PDA

Visualizza la versione completa : La mia prima vasca da 60 lt: PLATUPPIA.

Hornblower
16-11-2008, 16:10
Cari amici del forum,
vi presento la mia prima vasca, avviata il 27/09/08.
Dati i fondi ridotti da povero studente universitario, avevo iniziato prendendo potature qua e là ed il risultato iniziale lo potete vedere nell'ultima foto. Diciamo che modificavo l'acquario continuamente, a seconda dei fondi a disposizione e tuttora la vasca è in aggiornamento.

Le piante spedite mi erano arrivate in condizioni veramente pessime, con i fusti e le foglie ormai marroni.
Il ceratophyllum era un ammasso di aghi marroni e informi. La ceratopteris thalictroides stava ancora peggio.
L'unica pianta arrivatami in condizioni buone era la lemna #21
Guardate il cambiamento dopo un mese: la ceratopteris è uscita dall'acquario e una volta ogni 2-3 giorni aggiunge un nuovo stelo. Il ceratophyllum è già alla seconda potatura.
Dopo l'infoltimento della ceratopteris e del ceratophyllum ho avuto anche un infoltimento del mio portafoglio #17 e ho potuto aumentare la flora inserendo delle microsorum e un' anubia sulla destra, e della cabomba sulla sinistra.
Ho inoltre preso una foglia di Hygrophila dalla vasca di mio fratello e buttata a casaccio nel mio acquario.
Dopo un po' di tempo ha fatto le radici, quindi l'ho piantata sulla destra. Ma è una posizione temporanea, l'ho messa avanti perchè possa avere più luce.
Come fertilizzazione utilizzo quella giornaliera della DUPLA, ma la frequenza è molto ridotta. Metto una goccia ogni 2-3 giorni.

In seguito all'inserimento degli ospiti pinnuti, avannotti di platy maculati e guppy, la vasca è stata ufficialmente battezzata "PLATUPPIA"...

Aspetto vostri consigli e critiche: ho cercato di arrivare alla massima qualità con la minima spesa, ma credo che qualcosa si possa ancora cambiare.
Aggiungo inoltre che le foto sono un po' scure, in realtà l'illuminazione è maggiore di quella che vedete.

Grazie a chi vorrà rispondermi

Hornblower
16-11-2008, 16:10
Cari amici del forum,
vi presento la mia prima vasca, avviata il 27/09/08.
Dati i fondi ridotti da povero studente universitario, avevo iniziato prendendo potature qua e là ed il risultato iniziale lo potete vedere nell'ultima foto. Diciamo che modificavo l'acquario continuamente, a seconda dei fondi a disposizione e tuttora la vasca è in aggiornamento.

Le piante spedite mi erano arrivate in condizioni veramente pessime, con i fusti e le foglie ormai marroni.
Il ceratophyllum era un ammasso di aghi marroni e informi. La ceratopteris thalictroides stava ancora peggio.
L'unica pianta arrivatami in condizioni buone era la lemna #21
Guardate il cambiamento dopo un mese: la ceratopteris è uscita dall'acquario e una volta ogni 2-3 giorni aggiunge un nuovo stelo. Il ceratophyllum è già alla seconda potatura.
Dopo l'infoltimento della ceratopteris e del ceratophyllum ho avuto anche un infoltimento del mio portafoglio #17 e ho potuto aumentare la flora inserendo delle microsorum e un' anubia sulla destra, e della cabomba sulla sinistra.
Ho inoltre preso una foglia di Hygrophila dalla vasca di mio fratello e buttata a casaccio nel mio acquario.
Dopo un po' di tempo ha fatto le radici, quindi l'ho piantata sulla destra. Ma è una posizione temporanea, l'ho messa avanti perchè possa avere più luce.
Come fertilizzazione utilizzo quella giornaliera della DUPLA, ma la frequenza è molto ridotta. Metto una goccia ogni 2-3 giorni.

In seguito all'inserimento degli ospiti pinnuti, avannotti di platy maculati e guppy, la vasca è stata ufficialmente battezzata "PLATUPPIA"...

Aspetto vostri consigli e critiche: ho cercato di arrivare alla massima qualità con la minima spesa, ma credo che qualcosa si possa ancora cambiare.
Aggiungo inoltre che le foto sono un po' scure, in realtà l'illuminazione è maggiore di quella che vedete.

Grazie a chi vorrà rispondermi

Napoli_94
16-11-2008, 16:16
molto carina!! ma dovrai sicuramente togliere gran parte dei poecilidi, quando diventeranno adulti.

Napoli_94
16-11-2008, 16:16
molto carina!! ma dovrai sicuramente togliere gran parte dei poecilidi, quando diventeranno adulti.

Hornblower
16-11-2008, 16:18
Napoli_94, hai certamente ragione...La loro sistemazione è temporanea, quando saranno più grandicelli li darò agli amici...

Hornblower
16-11-2008, 16:18
Napoli_94, hai certamente ragione...La loro sistemazione è temporanea, quando saranno più grandicelli li darò agli amici...

Hornblower
16-11-2008, 16:48
Devo trovare una soluzione per l'angolo frontale destro...E' un po vuoto. Sto valutando se inserire un'altra anubia oppure qualche legno o pietra..

Hornblower
16-11-2008, 16:48
Devo trovare una soluzione per l'angolo frontale destro...E' un po vuoto. Sto valutando se inserire un'altra anubia oppure qualche legno o pietra..

fedede
16-11-2008, 16:50
la galleggiante cresce velocemente vero? volevo metterla anch'io per riparare un pò dalla luce la zona delle anubias #24

fedede
16-11-2008, 16:50
la galleggiante cresce velocemente vero? volevo metterla anch'io per riparare un pò dalla luce la zona delle anubias #24

Hornblower
16-11-2008, 16:52
fedede,
la galleggiante è veramente incredibile: ogni due giorni sono costretto a toglierla, ne sono veramente pieno!

Hornblower
16-11-2008, 16:52
fedede,
la galleggiante è veramente incredibile: ogni due giorni sono costretto a toglierla, ne sono veramente pieno!

stefy86
16-11-2008, 17:56
la lemna è davvero infestante... ;-)
wow che escalation la tua vasca! bravo!! #25 e poi PLATUPPIA.... :-D :-D :-D
sullo sfondo è un pò vuoto...magari una bella radiciona ramificata da mettere in verticale,con del muschio di java...mmm a me davanti piace così però se credi,per spezzare il colore verde scuro dell'anubias,puoi pensare alla crytpocoryne parva,oppure alla crypto wendtii solo che cresce molto di più della parva e non vorrei ti coprisse l'anubias...
wow il ceratophillum... :-))

stefy86
16-11-2008, 17:56
la lemna è davvero infestante... ;-)
wow che escalation la tua vasca! bravo!! #25 e poi PLATUPPIA.... :-D :-D :-D
sullo sfondo è un pò vuoto...magari una bella radiciona ramificata da mettere in verticale,con del muschio di java...mmm a me davanti piace così però se credi,per spezzare il colore verde scuro dell'anubias,puoi pensare alla crytpocoryne parva,oppure alla crypto wendtii solo che cresce molto di più della parva e non vorrei ti coprisse l'anubias...
wow il ceratophillum... :-))

stefy86
16-11-2008, 17:59
altra idea per lo sfondo qualche stelo di hydrocotyle leucocephala,che con le sue foglie rotonde contrasta con quelle aghiformi del ceratophyllum.... ;-)

stefy86
16-11-2008, 17:59
altra idea per lo sfondo qualche stelo di hydrocotyle leucocephala,che con le sue foglie rotonde contrasta con quelle aghiformi del ceratophyllum.... ;-)

REBECCA137
16-11-2008, 22:27
Bhè Complimenti sei riuscito a fare molti passi avanti e la vasca merita #25

REBECCA137
16-11-2008, 22:27
Bhè Complimenti sei riuscito a fare molti passi avanti e la vasca merita #25

Hornblower
16-11-2008, 23:20
Grazie ragazze! stefy86, terrò presente quello che mi hai consigliato...Lunedi mi faccio un giro dal mio pescivendolo così vedo se ha qualcosa di interessante.

Hornblower
16-11-2008, 23:20
Grazie ragazze! stefy86, terrò presente quello che mi hai consigliato...Lunedi mi faccio un giro dal mio pescivendolo così vedo se ha qualcosa di interessante.

Bremen
17-11-2008, 12:58
Wow bella non so perchè ma mi ricorda la mia quindi...bellissima :-D

Bremen
17-11-2008, 12:58
Wow bella non so perchè ma mi ricorda la mia quindi...bellissima :-D

Leopard
17-11-2008, 18:35
Bella ;-) ;-)

Leopard
17-11-2008, 18:35
Bella ;-) ;-)

cozza10
25-11-2008, 11:58
Complimenti Wi! ;-) W Platuppia!

cozza10
25-11-2008, 11:58
Complimenti Wi! ;-) W Platuppia!

Hornblower
25-11-2008, 17:58
Grazie!

Hornblower
25-11-2008, 17:58
Grazie!

angelo p
26-11-2008, 21:31
bella complimenti #25 #25

angelo p
26-11-2008, 21:31
bella complimenti #25 #25

Puni_93
26-11-2008, 23:44
Wow prima vasca non ci credo :-D Bravoo bella complimenti #25 #25

Puni_93
26-11-2008, 23:44
Wow prima vasca non ci credo :-D Bravoo bella complimenti #25 #25

Hornblower
01-12-2008, 17:53
Nuove fotoo!!!!!!!!!!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2032____117.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2031____185.jpg la mia stupenda Ceratopteris! Il mio orgoglio! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2026____210.jpg

Hornblower
01-12-2008, 17:53
Nuove fotoo!!!!!!!!!!!!!

EmanueleDB
01-12-2008, 19:21
Domanda..18w per 60l non sono pochi???

EmanueleDB
01-12-2008, 19:21
Domanda..18w per 60l non sono pochi???

Hornblower
01-12-2008, 19:30
Risposta: Chiedilo alla mia Ceratopteris! :-D :-D

Comunque sia, per le piante che ho, 18 w sono sufficienti! Guarda un po' come crescono, sto a potare ogni giorno!
Ho acquistato l'acquario con una luce da 20 W, poi si è fulminata e ne ho messa una da 18 perchè mi stufava andarla a comprare, l'avevo in casa.
Nella terza foto sembra che c'è poca luce: ho ridotto l'esposizione della macchina fotografica perchè il riflesso della luce a pelo d'acqua mi rovinava la foto. In realtà c'è più luce.

I risultati sono ottimi!

Hornblower
01-12-2008, 19:30
Risposta: Chiedilo alla mia Ceratopteris! :-D :-D

Comunque sia, per le piante che ho, 18 w sono sufficienti! Guarda un po' come crescono, sto a potare ogni giorno!
Ho acquistato l'acquario con una luce da 20 W, poi si è fulminata e ne ho messa una da 18 perchè mi stufava andarla a comprare, l'avevo in casa.
Nella terza foto sembra che c'è poca luce: ho ridotto l'esposizione della macchina fotografica perchè il riflesso della luce a pelo d'acqua mi rovinava la foto. In realtà c'è più luce.

I risultati sono ottimi!

EmanueleDB
01-12-2008, 19:50
Effettivamente per quel wattaggio le piante crescono anche troppo!!! Ho posto la domanda perchè già non sono molti i watt e poi c'è anche la Lemna a fare da schermo!!!

EmanueleDB
01-12-2008, 19:50
Effettivamente per quel wattaggio le piante crescono anche troppo!!! Ho posto la domanda perchè già non sono molti i watt e poi c'è anche la Lemna a fare da schermo!!!

|GIAK|
01-12-2008, 23:03
Hornblower, come acquario non è niente male... ma tira su il livello dell'acqua!! sali sino a nasconderlo con la cornice... almeno che tu non abbia qualche impedimento naturalmente!!! ;-)

bremen ti ricorda la tua perchè anche tu devi tirare su un po il livello dell'acqua??? -ROTFL- -ROTFL-

(almeno dalla foto in profilo sembra più giu della cornice... poi non so se hai gia sistemato ;-) ;-) )

|GIAK|
01-12-2008, 23:03
Hornblower, come acquario non è niente male... ma tira su il livello dell'acqua!! sali sino a nasconderlo con la cornice... almeno che tu non abbia qualche impedimento naturalmente!!! ;-)

bremen ti ricorda la tua perchè anche tu devi tirare su un po il livello dell'acqua??? -ROTFL- -ROTFL-

(almeno dalla foto in profilo sembra più giu della cornice... poi non so se hai gia sistemato ;-) ;-) )

EmanueleDB
01-12-2008, 23:24
Forse è un pelo sotto per la Lemna???

EmanueleDB
01-12-2008, 23:24
Forse è un pelo sotto per la Lemna???

Hornblower
01-12-2008, 23:46
Hai ragione|GIAK|, devo provvedere. In questi giorni ho dato via un po' dei miei pescetti e quindi ho tolto un po' d'acqua...

Hornblower
01-12-2008, 23:46
Hai ragione|GIAK|, devo provvedere. In questi giorni ho dato via un po' dei miei pescetti e quindi ho tolto un po' d'acqua...

|GIAK|
02-12-2008, 18:10
Hornblower, capito... allora al primo cambio ripristina il livello :-))

|GIAK|
02-12-2008, 18:10
Hornblower, capito... allora al primo cambio ripristina il livello :-))

Hornblower
04-12-2008, 21:39
Ragazzi... Mi sembrava ingiusto inserire le foto del mio acquario, Platuppia, senza menzionare la vasca da cui iniziò tutto.

Gomorra!
La mitica vasca di mio fratello, regalata in occasione della sua laurea.
Quando ho iniziato a vedere che otteneva dei risultati, mi sono ricordato di questa stupenda passione che è l'acquariofilia, che ho sempre avuto fin da piccolo. Ma avevo paura che succedesse quello che avvenne con il mio primo 20 lt. Una strage continua di pesci!

Quindi, Gomorra merita almeno una fotina!

(il nome Gomorra deriva dal vizio di mio fratello di "scaricarci " ogni giorno pesci e piante nuovi, dalla presenza di un areatore a forma di..Vesuvio- sulla destra, non si vede bene- e da atteggiamenti criminali di alcuni pesci, molto territoriali)

Hornblower
04-12-2008, 21:39
Ragazzi... Mi sembrava ingiusto inserire le foto del mio acquario, Platuppia, senza menzionare la vasca da cui iniziò tutto.

Gomorra!
La mitica vasca di mio fratello, regalata in occasione della sua laurea.
Quando ho iniziato a vedere che otteneva dei risultati, mi sono ricordato di questa stupenda passione che è l'acquariofilia, che ho sempre avuto fin da piccolo. Ma avevo paura che succedesse quello che avvenne con il mio primo 20 lt. Una strage continua di pesci!

Quindi, Gomorra merita almeno una fotina!

(il nome Gomorra deriva dal vizio di mio fratello di "scaricarci " ogni giorno pesci e piante nuovi, dalla presenza di un areatore a forma di..Vesuvio- sulla destra, non si vede bene- e da atteggiamenti criminali di alcuni pesci, molto territoriali)

stefy86
05-12-2008, 11:40
:-D :-D :-D
genius!!!

stefy86
05-12-2008, 11:40
:-D :-D :-D
genius!!!

Bremen
05-12-2008, 12:18
Io lo tiro su ogni giorno il livello....evapora che è un piacere...e ogni due giorni...e di solito faccio prima le foto e poi sistemo le cose che non vanno ahahaha....comunque rinnovo i complimenti mi piace proprio!

Bremen
05-12-2008, 12:18
Io lo tiro su ogni giorno il livello....evapora che è un piacere...e ogni due giorni...e di solito faccio prima le foto e poi sistemo le cose che non vanno ahahaha....comunque rinnovo i complimenti mi piace proprio!

daniele89
05-12-2008, 13:50
molto bella!a me piace tantissimo!complimenti davvero! #25 #22

daniele89
05-12-2008, 13:50
molto bella!a me piace tantissimo!complimenti davvero! #25 #22

Hornblower
05-12-2008, 13:56
Insomma qua Gomorra sta spodestando la mia Platuppia!!!! -04
Mio fratello ha alcuni problemi con alghe a pennello sull'anubia sulla sinistra...Al centro c'è una bellissima Hygrophila difformis e sull'estrema destra uno stolone della mia Ceratopteris..

Hornblower
05-12-2008, 13:56
Insomma qua Gomorra sta spodestando la mia Platuppia!!!! -04
Mio fratello ha alcuni problemi con alghe a pennello sull'anubia sulla sinistra...Al centro c'è una bellissima Hygrophila difformis e sull'estrema destra uno stolone della mia Ceratopteris..

|GIAK|
05-12-2008, 19:03
Hornblower, che fai, cerchi di screditare gomorra per dar risalto a platuppia?? :-D cmq una vasca bella può non esser sana, l'iportante è che una vasca sia sana, per la bellezza c'è sempre tempo, anche perchè la tua vasca non è niente male... io la preferisco a quella di tuo fratello, soprattutto perchè ci sono molte più piante ;-)

Bremen, ah capito, allora io e te siamo uguali :-D :-D prima faccio le foto, guardandole mi rendo conto delle sbavature e le sistemo, ma le foto non le rifaccio :-D :-D

|GIAK|
05-12-2008, 19:03
Hornblower, che fai, cerchi di screditare gomorra per dar risalto a platuppia?? :-D cmq una vasca bella può non esser sana, l'iportante è che una vasca sia sana, per la bellezza c'è sempre tempo, anche perchè la tua vasca non è niente male... io la preferisco a quella di tuo fratello, soprattutto perchè ci sono molte più piante ;-)

Bremen, ah capito, allora io e te siamo uguali :-D :-D prima faccio le foto, guardandole mi rendo conto delle sbavature e le sistemo, ma le foto non le rifaccio :-D :-D

Hornblower
05-12-2008, 22:54
Allora mi aggiungo anche io: ho appena fatto l'aggiunta d'acqua...ma niente foto #19

Hornblower
05-12-2008, 22:54
Allora mi aggiungo anche io: ho appena fatto l'aggiunta d'acqua...ma niente foto #19

Hornblower
11-12-2008, 23:45
Un'ultima foto di Platuppia:
ho spostato l'Anubias in avanti e a destra: la Ceratopteris si mangia tutta la sua luce!
Nello spazio ricavato ho inserito la Sagittaria del buon Giak...(non si vede molto ma datele tempo: sono convinto che diventerà bella rigogliosa).
Ho potato un pochetto la Ceratopteris e l'ho ripiantata avanti cercando di creare un piccolo praticello.

Inoltre ho tirato su il livello dell'acqua dopo un cambio del 20%.
Ragazzi, sto scoprendo che amo più le piante dei pesci... -05 #19

Hornblower
11-12-2008, 23:45
Un'ultima foto di Platuppia:
ho spostato l'Anubias in avanti e a destra: la Ceratopteris si mangia tutta la sua luce!
Nello spazio ricavato ho inserito la Sagittaria del buon Giak...(non si vede molto ma datele tempo: sono convinto che diventerà bella rigogliosa).
Ho potato un pochetto la Ceratopteris e l'ho ripiantata avanti cercando di creare un piccolo praticello.

Inoltre ho tirato su il livello dell'acqua dopo un cambio del 20%.
Ragazzi, sto scoprendo che amo più le piante dei pesci... -05 #19

stefy86
12-12-2008, 11:03
che dire...è sempre più bella!!! #25
anch'io preferisco platuppia...!!

stefy86
12-12-2008, 11:03
che dire...è sempre più bella!!! #25
anch'io preferisco platuppia...!!

Bremen
12-12-2008, 11:55
Hornblower, anche io mi son trovato a guardare e meravigliarmi della crescita delle piante che del comportamento die pesci a volte...chissà come mai...anche se vedere le rasbore a pancia in su che cercano di deporre mi tiene incollato al vetro per ore...

Bremen
12-12-2008, 11:55
Hornblower, anche io mi son trovato a guardare e meravigliarmi della crescita delle piante che del comportamento die pesci a volte...chissà come mai...anche se vedere le rasbore a pancia in su che cercano di deporre mi tiene incollato al vetro per ore...

|GIAK|
12-12-2008, 13:52
già, veder crescere le piante è anche molto bello... cmq non è necessario che l'anubias stia in piena luce, se sta in una zona leggermente in ombra non succede più di tanto ;-)

|GIAK|
12-12-2008, 13:52
già, veder crescere le piante è anche molto bello... cmq non è necessario che l'anubias stia in piena luce, se sta in una zona leggermente in ombra non succede più di tanto ;-)

Wal83
29-01-2009, 11:38
ciao hornblower, anche io ho una vasca simile alla tua, un 70 litri, e ti faccio i complimenti perchè è molto bella. Sono un novello di queto mondo e sto allestendo la mia vasca da circa due mesi, sabato ho introdotto gli abitanti... Volevo chiederti una cos, il tuo filtro è interno? l'hai messo dietro senza problemi? io ce l'ho a sx e mi ruba molto spazio nell'angolo appunto, vorrei posizionarlo li anche io per avere la possibilità di mettere ulteriori piante... ciao e complimenti! ;-)

Wal83
29-01-2009, 11:38
ciao hornblower, anche io ho una vasca simile alla tua, un 70 litri, e ti faccio i complimenti perchè è molto bella. Sono un novello di queto mondo e sto allestendo la mia vasca da circa due mesi, sabato ho introdotto gli abitanti... Volevo chiederti una cos, il tuo filtro è interno? l'hai messo dietro senza problemi? io ce l'ho a sx e mi ruba molto spazio nell'angolo appunto, vorrei posizionarlo li anche io per avere la possibilità di mettere ulteriori piante... ciao e complimenti! ;-)

Hornblower
29-01-2009, 13:16
Si Wal83, il mio filtro è interno...L'ho messo dietro perchè se lo avessi messo sul lato la regolazione della temperatura e il lavaggio delle spugne sarebbe stato più difficoltoso.
Fortunatamente la mia Ceratopteris lo copre molto bene e quindi a volte nemmeno si vede (quando la pianta stolona molto).
Puoi scegliere anche tu questa variante, basta inserire uno sfondo nero e coprire il filtro in maniera "naturale" come ho fatto io... ;-)

grazie dei complimenti.. ;-)

Hornblower
29-01-2009, 13:16
Si Wal83, il mio filtro è interno...L'ho messo dietro perchè se lo avessi messo sul lato la regolazione della temperatura e il lavaggio delle spugne sarebbe stato più difficoltoso.
Fortunatamente la mia Ceratopteris lo copre molto bene e quindi a volte nemmeno si vede (quando la pianta stolona molto).
Puoi scegliere anche tu questa variante, basta inserire uno sfondo nero e coprire il filtro in maniera "naturale" come ho fatto io... ;-)

grazie dei complimenti.. ;-)

Buz
29-01-2009, 22:04
Nell'angolo a destra mettere una bella radice..con ancorata una pianta di anubias!!Una cosa piccolina però!!Belle piante cmq!

Buz
29-01-2009, 22:04
Nell'angolo a destra mettere una bella radice..con ancorata una pianta di anubias!!Una cosa piccolina però!!Belle piante cmq!

Hornblower
02-11-2009, 00:05
Salve amici acquaristi,
dopo un po' di silenzio torno a parlare della mia vasca, Platuppia.
Ho avuto molto da fare e il tempo da dedicare all'acquariofilia è stato molto ridotto a causa della mia laurea, avvenuta alla fine di luglio.

Le mie piante sono molto cambiate: non c'è più la mia amata Ceratopteris nè le Microsorum e il Cerathophillum.
Putroppo le ho viste morire nel tempo e non capivo il perchè. D'altra parte con tutti gli impegni che avevo non ho potuto misurare i valori dell'acqua.
L
In seguito ho notato che il pH è salito intorno al valore di 8. Ho attribuito a questo l'insorgenza di diversi buchi sulle foglie con conseguente ingiallimento e morte. C'è stata sicuramente qualche variazione nell'acqua di rete, infatti anche l'acquario di mio fratello e quello del vicino hanno avuto lo stesso identico problema.
Riassumendo: ho visto morire una ad una le piante e non potevo fare nulla.

Le uniche piante che si sono salvate sono le Sagittaria, che hanno colonizzato tutto l'acquario. Ne avevo piantato pochi steli e guardate ora il risultato. Ho inserito anche una Echinodorus Ozelot Koeke sulla destra.
In buona stostanza, sono soddisfatto dell'effetto giungla. Ho qualche problema di alghe, che sto progressivamente eliminando.

Ora sembra che l'acqua di rubinetto stia tornando ai valori di 7-7,5, infatti le Anubias stanno gettando nuove foglioline senza buchi.

I pesci stanno benone, si riproducono a non finire e io li scambio con mangime e accessori dal negoziante.
Dimenticavo: ho traslocato la vasca nel soggiorno perchè la notte ero veramente esasperato dal rumore della pompa. Nessun problema, ho svuotato del 70 % e ho spostato l'acquario con il suo mobile e quindi traslato sulla mensola. (specifico che i problemi delle piante erano molto anteriori al trasloco).

Platuppia continua a vivere, nonostante tutto...

nox
02-11-2009, 02:02
complimenti per la laurea! #25

Hornblower
02-11-2009, 11:03
Grazie nox! Ora si pensa a trovare un lavoro e a gestire meglio l'acquario :-D

Miranda
02-11-2009, 14:21
sai che "nonostante tutto" a me piace di più adesso :-))
Complimenti, io lo dico sempre che per avere una bella vasca basta poco ;-)
In bocca al lupo per il lavoro :-)