Entra

Visualizza la versione completa : moria pesci non so come curarli!!

aleda83
14-11-2008, 18:36
ciao a tutti ho una moria in acquario, i sintomi sono prevalentemente 2:
1) spina dorsale ricurva,indebolimento e morte
2) code e pinne mangiucchiate,rigonfiamento del ventre,nuoto disorientato e morte

Come medicinali ho:General Tonic, Mycovert, Costawert

A cosa sono dovuti questi sintomi e come li curo?
Grazie anticipatamente

aleda83
14-11-2008, 18:36
ciao a tutti ho una moria in acquario, i sintomi sono prevalentemente 2:
2) code e pinne mangiucchiate,rigonfiamento del ventre,nuoto disorientato e morte

Come medicinali ho:General Tonic, Mycovert, Costawert

A cosa sono dovuti questi sintomi e come li curo?
Grazie anticipatamente

incognita_79
14-11-2008, 18:50
Ciao aleda83. Purtroppo anche io ho avuto qualcosa di simile nel mio vecchio acquario. Ho fatto la cura con le pasticche di BACTOPUR della Sera, il negoziante me le aveva consigliate vivamente. Pare che ammazzino tutti i batteri, quindi in toeria usando quelle non servirebbe neanche una diagnosi molto aprofondita.

A me i pesci li ha guariti!! Ovviamente usa sempre l'areatore sempre acceso e poi alla fine del trattamento fai il cambio dell'acqua.

In bocca al lupo!

incognita_79
14-11-2008, 18:50
Ciao aleda83. Purtroppo anche io ho avuto qualcosa di simile nel mio vecchio acquario. Ho fatto la cura con le pasticche di BACTOPUR della Sera, il negoziante me le aveva consigliate vivamente. Pare che ammazzino tutti i batteri, quindi in toeria usando quelle non servirebbe neanche una diagnosi molto aprofondita.

A me i pesci li ha guariti!! Ovviamente usa sempre l'areatore sempre acceso e poi alla fine del trattamento fai il cambio dell'acqua.

In bocca al lupo!

lele40
14-11-2008, 18:55
riporta le tipologie dei pesci allevati.respirazione.posta i valori dell'acqua.
dai primi sintomi da te riportati nn si puo' escludere una tbc dei pesci.ovviamente per essere sicuri occorrerebbero delle analisi fatte da pwersonalòe qualificato.ad escluderal pero' si uio' tentare una cura con del bactopur direct o ambramicina.il trattamentova fatto in complet areazione e a tutt ala vasca.inutile dire che se c' nn avesse esito positivo occorre snmatellare e disinfettare tuttal avsca.evita il contatt con le mani.

lele40
14-11-2008, 18:55
riporta le tipologie dei pesci allevati.respirazione.posta i valori dell'acqua.
dai primi sintomi da te riportati nn si puo' escludere una tbc dei pesci.ovviamente per essere sicuri occorrerebbero delle analisi fatte da pwersonalòe qualificato.ad escluderal pero' si uio' tentare una cura con del bactopur direct o ambramicina.il trattamentova fatto in complet areazione e a tutt ala vasca.inutile dire che se c' nn avesse esito positivo occorre snmatellare e disinfettare tuttal avsca.evita il contatt con le mani.

aleda83
14-11-2008, 19:49
la vasca è avviata da 3 settimane...se ammazzo tutti i batteri non è peggio?
cmq il bactopur o il bactowert possono essere sostituiti dal general tonic?

aleda83
14-11-2008, 19:49

cent_75
14-11-2008, 22:12
Voreei sapere se la tbc in zcquario e' pericolosa anche per gli uomini...

cent_75
14-11-2008, 22:12
Voreei sapere se la tbc in zcquario e' pericolosa anche per gli uomini...

polimarzio
14-11-2008, 23:57

Questi sintomi depongono per TBC dei pesci.
Puoi tentare un trattamento con bactopur direct della sera o furanol della JBL, ma se questi non ha effetto non c'è altra scelta che smantellare l'acquario e disinfettare tutto con varichina.

polimarzio
14-11-2008, 23:57

Questi sintomi depongono per TBC dei pesci.
Puoi tentare un trattamento con bactopur direct della sera o furanol della JBL, ma se questi non ha effetto non c'è altra scelta che smantellare l'acquario e disinfettare tutto con varichina.

lele40
15-11-2008, 12:41

forse nn ha capito la gravita' della situazione.leggi in schede di malattie il paragrafo dedicato alla tbc.

lele40
15-11-2008, 12:41

forse nn ha capito la gravita' della situazione.leggi in schede di malattie il paragrafo dedicato alla tbc.

aleda83
16-11-2008, 14:59
ok grazie, cmq spero che sia solo una sindrome di adattamento....oggi o domani metto le medicine,una domanda:queste medicine distruggono la flora batterica del filtro in modo rilevante?

aleda83
16-11-2008, 14:59
ok grazie, cmq spero che sia solo una sindrome di adattamento....oggi o domani metto le medicine,una domanda:queste medicine distruggono la flora batterica del filtro in modo rilevante?

crilù
16-11-2008, 16:56
Lo dice il verbo stesso :-))
Se vuoi comunque provare, fallo in vasca a parte.
Una maturazione di tre settimane è comunque insufficiente, hai misurato i nitriti e nitrati?

crilù
16-11-2008, 16:56
Lo dice il verbo stesso :-))
Se vuoi comunque provare, fallo in vasca a parte.
Una maturazione di tre settimane è comunque insufficiente, hai misurato i nitriti e nitrati?

aleda83
16-11-2008, 22:56
si l'acqua è ok...ho preso una medicina di nome anti interna bacteria della Interpet...non avevano quelli della sera e jbl ma questo è un succedaneo...ora lo provo e vediamo...

aleda83
16-11-2008, 22:56
si l'acqua è ok...ho preso una medicina di nome anti interna bacteria della Interpet...non avevano quelli della sera e jbl ma questo è un succedaneo...ora lo provo e vediamo...

polimarzio
16-11-2008, 23:20
aleda83, a fronte della gravità di ciò che potrebbe essere in atto nella tua vasca, non è questo il problema.

polimarzio
16-11-2008, 23:20
aleda83, a fronte della gravità di ciò che potrebbe essere in atto nella tua vasca, non è questo il problema.

crilù
17-11-2008, 11:00

Ho usato pure io questo farmaco...acqua fresca -04 vediamo se tu sei più fortunato -28d#
La TBC proprio non ti va come diagnosi eh? -28d#

crilù
17-11-2008, 11:00

Ho usato pure io questo farmaco...acqua fresca -04 vediamo se tu sei più fortunato -28d#
La TBC proprio non ti va come diagnosi eh? -28d#