PDA

Visualizza la versione completa : si è formata una coppia?!?


pep_pep
11-09-2005, 01:48
ciao a tutti possiedo un aquario da 100l circa con con 6 scalari,4 platy e 3 cory da quasi 2 mesi con la speranza che si formi una coppia di scalari.4 di questi scalari li ho comprati già abbastanza grandi e noto che da un po di giorni a quasta parte che si sono separati due sul lato sinistro dell'acquario e l'altra (presunta) coppia sul lato destro.prima erano sempre insieme adesso se uno della coppia va dall'altro lato si rincorrono.ho notato anche che hanno l'organo sporgente quindi presumo che si sono formate 2 coppie.ho notato anche che una delle due coppie spesso litigano a meglio credo in quando si beccano sul muso e stanno attaccati per un pò vibrando le pinne finchè uno non cede, ma comunque stanno insieme nel loro territorio.stò li a osservarli cercando di capire il loro comportamento ma sono abbastanza confuso, quali sono i primi segnali di corteggiamento che hanno gli scalari?la coppia si forma al momento della deposizione o magari anche quando non sono ancora del tutto pronti?
ringrazio tutti quelli che mi daranno delle delucidazioni ;-)

enzo.napoli
12-09-2005, 12:00
nota se iniziano a pizzicare (pulire) le foglie, cmq gia il fatto che 2 pesci lasciano il "branco" per deliniarsi il territorio è segnale che si sta formando la coppia.
se hai delle coppie, cerca di eliminare gli esemplari di "distubo" perchè potrebbero essere vittime di feroci attacchi da parte della coppia se invadono il territorio.