Entra

Visualizza la versione completa : prima rilevazione--acquario gia abitato

Piccolo Attila
18-11-2008, 15:24
ciao a tutti,
ho comprato solo oggi i test x l acqua..a striscioline della tetra..quelli liquidi non li aveva il mio rivenditore..
la popolazione e quella indicata nel mio profilo piútre gamberetti chiari
valori
no3 50
nno2 assenti
gh 16d
kh 10d
ph 7.6
cl2 ovviamente 0(uso acqua del rubinetto fatta decantare per 48 ore o piú..)
come vanno come valori?

Piccolo Attila
18-11-2008, 15:24
ciao a tutti,
ho comprato solo oggi i test x l acqua..a striscioline della tetra..quelli liquidi non li aveva il mio rivenditore..
la popolazione e quella indicata nel mio profilo piútre gamberetti chiari
valori
no3 50
nno2 assenti
gh 16d
kh 10d
ph 7.6
cl2 ovviamente 0(uso acqua del rubinetto fatta decantare per 48 ore o piú..)
come vanno come valori?

Jumpy70
18-11-2008, 15:40
Direi no3 altini (cambio acqua) e acqua dura (sarà il caso di usare acqua di osmosi). Vediamo gli esperti che dicono

Jumpy70
18-11-2008, 15:40
Direi no3 altini (cambio acqua) e acqua dura (sarà il caso di usare acqua di osmosi). Vediamo gli esperti che dicono

incognita_79
18-11-2008, 15:42
Anche secondo me i valori dei Nitriti, delle due durezze e del Ph sono un pochino alti!

incognita_79
18-11-2008, 15:42
Anche secondo me i valori dei Nitriti, delle due durezze e del Ph sono un pochino alti!

Piccolo Attila
18-11-2008, 15:45
i nitriti non sono gli no2?
quelli sono assenti..
ok per il cambio acqua, é previsto per domani...
acqua di osmosi cioé quella presa in negozio o posso farla a casa con i pro
dotti tipo acqua care e cose del genere?

Piccolo Attila
18-11-2008, 15:45
i nitriti non sono gli no2?
quelli sono assenti..
ok per il cambio acqua, é previsto per domani...
acqua di osmosi cioé quella presa in negozio o posso farla a casa con i pro
dotti tipo acqua care e cose del genere?

Federico Sibona
18-11-2008, 16:17
Sì, sì, i nitriti sono NO2 ed i nitrati NO3, quindi non ci sono emergenze (incognita_79, fai attenzione a cosa scrivi).
Personalmente, prima di fare qualunque cosa, aspetterei i test a reagente perchè quelli a striscioline sugli NO3 sbagliano alla grande, ma resta il fatto che, per i pesci che hai, devi abbassare pH e durezze.
I Barbus non ci azzeccano con il resto della popolazione (sono asiatici mentre gli altri sono sudamericani) e, se sono tetrazona, sono anche dei proverbiali mangiapinne ;-)
Che dimensioni ha la vasca e che filtro?

Federico Sibona
18-11-2008, 16:17
Sì, sì, i nitriti sono NO2 ed i nitrati NO3, quindi non ci sono emergenze (incognita_79, fai attenzione a cosa scrivi).
Personalmente, prima di fare qualunque cosa, aspetterei i test a reagente perchè quelli a striscioline sugli NO3 sbagliano alla grande, ma resta il fatto che, per i pesci che hai, devi abbassare pH e durezze.
I Barbus non ci azzeccano con il resto della popolazione (sono asiatici mentre gli altri sono sudamericani) e, se sono tetrazona, sono anche dei proverbiali mangiapinne ;-)
Che dimensioni ha la vasca e che filtro?

Piccolo Attila
18-11-2008, 16:38
essi sono proprio i tetrazona..mi hanno gia deto che nn centrano nulla..xo cavolo ora ci sono affezionato!darli via mi dspiacerebbe..non fanno sta grande strage di code..si inseguona tra loro al massimo..cmq..il la vasca é da 120 lt,xo tenendo conto ke ho il filtro interno credo che sia sui 110..
come faccio ad abbassare ph e durezze varie?

Piccolo Attila
18-11-2008, 16:38
essi sono proprio i tetrazona..mi hanno gia deto che nn centrano nulla..xo cavolo ora ci sono affezionato!darli via mi dspiacerebbe..non fanno sta grande strage di code..si inseguona tra loro al massimo..cmq..il la vasca é da 120 lt,xo tenendo conto ke ho il filtro interno credo che sia sui 110..
come faccio ad abbassare ph e durezze varie?

Perry Cox
19-11-2008, 09:18
Piccolo Attila, lavorare sui valori dopo una misurazione con le strisce, è un pò come organizzare un viaggio in Cina in bicicletta.......
Non ti puoi fidare, devi necessariamente testare l'acqua con test a reagente (se devi apportare correzioni; se tu avessi avuto una vasca con acqua dura per guppy, le strisce sarebbero state ok!).
per il barbus, metti in conto che ti causerà problemi, anzi, ne causerà ai tuoi scalari; prevedo molto probabili morsi alle pine ventrali con conseguenti batteriosi e/o fungosi (vista anche l'alta concentrazione di popolazione).
Per ora ti consiglierei di fare cambi abbastanza ravvicinati (7-10 giorni), nell'ordine del 10-15% del volume totale, ma sopratutto di acquistare i test a reagente per poter parlare in aniera seria di eventuali correzioni.

ciao,
perry

Perry Cox
19-11-2008, 09:18
Piccolo Attila, lavorare sui valori dopo una misurazione con le strisce, è un pò come organizzare un viaggio in Cina in bicicletta.......
Non ti puoi fidare, devi necessariamente testare l'acqua con test a reagente (se devi apportare correzioni; se tu avessi avuto una vasca con acqua dura per guppy, le strisce sarebbero state ok!).
per il barbus, metti in conto che ti causerà problemi, anzi, ne causerà ai tuoi scalari; prevedo molto probabili morsi alle pine ventrali con conseguenti batteriosi e/o fungosi (vista anche l'alta concentrazione di popolazione).
Per ora ti consiglierei di fare cambi abbastanza ravvicinati (7-10 giorni), nell'ordine del 10-15% del volume totale, ma sopratutto di acquistare i test a reagente per poter parlare in aniera seria di eventuali correzioni.

ciao,
perry

Piccolo Attila
19-11-2008, 19:47
che cavolo..ho appena speso 16 euro per le striscette....che nervoso...
ok vedró al piú presto di raccimolare altri 20 euro..grazie

Piccolo Attila
19-11-2008, 19:47
che cavolo..ho appena speso 16 euro per le striscette....che nervoso...
ok vedró al piú presto di raccimolare altri 20 euro..grazie

Artnoir
20-11-2008, 16:18
ciao a tutti anch'io oggi ho fatto la mia prima rilevazione in un negozio specializzato (con 1 euro fanno tutti i controlli di cui sopra). A quanto pare non c'e' da fidarsi delle strisciolne ma comunque credo che i miei valori siano un po altini eccoli:
NO3 100 mg/l
NO" 0 mg/l
GH Maggiore 10°
KH 15
PH 8 (prima di scriverli nel foglietto aveva detto 7.5)

popolazione: scalari - trigogaster - botia - ancistrus -
piante: echinodorus anubias

Artnoir
20-11-2008, 16:18
ciao a tutti anch'io oggi ho fatto la mia prima rilevazione in un negozio specializzato (con 1 euro fanno tutti i controlli di cui sopra). A quanto pare non c'e' da fidarsi delle strisciolne ma comunque credo che i miei valori siano un po altini eccoli:
NO3 100 mg/l
NO" 0 mg/l
GH Maggiore 10°
KH 15
PH 8 (prima di scriverli nel foglietto aveva detto 7.5)

popolazione: scalari - trigogaster - botia - ancistrus -
piante: echinodorus anubias

ilVanni
27-11-2008, 19:00
Quel "GH Maggiore 10°" mi sa tanto di striscette a reagente.......

ilVanni
27-11-2008, 19:00
Quel "GH Maggiore 10°" mi sa tanto di striscette a reagente.......

Artnoir
30-11-2008, 22:37
si proprio cosi' come ho detto sopra ho fatto un controllo in un negozio comunque per tagliare la testa al toro ho messo H2O d'osmosi.

Artnoir
30-11-2008, 22:37
si proprio cosi' come ho detto sopra ho fatto un controllo in un negozio comunque per tagliare la testa al toro ho messo H2O d'osmosi.