Entra

Visualizza la versione completa : Riccio morente opppure...................

max_2
19-11-2008, 13:27
Ho sempre pensato che quando i ricci perdono tutte le spine, stiano per morire e quindi via dalla vasca. Ma, ................. ora mi sta capitando una cosa strana, settimana scorsa il mio ricccio ha perso tutte le spine nel giro di un paio di giorni, era praticamente immobile, volevo toglierlo, ma era fortemente aggrappato ad una roccia quindi l'ho lasciato, ho provato il giorno successivi e...... idem e così via fino ad ieri sera quando ho notato, non solo che si era spostato un pochino, ma anche che aveva tutta una serie di piccole spine "nuove" che si movevano (non per causa della corrente).

Domandoni:

I ricci fanno una sorta di "muta" delle spine????

La morte è inevitabile quindi lo tolgo prima che muoia????

Aspetto e lo lascio finchè non noto che perde la "presa" sulle rocce????

Grassie :-)) ciao.

max_2
19-11-2008, 13:27
Ho sempre pensato che quando i ricci perdono tutte le spine, stiano per morire e quindi via dalla vasca. Ma, ................. ora mi sta capitando una cosa strana, settimana scorsa il mio ricccio ha perso tutte le spine nel giro di un paio di giorni, era praticamente immobile, volevo toglierlo, ma era fortemente aggrappato ad una roccia quindi l'ho lasciato, ho provato il giorno successivi e...... idem e così via fino ad ieri sera quando ho notato, non solo che si era spostato un pochino, ma anche che aveva tutta una serie di piccole spine "nuove" che si movevano (non per causa della corrente).

Domandoni:

I ricci fanno una sorta di "muta" delle spine????

La morte è inevitabile quindi lo tolgo prima che muoia????

Aspetto e lo lascio finchè non noto che perde la "presa" sulle rocce????

Grassie :-)) ciao.

Alessandro Falco
19-11-2008, 14:31
La morte non e' inevitabile, soprattutto se sono rinate le spinette...

i ricci non fanno muta delle spine

solitamente si aggrappano anche in punto di morte, e l unica cosa che mi fa pensar male e' che non si muove... speriamo bene pero'..

che riccio e'?

Alessandro Falco
19-11-2008, 14:31
La morte non e' inevitabile, soprattutto se sono rinate le spinette...

i ricci non fanno muta delle spine

solitamente si aggrappano anche in punto di morte, e l unica cosa che mi fa pensar male e' che non si muove... speriamo bene pero'..

che riccio e'?

max_2
19-11-2008, 15:58
Alessandro Falco, è un "Tripneustes gratilla"

max_2
19-11-2008, 15:58
Alessandro Falco, è un "Tripneustes gratilla"