Visualizza la versione completa : Aiuto.........non so che pesci prendere.....................
massimilian2
10-09-2005, 21:28
Salve
Sono nuovo nel mondo degli acquari.....vi prego aiutatemi.....
Ho acquistato un'acquario della capacità di litri 50 e sono intenzionato ad acquistare pesci di piccole dimensioni coloratissimi.
Mi aiutate ad indicarmi quanti ne possono prendere per 50 litri e quali specie ke vadano d'accordo.......
vi ringranzio
Prima di pensare ai pesci dovresti per prima cosa far maturare il filtro, lasciarlo girare per almeno 4 settimane e quando i valori dei nitriti sono a zero, solo allora potrai inserire i primi pesci.
Naturalmente i pesci potrai sceglierli in base ai valori dell'acqua,
comunque se non sono stata chiara prova a leggere gli articoli di AP, e anche i vecchi topic, c'è ne sono tanti che descrivono l'allestimento dell'acquario, e l'inserimento dei pesci.
Ciao, ciao
orfeosoldati
12-09-2005, 13:03
Naturalmente i pesci potrai sceglierli in base ai valori dell'acqua,
Se usi acqua d'osmosi puoi,invece,ragionare all'inverso:
ti "fai" l'acqua su misura a seconda dei pesci che vorrai inserire !
Naturalmente fra 20 giorni!
pesci di piccole dimensioni coloratissimi
Ramirez ? Hyphessobrycon sp. ?Barbus tetrazona? Guppy ? Un breve giro su un qualunque motore di ricerca te li mstrerà tutti ;-)
Quando avrai scelto i pesci (quelli che t'ho citato ad esempio li troverai tutti molto facilmente) te li studierai da 2 o 3 fonti diverse per decidere, oltre ai valori dell'acqua, il tipo di arredo per la vasca, le piante, il numero di esemplari da inserire etc......
perche' consigliare i ram ad un neofita assoluto?
cioe'.. e' vero che dirgli di informarsi non e' consigliarglieli.. ma..
Io opterei per la maturazione del filtro. Allora, e solo allora, con i valori dell'acqua alla mano panserei ai pinnuti. I ram te li sconsiglio a priori, necessitano di vasche con ALMENO 6 mesi di rodaggio e acqua particolare. Se poi puoi allestire la vasca con acqua ad osmosi puoi farla su misura ai pesci che ti piacciono di più, come suggerito da Orfeo.
Io comunque penserei ai guppy.... ;-)
massimilian2
12-09-2005, 18:45
Vi ringranzio per l'attenzione prestatami.
Ora sarò piu preciso ho un acquario di qst dim 50x30x32 con una lampada da 14watt
Ho voglia di mettere 3 scalari.....mi consigliate gli altri e quanti da mettere sn compatibile con le caridine e i neon?
Vi kiedo un'altro consiglio ke piante ci posso mettere?
Posso inserire qlc altro oggetto (tipo anfora)?
Vi ringrazio e spero di ricevere al piu presto vostre notizie
;-)
e' impensabile tenere tre scalari in 40litri scarsi.
per tre esemplari ce ne vogliono almeno 180.
non pensarci nemmeno.
Vincenzo84
12-09-2005, 22:39
puoi mettre solo piante poco esigenti oppure aumentare ll'illuminazione e orientarti verso qualcosa di diverso.
se sceglidi acqiustare i neon dopo devi utilizzare un acqua con un Ph 5.5 6 pui vedere anche su acquaportal x maggiori info.
di ramirez pui mettere solo una coppia ma non te li consiglio
la scelta migliore sono i poecilidi che si allevano con più facilità e hanno "minori esigenze" con Ph >7 guppy play velifere ecc..
ti consiglio di visitare il sito di acquaportal che ti fornirà maggiori inf. e più dettagliate
http://www.acquaportal.it/Dolce/
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |