Visualizza la versione completa : prima rilevazione--acquario gia abitato
Piccolo Attila
18-11-2008, 15:24
ciao a tutti,
ho comprato solo oggi i test x l acqua..a striscioline della tetra..quelli liquidi non li aveva il mio rivenditore..
la popolazione e quella indicata nel mio profilo piútre gamberetti chiari
valori
no3 50
nno2 assenti
gh 16d
kh 10d
ph 7.6
cl2 ovviamente 0(uso acqua del rubinetto fatta decantare per 48 ore o piú..)
come vanno come valori?
Piccolo Attila
18-11-2008, 15:24
ciao a tutti,
ho comprato solo oggi i test x l acqua..a striscioline della tetra..quelli liquidi non li aveva il mio rivenditore..
la popolazione e quella indicata nel mio profilo piútre gamberetti chiari
valori
no3 50
nno2 assenti
gh 16d
kh 10d
ph 7.6
cl2 ovviamente 0(uso acqua del rubinetto fatta decantare per 48 ore o piú..)
come vanno come valori?
Direi no3 altini (cambio acqua) e acqua dura (sarà il caso di usare acqua di osmosi). Vediamo gli esperti che dicono
Direi no3 altini (cambio acqua) e acqua dura (sarà il caso di usare acqua di osmosi). Vediamo gli esperti che dicono
incognita_79
18-11-2008, 15:42
Anche secondo me i valori dei Nitriti, delle due durezze e del Ph sono un pochino alti!
incognita_79
18-11-2008, 15:42
Anche secondo me i valori dei Nitriti, delle due durezze e del Ph sono un pochino alti!
Piccolo Attila
18-11-2008, 15:45
i nitriti non sono gli no2?
quelli sono assenti..
ok per il cambio acqua, é previsto per domani...
acqua di osmosi cioé quella presa in negozio o posso farla a casa con i pro
dotti tipo acqua care e cose del genere?
Piccolo Attila
18-11-2008, 15:45
i nitriti non sono gli no2?
quelli sono assenti..
ok per il cambio acqua, é previsto per domani...
acqua di osmosi cioé quella presa in negozio o posso farla a casa con i pro
dotti tipo acqua care e cose del genere?
Federico Sibona
18-11-2008, 16:17
Sì, sì, i nitriti sono NO2 ed i nitrati NO3, quindi non ci sono emergenze (incognita_79, fai attenzione a cosa scrivi).
Personalmente, prima di fare qualunque cosa, aspetterei i test a reagente perchè quelli a striscioline sugli NO3 sbagliano alla grande, ma resta il fatto che, per i pesci che hai, devi abbassare pH e durezze.
I Barbus non ci azzeccano con il resto della popolazione (sono asiatici mentre gli altri sono sudamericani) e, se sono tetrazona, sono anche dei proverbiali mangiapinne ;-)
Che dimensioni ha la vasca e che filtro?
Federico Sibona
18-11-2008, 16:17
Sì, sì, i nitriti sono NO2 ed i nitrati NO3, quindi non ci sono emergenze (incognita_79, fai attenzione a cosa scrivi).
Personalmente, prima di fare qualunque cosa, aspetterei i test a reagente perchè quelli a striscioline sugli NO3 sbagliano alla grande, ma resta il fatto che, per i pesci che hai, devi abbassare pH e durezze.
I Barbus non ci azzeccano con il resto della popolazione (sono asiatici mentre gli altri sono sudamericani) e, se sono tetrazona, sono anche dei proverbiali mangiapinne ;-)
Che dimensioni ha la vasca e che filtro?
Piccolo Attila
18-11-2008, 16:38
essi sono proprio i tetrazona..mi hanno gia deto che nn centrano nulla..xo cavolo ora ci sono affezionato!darli via mi dspiacerebbe..non fanno sta grande strage di code..si inseguona tra loro al massimo..cmq..il la vasca é da 120 lt,xo tenendo conto ke ho il filtro interno credo che sia sui 110..
come faccio ad abbassare ph e durezze varie?
Piccolo Attila
18-11-2008, 16:38
essi sono proprio i tetrazona..mi hanno gia deto che nn centrano nulla..xo cavolo ora ci sono affezionato!darli via mi dspiacerebbe..non fanno sta grande strage di code..si inseguona tra loro al massimo..cmq..il la vasca é da 120 lt,xo tenendo conto ke ho il filtro interno credo che sia sui 110..
come faccio ad abbassare ph e durezze varie?
Perry Cox
19-11-2008, 09:18
Piccolo Attila, lavorare sui valori dopo una misurazione con le strisce, è un pò come organizzare un viaggio in Cina in bicicletta.......
Non ti puoi fidare, devi necessariamente testare l'acqua con test a reagente (se devi apportare correzioni; se tu avessi avuto una vasca con acqua dura per guppy, le strisce sarebbero state ok!).
per il barbus, metti in conto che ti causerà problemi, anzi, ne causerà ai tuoi scalari; prevedo molto probabili morsi alle pine ventrali con conseguenti batteriosi e/o fungosi (vista anche l'alta concentrazione di popolazione).
Per ora ti consiglierei di fare cambi abbastanza ravvicinati (7-10 giorni), nell'ordine del 10-15% del volume totale, ma sopratutto di acquistare i test a reagente per poter parlare in aniera seria di eventuali correzioni.
ciao,
perry
Perry Cox
19-11-2008, 09:18
Piccolo Attila, lavorare sui valori dopo una misurazione con le strisce, è un pò come organizzare un viaggio in Cina in bicicletta.......
Non ti puoi fidare, devi necessariamente testare l'acqua con test a reagente (se devi apportare correzioni; se tu avessi avuto una vasca con acqua dura per guppy, le strisce sarebbero state ok!).
per il barbus, metti in conto che ti causerà problemi, anzi, ne causerà ai tuoi scalari; prevedo molto probabili morsi alle pine ventrali con conseguenti batteriosi e/o fungosi (vista anche l'alta concentrazione di popolazione).
Per ora ti consiglierei di fare cambi abbastanza ravvicinati (7-10 giorni), nell'ordine del 10-15% del volume totale, ma sopratutto di acquistare i test a reagente per poter parlare in aniera seria di eventuali correzioni.
ciao,
perry
Piccolo Attila
19-11-2008, 19:47
che cavolo..ho appena speso 16 euro per le striscette....che nervoso...
ok vedró al piú presto di raccimolare altri 20 euro..grazie
Piccolo Attila
19-11-2008, 19:47
che cavolo..ho appena speso 16 euro per le striscette....che nervoso...
ok vedró al piú presto di raccimolare altri 20 euro..grazie
ciao a tutti anch'io oggi ho fatto la mia prima rilevazione in un negozio specializzato (con 1 euro fanno tutti i controlli di cui sopra). A quanto pare non c'e' da fidarsi delle strisciolne ma comunque credo che i miei valori siano un po altini eccoli:
NO3 100 mg/l
NO" 0 mg/l
GH Maggiore 10°
KH 15
PH 8 (prima di scriverli nel foglietto aveva detto 7.5)
popolazione: scalari - trigogaster - botia - ancistrus -
piante: echinodorus anubias
ciao a tutti anch'io oggi ho fatto la mia prima rilevazione in un negozio specializzato (con 1 euro fanno tutti i controlli di cui sopra). A quanto pare non c'e' da fidarsi delle strisciolne ma comunque credo che i miei valori siano un po altini eccoli:
NO3 100 mg/l
NO" 0 mg/l
GH Maggiore 10°
KH 15
PH 8 (prima di scriverli nel foglietto aveva detto 7.5)
popolazione: scalari - trigogaster - botia - ancistrus -
piante: echinodorus anubias
Quel "GH Maggiore 10°" mi sa tanto di striscette a reagente.......
Quel "GH Maggiore 10°" mi sa tanto di striscette a reagente.......
si proprio cosi' come ho detto sopra ho fatto un controllo in un negozio comunque per tagliare la testa al toro ho messo H2O d'osmosi.
si proprio cosi' come ho detto sopra ho fatto un controllo in un negozio comunque per tagliare la testa al toro ho messo H2O d'osmosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |