Visualizza la versione completa : Black Molly deceduta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum e già mi ritrovo a parlare di pesci deceduti. -20
Io vivo in Baviera, presso Landshut e qui prima di acquistare pesci, i negozianti pretendono di testare l'acqua per controllare i suoi valori.
Ieri, dopo settimane di "preparazione", abbiamo portato l'acqua a controllare e ci è stato detto che era tutto quando a posto, quindi potevamo già anche comprare i pesci. Il nostro acquario è da 54 litri.
Dato che qui l'acqua è particolarmente dura, ci sono stati consigliati i Molly e i Guppy. Abbiamo preso 3 piccoli Black Molly (2 femmine e 1 maschio), 3 piccoli Molly "rossi-arancio" (2 femmine e 1 maschio) e 3 femminucce di Guppy.
Appena travasati i pesci in acquario dopo il trasporto (abbiamo comunque aspettato prima di travasarli un pochino cosí che si abituassero alla temperatura) hanno iniziato a ispezionare l'acquario.
A questo punto ho notato che una delle femmine Black Molly tendeva a rimanere a lungo in alto, boccheggiando alla ricerca d'aria.
Già questo segno mi piaceva poco, ma stamattina alle 5 lo stesso pesce è stato ritrovato morto dal mio ragazzo. La Black Molly ha vissuto quindi da noi solo un paio d'ore... :-(
Già in questa foto che abbiamo fatto dell'acquario, la si puó vedere in alto:
http://www.fotos-hochladen.net/p1030546oh5luejq.jpg (http://www.fotos-hochladen.net)
La mia domanda ora: è stato magari lo stress del trasporto a provocarne la morte, oppure era già malato? In negozio nuotava sotto come tutti gli altri..
Potrebbe eventualmente aver infettato anche gli altri? come si può prevenire?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum e già mi ritrovo a parlare di pesci deceduti. -20
Io vivo in Baviera, presso Landshut e qui prima di acquistare pesci, i negozianti pretendono di testare l'acqua per controllare i suoi valori.
Ieri, dopo settimane di "preparazione", abbiamo portato l'acqua a controllare e ci è stato detto che era tutto quando a posto, quindi potevamo già anche comprare i pesci. Il nostro acquario è da 54 litri.
Dato che qui l'acqua è particolarmente dura, ci sono stati consigliati i Molly e i Guppy. Abbiamo preso 3 piccoli Black Molly (2 femmine e 1 maschio), 3 piccoli Molly "rossi-arancio" (2 femmine e 1 maschio) e 3 femminucce di Guppy.
Appena travasati i pesci in acquario dopo il trasporto (abbiamo comunque aspettato prima di travasarli un pochino cosí che si abituassero alla temperatura) hanno iniziato a ispezionare l'acquario.
A questo punto ho notato che una delle femmine Black Molly tendeva a rimanere a lungo in alto, boccheggiando alla ricerca d'aria.
Già questo segno mi piaceva poco, ma stamattina alle 5 lo stesso pesce è stato ritrovato morto dal mio ragazzo. La Black Molly ha vissuto quindi da noi solo un paio d'ore... :-(
Già in questa foto che abbiamo fatto dell'acquario, la si puó vedere in alto:
http://www.fotos-hochladen.net/p1030546oh5luejq.jpg (http://www.fotos-hochladen.net)
La mia domanda ora: è stato magari lo stress del trasporto a provocarne la morte, oppure era già malato? In negozio nuotava sotto come tutti gli altri..
Potrebbe eventualmente aver infettato anche gli altri? come si può prevenire?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
prima di rsponderealla tue domanda dovesti postare i valori del'acqua ed ilt empo i maturazione che la tua vasca ha subito .gazie.
nb..benventua su ap
prima di rsponderealla tue domanda dovesti postare i valori del'acqua ed ilt empo i maturazione che la tua vasca ha subito .gazie.
nb..benventua su ap
I valori dell'acqua purtroppo non li ho.. come ho scritto, io ho dato tutto al dipendente del negozio e questo ha controllato prima con una striscia per tutti i valori poi ha controllato i nitriti di nuovo a parte. Secondo lui tutti i valori erano tutti ok.
Io volevo comprarmi il test da fare anche a casa ma l'avevano finito. #23
Purtroppo per il momento non posso fornire altre informazioni a riguardo. #13
La vasca è rimasta 2 settimane con solo acqua, piante e filtro in attività.
Liquido per attivazione filtro e AquaSafe aggiunti anche dopo l'aggiunta dei pesci.
Tutti gli altri pesci, per ora, si comportano normalmente: pinne diritte, movimenti normali... niente di strano.
I valori dell'acqua purtroppo non li ho.. come ho scritto, io ho dato tutto al dipendente del negozio e questo ha controllato prima con una striscia per tutti i valori poi ha controllato i nitriti di nuovo a parte. Secondo lui tutti i valori erano tutti ok.
Io volevo comprarmi il test da fare anche a casa ma l'avevano finito. #23
Purtroppo per il momento non posso fornire altre informazioni a riguardo. #13
La vasca è rimasta 2 settimane con solo acqua, piante e filtro in attività.
Liquido per attivazione filtro e AquaSafe aggiunti anche dopo l'aggiunta dei pesci.
Tutti gli altri pesci, per ora, si comportano normalmente: pinne diritte, movimenti normali... niente di strano.
hai un filto nn maturo.per il momento consilgio un cambi di acqua el 30%(occchio alal temp i ingresso) aggiunta di attivaori batterici per 10 giorni.
hai un filto nn maturo.per il momento consilgio un cambi di acqua el 30%(occchio alal temp i ingresso) aggiunta di attivaori batterici per 10 giorni.
Ho comprato un test (a striscia) per i valori dell'acqua, ecco i risultati:
No3-=0
No2-=0
GH= >16
KH= 20
PH= 8.4
Possono questi valori aver portato alla morte del Black Molly?
Abbiamo rimosso un po' d'acqua ed è stata aggiunta acqua distillata + aquasafe
L'acqua oggi è piuttosto bruttina, come "con nebbia"
Grazie in anticipo per ogni tipo di consigli! :-)
Ho comprato un test (a striscia) per i valori dell'acqua, ecco i risultati:
No3-=0
No2-=0
GH= >16
KH= 20
PH= 8.4
Possono questi valori aver portato alla morte del Black Molly?
Abbiamo rimosso un po' d'acqua ed è stata aggiunta acqua distillata + aquasafe
L'acqua oggi è piuttosto bruttina, come "con nebbia"
Grazie in anticipo per ogni tipo di consigli! :-)
incognita_79
17-11-2008, 19:00
Oddio, ma questi paramentri non saranno altini anche per i molly e i guppy??
Calcola per quanto ne so, i black molly che sono tra i più 'basici' non vanno oltre 8 di ph, il Kh poi è davvero estremo!
Se hai il problema dell'acqua troppo dura protresti metterne per metà di osmosi, il negoziante non te l'ha proposta??
incognita_79
17-11-2008, 19:00
Oddio, ma questi paramentri non saranno altini anche per i molly e i guppy??
Calcola per quanto ne so, i black molly che sono tra i più 'basici' non vanno oltre 8 di ph, il Kh poi è davvero estremo!
Se hai il problema dell'acqua troppo dura protresti metterne per metà di osmosi, il negoziante non te l'ha proposta??
se i nel picco dei nitriti.segui il conslgio che i h dato
incognita_79
17-11-2008, 19:20
Scusa la curiosità, ma così imparo anche io queste cose!!
Ma come fai a dire che è nel picco dei nitriti se dai test risultano a 0?? #24
incognita_79
17-11-2008, 19:20
Perchè un filtro non è maturo dopo due settimane, perchè i nitrati non possono essere a zero, significa che i batteri nitrificanti non fungono e perchè la "nebbiolina" si ha appunto durante la maturazione, viene detto bloom batterico.
Le strisce poi sono veramente imprecise, a me davano il kh a 0, con il reagente è 5, una bella differenza non credi?
Poi se ho sbagliato, chiedo perdono :-)) :-))
Perchè un filtro non è maturo dopo due settimane, perchè i nitrati non possono essere a zero, significa che i batteri nitrificanti non fungono e perchè la "nebbiolina" si ha appunto durante la maturazione, viene detto bloom batterico.
Le strisce poi sono veramente imprecise, a me davano il kh a 0, con il reagente è 5, una bella differenza non credi?
Poi se ho sbagliato, chiedo perdono :-)) :-))
crilu' ha spiegato correttamete la situazione ,imnoltre e' poco probabile che ci siano no2 a zero ed no3 altrettanto.il ocnsilgi he ti ho dato ,fidati ,cche male nn fa alla tua nuova vasca.
crilu' ha spiegato correttamete la situazione ,imnoltre e' poco probabile che ci siano no2 a zero ed no3 altrettanto.il ocnsilgi he ti ho dato ,fidati ,cche male nn fa alla tua nuova vasca.
incognita_79
17-11-2008, 19:44
-d08
incognita_79
17-11-2008, 19:44
-d08
I pesci mi sono stati consigliati proprio per il tipo d'acqua di queste parti!! -05
Qui l'acqua è estremamente dura e calcarea (una goccia caduta sul rubinetto ti fa il segno bianco subito sul rubinetto, tanto per dire..)
Quello che ci hanno detto è che dobbiamo mischiarla a dell'acqua distillata.
Domani portiamo a testare di nuovo l'acqua nel negozio e vediamo.
L'altra volta in negozio hanno controllato extra per i nitriti con le fialette e lì il risulato era rosa pallido...
Io ho inserito ieri una capsula di "Biocoryn": può essere quello a tenere i valori di nitriti e nitrati giù, o no??
Per ora, dopo il cambio parziale d'acqua sembra andare un po' meglio.
I pesci mi sono stati consigliati proprio per il tipo d'acqua di queste parti!! -05
Qui l'acqua è estremamente dura e calcarea (una goccia caduta sul rubinetto ti fa il segno bianco subito sul rubinetto, tanto per dire..)
Quello che ci hanno detto è che dobbiamo mischiarla a dell'acqua distillata.
Domani portiamo a testare di nuovo l'acqua nel negozio e vediamo.
L'altra volta in negozio hanno controllato extra per i nitriti con le fialette e lì il risulato era rosa pallido...
Io ho inserito ieri una capsula di "Biocoryn": può essere quello a tenere i valori di nitriti e nitrati giù, o no??
Per ora, dopo il cambio parziale d'acqua sembra andare un po' meglio.
per il momento consilgio un cambi di acqua el 30%(occchio alal temp i ingresso) aggiunta di attivaori batterici per 10 giorni.
Come scritto, abbiamo già tolto circa 2 litri d'acqua e sostituita con acqua mischiata con acqua distillata.
Quindi solo aggiungere il liquido per l'attivazione del filtro per 10 giorni?
-05
Nient'altro?
per il momento consilgio un cambi di acqua el 30%(occchio alal temp i ingresso) aggiunta di attivaori batterici per 10 giorni.
Come scritto, abbiamo già tolto circa 2 litri d'acqua e sostituita con acqua mischiata con acqua distillata.
Quindi solo aggiungere il liquido per l'attivazione del filtro per 10 giorni?
-05
Nient'altro?
polimarzio
17-11-2008, 20:08
Già questo segno mi piaceva poco, ma stamattina alle 5 lo stesso pesce è stato ritrovato morto dal mio ragazzo. La Black Molly ha vissuto quindi da noi solo un paio d'ore...
A parte il Ph un pò troppo sul basico, per quanto descritto il pesce potrebbe essere già stato ammalato all'acquisto. Infatti è deceduto subito dopo l'immissione in vasca, mentre gli altri pesci contestualmente inseriti risultano sani.
Ciao
polimarzio
17-11-2008, 20:08
Già questo segno mi piaceva poco, ma stamattina alle 5 lo stesso pesce è stato ritrovato morto dal mio ragazzo. La Black Molly ha vissuto quindi da noi solo un paio d'ore...
A parte il Ph un pò troppo sul basico, per quanto descritto il pesce potrebbe essere già stato ammalato all'acquisto. Infatti è deceduto subito dopo l'immissione in vasca, mentre gli altri pesci contestualmente inseriti risultano sani.
Ciao
E' vero, il pesce potrebbe essere stato non proprio al top, ciò non toglie che la vasca non sia matura -28d#
Personalmente per avere i parametri giusti ho impiegato un mese con il 120 lt. ed un mese e mezzo con quello piccolo -05, parlo ovviamente per il ciclo dell'azoto, gli altri valori purtroppo se non sono adeguati vanno corretti "manualmente"
E' vero, il pesce potrebbe essere stato non proprio al top, ciò non toglie che la vasca non sia matura -28d#
Personalmente per avere i parametri giusti ho impiegato un mese con il 120 lt. ed un mese e mezzo con quello piccolo -05, parlo ovviamente per il ciclo dell'azoto, gli altri valori purtroppo se non sono adeguati vanno corretti "manualmente"
Per migliorare la situazione basta aggiungere batteri?? #24
Per migliorare la situazione basta aggiungere batteri?? #24
i batteri sono tutto in un filtro biologico.se varai la forutna esopratutto la pazienza di proseguire con questo hobby te ne rederai conto di quanto siano importanti.
il uto pesce puo' darsi che sia eceduto per una sindrome di adattamento e qundi null apuoi fare.
i batteri sono tutto in un filtro biologico.se varai la forutna esopratutto la pazienza di proseguire con questo hobby te ne rederai conto di quanto siano importanti.
il uto pesce puo' darsi che sia eceduto per una sindrome di adattamento e qundi null apuoi fare.
Domanda stupida:
che differenza c'è tra i normali batteri e quelli per attivare il filtro.
Quali dovrei usare?
Io al momento ho solo il "Filter starter" della Sera e c'è scritto di metterne poco perché concentrato.. va bene anche quello?
Domanda stupida:
che differenza c'è tra i normali batteri e quelli per attivare il filtro.
Quali dovrei usare?
Io al momento ho solo il "Filter starter" della Sera e c'è scritto di metterne poco perché concentrato.. va bene anche quello?
Altra domanda: una mia collega mi ha dato CristalWater.
E' meglio non usarlo o non dovrebbe causare ulteriori problemi??
Altra domanda: una mia collega mi ha dato CristalWater.
E' meglio non usarlo o non dovrebbe causare ulteriori problemi??
In che senso che differenza c'è?
Il Crystal water lo lascerei perdere, cerca di far tornare l'acqua cristallina e pulita in modo naturale ;-)
In che senso che differenza c'è?
Il Crystal water lo lascerei perdere, cerca di far tornare l'acqua cristallina e pulita in modo naturale ;-)
tra le familgie dei batteri ci sono queli buoni e qulli carttivi.quelli che causano malattie e quelli che le prevengono o le curano ,quelli che servono per mantewnerew un ambiente pulito e qulli che invece hanno scop titoalment diversi.
gli attivatori batterici che inserisci sono baTTeRI CHE PULISCONO ,NITRIFCANTI E DENITRIFICANTI,che lavorano ,i primi i presenza di ossigeno(aerobi) mentre i secondi in assenza di ossigeno (anaerobi),servono perpcmpletar eiol ciclo di azoto.insomma il problema nn e'cosi' immediato .
il cristal eater lo laserei perdere pure io. #07
tra le familgie dei batteri ci sono queli buoni e qulli carttivi.quelli che causano malattie e quelli che le prevengono o le curano ,quelli che servono per mantewnerew un ambiente pulito e qulli che invece hanno scop titoalment diversi.
gli attivatori batterici che inserisci sono baTTeRI CHE PULISCONO ,NITRIFCANTI E DENITRIFICANTI,che lavorano ,i primi i presenza di ossigeno(aerobi) mentre i secondi in assenza di ossigeno (anaerobi),servono perpcmpletar eiol ciclo di azoto.insomma il problema nn e'cosi' immediato .
il cristal eater lo laserei perdere pure io. #07
Qui ci sono, ad esempio della Sera che qui trovo facilmente:
Nitrivec (http://sera.de/index.php?id=288)
e
Sera filter biostart (attivatore del filtro) (http://sera.de/index.php?id=781)
Io ho il secondo. Che differenza c'è tra i due prodotti?
Entrambi sono batteri...
Qui ci sono, ad esempio della Sera che qui trovo facilmente:
Nitrivec (http://sera.de/index.php?id=288)
e
Sera filter biostart (attivatore del filtro) (http://sera.de/index.php?id=781)
Io ho il secondo. Che differenza c'è tra i due prodotti?
Entrambi sono batteri...
Ma proprio in tedesco? :-)) sono praticamente lo stesso prodotto.
Ogni Casa ha i suoi comunemente chiamati attivatori batterici ma non è assolutamente vero che puoi introdurre i pesci 24 ore dopo, occhio!!
Prova ad informarti nella sezione chimica ;-)
Ciao
Ma proprio in tedesco? :-)) sono praticamente lo stesso prodotto.
Ogni Casa ha i suoi comunemente chiamati attivatori batterici ma non è assolutamente vero che puoi introdurre i pesci 24 ore dopo, occhio!!
Prova ad informarti nella sezione chimica ;-)
Ciao
Metto batteri ormai tutti i giorni, ma la "nebbia" persiste.
I pesci per fortuna nuotano normalmente e mangiano come forsennati.
L'acqua l'avevo cambiata parzialmente, come suggeritami dal forum...
dovrei effettuare nuovamente un cambio d'acqua?
