PDA

Visualizza la versione completa : Modifica illuminazione per acquario simil-zen

YOD4
11-09-2005, 02:24
Sto riallestendo l'acquario, un juwell del quale non conosco l'esatta capienza ma che al momento monta di serie un solo neon da 15w.
Non voglio sembrare presuntuoso ne montarmi la testa dicendo che vorrei realizzare un acquario zen, però la mia idea sarebbe proprio quella, per ora ho messo il fondo ADA, adesso mi prefiggo di modificare l'impianto luci montando 4 neon da 15w, che assortimento mi consigliereste calcolando che io non ci capisco una mazza ?
Ho letto questa tabella http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Tabella.asp
che mi ha chiarito un pò le idee ma ancora non riesco a mettere bene a fuoco quale possa essere un giusto assortimento di 4 lampade.

Grazie tante dell'aiuto e dei vostri eventuali consigli :)

YOD4
13-09-2005, 15:13
Possibile che nessuno voglia o sappia consigliarmi un valido assortimento di 4 neon da 15w da inserire in un acquario di acqua dolce per ottenere una buon effetto visivo di illuminazione e contemporaneamente per far crescere per bene le piante ? :-(

H2.O
13-09-2005, 21:59
ciao!,

innanzi tutto volevo ditri che per uno "zen" devi avere un ottimo impianto di illuminazione con almeno un rapporto watt/lt di 0,7 (ma 1 è meglio).

per quanto riguarda le lampade naench'io ci capisco tantissimo #12 ma so che per una buona crescita delle piante ci vogliono lampade con uno spettro luminoso sul rosso e sul blu.

io metterei quindi lampade con caratteristiche diverse in modo che una compensa l'altra. ovviamente una di esse dovrebbe essere una "fitostimolante"

quindi metterei alla fine 3 lampade per le piante (con lo spettro citato sopra) e 1 per fare solo più luce (con uno spettro sul giallo e/o verde se non erro), difatti questa lampada non offre luce completamente utilizzabile per le piante ma risulta + luminosa all'occhio umano. ;-)

spero di esserti stato utile e soprattutto di non aver scritto stron(bip)te. :-))

magnum
13-09-2005, 22:28
Come lampade ti consiglio di mettere una aquarelle della philips (10000k), due life glo (6700k se non ricordo male) e una da 4000k.

YOD4
13-09-2005, 23:59
Bene ottimo, grazie per i consigli, per quanto riguarda il rapporto watt litri dovrei essere circa 1 a 1 o anche più di un watt per litro (spero poi non diventino troppi), per le lampade ho acquistato nella mia ignoranza già una philips aquarelle da 10000k che in effetti fa una luce da paura, ora domani spero di trovare le altre da te citate da abissi quì a roma.

Grazie ancora :)

Ozelot
14-09-2005, 00:26
Invece delle lifeglo, potresti mettere due sylvania 860 o due ferplast philips aquasky.....
Nulla di personale, ma le askoll non mi piacciono...... #13

Purtroppo la 15w è una delle misure "sfigate" di lampade non specifiche se ne trovano poche.......però le 840 le trovi sia philips che osram..... ;-)

magnum
14-09-2005, 00:44
Le 840 come ti ha detto ozelot non ti conviene andare a prenderle da abissi.
Di che zona sei di roma? Se vai in un negozio di forniture elettriche fornito li trovi a prezzi molto più bassi ;-)

YOD4
14-09-2005, 13:31
Io sono di Roma centro, vicino al colosseo per capirci, da quanto ho potuto sentire le Life-Glo da voi consigliatemi si aggirano sui 35 euro L'UNA !!!
Una spesa assurda...
Ho contattato telefonicamente tutti i negozi vicino casa mia e nessuno ha la Philips o Osram 965 che è quella che più si avvicina come temperatura colore alla Life-Glo.
Ora la Aquarelle l'ho acquistata me ne mancano sempre tre sapreste dirmi quali modelli mettere ?
Due 965 e una 840 potrebbero andare bene ?
Conoscete elettricisti che le vendano a Roma ?

Grazie ancora per l'aiuto e Supporto :-)

Ozelot
14-09-2005, 13:39
Invece delle lifeglo, potresti mettere due sylvania 860 o due ferplast philips aquasky.....
Nulla di personale, ma le askoll non mi piacciono......

Purtroppo la 15w è una delle misure "sfigate" di lampade non specifiche se ne trovano poche.......però le 840 le trovi sia philips che osram.....

Mi ripeto......la 15w è una delle misure più "sfigate" a quanto ne so io che vadano bene per i nostri scopi esistono: 860 Sylvania, 954 Osram e le 840 di diverse case.......

Non esistono 865 e 965......

magnum
14-09-2005, 14:18
io la life glo l'ho presa in u negozio di acquari in zona prati a 15 euro.
Considera che ha un riflettore interno che aiuta molto ;-)

YOD4
14-09-2005, 17:19
Zona Prati ? se mi dici come si chiama il negozio o almeno la via ci vado subito...

magnum
14-09-2005, 18:24
Si chiama animal mini e sta in una traversa di via cola di rienzo, proprio su piazza dell'unità.
Non so però se ce l'ha ancora. Il negozio è molto molto piccolo..........

YOD4
14-09-2005, 22:26
Casualità li ho contattati proprio nel pomeriggio, hanno detto che costa 36 euro quello con il riflettore interno, sei certo di aver pagato quel modello da 15w solo 15 euro ?

Puoi consigliarmi altri negozi forniti ?

magnum
15-09-2005, 01:54
Si ne sono certo.
Probabilente era la vecchie serie (sempre col riflettore interno). Credo che ora ne sia uscita una nuova, ma non sono sicuro. Comunque prova a richiamare lunedì perchè torna il responsabile degli acquari che sta in vacanza adesso.
Il ragazzo che c'è ora normalemente si occupa di uccelli.......
Chiedi di Ruben. Magari ci passo io e chiedo a quanto sta, di solito mi fa sconti generosi.
Se poi cerchi una 840 in via dei gracchi vicino alla mondadori c'è un fornitissimo negozio di forniture elettriche che vende tutte le lampade della philips che esistono, anche se purtroppo da 15w non c'è molto.

Ozelot
15-09-2005, 09:57
Se non ricordo male da qualche parte ho visto la lifeglo2, se non ricordo male senza riflettore interno.....

YOD4
15-09-2005, 13:11
Uffa sta ricerca dei Neon sta diventando un incubo... #07

YOD4
17-09-2005, 13:31
Ho acquistato su acquaingros le lampade, due lifeglo e una sunglo.
Ora come le dispongo ? partendo da davanti e quindi da dove si guarda l'acquario io metterei,
Life Glo
Aquarelle
Sun Glo
Life Glo

Si accettano consigli e scommesse :) poi naturalmente vi mostrerò anche qualche foto per ripagare il vostro impegno :-))

magnum
17-09-2005, 13:44
Io le metterei dai k più alti a scendere, sempre guardando da davanti.

YOD4
17-09-2005, 20:55
Sicuro sia meglio una disposizione scalare ? tipo
sempre partendo da davanti
aquarelle 10000k
life glo 6700k
life glo 6700k
sun glo 4500k

magnum
17-09-2005, 21:14
Si, secondo me questa è la disposizione migliore.