Visualizza la versione completa : Consiglio su FILTRO ESTERNO
toniomar
11-09-2005, 14:25
Appurato da altre discussioni che i vantaggi di un filtro esterno rispetto a quello interno sono nettamente superiori, mi accingo all'acquisto.
Vi domando quali caratteristiche devo fare attenzione per proporzionare correttamente il filtro esterno alla mia vasca. Sto allestendo un 80x30x40 (circa 100 lt lordi), ho intenzione di mettere molte piante e qualche pesce entrambi poco esigenti (almeno per l'inizio).
Approfitto per domandare se ci sono dei modelli sui quali posso contare senza dubbi in fatto di efficacia e dove mi conviene fare l'acquisto on line...
Ciao e grazie, Tonio
The Wizard
11-09-2005, 14:44
Come marche Eheim o Askoll, ottimi prodotto entrambi con il primo un gradino più in alto!
Essendo un 100 lordi ti consiglio o il pratiko100 (askoll) o l'eheim ECCO 2232 (costa leggermente di più ma lo considero un gioiellino (lo dico avendo entrambi i filtri!)
toniomar
11-09-2005, 15:04
Come marche Eheim o Askoll, ottimi prodotto entrambi con il primo un gradino più in alto!
Essendo un 100 lordi ti consiglio o il pratiko100 (askoll) o l'eheim ECCO 2232 (costa leggermente di più ma lo considero un gioiellino (lo dico avendo entrambi i filtri!)
Grazie...
ascolta, ero orientato all'acquisto del pratico 200 per avere un pò di portata in più... Dici che sovradimensionare il filtro può avere controindicazioni? Trarrei qualche beneficio?
Ciao! Anch'io sto cercando informazioni sui filtri esterni.
Il il Pratiko, a detta di chi ce l'ha, sembra essere un ottimo filtro (ti consiglierei il Pratiko 200); tuttavia ho cercato in rete anche informazioni sul nuovo filtro Tetra Tec (con maggior volume filtrante) e l'ho trovato alquanto interessante. Il materiale che ho trovato l'o postato quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=21265
Per quanto riguarda i siti il tetra lo trovi solo su abissi.com mentre gli altri li trovi anche su acquaingris, petingros e pet paradise o altri ancora.
Ciao! -28
The Wizard
11-09-2005, 15:12
Dici che sovradimensionare il filtro può avere controindicazioni? Trarrei qualche beneficio?
Io sul mio 96Lt ho un pratiko 200 (quindi sovradimensionato) l'unica controindicazione potrebbe essere quella che l'acqua circoli troppo velocemente ma regolando la velocità risolvi!
Texterzo_Mc
11-09-2005, 15:19
io lo uso sul quarata litri...figurati un po
per i motivi gia' esposti nel thread segnalato da steff (grazie per avermi fatto notare il tuo ultimo reply, che mi ero perso) io quoto windboy: Askoll o Eheim, lascio fare ad altri da beta-tester Tetra (se poi si riempie il filtro come suggerito da loro vien da chiedersi che te ne fai di avere un maggior volume filtrante per sprecarlo in modo cosi' assurdo).
sirlucas
12-09-2005, 16:54
Io consiglierei il 200, giusto per avere un certo margine di sicurezza. Non lo trovo cmq tanto assurdo sovradimensionare visto anche che ci troviamo al limite estremo del dato di targa del 100.
Altro consiglio: non mettere il carbone in dotazione e acquista un'altra scatola di cannolicchi da mettere al suo posto (magari questi ultimi inseriscili in un sacchetto di rete così potrai toglierli e conservarli in vasca per inserire eventualmente il carbone in caso di necessità).
Ciao.
io nel 200 al posto di cannolicchi in piu' metterei del perlon. a meno che qualche altro cannolicchio non ci stia nei cestelli degli altri.
ti consiglio ecco 2232,altro che pratiko ;-)
ti consiglio ecco 2232,altro che pratiko
e simo... spendaccione!!! :-D :-D
cmq è un buon filtro...anche se la serie ecco della eheim non mi piace proprio...
ciao!
Io ho il pratiko, ma devo dire che l'eheim è sicuramente megli come qualità.
#24 #24
Una informazione:
Ma l'eheim 2232 non ha un volume filtrante troppo piccolo per un acquario da 100 litri (1,6l nemmeno il 2% del totale nella vasca)? Oppure sono gli altri ad essere eccessivamente grossi?
#24 #24
A chi interessase ho un' ottima alternativa al pratiko
http://www.adaeuro.com/scheda_articolo.asp?id=105%2D101&cn=22
Un filtro economico alla portata di tutti :-D
The Wizard
12-09-2005, 21:08
A chi interessase ho un' ottima alternativa al pratiko
http://www.adaeuro.com/scheda_articolo.asp?id=105%2D101&cn=22
Un filtro economico alla portata di tutti :-D
Magnum... compriamone 2 a testa che dici??? :-D
son proprio fuori di testa..
The Wizard
12-09-2005, 21:33
io & magnum o quelli della ADA???
quelli della ADA di sicuro (non ho capito come giustificano un prezzo simile, ma non mi sono nemmeno informato sul filtro).
..ma se voi pensate anche solo lontanamente di comprarne uno siete fuori di testa anche voi.. #19
:-D :-D
Una informazione:
Ma l'eheim 2232 non ha un volume filtrante troppo piccolo per un acquario da 100 litri (1,6l nemmeno il 2% del totale nella vasca)? Oppure sono gli altri ad essere eccessivamente grossi?
infatti... questo è uno dei motivi per cui non mi piace, e poi perchè ha un sistema di circolazione d' acqua antico...
cmq per i materiali sono migliori, ma come sistema intenro gli ecco non sono un gran che...
ciao!
The Wizard
12-09-2005, 23:21
faby, io ho un Ecco 2232 e un Professional 2224 penso siano degli ottimi filtri... ho anche un pratiko200... cmq come rifiniture trovo gli eheim molto più robusti e sicuri!
orfeosoldati
13-09-2005, 00:54
quelli della ADA di sicuro (non ho capito come giustificano un prezzo simile, ma non mi sono nemmeno informato sul filtro).
..ma se voi pensate anche solo lontanamente di comprarne uno siete fuori di testa anche voi.. #19
:-D :-D
per me è fuori di testa chiunque in Italia acquisti un prodotto Dupla o ADA:
in un mio vecchio post dimostravo(mai smentito) come nel resto d'Europa questi prodotti (in regime di e-commerce) costassero alla pari dei corrispondenti Tetra,Sera etc....
I fessi siamo sicuramente noi Italiani che crediamo ad una loro presunta superiorità decantata solo dai loro commercianti e dalle loro riviste.
Resto in attesa di serie smentite...... #07
Magnum... compriamone 2 a testa che dici???
Bè io già ne ho tre, con due acquari..... Sai uno lo tengo nel salone tipo scultura e lo faccio vedere agli amici quando vengono a trovarmi :-D
I fessi siamo sicuramente noi Italiani che crediamo ad una loro presunta superiorità decantata solo dai loro commercianti e dalle loro riviste.
Siamo fessi perchè paghiamo più degli altri, questo è sicuro.
Quanto alla loro superiorità su alcuni (e solo alcuni) prodotti devo dire che in effetti rispetto alle altre marche stanno un gradino sopra.
come fertilizzante vado avanti a florenette e PMDD (e CO2, e 4 T8) senza spaccarmi troppo la testa e i risultati che ottengo mi bastano. Non credo che i miglioramenti che potrei avere dall'adottare prodotti ADA (che non ho mai provato) possano giustificare la spesa.
saro' stato sfigato ma dato che tutto quello che ho provato di elos (4-5 prodotti) mi ha deluso, estendo lo stesso discorso anche a questa ditta.
Tutto dipende da cosa si vuole ottenere e da cosa si vuole coltivare. E' evidente che non sempre c'è necessità dei fertilizzanti ada (o dennerle o seachem o elos che costano più dell'ada).
I fertilizzanti ada per me sono consigliabili con vasche molto spinte con moltissima luce e piante molto esigenti. Altrimenti ne puoi fare a meno.
Anche il pmdd secondo me è un pò sopravvalutato, nel senso che comunque è alla portata solo dei più esperti (e di chi ha tempo per sperimentare).
Personalmente trovo più facile dare tre spruzzate da un contenitore che mettermi a preparare il fertilizzante, però è solo un'opinione personale.
io direi che il pmdd e' alla portata di chiunque abbia la voglia di controllare i dosaggi.
non dubito che la spruzzatina sia piu' comoda che prepararlo.. ma considerato che mezzo litro di florena (col quale non mi sono trovato malaccio, usandolo quotidianamente) costa come 2l di pmdd (non ho fatto i calcoli dei prezzi, probabilmente ne escono anche di piu').. per me ne vale la pena.
..che poi venga spesso citato a sproposito e anche usato male (come tutti i fertilizzanti, IMHO) sono un altro paio di maniche.. ma almeno ogni spruzzata non la misuri in eurocentesimi.
Secondo me il pmdd è adeguato solo in vasche particolari.
Quando le esigenze delle piante sono tante e soprattutto complesse, allora non basta un pmdd fatto alla meno peggio, ma bisogna ricorrere a qualcosa di studiato a tavolino, sperimentato e che richiede grande attenzione.
D'altronde ci sono un'infinità di post aperti dove si discute sulle varie composizioni del pmdd, sintomo del fatto che non è poi così facile.
Ovvio che nessuno spende 30 euro a bottiglia di fertilizzante per anubias e crypto (per fare un esempio).
Personalmete credo che col pmdd il gioco non valga la candela come si dice, anche se il risparmio c'è sicuramente.
..e dato che ogni vasca ha esigenze diverse non e' detto che il fertilizzante ADA vada meglio di quello fatto in casa.
Nota: non e' detto nemmeno il contrario
Certo. Dico solo che per ottenere un prodotto bilanciato e completo come quello ada (o qualunque altro fertilizzante tipo seachem, dennerle, ecc....) bisogna essere piuttosto attenti e non tutti sono in grado di farlo. Non dimentichiamo che se fatto male può fare più danni che altro.
dipende anche dal metodo di gestione.
in una vasca con cambi piuttosto frequenti (non tutte le vasche stracolme di piante hanno pochi pesci) danni non se ne dovrebbero fare (a meno di non sbagliare grossolanamente le dosi).
#13 Scusate ma questa discussione sui fertilizzanti che centra con il titolo del post? #17
The Wizard
13-09-2005, 16:14
#24 #25 Ottima osservazione Steff!!! :-))
la risposta mi sembra ovvia:
un tubo di niente.
ok, chiudiamola qui (anche perche' non credo ci fosse altro da dire)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |