Visualizza la versione completa : il mio acquario di ciclidi africani
vi presento il mio acquario 240L http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02049__640x480__294.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02115__640x480___640x480__150.jpg
vi presento il mio acquario 240L
axototale
16-11-2008, 15:41
Ciao, può andar bene come allestimento, però:
- mi sembra di vedere rocce molto grandi e voluminose, nascondigli ce ne sono?
- hai utilizzaro ghiaietto, giusto? forse ne hai messa un pò troppo e comunque quasi tutti la sabbia per una questione estetica, di facilità di pulizia e perchè anche gli mbuna di tanto in tanto cimentarsi nella "sifonatura"
- quanti e che pesci hai inserito?
Ale
axototale
16-11-2008, 15:41
Ciao, può andar bene come allestimento, però:
- mi sembra di vedere rocce molto grandi e voluminose, nascondigli ce ne sono?
- hai utilizzaro ghiaietto, giusto? forse ne hai messa un pò troppo e comunque quasi tutti la sabbia per una questione estetica, di facilità di pulizia e perchè anche gli mbuna di tanto in tanto cimentarsi nella "sifonatura"
- quanti e che pesci hai inserito?
Ale
Mio punto di vista...........
poche rocce
fondo nero #07
buon lavoro :-))
Mio punto di vista...........
poche rocce
fondo nero #07
buon lavoro :-))
Metalstorm
17-11-2008, 11:26
Con qualche roccia in più per me verrebbe un bel lavoretto(sempre le stesse rocce, che per me son molto belle)
una domanda: cos'è quella palla blu?????????? #24 #24
Metalstorm
17-11-2008, 11:26
Con qualche roccia in più per me verrebbe un bel lavoretto(sempre le stesse rocce, che per me son molto belle)
una domanda: cos'è quella palla blu?????????? #24 #24
Marvin62
17-11-2008, 12:15
Fondo, allestimento e popolazione da rivedere.....
Per il filtraggio, almeno per ora, cerca di orientare l'uscita del filtro
verso la superficie, in modo da "rompere" il pelo d'acqua....
Sui pesci meglio se metti foto in dettaglio di ognuno e magari
scrivici la popolazione....
Acei, Estherae ? Lombardoi ? Cyno ?
Poi vediamo il da farsi eventualmente.....
Marvin62
17-11-2008, 12:15
Fondo, allestimento e popolazione da rivedere.....
Per il filtraggio, almeno per ora, cerca di orientare l'uscita del filtro
verso la superficie, in modo da "rompere" il pelo d'acqua....
Sui pesci meglio se metti foto in dettaglio di ognuno e magari
scrivici la popolazione....
Acei, Estherae ? Lombardoi ? Cyno ?
Poi vediamo il da farsi eventualmente.....
markuz25
17-11-2008, 12:46
ti dico come la vedo io:
-sabbia di fiume grigia (nera è poco naturale) sui 6-7cm
-rocce o queste o quelle di fiume ma messe meglio, ovvero creare tane buie, con possibilmente 2 rocciate o una singola
-sistemazione dell'out sopra il livello del'acqua e sistemazione della pompa che si vede a destra.
-chiudere 3 lati della vasca con sfondo 2d nero, lasciando solo il vetro anteriore a vista
-via il legno
markuz25
17-11-2008, 12:46
ti dico come la vedo io:
-sabbia di fiume grigia (nera è poco naturale) sui 6-7cm
-rocce o queste o quelle di fiume ma messe meglio, ovvero creare tane buie, con possibilmente 2 rocciate o una singola
-sistemazione dell'out sopra il livello del'acqua e sistemazione della pompa che si vede a destra.
-chiudere 3 lati della vasca con sfondo 2d nero, lasciando solo il vetro anteriore a vista
-via il legno
-via il legno
e -via la palla blu da chiromante non ce lo metti? :-D
...sulla destra mi pare di aver visto pure una piantina finta...per una questione estetica ti consiglio di eliminare questi elementi poco naturali...e di mettere dietro al vetro posteriore un cartoncino nero (si compra in cartoleria o dalle belle arti) delle stesse dimensioni...
le rocce secondo me sono troppo grandi e troppo poche...
non ti scoraggiare la base è buona...si può fare un bel lavoro ;-)
-via il legno
e -via la palla blu da chiromante non ce lo metti? :-D
...sulla destra mi pare di aver visto pure una piantina finta...per una questione estetica ti consiglio di eliminare questi elementi poco naturali...e di mettere dietro al vetro posteriore un cartoncino nero (si compra in cartoleria o dalle belle arti) delle stesse dimensioni...
le rocce secondo me sono troppo grandi e troppo poche...
non ti scoraggiare la base è buona...si può fare un bel lavoro ;-)
Mi sembra di scorgere Labeo, Socolofi, forse Crabro ......in 240 litri ????
Mi sembra di scorgere Labeo, Socolofi, forse Crabro ......in 240 litri ????
fastfranz
17-11-2008, 16:06
Sincerità? ... voto: ZERO!!!
Spiego:
1) Vasca "senza fondo" ovvero impossibilità per i pesci di non farsi vedere, volendo ... sono d'accordo che è una vasca posta "a dividere" (due ambienti contigui) ma le esigenze dei pesci vanno COMUNQUE considerate ...
2) Unica "rocciata" bassa ed ininterrotta ovvero grandi difficoltà di "territorializzazione" e tanto spazio (nella parte alta della vasca) sprecato
3) Popolazione opinabile (in attesa di dettagli, se vorrai fornirli, non vado oltre)
4) Fondo discutibile (come colore e granulometria), ma se piace non è gravissimo
5) Legno discutibile, ma se piace non è gravissimo
Sorry #12 #12 #12 for having been so rude!!!
fastfranz
17-11-2008, 16:06
Sincerità? ... voto: ZERO!!!
Spiego:
1) Vasca "senza fondo" ovvero impossibilità per i pesci di non farsi vedere, volendo ... sono d'accordo che è una vasca posta "a dividere" (due ambienti contigui) ma le esigenze dei pesci vanno COMUNQUE considerate ...
2) Unica "rocciata" bassa ed ininterrotta ovvero grandi difficoltà di "territorializzazione" e tanto spazio (nella parte alta della vasca) sprecato
3) Popolazione opinabile (in attesa di dettagli, se vorrai fornirli, non vado oltre)
4) Fondo discutibile (come colore e granulometria), ma se piace non è gravissimo
5) Legno discutibile, ma se piace non è gravissimo
Sorry #12 #12 #12 for having been so rude!!!
axototale
17-11-2008, 21:07
Considerando che è l'acquario a fare da divisorio fra due spazi della casa escluderei sia lo sfondo che le due differenti rocciate, il resto a mio avviso è questioni di gusti!
Ale
axototale
17-11-2008, 21:07
Considerando che è l'acquario a fare da divisorio fra due spazi della casa escluderei sia lo sfondo che le due differenti rocciate, il resto a mio avviso è questioni di gusti!
Ale
Considerando che è l'acquario a fare da divisorio fra due spazi della casa escluderei sia lo sfondo che le due differenti rocciate
Si ma la rocciata centrale deve dividere nettamente 2 territori, deve necessariamente essere molto piu alta e con piu cavità / nascondigli, poi è chiaro che se deve dividere 2 territori non puoi avere lo sfondo
Considerando che è l'acquario a fare da divisorio fra due spazi della casa escluderei sia lo sfondo che le due differenti rocciate
Si ma la rocciata centrale deve dividere nettamente 2 territori, deve necessariamente essere molto piu alta e con piu cavità / nascondigli, poi è chiaro che se deve dividere 2 territori non puoi avere lo sfondo
fastfranz
18-11-2008, 10:51
Lasciando perdere gli aspetti estetici (e come tali soggettivi): il colore della sabbia ed il legno (anche io ne ho nel mio Malawi, perche mi piacciono ed al lago ... c'erano!!!).
Occorre rispettare le ESIGENZE VITALI dei pesci ... e quella vasca è poco, ma molto poco, vivibile dal punto di vista di uno M'buna:
- non ha angoli scuri in cui nascondersi (se vogliono)
- offre poche opportunità di territorializzazione (quando serve)
La parte superiore, di acqua libera, ha una utilità molto marginale e visto che il volume complessivo non è enorme è uno "spreco" che non ci si può permettere, SE SI VOGLIONO FARE LE COSE PER BENE!
... OK? ;-)
fastfranz
18-11-2008, 10:51
Lasciando perdere gli aspetti estetici (e come tali soggettivi): il colore della sabbia ed il legno (anche io ne ho nel mio Malawi, perche mi piacciono ed al lago ... c'erano!!!).
Occorre rispettare le ESIGENZE VITALI dei pesci ... e quella vasca è poco, ma molto poco, vivibile dal punto di vista di uno M'buna:
- non ha angoli scuri in cui nascondersi (se vogliono)
- offre poche opportunità di territorializzazione (quando serve)
La parte superiore, di acqua libera, ha una utilità molto marginale e visto che il volume complessivo non è enorme è uno "spreco" che non ci si può permettere, SE SI VOGLIONO FARE LE COSE PER BENE!
... OK? ;-)
Non mai conosciuto Pinnuti chiromanti :-D
Non mai conosciuto Pinnuti chiromanti :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |