Visualizza la versione completa : La mia vasca marina
marcom83
14-11-2008, 20:21
ciao, ragazzi, tempo fa avevo scritto in quanto avevo deciso di rifare tutto da capo, dato che ero partito malissimo col marino a causa di consigli sbagliati da parte del negoziante, e a causa della mia ignoranza in materia.
Ora ho rifatto tutto nuovo, vi posto qualche foto cosi potete darmi dei consigli e dei pareri.
Ah una cosa, dato che ho trasferito tutto dalla vecchia vasca un rio juwel 400, ho utilizzato piu della meta dell'acqua, ho fatto rifare anche una piccola maturazione, purtroppo avevo i pesci e qualche molle che non sapendo dove mettere e cosi li ho inseriti subito.
Come sistema utilizzo la linea completa zeovit.
questa e la vasca a distanza di due mesi, ho solo un problema, sulla sabbia di fondo, praticamente una spolverata sono uscite delle alghe molto fine tipo filamentose , di un colore giallino sul maroncino.
Mi stanno facendo impazzire e non so come toglierle.
Mi hanno detto che si potrebbe trattare di diatomee o di ciano.
http://img0.uploadhouse.com/fileuploads/2994/29940707df4da0f33ff7ebc2656db590160af35.jpg
http://img1.uploadhouse.com/fileuploads/2994/2994091abc44532ac11073747d3f2791fae8762.jpg
marcom83
14-11-2008, 20:21
ciao, ragazzi, tempo fa avevo scritto in quanto avevo deciso di rifare tutto da capo, dato che ero partito malissimo col marino a causa di consigli sbagliati da parte del negoziante, e a causa della mia ignoranza in materia.
Ora ho rifatto tutto nuovo, vi posto qualche foto cosi potete darmi dei consigli e dei pareri.
Ah una cosa, dato che ho trasferito tutto dalla vecchia vasca un rio juwel 400, ho utilizzato piu della meta dell'acqua, ho fatto rifare anche una piccola maturazione, purtroppo avevo i pesci e qualche molle che non sapendo dove mettere e cosi li ho inseriti subito.
Come sistema utilizzo la linea completa zeovit.
questa e la vasca a distanza di due mesi, ho solo un problema, sulla sabbia di fondo, praticamente una spolverata sono uscite delle alghe molto fine tipo filamentose , di un colore giallino sul maroncino.
Mi stanno facendo impazzire e non so come toglierle.
Mi hanno detto che si potrebbe trattare di diatomee o di ciano.
http://img0.uploadhouse.com/fileuploads/2994/29940707df4da0f33ff7ebc2656db590160af35.jpg
http://img1.uploadhouse.com/fileuploads/2994/2994091abc44532ac11073747d3f2791fae8762.jpg
io ti consiglio di togliere la sabbia, e' ancora presto
senti gli esperti, sicuramente di daranno ottimi consigli
comunque molto bella
io ti consiglio di togliere la sabbia, e' ancora presto
senti gli esperti, sicuramente di daranno ottimi consigli
comunque molto bella
io la aspirerei...
le pompe sono quelle del profilo vero?o hai le koralia?
io la aspirerei...
le pompe sono quelle del profilo vero?o hai le koralia?
ricky mi
14-11-2008, 21:35
complienti per la vasca....
cmq ho anchio lo stesso problema...la sabbia mi rimane bianca per 3 giorni e poi inizia a formarsi qualche alghetta marrone!!
ma anchio non riesco a risolvere il problema...quindi aspetto anchio info
ricky mi
14-11-2008, 21:35
complienti per la vasca....
cmq ho anchio lo stesso problema...la sabbia mi rimane bianca per 3 giorni e poi inizia a formarsi qualche alghetta marrone!!
ma anchio non riesco a risolvere il problema...quindi aspetto anchio info
Sandro S.
14-11-2008, 21:43
io la toglierei, secondo me la vasca è troppo giovane ancora.
Sandro S.
14-11-2008, 21:43
io la toglierei, secondo me la vasca è troppo giovane ancora.
ALGRANATI
14-11-2008, 21:52
molto carino.....x le alghe prova a prendere 1 pesce che ti ripulisce la sabbbia
ALGRANATI
14-11-2008, 21:52
molto carino.....x le alghe prova a prendere 1 pesce che ti ripulisce la sabbbia
marcom83
14-11-2008, 22:15
Per quanto riguarda le pompe di movimento, ora sto con due korolia 4, che tra pochi giorni se ne andranno in pensione, in quanto ho ordinato due vortech mp40w.
Domani devo fare il cambio d'acqua dato che lo faccio tutte le settimane, e credo prorio che aspirero tutta la sabbia, in effetti ci avevo pensato di metterla dopo, poi pero un amico mi ha detto che potevo anche metterla subito.
Una domanda, dato che la sabbia e aragonite della carib sea, posso recuperarla o devo buttarla?
Sai com'e un sacco mi è costato 40,00 euro mi dispiacerebbe buttarla.
Le alghe come ho gia detto sono solo sulla sabbia. sulle rocce ho due zebrasoma che che le tengono pulite.
Che tipi di pesci ho lumache posso comprare per tenere pulito il fondo?
marcom83
14-11-2008, 22:15
Per quanto riguarda le pompe di movimento, ora sto con due korolia 4, che tra pochi giorni se ne andranno in pensione, in quanto ho ordinato due vortech mp40w.
Domani devo fare il cambio d'acqua dato che lo faccio tutte le settimane, e credo prorio che aspirero tutta la sabbia, in effetti ci avevo pensato di metterla dopo, poi pero un amico mi ha detto che potevo anche metterla subito.
Una domanda, dato che la sabbia e aragonite della carib sea, posso recuperarla o devo buttarla?
Sai com'e un sacco mi è costato 40,00 euro mi dispiacerebbe buttarla.
Le alghe come ho gia detto sono solo sulla sabbia. sulle rocce ho due zebrasoma che che le tengono pulite.
Che tipi di pesci ho lumache posso comprare per tenere pulito il fondo?
ALGRANATI
14-11-2008, 22:31
marcom83, x esempio una salarias e una valencienna
ALGRANATI
14-11-2008, 22:31
marcom83, x esempio una salarias e una valencienna
janco1979
14-11-2008, 23:22
se la sabbia è fine,cosa che mi sembra,io opterei proprio per la valenciennae
janco1979
14-11-2008, 23:22
se la sabbia è fine,cosa che mi sembra,io opterei proprio per la valenciennae
capirex85
15-11-2008, 19:29
ti avviso la valencienne che avevo mi ha ripulito tutta la sabbia e poi è morta e ora sono punto e a capo...
capirex85
15-11-2008, 19:29
ti avviso la valencienne che avevo mi ha ripulito tutta la sabbia e poi è morta e ora sono punto e a capo...
marcom83, trovo la vasca spettacolare #25
marcom83, trovo la vasca spettacolare #25
Sandro S.
15-11-2008, 20:39
a me piace anche il layout, ci faccio un pensierino
Sandro S.
15-11-2008, 20:39
a me piace anche il layout, ci faccio un pensierino
Mi piace molto la vasca... complimenti ;-)
Ora però, visto che si parla di sabbia ho una domandina da fare rivolta ai più esperti.
E' possibile mettere una spolveratina di sabbia viva (1 cm circa) subito all'inizio per poi far partire la fase di buio con tanto di rocce vive non spurgate?
Mi piace molto la vasca... complimenti ;-)
Ora però, visto che si parla di sabbia ho una domandina da fare rivolta ai più esperti.
E' possibile mettere una spolveratina di sabbia viva (1 cm circa) subito all'inizio per poi far partire la fase di buio con tanto di rocce vive non spurgate?
le rocce devono spurgare, ti insozzerebbero la sabbia....per non parlare del sedimento che tratterrebbe uno strato di sabbia di 1 cm, che in una vasca giovane e non matura porterebbe solo ad un innalzamento dei nutrienti
le rocce devono spurgare, ti insozzerebbero la sabbia....per non parlare del sedimento che tratterrebbe uno strato di sabbia di 1 cm, che in una vasca giovane e non matura porterebbe solo ad un innalzamento dei nutrienti
Quindi il consiglio è: prima si fa il buio con solo rocce vive.... poi, una volta maturata la vasca, si depone lo strato di sabbia... giusto?
Quindi il consiglio è: prima si fa il buio con solo rocce vive.... poi, una volta maturata la vasca, si depone lo strato di sabbia... giusto?
ALGRANATI
15-11-2008, 23:54
giusto ;-)
ALGRANATI
15-11-2008, 23:54
giusto ;-)
giusto ;-)
Grassie ... e scusate se rompo così tanto :-))
giusto ;-)
Grassie ... e scusate se rompo così tanto :-))
ALGRANATI
16-11-2008, 00:21
Ste80, altrimenti che ci sta a fare il forum??? :-D ;-)
ALGRANATI
16-11-2008, 00:21
Giusto :-)) ... e non sai quanto sto rompendo al mio amico negoziante ... praticamente non c'è giorno in cui non cambio qualcosa del progetto... e il prezzo sale :-D :-D
Giusto :-)) ... e non sai quanto sto rompendo al mio amico negoziante ... praticamente non c'è giorno in cui non cambio qualcosa del progetto... e il prezzo sale :-D :-D
Ste80, ok, però io prima di inserire la sabbia aspetterei almeno un annetto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |