Visualizza la versione completa : consiglio sulla sabbia
ciao a tutti, mi piacerebbe coprire il vetro di fondo del mio minireef con una spolverata di sabbia ( non credo oltre il chilo), mi consigliate quale mettere? la cerco bianchissima e con granulometria fine
un saluto ;-)
ciao a tutti, mi piacerebbe coprire il vetro di fondo del mio minireef con una spolverata di sabbia ( non credo oltre il chilo), mi consigliate quale mettere? la cerco bianchissima e con granulometria fine
un saluto ;-)
cerca di non mettere la sugar size, altrimenti il movimento te la porterà sotto le roccie, cerca di stare su una granulometria più grande.
cerca di non mettere la sugar size, altrimenti il movimento te la porterà sotto le roccie, cerca di stare su una granulometria più grande.
Bubi82, io ci metterei la corallina della wave.
tanto te ne restano circa 9 kg, giusto? :-D :-D :-D
Bubi82, io ci metterei la corallina della wave.
tanto te ne restano circa 9 kg, giusto? :-D :-D :-D
VIC, hai qualche idea sulla marca da prendere?
sjoplin, no quella è troppo grande... :-)) :-))
VIC, hai qualche idea sulla marca da prendere?
sjoplin, no quella è troppo grande... :-)) :-))
simone1968
20-11-2008, 09:23
BORA BORA della Preis..... #36#
simone1968
20-11-2008, 09:23
BORA BORA della Preis..... #36#
simone1968
20-11-2008, 10:12
dimenticavo...
da lavare molto bene prima di utilizzarla... #23
simone1968
20-11-2008, 10:12
dimenticavo...
da lavare molto bene prima di utilizzarla... #23
...quoto Simo il panaio....
Oppure carbonato di calcio, che si smuove anche meno perchè è più peso...
...quoto Simo il panaio....
Oppure carbonato di calcio, che si smuove anche meno perchè è più peso...
nightrider
20-11-2008, 12:28
Rama,
Rowalith?
e quella di KZ ??
nightrider
20-11-2008, 12:28
Rama,
Rowalith?
e quella di KZ ??
sinceramente io non ho mai guardato la marca.
nightrider
20-11-2008, 15:39
ma no VIC..
intendevo chiedere se, le due elencate, possiedono caratteristiche chimico-fisiche, organolettiche e tattili ad ùopo per l'uso
;-)
nightrider
20-11-2008, 15:39
ma no VIC..
intendevo chiedere se, le due elencate, possiedono caratteristiche chimico-fisiche, organolettiche e tattili ad ùopo per l'uso
;-)
io andrei semplicemente con sabbia che non sia sugar, o carbonato di calcio, tanto deve essere una spolverata no?
io andrei semplicemente con sabbia che non sia sugar, o carbonato di calcio, tanto deve essere una spolverata no?
esattamente, grazie a tutti per le info, alla fine o bora bora o carbonato di calcio.. ;-)
esattamente, grazie a tutti per le info, alla fine o bora bora o carbonato di calcio.. ;-)
ma no VIC..
;-)
Io preferisco il carbonato, dopo averne usate tante...
Bianchissimo, si sposta molto meno, in vasca è chimicamente inerte, costa una cacchiata... un sacco da 20kg costa come un sacchetto da 2kg di aragonite...
Unica cosa, io più che per "la spolverata" sono per strati un pò più consistenti... ma quello và a gusti/esigenze... ;-)
ma no VIC..
;-)
Bianchissimo, si sposta molto meno, in vasca è chimicamente inerte, costa una cacchiata... un sacco da 20kg costa come un sacchetto da 2kg di aragonite...
Unica cosa, io più che per "la spolverata" sono per strati un pò più consistenti... ma quello và a gusti/esigenze... ;-)
nightrider
21-11-2008, 22:50
ma no VIC..
;-)
Bravo...
anch'io preferirei uno strato un pò più consistente.
al momento ho rifatto la rocciata (che non mi piaceva) ed ho predisposto per l'introduzione di fondo circa 2cm
ora comincerò guardando la reazione degli animali in vasca per il lavoro eseguito.
intanto provo a cercare "IL" prodotto da inserire
grazie a tutti
nightrider
21-11-2008, 22:50
ma no VIC..
;-)
Bravo...
anch'io preferirei uno strato un pò più consistente.
al momento ho rifatto la rocciata (che non mi piaceva) ed ho predisposto per l'introduzione di fondo circa 2cm
ora comincerò guardando la reazione degli animali in vasca per il lavoro eseguito.
intanto provo a cercare "IL" prodotto da inserire
grazie a tutti
Non avendo predisposto la cosa prima (le rocce appoggiano su vetro di fondo) avrei quasi deciso di mettere 2-3 cm di sabbia viva CaribSea Aragalive granulometria grande (1-2 mm)
mmhttp://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=160_162&products_id=744
La vasca ha 2 anni e ha raggiunto una buona stabilità.
I valori sono ok.
Che dite?
Non avendo predisposto la cosa prima (le rocce appoggiano su vetro di fondo) avrei quasi deciso di mettere 2-3 cm di sabbia viva CaribSea Aragalive granulometria grande (1-2 mm)
mmhttp://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=160_162&products_id=744
La vasca ha 2 anni e ha raggiunto una buona stabilità.
I valori sono ok.
Che dite?
tom03, perchè no, le condizioni per poterla mettere ci sono!
Io alla sabbia "viva" preferisco la morta... puoi sempre metterla a bagno nell'acqua che togli da un cambio, per qualche giorno, in modo che comunque dai modo ai batteri di venire inoculati e di proliferare...
tom03, perchè no, le condizioni per poterla mettere ci sono!
Io alla sabbia "viva" preferisco la morta... puoi sempre metterla a bagno nell'acqua che togli da un cambio, per qualche giorno, in modo che comunque dai modo ai batteri di venire inoculati e di proliferare...
Anche io sono super pro carbonato di calcio..inerte, niente impaccamenti ecc ecc..costo veramente basso.
A suo tempo (ma potevo anche farne a meno) avevo messo un vasetto preso da un dsb x colonizzarlo..secondo me una delle cose migliori per renderlo "vivo"..ma secondo me, se si mette la classica spolverata, è inutile sbattersi a prender sabbia viva o "renderla viva"..non è quello lo scopo per cui viene messa in questo caso..basta lasciarla colonizzare col tempo tramite rocce, acqua ecc ecc
Anche io sono super pro carbonato di calcio..inerte, niente impaccamenti ecc ecc..costo veramente basso.
A suo tempo (ma potevo anche farne a meno) avevo messo un vasetto preso da un dsb x colonizzarlo..secondo me una delle cose migliori per renderlo "vivo"..ma secondo me, se si mette la classica spolverata, è inutile sbattersi a prender sabbia viva o "renderla viva"..non è quello lo scopo per cui viene messa in questo caso..basta lasciarla colonizzare col tempo tramite rocce, acqua ecc ecc
SqualoBruto
28-11-2008, 17:32
Ciao Ale, l'hai messa ? Facci sapere ;-)
SqualoBruto
28-11-2008, 17:32
Ciao Ale, l'hai messa ? Facci sapere ;-)
5 euro te la do io buona, 2 kg bianchissima e fine,, non è farinosa.. è a granellini.. ciao
5 euro te la do io buona, 2 kg bianchissima e fine,, non è farinosa.. è a granellini.. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |