Entra

Visualizza la versione completa : come sistemare una tridacna

mercury
11-09-2005, 16:24
ciao, ho problemi nel sistemare la tridacna. La posizione e poi la trovo ribaltata. ho provato ad incastrarla ma con scarso successo.

malpe
12-09-2005, 10:42
il porblema e che se non è una posizione che gradisce difficilmente si attaccherà e quindi la potrai trovare ribaltata......cambia posizione nell'acquario....dove l'avevi messa??? e che tridacna è????

pieme74
12-09-2005, 11:02
più che incastrarla prova ad apoggiarla in un posto dove possa fare il bisso , cioè
fagli poggiare bene la base in una superfice omogenea.

mercury
12-09-2005, 15:56
l'ho messa in tutti i modi, per ora sta sul fondo.

veliero73
12-09-2005, 18:18
Io una volta ho avuto lo stesso tuo problema, ho risolto appoggiandola su di un sasso completamente piatto nel giro di qualche giorno si è attaccata...

gabrimor
12-09-2005, 20:14
Io le tengo sul fondo e stanno benissimo

ramponi piercarlo
15-10-2005, 22:15
#19 #27

alexalbe
15-10-2005, 23:44
Deponila sopra un sasso in modo che possa attaccarsi e se continua a muoversi spostale in un altro punto con luce e corrente diversa

prometeo
19-10-2005, 00:52
Prendi la colla bicomponente, ne "lavori" un bel pezzo grande quanto la tridacna, la tiri fuori dall'acqua e ne prendi il calco della base, gli fai praticamente un impronta. POi la rimetti in vasca mentre il calco si solidifica durante la notte.
Il giorno dopo metti la "scarpa" in vasca con appoggiata sopra la tridacna che a questo punto ci starà perfettamente e dovrebbe star buona lì. ;-)

L'ideale è avere il fondo di sabbia per nascondere il calco...altrimenti devi metterci davanti un sassetto per non far vedere tutto quel violetto...

PEPPECL
19-10-2005, 11:06
La mia prima si è attaccata e dopo qualche giorno si è staccata ed è finita sul fondo. Mi ha rotto le p...e e la lascio dovè.

keronea
19-10-2005, 12:00
Prendi la colla bicomponente, ne "lavori" un bel pezzo grande quanto la tridacna, la tiri fuori dall'acqua e ne prendi il calco della base, gli fai praticamente un impronta. POi la rimetti in vasca mentre il calco si solidifica durante la notte.
Il giorno dopo metti la "scarpa" in vasca con appoggiata sopra la tridacna che a questo punto ci starà perfettamente e dovrebbe star buona lì. ;-)

L'ideale è avere il fondo di sabbia per nascondere il calco...altrimenti devi metterci davanti un sassetto per non far vedere tutto quel violetto...

così spendi + di colla che il costo della Tridacna -05

prometeo
19-10-2005, 13:08
esagerata...'sta cosa ha senso per quelle piccolette, 5-8 cm, che come passa un po' di "venticello acquatico" o una turbo si rovesciano. ;-)

alexalbe
20-10-2005, 00:14
Confermo Prometeo è un ottimo sistema, inoltre così si protegge meglio la zona del bisso che sappiamo è facilmente attaccabile da vermi.

prometeo
20-10-2005, 01:53
Infatti, praticamente sembra essere una delle principali cause di morte per questi animali, anche se molti si lamentano degli attacchi dei paguri, mentre in realtà si vanno a mangiare la Tridacna quando ormai è giù morta! -20