Entra

Visualizza la versione completa : Stravolgimento vasca

maxfeltre
11-09-2005, 18:05
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di una mano per il mio progetto.
Allora procediamo con ordine.
La vasca da rifare è un askoll ambiente da 90lt netti (80*35*40) in funzione da circa 18 mesi
Finora nessun problema ma data la scarsa illuminazione (2 T8 da 18w) le piante non crescono come vorrei e sopratutto non crescono quelle che vorrei.
Allora la mia idea sarebbe questa:
Per il fondo Torba in granuli,osmocote,Akadama fine sui lati, Pomice bruna al centro ,Akadama Grande ,akadama fine.
Illuminazione 6 neon T8 da 18W montati su plancia da me costruita.
Piante desiderate (magari non tutte) Eusteralis.Stellata, Glososistigma.Elatinoides, Mayava Wandelli, Hemianthus Callotrichoides, Eichhornia DiversifoliaLudwigia inclinata var.verticillata (Cuba), Myriophyllum Tuberculatum, Rotala Wallichii, Rotala Rutundifolia, Didiplis Diandra
I pesci attuali 3 Cory, 1 ancistrus, 3 botia (non i macaranta, quelli più piccoli di cui non ricordo il nome esatto), 3 platy, 3 guppy maschi.
A questo punto sorgono i dubbi, e dopo aver letto parecchi post si sono moltiplicati.
Iniziamo dal fondo, secondo voi è una soluzione fattibile? Se si mi sembra che un fondo così allestito all'inizio presenta parecchi problemi di assorbimento di KH. In questo caso per rimediare alla situazione che si verrebbe a creare come posso muovermi?
Passiamo ora all'illuminazione:
1) 6 T8 sono troppi?
2) Quali neon mettere? Avevo pensato osram o philips ma non ho capito bene quali sarebbe meglio e in quale ordine.
Premetto che una soluzione aperta non è possibile, in quanto mia figlia ci giocherebbe a pallacanestro, ritrovandomi in acquario qualsiasi cosa.
So che sono un sacco di domande e spero che mi vogliate dare una mano

maxfeltre
11-09-2005, 22:22
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

The Wizard
11-09-2005, 22:37
mi ero ripromesso di risponderti... ma mi sono distratto! :-))

Eccomi... allora 6 neon da 18 per 90 lt mi sembrano parecchi... se non troppi... con 4 saresti già a cavallo!

Il problema dell'akadama è tosto da risolvere visto che KH e GH te li azzera per diversi mesi! quindi ti troveresti a dover cercare una sistemazione per i pesci finchè i valori non si stabilizzano!L'unica soluzione è tamponare ogni giorno con i sali!

La combinazione di neon (per 4) che ti consiglio è OSRAM e partendo da davanti 965 865 840 965 (o 865)

Ciao!

maxfeltre
11-09-2005, 23:24
Quindi secondo te,per le piante che vorrei, che fondo mi consigli per non avere troppi problemi?

The Wizard
12-09-2005, 00:08
io personalmente sto riallestendo il mio 180 Lt con Deponit della Dennerle e sopra una sabbia fine...

Il Deponit ce l'ho anche nell'altro acquario e ho le piante che stanno benissimo... poi luce e fertilizzanti e sei ok!

ale.com
12-09-2005, 10:03
mi chiedo se il fatto di non aver nominato fertilizzazione a CO2 sia una dimenticanza dovuta al fatto che e' stata data per scontata o se proprio non hai intenzione di metterla.
E' piuttosto inutile montare 4 o 6 tubi senza CO2..

IMHO se hai esperienza con vasche di piante puoi anche montare 6 T8, ma per gestirle bene devi saperci fare.
Hai pensato, gia' che ci sei, alla possibilita' T5? Nonostante una colonna d'acqua tutto sommato non "estrema" la glosso dovrebbe ringraziare formando un tappeto molto basso.

Ti avviso comunque che avrai probabilmente grosse difficolta' a tenere in una stessa vasca glosso, botia (loachata?) cory e ancy.

Fino a 5 tubi inoltre non dovresti avere difficolta' a montarli neppure sulla plafoniera che hai gia'. C'e' da lavorarci un po' ma il risultato estetico finale probabilmente e' migliore che con una completamente autocostruita.

nota ulteriore: hai gia' verificato di poter trovare in negozio quelle piante? da queste parti ci sarebbe da "fargli la posta" per mesi.

maxfeltre
12-09-2005, 18:53
La CO2 è scontata.
La soluzione T5 l'ho scartata perchè in casa ho già tutto l'occorrente per le T8 (portalampade, starter e reattori) mancano solo i neon.
Per quanto riguarda l'esperienza, si basa tutta sull'attuale acquario che come hai letto, non mi ha dato una grande soddisfazione con le piante. Tra l'altro l'attuale fondo è proprio Deponit dennerle.
La scelta della plancia è ricaduta sul fai date più che altro perchè quella originale della askoll è parecchio scomoda durante le "pulizie" a causa dello sprtello di accesso piccolo.
Le piante me le può ordinare il negoziante

ale.com
12-09-2005, 21:11
beh.. allora in bocca al lupo. facci sapere (cerca di andarci piano con la luce, perche' 6 tubi sono veramente difficili da gestire).

The Wizard
12-09-2005, 21:14
Tra l'altro l'attuale fondo è proprio Deponit dennerle.

Io darei la colpa alla poca luce... e non al substrato! :-)

In ogni caso ho litigato anche io con la scomodità del coperchio dell'ambiente!

ale.com
12-09-2005, 21:27
beh.. con il modello nuovo almeno da quel punto di vista han risolto..

franz88
12-09-2005, 21:34
per l'akadama cercalo su google come parola chiave e guarda il primo sito che ti presenta.occhio a quello che dice sui sacchi di akadama.

The Wizard
12-09-2005, 21:35
beh.. con il modello nuovo almeno da quel punto di vista han risolto..

Modello nuovo? è uscito adesso perchè 6 mesi fà era ancora il coperchio trappola!

maxfeltre
12-09-2005, 21:59
beh.. allora in bocca al lupo. facci sapere (cerca di andarci piano con la luce, perche' 6 tubi sono veramente difficili da gestire).

Cosa intendi per difficile da gestire?

maxfeltre
12-09-2005, 22:01
Tra l'altro l'attuale fondo è proprio Deponit dennerle.

Io darei la colpa alla poca luce... e non al substrato! :-)

In ogni caso ho litigato anche io con la scomodità del coperchio dell'ambiente!

Credo che in parte sia proprio così, però per le piante esigenti che vorrei non so se il deponit sia l'ideale

maxfeltre
12-09-2005, 22:03
per l'akadama cercalo su google come parola chiave e guarda il primo sito che ti presenta.occhio a quello che dice sui sacchi di akadama.

Intendi il fatto che deve essere akadama originale?

The Wizard
12-09-2005, 22:05
Credo che in parte sia proprio così, però per le piante esigenti che vorrei non so se il deponit sia l'ideale

le mie althernathere finchè la temperatura non ha raggiunto i 36° stavano bene (caldo bastardo!!!)....

ale.com
12-09-2005, 22:34
il modello nuovo della plafo dell'ambiente sta arrivando nei negozi in questi giorni..

per difficile da gestire intendo che con tutta quella luce se la fertilizzazione (dal magnesio allo zinco passando per la CO2) non e' precisa il rischio di trovarsi alghe che escono dalla vasca non e' irrilevante (il che non significa che debba succedere necessariamente).

PS: la precisazione tra parentesi e' per WindBoy :-))

The Wizard
12-09-2005, 23:24
il modello nuovo della plafo dell'ambiente sta arrivando nei negozi in questi giorni..

Sono curioso di vedere che hanno fatto!

ale.com
13-09-2005, 08:38
visto da chiuso non cambia assolutamente niente.. ma hanno aggiunto un paio di asticelle per alzare tutta la plafoniera e poterci lavorare sotto tranquillamente (e qualche ulteriore modifica per permettere che cio' avvenga), senza problemi per il buco stretto e senza neon tra le scatole (come avviene con il rio, che se hai montato 4 tubi 2 li devi spostare) continuando ad illuminare la vasca alla grande mentre ci lavori.

e' da verificare se l'apertura e' sufficiente, ma ad occhio parrebbe di si'.

spero abbiano migliorato la qualita' della plastica, anche se a prima vista non sembra.

The Wizard
13-09-2005, 10:31
visto da chiuso non cambia assolutamente niente.. ma hanno aggiunto un paio di asticelle per alzare tutta la plafoniera e poterci lavorare sotto tranquillamente (e qualche ulteriore modifica per permettere che cio' avvenga), senza problemi per il buco stretto e senza neon tra le scatole (come avviene con il rio, che se hai montato 4 tubi 2 li devi spostare) continuando ad illuminare la vasca alla grande mentre ci lavori.

e' da verificare se l'apertura e' sufficiente, ma ad occhio parrebbe di si'.

spero abbiano migliorato la qualita' della plastica, anche se a prima vista non sembra.

Ho appena fatto un giretto sul sito della ASKOLL... e non parla di nuovi coperchi ma continua a dire le stesse cose dei vecchi... cmq vedremo... domani devo passare a ricomprare un retino (troppi buchi!) e con l'occasione chiedo al negoziante che è rivenditore askoll qui a Roma!

ale.com
13-09-2005, 10:45
beh.. (almeno) la sezione acquari del sito askoll fa schifo.. quindi non sorprende che non sia aggiornato.