Visualizza la versione completa : Il Primissimo : )
wolf breen
14-11-2008, 00:37
Ciao a tutti :-))
Questo è il mio primo acquario, non sono molto esperto
ma mi è sempre piaciuto averne uno, adesso sono
un possessore in un 100l, non siate troppo cattivi... ;-)
datemi qualche buon consiglio
http://img118.imageshack.us/img118/6343/dsc02159wk7.jpg
wolf breen
14-11-2008, 00:37
Ciao a tutti :-))
Questo è il mio primo acquario, non sono molto esperto
ma mi è sempre piaciuto averne uno, adesso sono
un possessore in un 100l, non siate troppo cattivi... ;-)
datemi qualche buon consiglio
http://img118.imageshack.us/img118/6343/dsc02159wk7.jpg
Napoli_94
14-11-2008, 01:04
Posta i valori dell'aqua, comunque a me sinceramente non piace, e ti do questi consigli (che ti diranno tutti #36# ):
1. metti piante vere, che oltre ad essere esteticamente più belle, sono utili all'equilibrio della vasca ;-) .
2. hai messo pesci che oltre a non azzeccarci niente tra loro, se non hai un 500l in cui metterli non li potrai tenere #07 !! cio'è: 2 Epalzeorhynchus siamensis (18 cm), 1 botia pagliaccio (che DEVE vivere in gruppo e raggiunge i 30 cm), 5 pterophyllum scalare (15 cm) e 6 barbus tigre (6 cm) #23 .
Napoli_94
14-11-2008, 01:04
Posta i valori dell'aqua, comunque a me sinceramente non piace, e ti do questi consigli (che ti diranno tutti #36# ):
1. metti piante vere, che oltre ad essere esteticamente più belle, sono utili all'equilibrio della vasca ;-) .
2. hai messo pesci che oltre a non azzeccarci niente tra loro, se non hai un 500l in cui metterli non li potrai tenere #07 !! cio'è: 2 Epalzeorhynchus siamensis (18 cm), 1 botia pagliaccio (che DEVE vivere in gruppo e raggiunge i 30 cm), 5 pterophyllum scalare (15 cm) e 6 barbus tigre (6 cm) #23 .
Trastullo
14-11-2008, 01:06
Ti dico solo una cosa...sovra-male-popolato
Normale per la smania del primo acquario
Trastullo
14-11-2008, 01:06
Ti dico solo una cosa...sovra-male-popolato
Normale per la smania del primo acquario
wolf breen
14-11-2008, 01:22
-b09 me l'ho aspettavo #13
pensare che nella lista va aggiunto un Hypostomus e un Ancistrus
ed un altro Botia...
so di appartenere al gruppo di neofiti della domenica ma ho sempre
considerato che sbagliando si impara...
comunque in cantina mi aspetta un 300 o 400l di un mio amico,
appena troverò la locazione adatta.
P.S.
perchè Scalari e Barbus non vanno bene ???
wolf breen
14-11-2008, 01:22
-b09 me l'ho aspettavo #13
pensare che nella lista va aggiunto un Hypostomus e un Ancistrus
ed un altro Botia...
so di appartenere al gruppo di neofiti della domenica ma ho sempre
considerato che sbagliando si impara...
comunque in cantina mi aspetta un 300 o 400l di un mio amico,
appena troverò la locazione adatta.
P.S.
Trastullo
14-11-2008, 01:33
Perchè non correggi prima quello...Innanzitutto parla col negoziante e vedi se ti riprende indietro quei pesci per fartene dare degli altri più adatti alla dimensione dell'acquario e ai valori dell'acqua (ce li puoi dire ph-kh-gh-no2-no3). Per tenere gli scalari (una coppia meglio) avresti bisogno di 120-150 litri e molto importante è l'altezza della vasca visto che crescono in quella dimensione. Senza piante vere devi fare i cambi d'acqua regolari ogni settimana altrimenti finisce l'ossigeno #06
L'hypostomus portalo di corsa indietro, ti parlo per esperienza...Si fa troppo grande per la tua vasca e ti lascia un "carico organico" che non ti dico.
Correggi sul serio perchè, oltre ai pesci che poverini, se non muoiono, staranno di sicuro male, rischi anche la passione per l'acquario svanisca perchè avrai buttato soldini che per ora puoi in qualche modo recuperare riportando indietro i pesci e parlando col negoziante
Trastullo
14-11-2008, 01:33
Perchè non correggi prima quello...Innanzitutto parla col negoziante e vedi se ti riprende indietro quei pesci per fartene dare degli altri più adatti alla dimensione dell'acquario e ai valori dell'acqua (ce li puoi dire ph-kh-gh-no2-no3). Per tenere gli scalari (una coppia meglio) avresti bisogno di 120-150 litri e molto importante è l'altezza della vasca visto che crescono in quella dimensione. Senza piante vere devi fare i cambi d'acqua regolari ogni settimana altrimenti finisce l'ossigeno #06
L'hypostomus portalo di corsa indietro, ti parlo per esperienza...Si fa troppo grande per la tua vasca e ti lascia un "carico organico" che non ti dico.
Correggi sul serio perchè, oltre ai pesci che poverini, se non muoiono, staranno di sicuro male, rischi anche la passione per l'acquario svanisca perchè avrai buttato soldini che per ora puoi in qualche modo recuperare riportando indietro i pesci e parlando col negoziante
Napoli_94
14-11-2008, 01:37
pensare che nella lista va aggiunto un Hypostomus e un Ancistrus ed un altro Botia...
.. #23 ...
so di appartenere al gruppo di neofiti della domenica ma ho sempreconsiderato che sbagliando si impara...
questo è vero e spero che col tempo e il nostro aiuto, tu possa migliorare, nell'ambito di questo splendido "hobby"!!
barbus e scalari (ovviamente in un acquario adeguato) ci potrebbero anche stare, a patto che i barbus non gli mordino le pinne come fanno di solito.
ps: ti consiglio di leggere queste utili guide!! ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Napoli_94
14-11-2008, 01:37
pensare che nella lista va aggiunto un Hypostomus e un Ancistrus ed un altro Botia...
.. #23 ...
so di appartenere al gruppo di neofiti della domenica ma ho sempreconsiderato che sbagliando si impara...
questo è vero e spero che col tempo e il nostro aiuto, tu possa migliorare, nell'ambito di questo splendido "hobby"!!
barbus e scalari (ovviamente in un acquario adeguato) ci potrebbero anche stare, a patto che i barbus non gli mordino le pinne come fanno di solito.
ps: ti consiglio di leggere queste utili guide!! ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
wolf breen
14-11-2008, 01:48
Hypostomus l'ho so e già enorme
Tranne gli Scalari i Barbus e il Botia tutti gli altri sono
dei poveri orfanelli di altri acquari...
ho due ariatori sono sufficienti ???
per quanto riguarda i valori...
l'acquario così composto tranne i nuovi scalari
ha più di un anno e mezzo, li controllavo spessissimo qualche
tempo fa ed erano nella norma, poi quando ho visto
che stavano bene ho smesso.
P.S.
non sono sofferenti e convivono perfettamente,
ecco avere un acquario non l'ho mai considerato
un hobby... avere un cane o un gatto, pappagallini
tartarughe come ho già avuto non l'ho mai
consideravo un hobby
wolf breen
14-11-2008, 01:48
Hypostomus l'ho so e già enorme
Tranne gli Scalari i Barbus e il Botia tutti gli altri sono
dei poveri orfanelli di altri acquari...
ho due ariatori sono sufficienti ???
per quanto riguarda i valori...
l'acquario così composto tranne i nuovi scalari
ha più di un anno e mezzo, li controllavo spessissimo qualche
tempo fa ed erano nella norma, poi quando ho visto
che stavano bene ho smesso.
P.S.
non sono sofferenti e convivono perfettamente,
ecco avere un acquario non l'ho mai considerato
un hobby... avere un cane o un gatto, pappagallini
tartarughe come ho già avuto non l'ho mai
consideravo un hobby
Trastullo
14-11-2008, 02:03
Contento tu -28d# ...Ti avviso che altri in questo forum ti daranno del "criminale" per i pesci che hai nel tuo acquario e che non starebbero bene neppure in una piscina :-)) Io i consigli te li ho dati ;-) a te la scelta se seguirli o meno. L'acquario non sembra di un anno e mezzo #24 semplicemente perchè tutto sembra nuovissimo compresa la mancanza di qualche piccola alga sulle pietre e piante. Anche il fondo è pulito e non si vede nessun segno di sporcizia stratificata che un acquario di 1 anno e mezzo avrebbe (sifoni?).
Trastullo
14-11-2008, 02:03
Contento tu -28d# ...Ti avviso che altri in questo forum ti daranno del "criminale" per i pesci che hai nel tuo acquario e che non starebbero bene neppure in una piscina :-)) Io i consigli te li ho dati ;-) a te la scelta se seguirli o meno. L'acquario non sembra di un anno e mezzo #24 semplicemente perchè tutto sembra nuovissimo compresa la mancanza di qualche piccola alga sulle pietre e piante. Anche il fondo è pulito e non si vede nessun segno di sporcizia stratificata che un acquario di 1 anno e mezzo avrebbe (sifoni?).
wolf breen
14-11-2008, 02:10
Mai avuto alghe particolarmente
infestanti, cambio acqua spesso
e pulisco il fondo e il cristallo
internamente oltre che esternamente,
l'unica parte che fa veramente schifo è
sotto il coperchio...
http://img508.imageshack.us/img508/2197/dsc02167bd4.jpg
wolf breen
14-11-2008, 02:10
Mai avuto alghe particolarmente
infestanti, cambio acqua spesso
e pulisco il fondo e il cristallo
internamente oltre che esternamente,
l'unica parte che fa veramente schifo è
sotto il coperchio...
http://img508.imageshack.us/img508/2197/dsc02167bd4.jpg
Trastullo
14-11-2008, 02:21
Io non ti dirò più nulla...Sicuramente ci sarà qualcuno qui nel forum che continuerà quello che io ti ho detto...Da come rispondi a quello che ti viene detto sembri molto fiero di quello che hai e non credo che le mie parole ti potranno far cambiare idea. Dici che per te non è un hobby,ma da come scrivi direi che lo è perchè non controlli i valori dell'acqua, metti i pesci a casaccio, pulisci l'acquario, il fondo e il vetro come se si trattasse di una vasca da bagno. Dove in questo forum si parla di sifonare solo in casi estremi. Dal mio punto di vista questo è un acquario che ha 2-3 giorni di vita, in cui hai messo tutto e subito...Se mi sbaglio è probabile che tu sia una ragazzo molto fortunato ad avere un acquario così funzionale senza far quasi nulla e ad avere ancora i pesci tutti vivi. Se avrai bisogno di consigli chiedi pure perchè ammettere di aver fatto qualche errore non è sbagliato e rimediare è ancora meglio.
Trastullo
14-11-2008, 02:21
Io non ti dirò più nulla...Sicuramente ci sarà qualcuno qui nel forum che continuerà quello che io ti ho detto...Da come rispondi a quello che ti viene detto sembri molto fiero di quello che hai e non credo che le mie parole ti potranno far cambiare idea. Dici che per te non è un hobby,ma da come scrivi direi che lo è perchè non controlli i valori dell'acqua, metti i pesci a casaccio, pulisci l'acquario, il fondo e il vetro come se si trattasse di una vasca da bagno. Dove in questo forum si parla di sifonare solo in casi estremi. Dal mio punto di vista questo è un acquario che ha 2-3 giorni di vita, in cui hai messo tutto e subito...Se mi sbaglio è probabile che tu sia una ragazzo molto fortunato ad avere un acquario così funzionale senza far quasi nulla e ad avere ancora i pesci tutti vivi. Se avrai bisogno di consigli chiedi pure perchè ammettere di aver fatto qualche errore non è sbagliato e rimediare è ancora meglio.
wolf breen
14-11-2008, 02:30
Non sto affatto dicendo che sono bravo e lascerò tutto così anzi,
sto solo esponendo ciò che è lo stato attuale, sbagliato, ma come
mi si presenta oggi, come ho già scritto appena posso ho già
a disposizione un 400l, poi il discorso della pulizia estrema
a me piace così... comunque ha più di un anno non
so che dire... le incrostazioni che ho
sotto il coperchi non sono di una settimana...
solo i 4 Scalari e l'altro Botia hanno 2 mesi.
Il fatto che non ho commentato i vostri consigli
non vuol dire che non li ho presi in considerazione,
ma di darli via non credo...
con 400l e piante vere credo che potrebbe funzionare.
wolf breen
14-11-2008, 02:30
Non sto affatto dicendo che sono bravo e lascerò tutto così anzi,
sto solo esponendo ciò che è lo stato attuale, sbagliato, ma come
mi si presenta oggi, come ho già scritto appena posso ho già
a disposizione un 400l, poi il discorso della pulizia estrema
a me piace così... comunque ha più di un anno non
so che dire... le incrostazioni che ho
sotto il coperchi non sono di una settimana...
solo i 4 Scalari e l'altro Botia hanno 2 mesi.
Il fatto che non ho commentato i vostri consigli
non vuol dire che non li ho presi in considerazione,
ma di darli via non credo...
con 400l e piante vere credo che potrebbe funzionare.
wolf breen
15-11-2008, 09:33
Ok in confronto ai vari acquari che ho
potuto visionare in questo forum il mio lascia
un po a desiderare... #12 ma è così brutto ??? -20
a questo punto la prossima volta che viene qualcuno
in casa e mi dice BELLISSSSIMO lo caccio fuori :-D
a parete gli scherzi, ok la sovrappopolazione che risolverò
al più presto con acquario più grande, di darne via alcuni
vedrò... ma non sono molto propenso.
Piante vere ??? ok !
chi mi consiglia delle piante che sopravvivano senza fondo
fertilizzato e con luce composta da un neon da 25W.
Grazie.
wolf breen
15-11-2008, 09:33
Ok in confronto ai vari acquari che ho
potuto visionare in questo forum il mio lascia
un po a desiderare... #12 ma è così brutto ??? -20
a questo punto la prossima volta che viene qualcuno
in casa e mi dice BELLISSSSIMO lo caccio fuori :-D
a parete gli scherzi, ok la sovrappopolazione che risolverò
al più presto con acquario più grande, di darne via alcuni
vedrò... ma non sono molto propenso.
Piante vere ??? ok !
Grazie.
Grazie.
tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus, ceratophillum demersum
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
parlando sempre dell'estetica, hai riempito troppo la vasca con radici (molto belle) e pietre. L'accostamento di entrambe le cose non è facile e le tue sono troppo grandi. Io terrei le radici e toglierei del tutto le pietre.
Parlando invece dei pesci vedo che ti hanno già dato buoni consigli, tieni conto del fatto che in acquari mal-popolati e sovrapopolati i pesci sono più soggetti all'insorgenza di malattie. Se devi allestire il 400 litri cerca di farlo alla svelta e intanto puoi informarti bene sulle esigenze dei tuoi ospiti :-)
Grazie.
tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus, ceratophillum demersum
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
parlando sempre dell'estetica, hai riempito troppo la vasca con radici (molto belle) e pietre. L'accostamento di entrambe le cose non è facile e le tue sono troppo grandi. Io terrei le radici e toglierei del tutto le pietre.
Parlando invece dei pesci vedo che ti hanno già dato buoni consigli, tieni conto del fatto che in acquari mal-popolati e sovrapopolati i pesci sono più soggetti all'insorgenza di malattie. Se devi allestire il 400 litri cerca di farlo alla svelta e intanto puoi informarti bene sulle esigenze dei tuoi ospiti :-)
markrava
15-11-2008, 16:22
ci sapresti indicare i valori dell'acqua?
usi solo acqua di rubinetto?
markrava
15-11-2008, 16:22
wolf breen
15-11-2008, 19:03
Uso più rubinetto lasciandola a riposo 24h e biocondizionatore
ogni tanto 25l di acqua osmosi
Valori Test DENNERLE :
dGH 6.5
dKH 10
pH 8.0
Co2 mg/l 3.0
un po estremi.... -76 ?
Temperatura 26°
wolf breen
15-11-2008, 19:03
Uso più rubinetto lasciandola a riposo 24h e biocondizionatore
ogni tanto 25l di acqua osmosi
Valori Test DENNERLE :
dGH 6.5
dKH 10
pH 8.0
Co2 mg/l 3.0
un po estremi.... -76 ?
Temperatura 26°
Wow bello ma quanti cm è lo scalare più grosso?
Wow bello ma quanti cm è lo scalare più grosso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |