Visualizza la versione completa : Nastro isolante in vasca
Vorrei "mimetizzare" il tubicino della CO2 (che è bianco e stona sullo sfondo nero) con del nastro isolante nero.
Che ne dite, se po' fa?
Avete qualche altro suggerimento per colorare il tubicino di nero?
Vorrei "mimetizzare" il tubicino della CO2 (che è bianco e stona sullo sfondo nero) con del nastro isolante nero.
Che ne dite, se po' fa?
Avete qualche altro suggerimento per colorare il tubicino di nero?
pclaudio
14-11-2008, 19:01
Nastro isolante in acqua assolutamente NO.
Tubicine ne ho visti in commercio di vari colori verdi blu grigi
Potrebbe essere una solzione meno impattante
pclaudio
14-11-2008, 19:01
Nastro isolante in acqua assolutamente NO.
Tubicine ne ho visti in commercio di vari colori verdi blu grigi
Potrebbe essere una solzione meno impattante
che effetti può avere il nastro isolante in vasca??
pclaudio
14-11-2008, 20:15
lucapoz, Deleteri.
Prima osservazione? quanto può resistere prima di scollarsi
2* tutte le sostanze con cui sono fatti i collati che si disiolgono in acqua, che effetti credi abbiano sull ecosistema, inoltre quel genere di nastro è composto solitamente da PVC e rilascia cloro.
Ciao
pclaudio
14-11-2008, 20:15
lucapoz, Deleteri.
Prima osservazione? quanto può resistere prima di scollarsi
2* tutte le sostanze con cui sono fatti i collati che si disiolgono in acqua, che effetti credi abbiano sull ecosistema, inoltre quel genere di nastro è composto solitamente da PVC e rilascia cloro.
Ciao
Zaffiro_xx
14-11-2008, 21:24
Scusate
Cos'è sta storia che il PVC rilascia cloro???
Zaffiro_xx
14-11-2008, 21:24
Scusate
Cos'è sta storia che il PVC rilascia cloro???
freccia72
15-11-2008, 00:10
Zaffiro_xx, bo? per il collante va bene ma per il pvc non lo sapevo! quando costruiscono degli accessori per acquario mi sembra che alcuni usino il pvc! sopratutto per i coperchi! -05
grazie per l'mp! veramente buono il prezzo!!! -11
freccia72
15-11-2008, 00:10
Zaffiro_xx, bo? per il collante va bene ma per il pvc non lo sapevo! quando costruiscono degli accessori per acquario mi sembra che alcuni usino il pvc! sopratutto per i coperchi! -05
grazie per l'mp! veramente buono il prezzo!!! -11
Zaffiro_xx
15-11-2008, 00:20
quando costruiscono degli accessori per acquario mi sembra che alcuni usino il pvc! sopratutto per i coperchi!
Infatti.
Zaffiro_xx
15-11-2008, 00:20
quando costruiscono degli accessori per acquario mi sembra che alcuni usino il pvc! sopratutto per i coperchi!
Infatti.
Zaffiro_xx
15-11-2008, 00:27
Solo che mi sa che pclaudio ha ragione. #24
Leggi un pò qui:
http://www.greenpeace.it/archivio/toxic/pvc.htm
Zaffiro_xx
15-11-2008, 00:27
Solo che mi sa che pclaudio ha ragione. #24
Leggi un pò qui:
http://www.greenpeace.it/archivio/toxic/pvc.htm
freccia72
15-11-2008, 01:28
l'ho letto! si è vero che è fatto maggiormente di cloro! però rilascia cloro tossine e veleni vari se è bruciato, incenerito e non a freddo a contatto con l'acqua o a temperatura ambiente! #24 non sto difendendo il pvc, ma è anche vero che lo usiamo quotidianamente. Lo usiamo per qualsiasi cosa! per esempio gli involucri dei filtri d'acquario di cosa sono? :-(
freccia72
15-11-2008, 01:28
l'ho letto! si è vero che è fatto maggiormente di cloro! però rilascia cloro tossine e veleni vari se è bruciato, incenerito e non a freddo a contatto con l'acqua o a temperatura ambiente! #24 non sto difendendo il pvc, ma è anche vero che lo usiamo quotidianamente. Lo usiamo per qualsiasi cosa! per esempio gli involucri dei filtri d'acquario di cosa sono? :-(
Zaffiro_xx
15-11-2008, 01:32
Bhe si... più che altro stavo pensando al mio "coso" per la CO2 in cui ho utilizzato tappi e raccordi in PVC.
Speriamo in bene :-)
Zaffiro_xx
15-11-2008, 01:32
Bhe si... più che altro stavo pensando al mio "coso" per la CO2 in cui ho utilizzato tappi e raccordi in PVC.
Speriamo in bene :-)
freccia72
15-11-2008, 01:38
tutti i materiali plastici che usiamo sono in pvc!!!
torniamo al vetro!!! sarà più costoso ma più ecologico!!!
ma di quanto? come lo scaldiamo il vetro? petrolio? siamo al punto di partenza!!! -05
meglio essere uomini preistorici forse! quelli si che stavano bene!!! #13 #17
è il progresso purtroppo e ogni cosa a il suo prezzo! #36#
freccia72
15-11-2008, 01:38
tutti i materiali plastici che usiamo sono in pvc!!!
torniamo al vetro!!! sarà più costoso ma più ecologico!!!
ma di quanto? come lo scaldiamo il vetro? petrolio? siamo al punto di partenza!!! -05
meglio essere uomini preistorici forse! quelli si che stavano bene!!! #13 #17
è il progresso purtroppo e ogni cosa a il suo prezzo! #36#
Topastro
15-11-2008, 01:42
se il problema è l'incquinamento è un conto, se il problema è il cloro in vasca, teoricamente un biocondizionatore lo blocca... cmq resta ceh non tiene in acqua...
Topastro
15-11-2008, 01:42
se il problema è l'incquinamento è un conto, se il problema è il cloro in vasca, teoricamente un biocondizionatore lo blocca... cmq resta ceh non tiene in acqua...
freccia72
15-11-2008, 01:46
cmq resta ceh non tiene in acqua...
scusami, ma cosa vuol dire non tiene in acqua...
freccia72
15-11-2008, 01:46
Il pvc è l'ultimo dei problemi... se fate un giro nella sezione marino vedrete che uso esteso se ne faccia in un ambienti peraltro molto più delicati rispetto a un acquraio dolce, e senza problemi...
Il vero problema è che si tratta di un'idea alquanto bislacca. Come può il nastro isolante reggere immerso in acqua? E chi lo sa cosa può rilasciare la parte collosa che inevitabilmente si scioglierà?
Il tubicino della CO2 può essere nascosto da una pianta a stelo, fissato rasente lo spigolo con delle ventosine, ma questa idea di fissarlo col nastro isolante è da scartare!
Il pvc è l'ultimo dei problemi... se fate un giro nella sezione marino vedrete che uso esteso se ne faccia in un ambienti peraltro molto più delicati rispetto a un acquraio dolce, e senza problemi...
Il vero problema è che si tratta di un'idea alquanto bislacca. Come può il nastro isolante reggere immerso in acqua? E chi lo sa cosa può rilasciare la parte collosa che inevitabilmente si scioglierà?
Il tubicino della CO2 può essere nascosto da una pianta a stelo, fissato rasente lo spigolo con delle ventosine, ma questa idea di fissarlo col nastro isolante è da scartare!
Topastro
15-11-2008, 09:35
vuol dire che co l'umido si scolla, sopra i 25 si scolla, in vasca ci sono 26#28 gradi, fai 2 conti e dimmi se è probabile che si stachi...
Topastro
15-11-2008, 09:35
vuol dire che co l'umido si scolla, sopra i 25 si scolla, in vasca ci sono 26#28 gradi, fai 2 conti e dimmi se è probabile che si stachi...
pclaudio
15-11-2008, 12:29
Ragazzi siete così sicuri che il PVC sia ancora così presente nei nostri acquari e nell industria alimentare?
Per fortuna attualmente è usato pochissimo i vari raccordi contenitori filtri ecc. ecc.
sono attualmente costruiti in PE, PET, ABS e policarbonati.
Il PVC è rimansto in poche applicazioni per lo più in campo elettrico perchè questa sostanza, tra i mille difetti ha un pregio è autoestinguente
pclaudio
15-11-2008, 12:29
Ragazzi siete così sicuri che il PVC sia ancora così presente nei nostri acquari e nell industria alimentare?
Per fortuna attualmente è usato pochissimo i vari raccordi contenitori filtri ecc. ecc.
sono attualmente costruiti in PE, PET, ABS e policarbonati.
Il PVC è rimansto in poche applicazioni per lo più in campo elettrico perchè questa sostanza, tra i mille difetti ha un pregio è autoestinguente
AQUA-VITAE
15-11-2008, 13:06
I tubicini che in giardinaggio si usano per l'irrigazione goccia a goccia sono neri....
Se invece vuoi rivestire il tubo che già hai, usa un nastro autoagglomerante, non ha colle, però sinceramente non so' se rilascia sostanze strane.
AQUA-VITAE
15-11-2008, 13:06
I tubicini che in giardinaggio si usano per l'irrigazione goccia a goccia sono neri....
Se invece vuoi rivestire il tubo che già hai, usa un nastro autoagglomerante, non ha colle, però sinceramente non so' se rilascia sostanze strane.
Topastro
15-11-2008, 13:29
no, l'autoaglomerante se non ricordo male è a base bittumica, di male in peggio...
Topastro
15-11-2008, 13:29
no, l'autoaglomerante se non ricordo male è a base bittumica, di male in peggio...
AQUA-VITAE
15-11-2008, 13:50
Nelle informazioni tecniche il materiale è definito EPR, ma non ho idea di cosa si tratti... #13 C'è qualche chimico?
http://europe.tnb.com/ps/fulltilt/index_EU.cgi?part=TBTAZH19
AQUA-VITAE
15-11-2008, 13:50
Nelle informazioni tecniche il materiale è definito EPR, ma non ho idea di cosa si tratti... #13 C'è qualche chimico?
http://europe.tnb.com/ps/fulltilt/index_EU.cgi?part=TBTAZH19
prova a colorarlo con le tempere... :P
NOOOO, scherzo, non farlo :D:D
prova a colorarlo con le tempere... :P
NOOOO, scherzo, non farlo :D:D
Torno a scrivere... il tubicino della co2 esiste anche nero... ciao! :-))
Torno a scrivere... il tubicino della co2 esiste anche nero... ciao! :-))
freccia72
15-11-2008, 19:05
quoto balabam!
freccia72
15-11-2008, 19:05
quoto balabam!
veramente strane sta cosa.....pensate...io ho in acqua da 3 anni il tubo di aspirazione del filtro esterno che in fondo ha attaccato la ghiera...con il nastro isolante....che non si è mai staccato...e mai mi ha dato problemi...mah...
veramente strane sta cosa.....pensate...io ho in acqua da 3 anni il tubo di aspirazione del filtro esterno che in fondo ha attaccato la ghiera...con il nastro isolante....che non si è mai staccato...e mai mi ha dato problemi...mah...
freccia72
16-11-2008, 17:04
lucapoz, e allora se fai queste prove con i tuoi pesci, cavie, che ce lo chiedi a fare per mettere alla prova il forum? #24 comunque la colla potrebbe essere tossica!
freccia72
16-11-2008, 17:04
lucapoz, e allora se fai queste prove con i tuoi pesci, cavie, che ce lo chiedi a fare per mettere alla prova il forum? #24 comunque la colla potrebbe essere tossica!
il nastro isolante semplicemente non è fatto per stare in acqua!
il nastro isolante semplicemente non è fatto per stare in acqua!
Topastro
16-11-2008, 21:55
lucapoz, ceh dire allora la prossima volta non chiedre... in ogni caso alcuni tipi di nastro isolante reggono l'acuq, ma sono incollati con collanti derivati dal cloro come il pvc... vedi te... io preferisco fare in altro modo (la ghiera ceh dici tu, io l'ho fissata con del filo da pesca...un lavoraccio ma sicuramtne atossico...)
Topastro
16-11-2008, 21:55
lucapoz, ceh dire allora la prossima volta non chiedre... in ogni caso alcuni tipi di nastro isolante reggono l'acuq, ma sono incollati con collanti derivati dal cloro come il pvc... vedi te... io preferisco fare in altro modo (la ghiera ceh dici tu, io l'ho fissata con del filo da pesca...un lavoraccio ma sicuramtne atossico...)
ma sapete leggere tra tutti...o scrivete senza leggere?!
a parte che il topic non è mio, e cmq io l'unica domanda che feci è stata:
e non era una domanda retorica..ma proprio una domanda per sapere.
dato che non mi ero MAI posto il problema che il nastro potesse essere tossico.
e ho dimostrato solo che al contrario di quello che dite voi il nastro isolante sta attaccato in acqua anche a temperature sopra i 30 gradi.
ma sapete leggere tra tutti...o scrivete senza leggere?!
a parte che il topic non è mio, e cmq io l'unica domanda che feci è stata:
e non era una domanda retorica..ma proprio una domanda per sapere.
dato che non mi ero MAI posto il problema che il nastro potesse essere tossico.
e ho dimostrato solo che al contrario di quello che dite voi il nastro isolante sta attaccato in acqua anche a temperature sopra i 30 gradi.
Topastro
16-11-2008, 23:44
intanto scusa, mi era parso fosse tuo il topic, son nuovo e i nik no li conosco ancora, cmq guarda, spesso cambia anceh da marca a marca, io dietro l'autoradio ho fatto degli isolamenti con l'isolante in 2 tempi diversi, con 2 rotoli diversi, quello che ho messo per ultimo è letteralmente colato via lasciando i cavi appiciosi e il nastro era solo una striscia di gomma appiccicaticcia, mentre l'altro che era li da più allungo era perfetto, quidni vedi, cambia anche da marca a marca, dal tipo, i collanti sicuramente sono diversi, ma cmq è una cosa ceh non è fatta per stare in acqua, in quel caso si usa l'autoaglomerante o autovulcanizzante, ma entrambi non sono adatti a essere impiegati in un acquario, io personalemten no ci penserei mai, a prescindere dalla salute dei pesci, il che non è irrilevante...
Topastro
16-11-2008, 23:44
intanto scusa, mi era parso fosse tuo il topic, son nuovo e i nik no li conosco ancora, cmq guarda, spesso cambia anceh da marca a marca, io dietro l'autoradio ho fatto degli isolamenti con l'isolante in 2 tempi diversi, con 2 rotoli diversi, quello che ho messo per ultimo è letteralmente colato via lasciando i cavi appiciosi e il nastro era solo una striscia di gomma appiccicaticcia, mentre l'altro che era li da più allungo era perfetto, quidni vedi, cambia anche da marca a marca, dal tipo, i collanti sicuramente sono diversi, ma cmq è una cosa ceh non è fatta per stare in acqua, in quel caso si usa l'autoaglomerante o autovulcanizzante, ma entrambi non sono adatti a essere impiegati in un acquario, io personalemten no ci penserei mai, a prescindere dalla salute dei pesci, il che non è irrilevante...
freccia72
17-11-2008, 22:48
scusa lucapoz!!! #19 ci siamo impiastricciati! #12 #17 ma allora nique che fine ha fatto?! :-D
freccia72
17-11-2008, 22:48
scusa lucapoz!!! #19 ci siamo impiastricciati! #12 #17 ma allora nique che fine ha fatto?! :-D
si sarà legato con il nastro!!!
si sarà legato con il nastro!!!
freccia72
18-11-2008, 22:46
:-D :-D :-D :-D :-D -ROTFL-
freccia72
18-11-2008, 22:46
:-D :-D :-D :-D :-D -ROTFL-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |