Entra

Visualizza la versione completa : Problema alghe sul fondale

SerPiolo
18-11-2008, 19:04
AIUTO! nel giro di una settimana si sta formando un fitto strato di alghe verdi/nere filamentose attaccate alla sabbiolina del fondale.

Ho provato a sifonarle ma non sono venute via, devono pesare più di quanto pensavo. Ho notato che sotto le piante, dove non batte il sole, non si sono formate.

Valori nella norma... apparte no2 - 0.3 e no3 - 15

Orario di esposizione 8 ore...

Cosa devo fare? Uso prodotti chimici oppure spengo la luce per 4 giorni?

SerPiolo
18-11-2008, 19:04
AIUTO! nel giro di una settimana si sta formando un fitto strato di alghe verdi/nere filamentose attaccate alla sabbiolina del fondale.

Ho provato a sifonarle ma non sono venute via, devono pesare più di quanto pensavo. Ho notato che sotto le piante, dove non batte il sole, non si sono formate.

Valori nella norma... apparte no2 - 0.3 e no3 - 15

Orario di esposizione 8 ore...

Cosa devo fare? Uso prodotti chimici oppure spengo la luce per 4 giorni?

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 23:04
130 litri, sabbia bianca, nitriti rilevabili, poche piante e 4 discus... le alghe sul fondale sono l'ultimo dei tuoi problemi!!!

La vasca è da ripensare completamente!!!

Inizia a mettere i dettagli tecnici nel provfilo (guarda il mio come traccia) e poi ne parliamo! ;-)

Paolo Piccinelli
18-11-2008, 23:04
130 litri, sabbia bianca, nitriti rilevabili, poche piante e 4 discus... le alghe sul fondale sono l'ultimo dei tuoi problemi!!!

La vasca è da ripensare completamente!!!

Inizia a mettere i dettagli tecnici nel provfilo (guarda il mio come traccia) e poi ne parliamo! ;-)

SerPiolo
20-11-2008, 20:44
Ma io non le so tutte quelle informazioni :-( comunque provvederò...

... in che senso la vasca è da ripensare? a parte per i discus, la sabbia e le piante non vanno bene?

SerPiolo
20-11-2008, 20:44
Ma io non le so tutte quelle informazioni :-( comunque provvederò...

... in che senso la vasca è da ripensare? a parte per i discus, la sabbia e le piante non vanno bene?

Paolo Piccinelli
21-11-2008, 09:29
i discus non ci stanno lì dentro, e questo è il problema principale.

Se i discus non ci stanno, cambiando pesce cambia anche la temperatura di gestione e quindi l'allestimento... perciò la vasca è da ripensare, se non vuoi diventare un coltivatore di alghe. :-)

Ovviamente, se ti servono consigli mirati, devi metterci in condizioni di poterteli dare... quindi devi fornirci i dati che ti chiedo

Paolo Piccinelli
21-11-2008, 09:29
i discus non ci stanno lì dentro, e questo è il problema principale.

Se i discus non ci stanno, cambiando pesce cambia anche la temperatura di gestione e quindi l'allestimento... perciò la vasca è da ripensare, se non vuoi diventare un coltivatore di alghe. :-)

Ovviamente, se ti servono consigli mirati, devi metterci in condizioni di poterteli dare... quindi devi fornirci i dati che ti chiedo