Visualizza la versione completa : nuovo utente,voglia di far bene
mestesso
17-11-2008, 00:08
salve a tutti,
prima di tutto volevo complimentarmi con tutti voi,siete esperti e gestite delle vere e proprie opere d'arte ;-)
ora veniamo a noi.
da tempo seguo il vostro forum e la passione per questo mondo cresce sempre più.
2 giorni fa mi hanno regalato il mio primo acquario,un "classico" pet compani antille 100.
ho letto le ottime guide di AP prestando particolare attenzione a quella di paolo piccinelli sulla gestione naturale delle vasche.
avrei delle domande da porvi:
- che ghiaino mi consigliate?che colore?(x la popolazione sarà composta principalmente da guppy data la durezza della mia acqua)
,poi mi piacciono :-))
-di quanti kg ne ho bisogno??? (100cm x 30)
attendo vostre risposte,grazie :-)
mestesso
17-11-2008, 00:08
salve a tutti,
prima di tutto volevo complimentarmi con tutti voi,siete esperti e gestite delle vere e proprie opere d'arte ;-)
ora veniamo a noi.
da tempo seguo il vostro forum e la passione per questo mondo cresce sempre più.
2 giorni fa mi hanno regalato il mio primo acquario,un "classico" pet compani antille 100.
ho letto le ottime guide di AP prestando particolare attenzione a quella di paolo piccinelli sulla gestione naturale delle vasche.
avrei delle domande da porvi:
- che ghiaino mi consigliate?che colore?(x la popolazione sarà composta principalmente da guppy data la durezza della mia acqua)
,poi mi piacciono :-))
-di quanti kg ne ho bisogno??? (100cm x 30)
attendo vostre risposte,grazie :-)
Ciao,
Ti consiglio una base di ghiaia media, intorno ai 5-7mm, circa 10Kg, e sopra un bel ghiaino fine fine, intorno al mm, possibilmente di color marrone, circa 10-15Kg.
Ciao,
Ti consiglio una base di ghiaia media, intorno ai 5-7mm, circa 10Kg, e sopra un bel ghiaino fine fine, intorno al mm, possibilmente di color marrone, circa 10-15Kg.
Victor Von DOOM
17-11-2008, 02:23
mestesso, credo ti serviranno 15-20kg di ghiaia.
Victor Von DOOM
17-11-2008, 02:23
mestesso, credo ti serviranno 15-20kg di ghiaia.
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 09:47
Quoto Victor Von DOOM, e aggiungo di prenderla tutta uguale senza stratificarla, altrimenti si mescola tutta con un effetto estetico... lassativo!!! :-D
...Mi raccomando scegli con cura le piante e chiedi sempre qui prima di acquistare; nella mia firma trovi una marea di links utili :-))
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 09:47
Quoto Victor Von DOOM, e aggiungo di prenderla tutta uguale senza stratificarla, altrimenti si mescola tutta con un effetto estetico... lassativo!!! :-D
...Mi raccomando scegli con cura le piante e chiedi sempre qui prima di acquistare; nella mia firma trovi una marea di links utili :-))
mestesso
17-11-2008, 10:44
grazie a tutti ;-)
20 kg dovrei andar bene allora???
che colore mi consigliate?vorrei evitare i vari rosso,giallo,verde,blu,etc...cercar di creare un'ambiente "naturale"per quanto concerne.
Paolo Piccinelli, grazie,i links nella tua firma sono veramente utilissimi,
per le piante ho alcune domande perchè ho un'idea un po "bislacca",mi spiego meglio:
vorrei creare un layout di tutte anubias -05 giocando con la disposizione e le varie altezze..il problema si pone poi sui nitrati che saranno sicuramente alti vista la totale assenza di piante a crescita rapida (o dico una sciocchezza?)
se è così come posso rimediare???
piante galleggianti?resine antinitrati?
grazie per le risposte :-))
mestesso
17-11-2008, 10:44
grazie a tutti ;-)
che colore mi consigliate?vorrei evitare i vari rosso,giallo,verde,blu,etc...cercar di creare un'ambiente "naturale"per quanto concerne.
Paolo Piccinelli, grazie,i links nella tua firma sono veramente utilissimi,
per le piante ho alcune domande perchè ho un'idea un po "bislacca",mi spiego meglio:
vorrei creare un layout di tutte anubias -05 giocando con la disposizione e le varie altezze..il problema si pone poi sui nitrati che saranno sicuramente alti vista la totale assenza di piante a crescita rapida (o dico una sciocchezza?)
se è così come posso rimediare???
piante galleggianti?resine antinitrati?
grazie per le risposte :-))
eviterei le resine,
i nitrati li abbassi con i cambi d'acqua,
quali pesci vuoi mettere?
occhio alle anubias,senza l'aiuto di piante a crescita rapida il rischio annerimento è molto elevato.
a illuminazione come sei messo?
eviterei le resine,
i nitrati li abbassi con i cambi d'acqua,
quali pesci vuoi mettere?
occhio alle anubias,senza l'aiuto di piante a crescita rapida il rischio annerimento è molto elevato.
a illuminazione come sei messo?
babaferu
17-11-2008, 11:08
mestesso, per favorire l'assorbimento dei nitrati [che si tengono a bada grazie alle piante, ai cambi, a un numero non eccessivo di pesci e a una somministrazione del cibo corretta], puoi aggiungere del ceratophillum demersum, cui basta poca luce e che si può mettere galleggiante o ancorato.
è anche ottimo come nascondiglio per gli avannotti di guppy.
ciao, ba
babaferu
17-11-2008, 11:08
mestesso, per favorire l'assorbimento dei nitrati [che si tengono a bada grazie alle piante, ai cambi, a un numero non eccessivo di pesci e a una somministrazione del cibo corretta], puoi aggiungere del ceratophillum demersum, cui basta poca luce e che si può mettere galleggiante o ancorato.
è anche ottimo come nascondiglio per gli avannotti di guppy.
ciao, ba
mestesso
17-11-2008, 11:15
gius, pesci come già detto guppy,illuminazione 25w su 100l
babaferu, anche io avevo pensato al ceratophillum,ma basterà #24
grazie per i consigli :-)
gradirei qualche indicazione sul colore da scegliere per il ghiaino,ho letto che quelli chiari sono difficili da tener puliti,ma su quale colore scuro potrei orientarmi?marrone?nero?
mestesso
17-11-2008, 11:15
gius, pesci come già detto guppy,illuminazione 25w su 100l
babaferu, anche io avevo pensato al ceratophillum,ma basterà #24
grazie per i consigli :-)
gradirei qualche indicazione sul colore da scegliere per il ghiaino,ho letto che quelli chiari sono difficili da tener puliti,ma su quale colore scuro potrei orientarmi?marrone?nero?
babaferu
17-11-2008, 11:32
mestesso, scuro, il colore che ti piace di più, nero fa un bell'effetto.
il ceratophillum cresce molto velocemente, credo ti basti se lo lasci crescere, ma se sotto tieni solo le anubias [cui non importa molto della luce] sopra puoi mettere anche galleggianti tipo lemna minor.
se vuoi mettere solo anubias puoi fare a meno del fondo fertile.
ciao, ba
babaferu
17-11-2008, 11:32
mestesso, scuro, il colore che ti piace di più, nero fa un bell'effetto.
il ceratophillum cresce molto velocemente, credo ti basti se lo lasci crescere, ma se sotto tieni solo le anubias [cui non importa molto della luce] sopra puoi mettere anche galleggianti tipo lemna minor.
se vuoi mettere solo anubias puoi fare a meno del fondo fertile.
ciao, ba
il marrone mi sembra più naturale,me è una questione di gusti.
lemma minor,assorbe nitrati ma è piuttosto infestante,da valutare attentamente i pro e i contro prima di inserirla.
il marrone mi sembra più naturale,me è una questione di gusti.
lemma minor,assorbe nitrati ma è piuttosto infestante,da valutare attentamente i pro e i contro prima di inserirla.
mestesso
17-11-2008, 11:48
ecco,tra le varie galleggianti quale mi consigliate?
la lemna schermerebbe troppo la luce?
gius,quali sarebbero i contro?
per il discorso ghiaino il nero mi attrae ma darà troppo l'impressione di artificialità? #13
mestesso
17-11-2008, 11:48
ecco,tra le varie galleggianti quale mi consigliate?
la lemna schermerebbe troppo la luce?
gius,quali sarebbero i contro?
per il discorso ghiaino il nero mi attrae ma darà troppo l'impressione di artificialità? #13
babaferu
17-11-2008, 11:58
mestesso, no, se metti solo anubias credo che la lemna vada bene [beh, bisognerebe però conoscere anche le altre caratteristiche della vasca], si moltiplica molto velocemente ma quando ne avrai troppa..... puoi sempre pescarla col retino e toglierla/scambiarla!
per il discorso ghiaino, guardati qualche foto nella sezione del forum mostra e descrivi e della sez. di AP l'acquario del mese, così ti fai un'idea.
[personalmente, non amo nè il nero, nè il marrone, preferisco un grigio scuro un po' vario, come la sabbia di fiume, e infatti nella mia vasca ho messo questa, ma..... non sempre si va sul sicuro, rischi che sia presente calcare o altre sostanze, per cui non te la consiglio alla prima vasca]
ciao, ba
babaferu
17-11-2008, 11:58
mestesso, no, se metti solo anubias credo che la lemna vada bene [beh, bisognerebe però conoscere anche le altre caratteristiche della vasca], si moltiplica molto velocemente ma quando ne avrai troppa..... puoi sempre pescarla col retino e toglierla/scambiarla!
per il discorso ghiaino, guardati qualche foto nella sezione del forum mostra e descrivi e della sez. di AP l'acquario del mese, così ti fai un'idea.
[personalmente, non amo nè il nero, nè il marrone, preferisco un grigio scuro un po' vario, come la sabbia di fiume, e infatti nella mia vasca ho messo questa, ma..... non sempre si va sul sicuro, rischi che sia presente calcare o altre sostanze, per cui non te la consiglio alla prima vasca]
ciao, ba
mestesso
17-11-2008, 12:06
babaferu,grazie mille :-)
mestesso
17-11-2008, 12:06
babaferu,grazie mille :-)
babaferu
17-11-2008, 12:14
eccoti qualche parola in più sulle piante a crescita rapida.
http://www.walterperis.it/piante/piante_rapide.htm
babaferu
17-11-2008, 12:14
eccoti qualche parola in più sulle piante a crescita rapida.
http://www.walterperis.it/piante/piante_rapide.htm
Victor Von DOOM
17-11-2008, 12:20
mestesso, temevo anche io che il ghiaino nero desse un'aria troppo artificiale, ma, dopo averlo messo in 2 vasche su 3, ti posso assicurare che va benissimo...
Di sabbie e ghiaini naturali ce ne sono una infinità, ad ogni modo, quindi è solo una questione di gusti (a parità di granulometria, ovviamente).
Per le Anubias non ti preoccupare, non soffriranno per la luce schermata dalla Lemna.
Victor Von DOOM
mestesso, temevo anche io che il ghiaino nero desse un'aria troppo artificiale, ma, dopo averlo messo in 2 vasche su 3, ti posso assicurare che va benissimo...
Di sabbie e ghiaini naturali ce ne sono una infinità, ad ogni modo, quindi è solo una questione di gusti (a parità di granulometria, ovviamente).
Per le Anubias non ti preoccupare, non soffriranno per la luce schermata dalla Lemna.
Paolo Piccinelli
mestesso, il layout di sole anubias lo puoi fare, ma devi sottodimensionare l'impianto luci altrimenti ti impesti di alghe.
Per le galleggianti, ti consiglio la salvinia (più facile da togliere eventualmente rispetto alla lemna) o la pistia (quest'ultima solo se la vasca è aperta) :-))
Paolo Piccinelli
mestesso, il layout di sole anubias lo puoi fare, ma devi sottodimensionare l'impianto luci altrimenti ti impesti di alghe.
Per le galleggianti, ti consiglio la salvinia (più facile da togliere eventualmente rispetto alla lemna) o la pistia (quest'ultima solo se la vasca è aperta) :-))
quoto babaferu,
la lemma togliendo luce può solo far bene alle anubias.
il contro cui facevo riferimento è che si propaga a vista d'occhio e diminuisce gli interscambi gassosi.
ho la lemma nel mio acquario,ne butto un retino pieno a settimana,si attacca alle mani,lascio le sue tracce per tutto il bagno e mia moglie mi cazzia ( altro contro :-)) :-)) :-)) .
quoto babaferu,
la lemma togliendo luce può solo far bene alle anubias.
il contro cui facevo riferimento è che si propaga a vista d'occhio e diminuisce gli interscambi gassosi.
ho la lemma nel mio acquario,ne butto un retino pieno a settimana,si attacca alle mani,lascio le sue tracce per tutto il bagno e mia moglie mi cazzia ( altro contro :-)) :-)) :-)) .
mestesso
17-11-2008, 12:23
babaferu, utilissimo,grazie
;-)
mestesso
17-11-2008, 12:23
babaferu, utilissimo,grazie
;-)
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 12:26
Quarzo colori naturali... bene ambra, tutti i marroni e tutti i grigi.
Non usare il policromo perchè è calcareo :-)
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 12:26
Quarzo colori naturali... bene ambra, tutti i marroni e tutti i grigi.
Non usare il policromo perchè è calcareo :-)
mestesso
17-11-2008, 12:50
grazie a tutti,sono tutte informazioni utilissime :-))
credo che per la galleggiante opterò per la lemna(dopo do uno sguardo al mercatino)
mi convince sempre più il ghiaino nero #24
mestesso
17-11-2008, 12:50
grazie a tutti,sono tutte informazioni utilissime :-))
credo che per la galleggiante opterò per la lemna(dopo do uno sguardo al mercatino)
mi convince sempre più il ghiaino nero #24
mestesso
17-11-2008, 12:54
25 w su 100l sono troppi anche se inserisco la lemna???
mestesso
17-11-2008, 12:54
25 w su 100l sono troppi anche se inserisco la lemna???
babaferu
17-11-2008, 14:10
mestesso, no, non sono troppi.
babaferu
17-11-2008, 14:10
mestesso, no, non sono troppi.
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 14:35
25 su 100 litri con lemna sono perfetti ;-)
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 14:35
25 su 100 litri con lemna sono perfetti ;-)
Ciao,
grazie a tutti ;-)
Più scuro lo metti meglio sarà, l'importante è evitare il bianco o quei colori chiarissimi, tanto ti si sporcheranno comnunque. #06
Ciao,
grazie a tutti ;-)
Più scuro lo metti meglio sarà, l'importante è evitare il bianco o quei colori chiarissimi, tanto ti si sporcheranno comnunque. #06
mestesso
18-11-2008, 08:36
si infatti...
stavo cercando fodo di qualcuno con il fondo nero..ne avete??
mestesso
18-11-2008, 08:36
si infatti...
stavo cercando fodo di qualcuno con il fondo nero..ne avete??
mestesso
24-11-2008, 11:10
allora ragazzi,rieccomi..
ho aspettato ke il mio negoziante portasse nuova roba -05 :-))
sono ora indecisa tra un ghiaino grigio(piuttosto chiaro) e una sabbia nera #24
consigli???
la sabbia creerebbe problemi alle radici delle piante???tenendo in considerazione il fatto che voglio inserire solo anubias #36#
attendo cn ansia vostre risposte :-)
mestesso
24-11-2008, 11:10
allora ragazzi,rieccomi..
ho aspettato ke il mio negoziante portasse nuova roba -05 :-))
sono ora indecisa tra un ghiaino grigio(piuttosto chiaro) e una sabbia nera #24
consigli???
la sabbia creerebbe problemi alle radici delle piante???tenendo in considerazione il fatto che voglio inserire solo anubias #36#
attendo cn ansia vostre risposte :-)
babaferu
24-11-2008, 11:51
mestesso, personalmente preferisco la sabbia perchè adoro i pesci da fondo [che la preferiscono], anche se è un pochino più difficile da gestire [così ho letto; io ho sempre usato sabbia], è un po' più difficile da tenere pulita, ma se la scegli nera..... non credo che avrai problemi! devi soltanto avere l'accrotezza di smuoverla ogni qualche mese [altrimenti si formano zone anossiche dove potrebbero formarsi sostanze tossiche], io infilo semplicemente la lama di un coltello arrotondato ondeggiandola leggermente, in modo da smuoverla un po' senza sollevarla nè mischiare tutto. ripeto, ho iniziato con la sabbia anche da principiante e non l'ho trovata poi così difficile, ma se preferisci andar sul semplicissimo.... ghiaino [però, che bella la sabbia nera, ti invidio, io non l'ho trovata!]. l'importante è che il materiale sia quarzo e che i granelli del ghiaino siano arrotondati.
