Entra

Visualizza la versione completa : Badis Badis Badis Badis...

Arsenio
11-09-2005, 16:13
Sicuramente stiamo parlando di pesciolini utili come pochi ma il mio cruccio pre acquisto è questo: si riesce a mantenerli con cibo secco o bisogna necessariamente somministrare cibo surgelato o vivo?

bacarospo
13-09-2005, 14:30
I miei il secco non lo hanno mai accettato. Solo surgelato.
Cmq tenere 2 blister di cibo in frigo non è difficilissimo. :-)

esox
13-09-2005, 15:58
di solito in negozio si abituano tranquillamente al granulato...non ho mai avuto esperienze negative

Arsenio
13-09-2005, 19:26
Il problema non è la difficoltà che incontrerei nel somministrare più o meno cibo surgelato o vivo..il punto è che per miei impegni non ho possibilità di somministrare tutti i giorni manualmente il cibo da essi prediletto.. cmq grazie a tutti e due

bacarospo
14-09-2005, 03:06
Arsenio lascia perdere Esox quello fa cose strane coi pesci
:-)
A parte gli scherzi, se trovi un negoziante che vende badis che ti mangiano il secco e sono in salute prendili al volo.

X Esox: sei riuscito ad abituare anche i D. dario???

Xander Cage
14-09-2005, 10:34
e se usi le pastigliette che si appiccicano al vetro?

esox
15-09-2005, 16:13
sei riuscito ad abituare anche i D. dario???

intendi i b. (botia)?? perchè quelli si mangiano anche le dita...

Arsenio
15-09-2005, 19:23
Era tutto da vedere perchè non mi và di far crepare quattro poveri pesci solo per mancanza della mia presenza... poi se ci si potesse fidare appieno dei commercianti certo che li prenderei al volo se mangiano scaglie... ma ho quasi messo via l'idea perchè dato che la vasca la devo ancora allestire stavo valutando anche qualcosa d'altro...
il punto è che dispongo di una vasca da avviare di circa settanta litri..
dopo parecchio ho deciso di fare qualcosa di tipo biotopo con fondo in akadama..
volevo ottenere qualcosa in cui si avesse una bella coppia di pesci che fossero i gioiellini della vasca (per questo come sai Bacherospo, pensavo ai Chuna) e dei pescetti complementari tipo appunto qualche badis badis... è che mi sembrano un po' stronzetti... e allora mi volevo quasi rivolgere dall' altra parte del mondo con coppia di ramirezi e 3-4 otocinclus... Voi che ne dite? #24 #23

bacarospo
15-09-2005, 23:35
X Esox:
No mi riferivo ai Dario dario ("badis bengalensis")

X Arsenio:
Piccola precisazione: i badis non sono paragonabili ad altri carnivori per quanto riguarda il regime alimentare (tipo i cavallucci marini o alcuni killi annuali), se riesci ad alimentarli anche 1 volta al giorno per 4-5 gg a sett. va bene (io con i miei cosi facevo).
cmq il fatto che tu ti faccia tutte queste domande ti fa onore. La soluzione ram+oto e carina, anche se presenta altri problemi (risolvibili sempre con un negoziante che abbia davvero un buon vivo nelle vasche, specialmente per i ram).
Quindi studiatela ancora un po', sicuramente troverai qualche idea che ti soddisfi.

esox
16-09-2005, 00:58
beh..non esageriamo , i fiocchi proprio quei pesci non li mangiano..ho detto granuli per dischi...

No mi riferivo ai Dario dario ("badis bengalensis")

e chi li ha mai visti... (dal vivo):-D :-D :-D
è più fscile importare l'araba fenice.... :-)) :-))

Xander Cage
16-09-2005, 01:57
io invece mi riferivo ai badis, se mangiavano il cibo in pastiglie che si appiccica al vetro.

Arsenio
16-09-2005, 18:44
molte volte tornerei a casa solo nel week end e quindi vedrei i pesci solo in quei tre giorni.. quindi volevo evitare di ritrovarmi in vasca un cimitero di esserini galleggianti soltanto perchè non riesco a conciliare la mia vita acquariologica con quella di tutti i giorni..per questo domandavo.. ora non datemi del pazzo... e se infestassi la vasca con delle lumachine (mi pare esista qualcosa che non sia estremamente dannoso) così che i badis abbiano cibo a volontà? magari allevandone alcune a parte e innalzando la popolazione di cibo vivo in vasca ogni volta che ne ho l'occasione? #19
...forse Erasmo da Rotterdam scrisse l'elogio della pazzia pensando a me....

Raino
23-09-2005, 15:14
Secondo voi delle caridine con una coppia di Badis badis in 140l netti potrebbero convivere? o faranno la fine delle lumachine? considerate che la vasca è allestita da poco e le piante ci sono ma non sono ancora molto folte...

Raino
26-09-2005, 22:12
Nessuno?

xlucax
27-09-2005, 18:49
Arsenio, di dove sei precisamente(bergamo centro o provincia??

Cleo2003
27-09-2005, 20:19
Secondo voi delle caridine con una coppia di Badis badis in 140l netti potrebbero convivere? o faranno la fine delle lumachine? considerate che la vasca è allestita da poco e le piante ci sono ma non sono ancora molto folte...

Un negoziante della mia zona dice che le mangiano... li ha visti partire dal toglier loro le zampette e poi.. ehm.. il resto.. #13 ovviamente più facile quando fan le mute e son delicate.
E avendo a suo tempo avuto idea di prenderli avevo chiesto anche ad un tizio che li ha allevati per parecchio tempo e mi aveva confermato che essendo predatori possono attaccarle si...
Poi potrebbe essere che nn se le filano.. ma nn rischierei.

Raino
27-09-2005, 22:51
Grazie Cleo! Una tecnica alla Dario Argento direi... accidenti allora credo che li lascerò perdere per ora!!!