PDA

Visualizza la versione completa : help! il mio sarcophyton ha un sacco di buchi....

vanadio79
17-11-2008, 19:44
Ho acquistato da poco questo sarco... (circa una settimana)
fino a ieri andava tutto bene, si era aperto tutto e aveva tutti i polipi estroflessi... oggi, al rientro dal lavoro, l'ho trovato tutto chiuso e con dei bucanini in alcune zone del cappello, che invece di essere di colore rosa sono diventate gialle!
Cosa è successo?
Cosa posso fare secondo voi?
Non è normale, vero???

grazie a chiunque vorrà consigliarmi!
:-))

vanadio79
17-11-2008, 19:44
Ho acquistato da poco questo sarco... (circa una settimana)
fino a ieri andava tutto bene, si era aperto tutto e aveva tutti i polipi estroflessi... oggi, al rientro dal lavoro, l'ho trovato tutto chiuso e con dei bucanini in alcune zone del cappello, che invece di essere di colore rosa sono diventate gialle!
Cosa è successo?
Cosa posso fare secondo voi?
Non è normale, vero???

grazie a chiunque vorrà consigliarmi!

***dani***
19-11-2008, 23:17
Quali sono i valori in vasca?
Cmq molto probabilmente è in muta.

***dani***
19-11-2008, 23:17
Quali sono i valori in vasca?
Cmq molto probabilmente è in muta.

vanadio79
20-11-2008, 08:59
Ciao Dani, grazie per la tua risposta!

i valori sono:

Densità 35ppm ovvero 1.026
(misurata con Refrattometro ATM)
No3 (test Salifert) 25 mg/l
No2 (test wave) 0,05 mg/l
Po4 (test Salifert) 0,03 mg/l
Ph 8 (test wave)
Kh 6 (test wave) -> aggiunto sera Kh plus
Mg (sera test) 1320 mg/l
Ca (sera test) 440 mg/l

Ieri i buchi erano tutti coperti da "materiale" giallastro (forse sta cercando di autorigenerarsi??), rimovibile agitando a distanza una mano sopra di essi...

=^^= #24

vanadio79
20-11-2008, 08:59
Ciao Dani, grazie per la tua risposta!

i valori sono:

Densità 35ppm ovvero 1.026
(misurata con Refrattometro ATM)
No3 (test Salifert) 25 mg/l
No2 (test wave) 0,05 mg/l
Po4 (test Salifert) 0,03 mg/l
Ph 8 (test wave)
Kh 6 (test wave) -> aggiunto sera Kh plus
Mg (sera test) 1320 mg/l
Ca (sera test) 440 mg/l

Ieri i buchi erano tutti coperti da "materiale" giallastro (forse sta cercando di autorigenerarsi??), rimovibile agitando a distanza una mano sopra di essi...

=^^= #24

***dani***
20-11-2008, 23:40
continua a sventolare "acqua" lo aiuti nella muta... certo che abbassare i nitrati un po' non sarebbe male

***dani***
20-11-2008, 23:40
continua a sventolare "acqua" lo aiuti nella muta... certo che abbassare i nitrati un po' non sarebbe male

vanadio79
21-11-2008, 11:44
ah! ok! buono a sapersi!
abbassare i nitrati sarebbe davvero il top! ma finchè il dsb non matura a dovere (e ci vorranno ancora mesi) ho paura di non riuscire a raggiungere dei risultati migliori di 10 mg/l...

p.s: mi sono innamorata della plafo che hai nel mercatino: Plafoniera Black Galaxy della DYMAX, solo che ho paura che mi salti la luce in continuazione (già con quella che ho 150w + 2 t5 attinici, mi salta ogni volta che accendo microonde o asciugatrice!)
:-(

vanadio79
21-11-2008, 11:44
ah! ok! buono a sapersi!
abbassare i nitrati sarebbe davvero il top! ma finchè il dsb non matura a dovere (e ci vorranno ancora mesi) ho paura di non riuscire a raggiungere dei risultati migliori di 10 mg/l...

p.s: mi sono innamorata della plafo che hai nel mercatino: Plafoniera Black Galaxy della DYMAX, solo che ho paura che mi salti la luce in continuazione (già con quella che ho 150w + 2 t5 attinici, mi salta ogni volta che accendo microonde o asciugatrice!)
:-(

***dani***
22-11-2008, 01:06
in effetti per una vasca come la tua almeno 2 punti luce ci vorrebbero

***dani***
22-11-2008, 01:06
in effetti per una vasca come la tua almeno 2 punti luce ci vorrebbero

vanadio79
22-11-2008, 11:01
già...
volevo aspettare che uscissero delle plafo a led (sperando che i consumi elettrici siano inferiori) per illuminare a dovere la vasca...
2x150w+ i t5 con il contratto da 3kw dell'enel sono già oltre il limite, giusto?
senza contare tutti gli altri elettrodomestici in casa..

vanadio79
22-11-2008, 11:01
già...
volevo aspettare che uscissero delle plafo a led (sperando che i consumi elettrici siano inferiori) per illuminare a dovere la vasca...
2x150w+ i t5 con il contratto da 3kw dell'enel sono già oltre il limite, giusto?
senza contare tutti gli altri elettrodomestici in casa..

***dani***
22-11-2008, 13:14
onestamente io tenevo 2x250+2t5 con il contratto base senza problemi...

le plafo a led consumano meno ma costano enormemente di più... con la differenza ti paghi la bolletta... e ti avanzano pure dei soldi, per ora

***dani***
22-11-2008, 13:14
onestamente io tenevo 2x250+2t5 con il contratto base senza problemi...

le plafo a led consumano meno ma costano enormemente di più... con la differenza ti paghi la bolletta... e ti avanzano pure dei soldi, per ora

vanadio79
22-11-2008, 13:52
a me invece salta la luce solo sbaglio combinazione di elettrodomestici accesi... se ci aggiungo un'altra 150w ho paura di peggiorare di molto la situazione.. -e35

a proposito del sarco.. oggi mi sembra stare un pò meglio.. ta tirato fuori un pò di polipini e un pò di buchi si stanno chiudendo (pur mantenendo il color banana) :-))
ogni tanto lo "sventolo"... speriamo bene.

vanadio79
22-11-2008, 13:52
a me invece salta la luce solo sbaglio combinazione di elettrodomestici accesi... se ci aggiungo un'altra 150w ho paura di peggiorare di molto la situazione.. -e35

a proposito del sarco.. oggi mi sembra stare un pò meglio.. ta tirato fuori un pò di polipini e un pò di buchi si stanno chiudendo (pur mantenendo il color banana) :-))
ogni tanto lo "sventolo"... speriamo bene.

cerash
24-11-2008, 10:36
scusate per l'of topic: sul discorso della corrente che salta, sentii in tv che il contratto dell'enel da 3KW ne garantisce meno! di solito a tre non ci arriva mai. se volete vo dico che trasmissione era.
in bocca al lupo per il sarcoe scusate ancora!

cerash
24-11-2008, 10:36
scusate per l'of topic: sul discorso della corrente che salta, sentii in tv che il contratto dell'enel da 3KW ne garantisce meno! di solito a tre non ci arriva mai. se volete vo dico che trasmissione era.
in bocca al lupo per il sarcoe scusate ancora!

vanadio79
24-11-2008, 20:22
Ciao Cerash! grazie per la tua risposta! il sarco continua imperterrito a spolipare anche se ha su tutto il cappello dei cerchi (tipo monete da 2 euro) di colore giallastro che "buttano" secrezioni abbastanza solide... insomma dalla descrizione sembra "saw 4"... ma da vedersi è un pò meglio...
questa sarebbe la muta? ma ogni quanto la fanno?

vanadio79
24-11-2008, 20:22
Ciao Cerash! grazie per la tua risposta! il sarco continua imperterrito a spolipare anche se ha su tutto il cappello dei cerchi (tipo monete da 2 euro) di colore giallastro che "buttano" secrezioni abbastanza solide... insomma dalla descrizione sembra "saw 4"... ma da vedersi è un pò meglio...
questa sarebbe la muta? ma ogni quanto la fanno?

unico_carlino
16-12-2008, 20:42
non penso che sia la causa ma devi abbassare x forza i nitrati (NO3)...non è possibile avere nitrati in una vasca avviata!!!
poi dovresti regolare i PO4, abbassarli e alzare il kH!!! x il sarco non saprei dirti, io ne ho 2 in vasca e uno è rimasto chiuso x un po' di giorni in muta...ma non buttava fuori pezzi solidi ne buchi!!!

unico_carlino
16-12-2008, 20:42
non penso che sia la causa ma devi abbassare x forza i nitrati (NO3)...non è possibile avere nitrati in una vasca avviata!!!
poi dovresti regolare i PO4, abbassarli e alzare il kH!!! x il sarco non saprei dirti, io ne ho 2 in vasca e uno è rimasto chiuso x un po' di giorni in muta...ma non buttava fuori pezzi solidi ne buchi!!!

acqua1
16-12-2008, 21:01
vanadio79,
per i nitrati fai cambi + frequenti..
il sarco mi sembra morsicato...
scusate l'off topic...
teoricamente di lampade da 150 w con un contratto da 3 kw...
potresti metterne 20. 150 x 20 = 3000 w ovvero 3 kw..
devi controllare l'amperaggio sul salvavita...
evidentemente è molto basso e quindi non ti consente di usare i 3 kw....perche stacca prima...
con il contatore elettronico addirittura ti consentono di consumare fina a 4 kw per mezz' ora prima di staccare...

acqua1
16-12-2008, 21:01
vanadio79,
per i nitrati fai cambi + frequenti..
il sarco mi sembra morsicato...
scusate l'off topic...
teoricamente di lampade da 150 w con un contratto da 3 kw...
potresti metterne 20. 150 x 20 = 3000 w ovvero 3 kw..
devi controllare l'amperaggio sul salvavita...
evidentemente è molto basso e quindi non ti consente di usare i 3 kw....perche stacca prima...
con il contatore elettronico addirittura ti consentono di consumare fina a 4 kw per mezz' ora prima di staccare...

vanadio79
16-12-2008, 21:35
Ciao!
il sarco si sta riprendendo....
i punti dove prima c'erano i buchi ora sono "guariti" e hanno di diverso solo il colore giallo invece che rosa.

Per quanto riguarda l'enel, il contatore nuovo salta (mi da proprio la scritta "esubero potenza del tot%".. considera che accendo la lavatrice a l'asciugatrice almeno una volta al giorno (ho una bimba piccola) + microonde, la caldaia, l'acquario (senza considerare le luci ci sono pompe... schiumatoio, riscaldatore...), la tv, il pc...
a me sta luce se non sto attenta salta ogni 3x2... -04
con bollette di circa 200 euro a bimestre... perciò prima di prendere una plafo che ciuccia quasi il doppio vorrei essere sicura di poterla tenere accesa.
tutto quì.

vanadio79
16-12-2008, 21:35
Ciao!
il sarco si sta riprendendo....
i punti dove prima c'erano i buchi ora sono "guariti" e hanno di diverso solo il colore giallo invece che rosa.

Per quanto riguarda l'enel, il contatore nuovo salta (mi da proprio la scritta "esubero potenza del tot%".. considera che accendo la lavatrice a l'asciugatrice almeno una volta al giorno (ho una bimba piccola) + microonde, la caldaia, l'acquario (senza considerare le luci ci sono pompe... schiumatoio, riscaldatore...), la tv, il pc...
a me sta luce se non sto attenta salta ogni 3x2... -04
con bollette di circa 200 euro a bimestre... perciò prima di prendere una plafo che ciuccia quasi il doppio vorrei essere sicura di poterla tenere accesa.
tutto quì.

acqua1
16-12-2008, 22:00
vanadio79,
non ho visto che era del 17 /nov... #12
a ok allora tutto normale...... :-D
anche io devo spegnere quello per accendere l'altro....se no salta tutto... :-D
250 euro a bim.. -28d#

acqua1
16-12-2008, 22:00
vanadio79,
non ho visto che era del 17 /nov... #12
a ok allora tutto normale...... :-D
anche io devo spegnere quello per accendere l'altro....se no salta tutto... :-D
250 euro a bim.. -28d#

vanadio79
17-12-2008, 18:12
Io sono sull'ordine dei 220 euro a bimestre...
nutro qualche vana speranza di poter pagare un pò meno per le future plafo a led...
ma adesso costano un accidente! #06 #06 #06
Però una plafo 2x150w sarebbe l'ideale per la mia vaschetta da più di 400 litri... anche se ci tengo solo zoanthus e poco altro... -20

vanadio79
17-12-2008, 18:12
Io sono sull'ordine dei 220 euro a bimestre...
nutro qualche vana speranza di poter pagare un pò meno per le future plafo a led...
ma adesso costano un accidente! #06 #06 #06
Però una plafo 2x150w sarebbe l'ideale per la mia vaschetta da più di 400 litri... anche se ci tengo solo zoanthus e poco altro... -20