O continuando ad aggiungere batteri la situazione dovrebbe tornare alla normalità? #24
Metto batteri ormai tutti i giorni, ma la "nebbia" persiste.
I pesci per fortuna nuotano normalmente e mangiano come forsennati.
L'acqua l'avevo cambiata parzialmente, come suggeritami dal forum...
dovrei effettuare nuovamente un cambio d'acqua?
O continuando ad aggiungere batteri la situazione dovrebbe tornare alla normalità? #24
Smetti con i batteri ed aspetta qualche giorno, ci va pazienza ma se ne andrà ;-)
Smetti con i batteri ed aspetta qualche giorno, ci va pazienza ma se ne andrà ;-)
da quanto giorni che li insrisci?
da quanto giorni che li insrisci?
Da quando me l'hai detto tu! :-))
Non sono ancora dieci giorni... devo continuare con i batteri oppure no?? #24
Da quando me l'hai detto tu! :-))
Non sono ancora dieci giorni... devo continuare con i batteri oppure no?? #24
Oggi abbiamo ancora comprato 4 piante per l'acquario.
Il commesso del negozio ci ha consigliato di cambiare nuovamente un po' d'acqua e di buttare una compressa di batteri nell'acquario.
L'acqua è naturalmente un po' migliorata visualmente, ma la nebbia è sempre lì...
io penserei di non toccare più nulla e aspettare.
Sbaglio forse? #24
Oggi abbiamo ancora comprato 4 piante per l'acquario.
Il commesso del negozio ci ha consigliato di cambiare nuovamente un po' d'acqua e di buttare una compressa di batteri nell'acquario.
L'acqua è naturalmente un po' migliorata visualmente, ma la nebbia è sempre lì...
io penserei di non toccare più nulla e aspettare.
Sbaglio forse? #24
interropmp i batteri e fai una cambio di acqua .vediamo cosa succede .
interropmp i batteri e fai una cambio di acqua .vediamo cosa succede .
... e luce fu!
Finalmente oggi si riesce di nuovo a vedere i pesci in vasca! :-))
sembra che siamo sulla buona strada!
Speriamo che vada tutto per il meglio! :-)
... e luce fu!
Finalmente oggi si riesce di nuovo a vedere i pesci in vasca! :-))
sembra che siamo sulla buona strada!
Speriamo che vada tutto per il meglio! :-)
Finalmente acqua pulita!
ce l'abbiamo fatta! #22
Grazie a tutti per l'aiuto!! :-))
Finalmente acqua pulita!
ce l'abbiamo fatta! #22
Grazie a tutti per l'aiuto!! :-))
Un'ultima domanda, che però non ha a che fare con la qualità dell'acqua.
Oggi sono finalmente riuscita a trovare il tempo per scaricare una foto che avevo fatto il giorno dopo l'acquisto dell'acquario.
Quel giorno avevo trovato "ospiti" che nuotavano nella vasca...
La foto è naturalmente un po' sfocata, visto il grande zoom. Qualcuno mi puó dire che cosa sono? sono pesciolini?! -05
http://www.fotos-hochladen.net/p1010056i8rth7z3.jpg (http://www.fotos-hochladen.net)
I ne ho visti due e sono stati mangiati dagli altri pesci.
Un'ultima domanda, che però non ha a che fare con la qualità dell'acqua.
Oggi sono finalmente riuscita a trovare il tempo per scaricare una foto che avevo fatto il giorno dopo l'acquisto dell'acquario.
Quel giorno avevo trovato "ospiti" che nuotavano nella vasca...
La foto è naturalmente un po' sfocata, visto il grande zoom. Qualcuno mi puó dire che cosa sono? sono pesciolini?! -05
http://www.fotos-hochladen.net/p1010056i8rth7z3.jpg (http://www.fotos-hochladen.net)
I ne ho visti due e sono stati mangiati dagli altri pesci.
Nel cerchio rosso è evidenziato l'ospite di cui parlo..
http://www.fotos-hochladen.net/p1010056f3vzsid0.jpg (http://www.fotos-hochladen.net)
No erano colorati sull'arancio davanti, occhietti neri e sembrava una codina -05
Nel cerchio rosso è evidenziato l'ospite di cui parlo..
http://www.fotos-hochladen.net/p1010056f3vzsid0.jpg (http://www.fotos-hochladen.net)
No erano colorati sull'arancio davanti, occhietti neri e sembrava una codina -05
Uh che peccato :-( a me paiono avannotti :-(
Uh che peccato :-( a me paiono avannotti :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |