak
14-09-2005, 08:34
e' una boccetta di vetro con il tappo rosso,all'interno del tappo c'è una polvere che al momento dell'apertura finisce nel liquido contenuto nella boccetta e solo allora si attiva e si puo' mettere in acquario

Piranha Rosso
14-09-2005, 23:02
E' solo un'ipotesi, ma la dico:

forse è la solita trovata commerciale, di grande effetto, sinceramente. Sicuramente la polvere contiene batteri Nitrosomas e Nitrosobacter (quelli buoni, per intenderci), stabilizzati mediante liofilizzazione, magari. La boccetta di vetro trasparente, etc. etc. fanno solo scena...

Nello stesso negozio dove fai solitamente acquisti, quanto costa questo attivatore confrontato con altri comunemente usati? E' solo una curiosità.

ragatak
15-09-2005, 00:37
Costa il doppio rispetto al nitrivec o al cycle,uguale il prezzo rispetto all'attivatore dennerle pero' ho voluto provare visto che mi sono trovato bene con altri prodotti shg,poi magari e' come gli altri,nelle istruzioni c'è scritto questo:
Composizione

Ceppi batterici vivi selezionati d’origine naturale, proenzimi, sali minerali ed estratti vegetali.

Descrizione

Microrganismi attivi particolarmente indicati per l’attivazione e l’ottimizzazione dei sistemi di filtraggio a ciclo chiuso quali acquari tropicali, fontane e laghetti ornamentali.

toniomar
25-10-2005, 14:42
Mi inserisco...
l'acquario è attivo da circa un mese... Nitriti e Nitrati assenti. La descrizione della vasca spiega tutto.
Mi domando se devo continuare ad aggiungere i batteri ogni volta che cambio l'acqua (15% a settimana) come dice sulla confezione o se, una volta avviato il filtro e ben maturo (ripeto NO2 e NO3 assenti) posso smettere di spendere soldi per gli attivatori batterici. Uso un attivatore dell'AZOO consigliatomi da molti.

Altra domanda: Non ho mai avuto picco di NO2 e gli NO3 sono sempre assenti... è possibile? Ho verificato la validità dei miei test facendo analizzare l'acqua dal pescivendolo: stesso risultato!! Mi preoccupa soprattutto l'assenza di NO3 che può essere sfruttata dalle piante (anche se fertilizzo con protocollo seachem). Dite che possono esserci complicazioni??
Ciao e grazie.