alle anubias non importa cosa metti di fondo.... perchè succhiano i nutrimenti dalle foglie. occhio a non interrarle troppo, devi alsciar fuori il rizoma o legarle agli arredi.
i pesci preferiscono fondo scuro, ma visto che tu non avrai un'illuminazione sparata e soprattutto la luce sarà schermata dalla lemna, puoi andare sul sicuro anche col ghiaino chiaro, decidi in tranquillità secondo i tuoi gusti.
ciao, ba
babaferu
24-11-2008, 11:51
mestesso, personalmente preferisco la sabbia perchè adoro i pesci da fondo [che la preferiscono], anche se è un pochino più difficile da gestire [così ho letto; io ho sempre usato sabbia], è un po' più difficile da tenere pulita, ma se la scegli nera..... non credo che avrai problemi! devi soltanto avere l'accrotezza di smuoverla ogni qualche mese [altrimenti si formano zone anossiche dove potrebbero formarsi sostanze tossiche], io infilo semplicemente la lama di un coltello arrotondato ondeggiandola leggermente, in modo da smuoverla un po' senza sollevarla nè mischiare tutto. ripeto, ho iniziato con la sabbia anche da principiante e non l'ho trovata poi così difficile, ma se preferisci andar sul semplicissimo.... ghiaino [però, che bella la sabbia nera, ti invidio, io non l'ho trovata!]. l'importante è che il materiale sia quarzo e che i granelli del ghiaino siano arrotondati.
alle anubias non importa cosa metti di fondo.... perchè succhiano i nutrimenti dalle foglie. occhio a non interrarle troppo, devi alsciar fuori il rizoma o legarle agli arredi.
i pesci preferiscono fondo scuro, ma visto che tu non avrai un'illuminazione sparata e soprattutto la luce sarà schermata dalla lemna, puoi andare sul sicuro anche col ghiaino chiaro, decidi in tranquillità secondo i tuoi gusti.
ciao, ba
mestesso
24-11-2008, 11:57
babaferu, non so come ringraziarti :-))
è un piacere essere seguito passo passo :-D
mestesso
24-11-2008, 11:57
babaferu, non so come ringraziarti :-))
è un piacere essere seguito passo passo :-D
mestesso
22-01-2009, 19:06
rieccomi...
dopo quasi due mesi ormai è gia stato tutto realizzato :-))
le foto di quato fatto sono nella sezione dedicata nonchè (una) nel profilo..
ora però ho ancora bisogno di voi:
come da alcuni suggerito la lemna minor è veramente infestante :-D ma il vero problema è che avendo dimensioni particolarmente ridotte,me la ritrovo praticamente ovunque -28d#
vorrei quindi passare ad un'altra pianta che possa svolgere le mansioni di cui ora la lemna.
salvinia?
riccia?
...???nn so..
vorrei evitare ceratophillum(la preferisco ancorata)
attendo i vostri consigli :-))
mestesso
22-01-2009, 19:06
rieccomi...
dopo quasi due mesi ormai è gia stato tutto realizzato :-))
le foto di quato fatto sono nella sezione dedicata nonchè (una) nel profilo..
ora però ho ancora bisogno di voi:
come da alcuni suggerito la lemna minor è veramente infestante :-D ma il vero problema è che avendo dimensioni particolarmente ridotte,me la ritrovo praticamente ovunque -28d#
vorrei quindi passare ad un'altra pianta che possa svolgere le mansioni di cui ora la lemna.
salvinia?
riccia?
...???nn so..
vorrei evitare ceratophillum(la preferisco ancorata)
attendo i vostri consigli :-))
mestesso
23-01-2009, 08:33
ragazzi avete consigli a riguardo?? #13
mestesso
23-01-2009, 08:33
ragazzi avete consigli a riguardo?? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |