PDA

Visualizza la versione completa : p. pulcher quali accorgimenti e valori?


uffi
11-09-2005, 15:54
... ho un 100 litri da dedicare a loro...hanno particolari esigenze?

piante africane (bacopa, crinum, c. demersum e qualche galleggiante)

vanno bene?

domanda principale...quali valori tenere? in negozio mi hanno detto che vanno anche in acque dure (acqua di rubinetto trattata) anche se su naturaquarium leggo anche valori come gh 0-3 e kh 0-2

a chi devo dare retta?

uffi
11-09-2005, 18:33
un'altra cosa ragazzi...quale è la differenza sostanziale tra i Pelvicachromis Taeniatus e i pulcher?

bacarospo
12-09-2005, 09:08
Per i pulcher va benissimo anche l'acqua del rubinetto per la riproduzione.
In natura i valori sono diversi (quelli che citi sono validi per alcune popolazioni, non tutte). In 100 litri se ti si forma una coppia occhio alle altre specie che bazzicano il fondo. Per quanto riguarda le piante, fai un po' come ti pare, ai pesci interessa niente quali metti, baste che ti regoli con la luce e i fertilizzanti (pochi entrambi)
I taeniatus sono piu' piccoli, meno aggressivi in riproduzione e presentano un serie di fenotipi senza eguali nell'africa centro-occidentale. Risentono di piu' del chimismo dell'acqua (con un alta conducibilità hai sicuramente un numero minore di uova che si sviluppano correttamente).

jhonny91
12-09-2005, 10:50
io qui avevo scritto parecchio prova a vedere se trovi qualcosa di interessante...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=15449
Ciao Francesco

uffi
12-09-2005, 11:23
occhio alle altre specie che bazzicano il fondo



secondo te quali possono essere i coinquilini poco fastidiosi durante la ripro? volevo mettere principalmente "mangia alghe" ... che mi consigli?

uffi
13-09-2005, 16:12
proprio nessuno sa dirmi altro?

icko
13-09-2005, 17:21
I miei si sono riprodotti in una vasca da 96l lordi, coinquilini: otocinclus, botia pagliaccio, barbi dorati, barbi ciliegia, gurami perlati.
Come vedi e' un pot pourri... #12 e hanno dovuto litigare parecchio con i botia prima di spartirsi il territorio, pero' ce l'hanno fatta!