PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento fondo

ForzaViola
13-11-2008, 16:16
Premetto che e' un articolo gia' trattato migliaia di volte,
ho anche usato la funzione cerca ma ho trovato risposte molto discordanti tra loro.
Veniamo al dunque:acquario 120x50x50
Ho preso 12l Dennerle Deponit Mix Professional (sembra sabbia)
12l lapillo vulcanico (granulometria 1cm-1.5cm sciacquato alla perfezione)
36l Akadama Hard Quality granulometria fine (tenuta in secchi con cambi frequenti di acqua per alcuni mesi, ormai ho perso il conto :-)) )
Come lo preparo il fondo???

Partendo dal basso:
-Lapillo vulcanico
-Dennerle Deponit Mix
-Akadama

oppure:
-Lapillo mischiato a Dennerle
-Lapillo vulcanico
-Akadama

Qual'e' la soluzione definitiva?
Premetto che non vorrei mettere il cavetto sottosabbia (ma se proprio e' necessario ci sara' anche lui)
Vi ringrazio

ForzaViola
13-11-2008, 16:16
Premetto che e' un articolo gia' trattato migliaia di volte,
ho anche usato la funzione cerca ma ho trovato risposte molto discordanti tra loro.
Veniamo al dunque:acquario 120x50x50
Ho preso 12l Dennerle Deponit Mix Professional (sembra sabbia)
12l lapillo vulcanico (granulometria 1cm-1.5cm sciacquato alla perfezione)
36l Akadama Hard Quality granulometria fine (tenuta in secchi con cambi frequenti di acqua per alcuni mesi, ormai ho perso il conto :-)) )
Come lo preparo il fondo???

Partendo dal basso:
-Lapillo vulcanico
-Dennerle Deponit Mix
-Akadama

oppure:
-Lapillo mischiato a Dennerle
-Lapillo vulcanico
-Akadama

Qual'e' la soluzione definitiva?
Premetto che non vorrei mettere il cavetto sottosabbia (ma se proprio e' necessario ci sara' anche lui)
Vi ringrazio

Tropius
16-11-2008, 16:38
lapillo vulcanico (di che pezzatura è? spero non troppo grosso, altrimenti avrei optato per il gravelit), dennerlee deponit e akadama in superficie

Tropius
16-11-2008, 16:38
lapillo vulcanico (di che pezzatura è? spero non troppo grosso, altrimenti avrei optato per il gravelit), dennerlee deponit e akadama in superficie

Paolo Piccinelli
17-11-2008, 10:06
Lapillo in fondo, sopra il deponit e infine almeno 5 cm di akadama... altrimenti viene su tutto. ;-)

Concordo con Tropius che il lapillo deve avere granulometria inferiore agli 8 mm, se è più grande setqaccia o vai di martello!! ;-)

Paolo Piccinelli
17-11-2008, 10:06
Lapillo in fondo, sopra il deponit e infine almeno 5 cm di akadama... altrimenti viene su tutto. ;-)

Concordo con Tropius che il lapillo deve avere granulometria inferiore agli 8 mm, se è più grande setqaccia o vai di martello!! ;-)