Entra

Visualizza la versione completa : ABC inserimento invertebrati / coralli

DYD
17-11-2008, 17:30
Non è che qualcuno ha voglia+tempo per scrivere una breve guida riguardo al loro inserimento?
Intendo delle informazioni che possano rappresentare la base di partenza a chi, come me, non ha alcuna esperienza.
Ho cercato per il forum, ma ho trovato ben poco... a parte vari incidenti di percorso da parte i utenti con poca esperienza e poche nozioni di base.
Mi riferisco a specifiche del tipo:
la corretta manipolazione
l'acclimatamento
le "strategie" di fissaggio
ecc.

Immagino che questo mio post possa rappresentare una "rottura" per i guru, ma sicuramente sarà di grosso aiuto per coloro che scrivono in questa sezione del forum ed inoltre ridurrà la frammentazione di domande e risposte.

Un grazie a chi darà il suo prezioso contributo.

DYD
17-11-2008, 17:30
Non è che qualcuno ha voglia+tempo per scrivere una breve guida riguardo al loro inserimento?
Intendo delle informazioni che possano rappresentare la base di partenza a chi, come me, non ha alcuna esperienza.
Ho cercato per il forum, ma ho trovato ben poco... a parte vari incidenti di percorso da parte i utenti con poca esperienza e poche nozioni di base.
Mi riferisco a specifiche del tipo:
l'acclimatamento
ecc.

Immagino che questo mio post possa rappresentare una "rottura" per i guru, ma sicuramente sarà di grosso aiuto per coloro che scrivono in questa sezione del forum ed inoltre ridurrà la frammentazione di domande e risposte.

Un grazie a chi darà il suo prezioso contributo.

Vutix
17-11-2008, 20:01

gli sps se hanno la basetta cerca di manovrarli da lì, se li tocchi con cautela comunue non si rovinano....i molli prendili dal gambo (se lo hanno)
gli lps dal calice o comunque dalla struttura calcarea

l'acclimatamento

prima di fissare un corallo informarsi bene sulla luce di cui ha bisogno e sull'intensità di corrente che preferisce...una volta trovato un posto che si crede appropriato mettilo lì...prima di fissarlo meglio comunque aspettare alcuni giorni

colla bicomponente...i molli li puoi attaccare alla roccia fissandoli con un ago...nel giro di una settimana togli l'ago e il corallo è bello ancorato

Vutix
17-11-2008, 20:01

gli sps se hanno la basetta cerca di manovrarli da lì, se li tocchi con cautela comunue non si rovinano....i molli prendili dal gambo (se lo hanno)
gli lps dal calice o comunque dalla struttura calcarea

l'acclimatamento

prima di fissare un corallo informarsi bene sulla luce di cui ha bisogno e sull'intensità di corrente che preferisce...una volta trovato un posto che si crede appropriato mettilo lì...prima di fissarlo meglio comunque aspettare alcuni giorni

colla bicomponente...i molli li puoi attaccare alla roccia fissandoli con un ago...nel giro di una settimana togli l'ago e il corallo è bello ancorato

DYD
18-11-2008, 11:14
Raggruppo in questo topic altre risposte inerenti all'argomento.
Raccolto in po' di materiale, mi prendo io la briga di redigere un sunto....

1) se e come si dovessero fare acclimatare gli invertebrati

mettili in vasca e bon!

2) come posizionarli (fissarli)

il sarco potrebbe arrivarti con una roccettaquindi il problema non si pone...se non lo fosse tu poggialo su una roccia dove non c'è molto movimento e lui farà il resto,l'euphyllia la puoi incollare con della bicomponente

3) vanno alimentati?? e se si come??

qualsiasi alimento per coralli
;-)

DYD
18-11-2008, 11:14
Raggruppo in questo topic altre risposte inerenti all'argomento.
Raccolto in po' di materiale, mi prendo io la briga di redigere un sunto....

1) se e come si dovessero fare acclimatare gli invertebrati

mettili in vasca e bon!

2) come posizionarli (fissarli)

il sarco potrebbe arrivarti con una roccettaquindi il problema non si pone...se non lo fosse tu poggialo su una roccia dove non c'è molto movimento e lui farà il resto,l'euphyllia la puoi incollare con della bicomponente

3) vanno alimentati?? e se si come??

qualsiasi alimento per coralli
;-)

ALGRANATI
18-11-2008, 22:29
vuoi sapere x molli .....LPS.....SPS??

ALGRANATI
18-11-2008, 22:29

DYD
19-11-2008, 00:11

Si si, più informazioni raccolgo e meglio è! ;-)

DYD
19-11-2008, 00:11

Si si, più informazioni raccolgo e meglio è! ;-)

ALGRANATI
19-11-2008, 09:08
questa sera fai un UP che ti scrivo come mi comporto io ;-)

ALGRANATI
19-11-2008, 09:08
questa sera fai un UP che ti scrivo come mi comporto io ;-)

DYD
19-11-2008, 23:06
UPPINO

DYD
19-11-2008, 23:06
UPPINO

ALGRANATI
19-11-2008, 23:07
speravo che te ne scordassi :-D :-D ;-)

ALGRANATI
19-11-2008, 23:07

DYD
19-11-2008, 23:12

-50

DYD
19-11-2008, 23:12

-50

ALGRANATI
19-11-2008, 23:15
allora te la facio breve e se poi vuoi sapere + di preciso me lo chiedi-.....ok?? ;-)

MOLLI: in genere, quei pochi che ho, li prendo e li metto in vasca senza aspettare ne fargli ambientamento.
li metto sempre su basette attaccandoli con attack in gel.

LPS: idem come sopra ma in + stò attento a dove li metto dato che molti LPS sono molto urticanti e quindi bisogna fare attenzione a non fargli toccare nessun altro animale.

SPS: qui il gioco si fa duro :-D :-D allora........qualsiasi animale prendo, mi regalano, acquisto........o lo stacco dalla basetta originale e gli faccio il bagno in betadine o comunque gli faccio il bagno......OGNI PEZZO ;-)

x attaccare i pezzi alle basette uso quasi sembre il cemento bicomponente oppure x i pezzi particolarmente piccoli , la colla ciano acrilica.

tutti gli animali....che siano MOLLI, LPS, SPS ....non li incollo mai alla rocciata e nemmeno le basette le incollo alla rocciata ma cerco di posizionarle in maniera che non cadano .....per poterle spostare come voglio quando voglio.

ovviamente ogni tanto cascano e si bruciano qualche puntina ma nulla di importante

ALGRANATI
19-11-2008, 23:15
allora te la facio breve e se poi vuoi sapere + di preciso me lo chiedi-.....ok?? ;-)

MOLLI: in genere, quei pochi che ho, li prendo e li metto in vasca senza aspettare ne fargli ambientamento.

LPS: idem come sopra ma in + stò attento a dove li metto dato che molti LPS sono molto urticanti e quindi bisogna fare attenzione a non fargli toccare nessun altro animale.

SPS: qui il gioco si fa duro :-D :-D allora........qualsiasi animale prendo, mi regalano, acquisto........o lo stacco dalla basetta originale e gli faccio il bagno in betadine o comunque gli faccio il bagno......OGNI PEZZO ;-)

x attaccare i pezzi alle basette uso quasi sembre il cemento bicomponente oppure x i pezzi particolarmente piccoli , la colla ciano acrilica.

tutti gli animali....che siano MOLLI, LPS, SPS ....non li incollo mai alla rocciata e nemmeno le basette le incollo alla rocciata ma cerco di posizionarle in maniera che non cadano .....per poterle spostare come voglio quando voglio.

ovviamente ogni tanto cascano e si bruciano qualche puntina ma nulla di importante

balabam
19-11-2008, 23:21
Io i mollicci li fisso col filo da pesca o con aghi di siringa... attecchiscono con rapidità...

Per i duri o trovi un posto in cui "incastrarli" saldamente cosicchè "colando" si fissino da soli (ci vuole tempo), o li fissi con un mastice bicomponente tipo questo...
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=156&osCsid=2c1827dbd916a0e5cccf12115b39d9b4
Occhio a maneggiarli che alcuni rischiano di spezzarsi con facilità... e se puoi toccali il meno possibile...

L'acclimatazione io leggo che quassù la fanno in pochi. Personalmente li adatto un po' come si fa per i pesci, mettendoli in acqua dapprima insacchettati nel contenitore originale e aggiungendo via via acqua dell'acquario... Infine, dopo una mezzoretta, li inserisco direttamente nell'acquario...

Ovviamente ci sono coralli facilissimi (i mollicci in genere non sono difficili), che si possono trattare a pesci in faccia... e coralli difficili, da trattare con prudenza in quanto delicati...

balabam
19-11-2008, 23:21
Io i mollicci li fisso col filo da pesca o con aghi di siringa... attecchiscono con rapidità...

Per i duri o trovi un posto in cui "incastrarli" saldamente cosicchè "colando" si fissino da soli (ci vuole tempo), o li fissi con un mastice bicomponente tipo questo...
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=156&osCsid=2c1827dbd916a0e5cccf12115b39d9b4
Occhio a maneggiarli che alcuni rischiano di spezzarsi con facilità... e se puoi toccali il meno possibile...

L'acclimatazione io leggo che quassù la fanno in pochi. Personalmente li adatto un po' come si fa per i pesci, mettendoli in acqua dapprima insacchettati nel contenitore originale e aggiungendo via via acqua dell'acquario... Infine, dopo una mezzoretta, li inserisco direttamente nell'acquario...

Ovviamente ci sono coralli facilissimi (i mollicci in genere non sono difficili), che si possono trattare a pesci in faccia... e coralli difficili, da trattare con prudenza in quanto delicati...

DYD
19-11-2008, 23:42

Mi sa tanto che ti pentirai di queste parole! -c07

MOLLI: ..........

Dettaglia un poco pls
La procedura avviene all'aria? Tipo 10 sec. per l'indurimento e poi dentro?
Li manipoli a mani nude? (domanda valida x tutti gli animali in genere)

DYD
19-11-2008, 23:42

Mi sa tanto che ti pentirai di queste parole! -c07

MOLLI: ..........

Dettaglia un poco pls
La procedura avviene all'aria? Tipo 10 sec. per l'indurimento e poi dentro?
Li manipoli a mani nude? (domanda valida x tutti gli animali in genere)

DYD
19-11-2008, 23:49
Io i mollicci li fisso col filo da pesca

Puoi essere più preciso? thx

DYD
19-11-2008, 23:49
Io i mollicci li fisso col filo da pesca

Puoi essere più preciso? thx

ALGRANATI
19-11-2008, 23:54
Doc.Grayling, la procedera avviene con calma.......quanto tempo ci vuole.
li asciugo con un panno , gli metto la colla e li appoggio alla basetta....aspetto qualche minuto fino a che vedo che la colla tiene e poi li metto in acqua delicatamente appoggiandoli.....nel giro di qualche giorno si attaccheranno loro x bene.

sempre a mani nude ;-)

ALGRANATI
19-11-2008, 23:54
Doc.Grayling, la procedera avviene con calma.......quanto tempo ci vuole.
li asciugo con un panno , gli metto la colla e li appoggio alla basetta....aspetto qualche minuto fino a che vedo che la colla tiene e poi li metto in acqua delicatamente appoggiandoli.....nel giro di qualche giorno si attaccheranno loro x bene.

sempre a mani nude ;-)

DYD
20-11-2008, 00:18
ALGRANATI, ti mando un mp x un controllo. ;-)

DYD
20-11-2008, 00:18
ALGRANATI, ti mando un mp x un controllo. ;-)

DYD
20-11-2008, 00:29

Perchè rimuovi la basetta?
Betadine??? Lo disinfetti? e perchè?

Lascia stare.... ho trovato! ;-)

DYD
20-11-2008, 00:29

Perchè rimuovi la basetta?
Betadine??? Lo disinfetti? e perchè?

Lascia stare.... ho trovato! ;-)

ALGRANATI
20-11-2008, 09:14
Doc.Grayling, turbellarie sempre in agguato :-D

ALGRANATI
20-11-2008, 09:14
Doc.Grayling, turbellarie sempre in agguato :-D