PDA

Visualizza la versione completa : betta, trichogaster o colisa?

arcantos
17-11-2008, 12:17
Salve, vorrei sapere quali tra betta, trichogaster e colisa sono i più pacifici, resistenti e facili da gestire?
vorrei metterne una coppia nel mio acquario da 100l, quale mi consigliate?
grazie :)

arcantos
17-11-2008, 12:17
Salve, vorrei sapere quali tra betta, trichogaster e colisa sono i più pacifici, resistenti e facili da gestire?
vorrei metterne una coppia nel mio acquario da 100l, quale mi consigliate?
grazie :)

stefy86
17-11-2008, 12:20
colisa e tricho leeri sono i più tranquilli.... ;-)

stefy86
17-11-2008, 12:20
colisa e tricho leeri sono i più tranquilli.... ;-)

arcantos
17-11-2008, 12:23
tempo fa ho preso una coppia di trichogaster gold.. il maschio ha ucciso la femmina.. :(
non vorrei che capitasse ancora.
e i betta come sono?

arcantos
17-11-2008, 12:23
tempo fa ho preso una coppia di trichogaster gold.. il maschio ha ucciso la femmina.. :(
non vorrei che capitasse ancora.
e i betta come sono?

stefy86
17-11-2008, 12:40
i trichogaster gold sono i T.trichopterus.i Trichogaster leeri sono molto più tranquilli!
in 100 litri una coppia di betta potrebbe convivere.garantisci comunque dei nascondigli alla femmina perchè alcuni bettini hanno un'indole abbastanza aggressiva. ;-)

stefy86
17-11-2008, 12:40
i trichogaster gold sono i T.trichopterus.i Trichogaster leeri sono molto più tranquilli!
in 100 litri una coppia di betta potrebbe convivere.garantisci comunque dei nascondigli alla femmina perchè alcuni bettini hanno un'indole abbastanza aggressiva. ;-)

giuswa76
17-11-2008, 12:54
Trichogaster leeri sono pacifici e resistenti.

giuswa76
17-11-2008, 12:54
Trichogaster leeri sono pacifici e resistenti.

arcantos
17-11-2008, 13:06
I Trichogaster leeri sono quelli blu?
Come li distinguo dagli altri?
Sono veramente molto più pacifici dei T.trichopterus?
Voi cosa segliereste tra quelli citati sopra? perchè? :-)

arcantos
17-11-2008, 13:06
I Trichogaster leeri sono quelli blu?
Come li distinguo dagli altri?
Sono veramente molto più pacifici dei T.trichopterus?
Voi cosa segliereste tra quelli citati sopra? perchè? :-)

stefy86
17-11-2008, 13:09
no quelli blu sono un'altra varietà dei T.trichopterus.i T.leeri sono marroncini puntinati di bianco e i maschi hanno la zona della gola/pancia rossa.http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.watergardenersinternational.org/fish/trichogaster_leeri.jpg&imgrefurl=http://www.watergardenersinternational.org/fish/trichogaster_leeri.html&h=413&w=550&sz=41&tbnid=8EFVhCrhSFgJ::&tbnh=100&tbnw=133&prev=/images%3Fq%3Dtrichogaster%2Bleeri&hl=it&usg=__rgWVY8IXeZc1RwTKNJQfz-8QtOw=&sa=X&oi=image_result&resnum=2&ct=image&cd=1
io sono per il leeri o per le colisa,se vuoi fare una vasca comunitaria con pesci tranquilli

stefy86
17-11-2008, 13:09
no quelli blu sono un'altra varietà dei T.trichopterus.i T.leeri sono marroncini puntinati di bianco e i maschi hanno la zona della gola/pancia rossa.http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.watergardenersinternational.org/fish/trichogaster_leeri.jpg&imgrefurl=http://www.watergardenersinternational.org/fish/trichogaster_leeri.html&h=413&w=550&sz=41&tbnid=8EFVhCrhSFgJ::&tbnh=100&tbnw=133&prev=/images%3Fq%3Dtrichogaster%2Bleeri&hl=it&usg=__rgWVY8IXeZc1RwTKNJQfz-8QtOw=&sa=X&oi=image_result&resnum=2&ct=image&cd=1
io sono per il leeri o per le colisa,se vuoi fare una vasca comunitaria con pesci tranquilli

stefy86
17-11-2008, 13:11
http://images.google.com/images?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rls=SUNA,SUNA:2005#48,SUNA:it&q=trichogaster%20leeri&um=1&sa=N&tab=wi

stefy86
17-11-2008, 13:11
http://images.google.com/images?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rls=SUNA,SUNA:2005#48,SUNA:it&q=trichogaster%20leeri&um=1&sa=N&tab=wi

arcantos
17-11-2008, 13:18
qual è la differenza tra leeri e colisa?
quali più resistenti? quali più pacifici?

(I betta li scartiamo? ) :-))

ps: http://www.pagurus.it/Acquari/Serrao_Giuseppe/images/Colisa_Fasciata1.jpg
è un colisa?

arcantos
17-11-2008, 13:18
qual è la differenza tra leeri e colisa?
quali più resistenti? quali più pacifici?

(I betta li scartiamo? ) :-))

ps: http://www.pagurus.it/Acquari/Serrao_Giuseppe/images/Colisa_Fasciata1.jpg
è un colisa?

stefy86
17-11-2008, 13:22
ma no non vanno scartati a priori i betta,solo che come dicevo prima appronta dei nascondigli e barriere visive (con piante ,legni eccecc) cosicchè se il maschio si mostrasse aggressivo la femmina avrebbe dove ripararsi.se vuoi i betta evita di accoppiarli con specie a pinne lunghe in quanto possono moridicchiarle, o pesci particolarmente piccoli (tipo boraras).
le colisa sono più piccole rispetto ai tricho..poi devi decidere tu ;-)
quali altri pesci hai intenzione di inserire??

stefy86
17-11-2008, 13:22
ma no non vanno scartati a priori i betta,solo che come dicevo prima appronta dei nascondigli e barriere visive (con piante ,legni eccecc) cosicchè se il maschio si mostrasse aggressivo la femmina avrebbe dove ripararsi.se vuoi i betta evita di accoppiarli con specie a pinne lunghe in quanto possono moridicchiarle, o pesci particolarmente piccoli (tipo boraras).
le colisa sono più piccole rispetto ai tricho..poi devi decidere tu ;-)
quali altri pesci hai intenzione di inserire??

arcantos
17-11-2008, 14:04
nella vasca ci sono 5 guppy, li devo spostare?
a me andrebbe bene anche una coppia di colisa o leeri.

il problema è che pur avendo moltissime piante e nascondigli i maschio del tricho ha ucciso la femmina, vorrei quindi una specie che non fosse aggressiva almeno nella coppia.

arcantos
17-11-2008, 14:04
nella vasca ci sono 5 guppy, li devo spostare?
a me andrebbe bene anche una coppia di colisa o leeri.

il problema è che pur avendo moltissime piante e nascondigli i maschio del tricho ha ucciso la femmina, vorrei quindi una specie che non fosse aggressiva almeno nella coppia.

stefy86
17-11-2008, 14:12
quanto è grossa la vasca??i colisa vivono bene anche a Ph leggermente alcalino però associati ai guppy mi sa tanto di fritto "misto"...potresti cedere a qualcuno i guppy,abbassare lievemente il Ph fino alla neutralità e dedicarti ad una coppia di colisa e magari ad un branchetto di Trigonostigma heteromorpha,almeno così avresti un biotopo simil asiatico.per i fondo,se queto fosse fine e sabbioso potresti optare per dei Pangio khulii...ma queste sono solo supposizioni finchè non sappiamo la dimensione della vasca e i valori dell'acqua ;-) ;-)

stefy86
17-11-2008, 14:12
quanto è grossa la vasca??i colisa vivono bene anche a Ph leggermente alcalino però associati ai guppy mi sa tanto di fritto "misto"...potresti cedere a qualcuno i guppy,abbassare lievemente il Ph fino alla neutralità e dedicarti ad una coppia di colisa e magari ad un branchetto di Trigonostigma heteromorpha,almeno così avresti un biotopo simil asiatico.per i fondo,se queto fosse fine e sabbioso potresti optare per dei Pangio khulii...ma queste sono solo supposizioni finchè non sappiamo la dimensione della vasca e i valori dell'acqua ;-) ;-)

arcantos
17-11-2008, 15:43

è alta 40 cm circa e lunga 100, ha un ph più o meno vicino al 7.5 con acqua abbastanza dura.
il fondo è chiaro ed è costituito da ghiaia di circa 3 - 4 mm di diametro.
i guppy sono destinati all'estinzione infatti sono rimasti solo maschi, non vorrei pero' che venissero uccisi dai nuovi arrivati.

arcantos
17-11-2008, 15:43

è alta 40 cm circa e lunga 100, ha un ph più o meno vicino al 7.5 con acqua abbastanza dura.
il fondo è chiaro ed è costituito da ghiaia di circa 3 - 4 mm di diametro.
i guppy sono destinati all'estinzione infatti sono rimasti solo maschi, non vorrei pero' che venissero uccisi dai nuovi arrivati.

stefy86
17-11-2008, 15:49
quindi più o meno sui 150 litri lordi.con queste caratteristiche di acqua la cosa più semplice è inserire una coppia di colisa (Ph fino a 7,5) o tricho leeri (vivono a Ph7.5 /8)ma abbassa la durezza se è sopra i 12°Gh con acqua di osmosi inversa durante i cambi parziali,soprattutto se scegli le colisa.sono specie molto pacifiche non toccano i guppy,quando deciderai di darli via potresti pensare di creare un biotopo asiatico ;-)

stefy86
17-11-2008, 15:49
quindi più o meno sui 150 litri lordi.con queste caratteristiche di acqua la cosa più semplice è inserire una coppia di colisa (Ph fino a 7,5) o tricho leeri (vivono a Ph7.5 /8)ma abbassa la durezza se è sopra i 12°Gh con acqua di osmosi inversa durante i cambi parziali,soprattutto se scegli le colisa.sono specie molto pacifiche non toccano i guppy,quando deciderai di darli via potresti pensare di creare un biotopo asiatico ;-)

arcantos
17-11-2008, 16:20
120 l lordi..
purtroppo, tempo fa, comprai il fondo risparmiando e, scopri scopri, è un po' calcareo..
ho fatto più di qualche cambio con acqua d'osmosi e la sistuazione non è migliorata :(
risultato: gh maggiore di 15

è sempre vero... chi più spende meno spende! -05

arcantos
17-11-2008, 16:20
120 l lordi..
purtroppo, tempo fa, comprai il fondo risparmiando e, scopri scopri, è un po' calcareo..
ho fatto più di qualche cambio con acqua d'osmosi e la sistuazione non è migliorata :(
risultato: gh maggiore di 15

è sempre vero... chi più spende meno spende! -05

stefy86
17-11-2008, 16:24
i tricho resistono fino a 20 °Gh quindi ,visto che lo spazio c'è per una coppia, al momento mi sembrano indicati.... ;-)

stefy86
17-11-2008, 16:24
i tricho resistono fino a 20 °Gh quindi ,visto che lo spazio c'è per una coppia, al momento mi sembrano indicati.... ;-)

arcantos
17-11-2008, 16:34
vada per i T.leeri... siamu sicuri che siano pacifici vero? :-))
sono di facile riproduzione?

oggi propongo lo scambio al negoziante con il tricho gold... vediamo come va..

arcantos
17-11-2008, 16:34
vada per i T.leeri... siamu sicuri che siano pacifici vero? :-))
sono di facile riproduzione?

oggi propongo lo scambio al negoziante con il tricho gold... vediamo come va..

stefy86
17-11-2008, 16:41
io li ho avuti per 2 anni e mezzo e convivevano pacificamente con le petitelle....solo di rado il maschio inseguiva la femmina ma senza mai toccarla,le faceva giusto le finte!!

stefy86
17-11-2008, 16:41
io li ho avuti per 2 anni e mezzo e convivevano pacificamente con le petitelle....solo di rado il maschio inseguiva la femmina ma senza mai toccarla,le faceva giusto le finte!!

arcantos
18-11-2008, 01:49
ricapitolando:
tricho gold -> aggressivi
tricho leeri -> pacifici
tricho blu -> ??

arcantos
18-11-2008, 01:49
ricapitolando:
tricho gold -> aggressivi
tricho leeri -> pacifici
tricho blu -> ??

stefy86
18-11-2008, 02:21
sono della stessa specie dei tricho "gold",entrambi Trichogaster trichopterus.

stefy86
18-11-2008, 02:21
sono della stessa specie dei tricho "gold",entrambi Trichogaster trichopterus.

arcantos
18-11-2008, 12:40
me quelli "blu" non sono aggrassivi come ai "gold" vero?
io ricordo di averli avuti quelli blu e non mi hanno dato particolari problemi, cosa che invece e avvenuta per i gold..

arcantos
18-11-2008, 12:40
me quelli "blu" non sono aggrassivi come ai "gold" vero?
io ricordo di averli avuti quelli blu e non mi hanno dato particolari problemi, cosa che invece e avvenuta per i gold..

stefy86
18-11-2008, 16:14
pur appartenendo alla stessa specie molti animali sviluppano indole diversa.in linea di massima hanno lo stesso comportamento,ma poi dipende da soggetto a soggetto (puoi trovare quelli più calmi come quelli più rompi) ;-)

stefy86
18-11-2008, 16:14
pur appartenendo alla stessa specie molti animali sviluppano indole diversa.in linea di massima hanno lo stesso comportamento,ma poi dipende da soggetto a soggetto (puoi trovare quelli più calmi come quelli più rompi) ;-)