PDA

Visualizza la versione completa : Pozzolana

Bagnino
11-09-2005, 13:33
Salve a tutti, sto allestendo un acquario con akadama.
Visto che nei vari garden non riesco a trovare la pozzolana, va bene lo stesso quella che hanno i rivenditori di materiali edili?
Ciao a tutti e grazie per le risposte

The Wizard
11-09-2005, 14:01
Ciao Bagnino!

La pozzolana è la stessa solo ti consiglio di fare un fioretto prima di cominciare a lavarla... :-)) calcola che è uno dei materiali più polverosi che esista... e per lavarla ci metti un accidenti di tempo!!!

Texterzo_Mc
11-09-2005, 15:17
quoto, due maroni #17

Bagnino
11-09-2005, 17:33
Ok, grazie per la risposta! :-))
Ho visto su un articolo che quella usata come substrato per l'akadama è smi-ciottolosa.
Quella che vendono nei vari centri per l'edilizia sembra più sabbiosa.
Quindi dite va bene lo stesso?

The Wizard
11-09-2005, 19:42
come già ti ho detto quella sabbiosa è rognosissima da pulire vista la quantità di polvere che alza!

Se te la senti di farti un SEDERE grosso come una casa usala pure! :-)) la composizione chimica è sempre la medesima!

Bagnino
11-09-2005, 20:55
Ciao Wind,sei sempre il più tempestivo per le risposte,ti dovrò dedicare il mio nuovo acquario! :-))
Il dubbio che ho è che la pozzolana troppo fine potrebbe compattarsi...Tu che ne dici?
Per la puizia non ci sarebbe problema, ho un paio di giorni di riposo prima del prossimo esame!!! :-))

The Wizard
11-09-2005, 20:58
la possibilità che si compatti non è bassa... stessa cosa dicasi dell'akadama... ma se lo usi come substrato sotto alla sabbia il problema è risolto... non dovrebbe crearti troppi problemi!

in ogni caso vediamo se interviene qualcun'altro! ;-)

Bagnino
11-09-2005, 21:41
Il fondo sarebbe composto:
Osmocote
Pozzolana
akadama
Il problema è che oggi ho girato 6 garden me di pozzolana neanche l'ombra (wind ne conosci qualcuno che ne ha?).
La hanno su pagineverdi bonsai ma costa più dell'akadama-
Mi serviva fondamentalmente per fare dei terrazzamenti abbastanza alti sotto l'akadama oltre che per alzare un po il fondo.
ALtra soluzione a cui avevo pensato
Osmocote
Sabbia silicea
akadama
Con la sabbia silicea sempre per terrazzamenti e per fare un sottile strato sotto l'akadama.
Ditemi tutti i vostri pareri! :-))

The Wizard
11-09-2005, 21:54
Per i terrazzamenti non ti converrebbe usare semplice sabbia da acquario??? anche perchè risparmieresti tempo e denaro... da quello che leggo tanto con Osmocote e Akadama sei apposto come fertilizzante!

Bagnino
11-09-2005, 22:00
Il fatto è che l'acquario è abbastanza granda (130x55x50) e quindi cercavo materiali il meno costosi possibile...
Per questo avevo pensato alla pozzolana (mi avevano detto che nei garden si trova sui 0.50 euro al litro).
Altrimenti la sabbia silicea che vendono per materiali edili che costa una stupidaggine.
Però mentre la soluzione con osmpcote+pozzolana+ akadama è stata già sperimentata; la soluzione osmocote+sabbia(che volendo avrei già trovato)+akadama non ho mai letto esperienze a proposito...

The Wizard
11-09-2005, 22:32
anche questo è vero... solo che la pozzolana "sabbiosa" sicuramente si compatta e per avere lo stesso effetto di quella in ciottoli ne dovresti usare una quantità tale che il risparmio và a farsi benedire... non credi?

dubbioso
12-09-2005, 11:43
usa la pomice, mi han detto che è molto molto simile alla pozzolana ed è + facile da trovare.
io ho preso tutto su pagineverdibonsai. akadama nella confezione originale fine e grossa e pomice.ordinato domenica, martedì mattina è arrivata la merce

Bagnino
12-09-2005, 14:33
Oggi in un vivaio sono riuscito a trovare il lapillo vulcanico!40 litri sui 6 euro :-))

Tribal
14-09-2005, 00:04
Lapillo vulcanico!
Si trovano dapperttutto nei gardens ed è la migliore,,,, la uso spesso come sub strato e sopra l'Akadama.
La pomice o altro materiale tende a spolverizzare e anche un gran difetto è che galleggiano!

The Wizard
14-09-2005, 00:16
Ehilà Tribal, come procedono i lavori del tuo acquario?? :-)

Tribal
16-09-2005, 20:46
Ciao Windboy...
Presto...molto presto...
Credo questa domenica se non ho impegni... mi ci mettero tutta la giornata a rifare la vasca e poi vi posto le foto dell'allestimento.

The Wizard
16-09-2005, 20:56
Ottima notizia! Io ho cominciato a travasare i poecilidi in un altro acquario e domenica prossima rifaccio il fondo e l'allestimento al mio! :-))

Poi mi riallestico il 70 Lt che adesso fà da "garage" ai poecilidi e ce li rimetto dentro! :-))